TechTest Formula Cura

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
@scr1 involontariamente ho rotto la mollettina dell'innesto speed lock del freno posteriore Cura (allego una foto). Il tubo si innesta comunque e "tiene" nel senso che non si muove pur tirandolo. Domanda: posso utilizzare l'impianto o è necessario che vi sia questa mollettina? Vendono la sola mollettina come ricambio?
Grazie
 

Allegati

  • 20190423_191607.jpg
    20190423_191607.jpg
    76,3 KB · Visite: 49

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
@scr1 involontariamente ho rotto la mollettina dell'innesto speed lock del freno posteriore Cura (allego una foto). Il tubo si innesta comunque e "tiene" nel senso che non si muove pur tirandolo. Domanda: posso utilizzare l'impianto o è necessario che vi sia questa mollettina? Vendono la sola mollettina come ricambio?
Grazie
Ciao
Allora quella molla è necessaria per sicurezza , perchè impedisce al sitema di auto staccarsi , magari per un urto.
Temporaneamente puoi mettere una piccola fascetta, ma la molla puoi recuperarla da un veccio corteco di una forcella.
Non so se vi sia il ricambio ma mi posso informare
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ciao
Allora quella molla è necessaria per sicurezza , perchè impedisce al sitema di auto staccarsi , magari per un urto.
Temporaneamente puoi mettere una piccola fascetta, ma la molla puoi recuperarla da un veccio corteco di una forcella.
Non so se vi sia il ricambio ma mi posso informare
Sarebbe interessante. È troppo delicata e potrebbe tornare utile a molti.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao
Allora quella molla è necessaria per sicurezza , perchè impedisce al sitema di auto staccarsi , magari per un urto.
Temporaneamente puoi mettere una piccola fascetta, ma la molla puoi recuperarla da un veccio corteco di una forcella.
Non so se vi sia il ricambio ma mi posso informare

Grazie infinite per la risposta; certo, mi inquieta pensare che si debba fare affidamento su quella mollettina affinché la pinza eviti che si stacchi. Aggiungo che ho provato ad "alzare" la bici per il carro dal solo tubo freno e "sembra" tenga. Grazie per il suggerimento della fascetta. Dove va messa di preciso? Temo non vi sia il solo ricambio della molletta; credo vendano la valvola completa. Oggi vado a controllare se un negozio della zona ha qualcosa di simile. Vi farò sapere.
Dimenticavo, corteco di una forcella, a cosa ti riferivi? Grazie per la pazienza,
ciao
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie infinite per la risposta; certo, mi inquieta pensare che si debba fare affidamento su quella mollettina affinché la pinza eviti che si stacchi. Aggiungo che ho provato ad "alzare" la bici per il carro dal solo tubo freno e "sembra" tenga. Grazie per il suggerimento della fascetta. Dove va messa di preciso? Temo non vi sia il solo ricambio della molletta; credo vendano la valvola completa. Oggi vado a controllare se un negozio della zona ha qualcosa di simile. Vi farò sapere.
Dimenticavo, corteco di una forcella, a cosa ti riferivi? Grazie per la pazienza,
ciao
Ciao la molla è solamente per non far scendere la bussola esterna e si può fare affidamento.
Ti posto una foto di come va manipolata
IMG_20190426_103829.jpg
Con l'atro dito la si tira verso l' alto/basso sempre tenendo una fascia più ampia possibile
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Luchettino

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
Beh è quello della gola dello Speed lock
Grazie!!!! Al momento ho risolto con un o-ring (allego un paio di foto). A me, come soluzione, sembra preferibile. Rispetto alla molla non c'è il minimo gioco. Si mette e toglie decisamente meglio. Che ne dici? Approvi? Avevo trovato, togliendola da un paraolio, anche la molletta ma era un pizzico grande. Ciao.
 

Allegati

  • 20190426_182141.jpg
    20190426_182141.jpg
    107,9 KB · Visite: 55
  • Mi piace
Reactions: gargasecca and scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie!!!! Al momento ho risolto con un o-ring (allego un paio di foto). A me, come soluzione, sembra preferibile. Rispetto alla molla non c'è il minimo gioco. Si mette e toglie decisamente meglio. Che ne dici? Approvi? Avevo trovato, togliendola da un paraolio, anche la molletta ma era un pizzico grande. Ciao.
Secondo me l'oring è anche meglio, dicamo che è comprimibile , ma lo sai che pressione andrebbe esercitata. Complimenti hai avuto una buona idea
 
  • Mi piace
Reactions: Luchettino

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Una domanda sui nuovi dischi, se non ricordo male ho letto che sono più spessi? Ho un impianto T1 che ha i pistoncini molto vicini, se è così temo che con pastiglie nuove non potrei neanche montare la ruota.
 

husky

Biker serius
9/10/04
145
17
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti,sono felice possessore da più di un anno di un impianto cura 2,sempre avuto formula sulle mie bici,le poche parentesi avute con altri freni sono state abbastanza disastrose..subito sostituiti.
Veniamo al punto,qualche giorno fa, ho picchiato violentemente con la leva del freno anteriore ( ho piegato pure la leva) su una roccione,continuando la discesa ho subito riscontrato un problema di spugnosità e la leva che allunga fino a toccare il manubrio,come se ci fosse aria.ho già provato a fare lo spurgo ma il problema non si è risolto,secondo voi,vista la compressione violenta che gli ho dato,ho sfontato il pompante? O sfondato qualche oring?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti,sono felice possessore da più di un anno di un impianto cura 2,sempre avuto formula sulle mie bici,le poche parentesi avute con altri freni sono state abbastanza disastrose..subito sostituiti.
Veniamo al punto,qualche giorno fa, ho picchiato violentemente con la leva del freno anteriore ( ho piegato pure la leva) su una roccione,continuando la discesa ho subito riscontrato un problema di spugnosità e la leva che allunga fino a toccare il manubrio,come se ci fosse aria.ho già provato a fare lo spurgo ma il problema non si è risolto,secondo voi,vista la compressione violenta che gli ho dato,ho sfontato il pompante? O sfondato qualche oring?
Purtroppo penso si sia danneggiato il pompante, dovresti smontarlo e almeno provare a cambiare l'interno, speriamo che non si sia deformata la camera cilindrica
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo