News TechnoMousse lancia il nuovo Red Poison Evo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Sono Sempre stato scettico a questa innovazione degli inserti ,ma invece usare una gomma degna di nome e di peso per un utilizzo serio e il semplice lattice????
Io non ho mai avuto il minimo problema..
Ma non ti è mai capitato di bozzare il cerchio?
A me prima di usare gli inserti capitava spesso, e dopo un po la gomma non faceva più tenuta sul bordo che era ammaccato, da quando uso gli inserti invece non ho più avuto problemi, cioè qualche botta mi è capitato di prenderla, ma in maniera decisamente minore che quando non li usavo
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Si sulla bici da dh si ho i cerchi bozzati ma uso le camere mentre sul resto per ora zero bozze, c’è chi dice che l inserto serve per le bozze e ci sta e chi , se buco non resto a piedi, giovedì al mottolino l amico di mio figlio appena partiti per la sic alta buca e ha l inserto verde che poi gli ho tolto giù al parcheggio per mettere la camera non c’è stato verso di rigonfiare la gomma e scendere così era impossibile, insomma è risalito e sceso con la funivia.
Per me inutili poi mi sbagliero
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.810
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
se uno ha "oscillazioni" di peso di 10 kili ha sicuramente una qualche patologia grave (sicuramente ne conosci qualcuna anche tu)...
forse volevi dire che in un certo momento della vita hai pesato 84 kili ma adesso sei a 94 da un po'... :-o
No no, in due mesi in base a come mangio/bevo metto su 10kg. Mesi, non settimane...fortunatamente
 
  • Wow
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Personalmente anche usando inserti non ho mai avuto la sensazione di avere "un corpo estraneo nella gomma".
Cmq monto anche il tannus che però si Usa con la camera e senza lattice, ma come sostegno in caso di urti o di foratura è veramente basso
Ecco questo con la camera è ancora più un assurdità visto che a casa non ti porta proprio
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma non ti è mai capitato di bozzare il cerchio?
A me prima di usare gli inserti capitava spesso, e dopo un po la gomma non faceva più tenuta sul bordo che era ammaccato, da quando uso gli inserti invece non ho più avuto problemi, cioè qualche botta mi è capitato di prenderla, ma in maniera decisamente minore che quando non li usavo
Prova a usare meglio il compressore.
E a non comprare gomme di carta velina
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Personalmente anche usando inserti non ho mai avuto la sensazione di avere "un corpo estraneo nella gomma".
Cmq monto anche il tannus che però si Usa con la camera e senza lattice, ma come sostegno in caso di urti o di foratura è veramente basso
Scusa ma il Tannus non dovrebbe avere la camera dentro il salsicciotto, quindi in teoria impossibile da forare?
Almeno vado a memoria, ripensando alle foto postate da brakky nell'altro forum...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Un chiodo? E se si strappa la valvola? Ma …resto con il lattice va la
Sì certo, mi stavo solo chiedendo come potrebbe succedere, visto che non ho mai usato questi sistemi.
Però a pensarci bene, perlomeno nel caso in cui si fori e non ci si accorge in tempo di avere la pressione a terra, un sistema che ti ripara dalle botte al cerchio sarebbe anche utile, per il resto delle occasioni anche no.
 

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
Io ho visto rompere lo stesso dei cerchi fighi in carbonio col cushcore xc… se faccio sentieri incazzati ci vado con gomma/pressioni adeguate…
Se fai un bel taglio, e andando con pressioni basse è più facile e vermicelli e simili non riescono a riparare dove lo metti?
Alla fine devi gonfiare sempre giusto e montare gomme giuste… solo che se hai un cerchio figo (e costoso) in carbonio ti pesa almeno 100g in più…(con circa un 100€ in più)quindi il tuo investimento su cerchi del genere non ha senso…
Se fai XC, posso capire che l'inserto per te possa non avere un grande senso, Basta un montaggio tubeless con un pressione giusta. I cerchi iperleggeri poi si rompono comunque con o senza salsicciotto.
Diversa è la pratica enduro/all mountain, dove ti capita di scendere veloce con gomme di una certa sezione, con pressioni non alte (1,6/1,8 su una 2,5") per aver grip: la mancanza di inserto ti da buona probabilità di gibollare i cerchi e di pizzicare rimanendo a piedi anche avendo dietro i vermicelli (Ed è il tipo di pratica che faccio più frequentemente per divertimento).
Sono anche d'accordo che in generale, se fori, la maggioranza degli inserti (sopratutto i cilindrici) non ti aiutano molto a tornare a casa se non sei in grado di riparare e rigonfiare la ruota
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ecco questo con la camera è ancora più un assurdità visto che a casa non ti porta proprio
No, in effetti come sostegno è forse il peggiore che ho provato, in quanto pedalata pari a zero, in discesa invece a velocità molto ridotta ti permette di scendere, ad esempio domenica scorsa a viola ho forato sulla blackline ma sono comunque riuscito a proseguire sulla pista senza farmela a piedi, logicamente evitando i salti.
Un altra volta invece mi era successo con un inserto "pieno" (Non ricordo se Anaconda o ptn) e avevo comunque un ottimo supporto tant'è che sono sceso molto più in sicurezza che col tannus
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Faccio DH e non uso certo gomme di carta velina e la pressione la tengo tra 1.6 e 1.8...magari prima di parlare a vanvera chiedete... ;-)
A me non è mai capitato di bozzare al punto di dover mettere dei salsicciotti di gomma nei pneumatici.
Ma si vede che sarò io scarso, che faccio percorsi dove non metto alla frusta le mie ruote, nonostante sia un bel cinghiale.
Quando però ragiono su quello che mi capita di fare, che non sono propriamente delle passeggiate sulla ciclabile, mi chiedo sempre come mai ci siano tanti misconosciuti campioni qui sul forum... :nunsacci:
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Scusa ma il Tannus non dovrebbe avere la camera dentro il salsicciotto, quindi in teoria impossibile da forare?
Almeno vado a memoria, ripensando alle foto postate da brakky nell'altro forum...
Di impossibile da forare non esiste ancora niente, diciamo che è meno probabile forature da spine, comunque più che una foratura la mia è stata una pizzicatura, dovuta al fatto che ero a fine giornata e stavo facendo una nera abbastanza impegnativa a un passo abbastanza sostenuto , avessi avuto la camera probabilmente avrei pizzicato molto prima, avessi avuto il tubeless, probabilmente non avrei avuto problemi ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
A me non è mai capitato di bozzare al punto di dover mettere dei salsicciotti di gomma nei pneumatici.
Ma si vede che sarò io scarso, che faccio percorsi dove non metto alla frusta le mie ruote, nonostante sia un bel cinghiale.
Quando però ragiono su quello che mi capita di fare, che non sono propriamente delle passeggiate sulla ciclabile, mi chiedo sempre come mai ci siano tanti misconosciuti campioni qui sul forum... :nunsacci:
Fortunatamente non siamo tutti uguali, magari guiderò male io, ma se mi trovo bene con gli inserti non vedo dove stia il problema e come mai ti dia fastidio che molti usano gli inserti.
Io personalmente preferisco provare le cose con mano, e dopo aver provato camere normali, rinforzate, strisce antifiratura, tubeless, e inserti di vario genere, tiro semplicemente le somme di quello che si adatta alle mie esigenze.. ;-)
P. S prova a venire a girare spesso a Caldirola o pian del Poggio poi mi dirai se i tuoi cerchi ringraziano.. :-|
 

Classifica mensile dislivello positivo