News TechnoMousse lancia il nuovo Red Poison Evo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io ho sempre trovato benefici negli inserti girando spesso in bike park, quindi con possibilità di concludere la discesa in sella in caso di problemi e maggior protezione del cerchio in caso di urti su pietre radici ecc.
Questo però in particolare non mi sembra molto protettivo per il cerchio e neppure che offra un gran sostegno in caso di foratura...
Nulla di innovativo quindi e sicuramente c'è di meglio sul mercato
 

toniobr

Biker serius
19/1/14
169
19
0
Visita sito
La sezione sembra la stessa del Cushcore, che, in effetti, è uno dei pochi veramente funzionali e duraturi. Per chi frequenta i single track montani sono una manna dal cielo, sopprattutto se hai cerchi strafighi magari in carbonio.
La camera d'aria se la tengano pure i nostalgici, che amano ripararsi le microforature da rovo tutte le settimane.
Il cush core è piatto questo invece come altri di ultima generazione hanno si l aria tra inserto e copertone ma hanno anche del materiale che decelera l impatto. Il cushcore con gli impatti viene tagliato dal cerchio molto più facilmente di questo.
Simile a questo è il loop ...
 

toniobr

Biker serius
19/1/14
169
19
0
Visita sito
Io ho sempre trovato benefici negli inserti girando spesso in bike park, quindi con possibilità di concludere la discesa in sella in caso di problemi e maggior protezione del cerchio in caso di urti su pietre radici ecc.
Questo però in particolare non mi sembra molto protettivo per il cerchio e neppure che offra un gran sostegno in caso di foratura...
Nulla di innovativo quindi e sicuramente c'è di meglio sul mercato
A differenza dai classici questo come il loop ed il tennus sono il giusto compromesso perché l inserto interviene solo in caso d impatto per cui non si ha la sensazione di avere un corpo estraneo ed il feeling di guida è più simile ad una gomma senza inserto
 

Farkas

Biker serius
5/4/09
242
79
0
Roma
Visita sito
Ho una SC Chameleon (front) e sto usando da poco e per la prima volta, un salsicciotto solo sulla ruota posteriore.
Essendo che gomme xc/trail con spalle particolarmente robuste in casa maxxis non ce n'è e scendendo aggressivo su roccia spesso sentivo le botte sul cerchio.
Ho deciso quindi di provare la via degli inserti per non dover montare gomme troppo tassellate, la ruota risulta ora sensibilmente meno scorrevole in pedalata ma in discesa risulta molto ma molto meglio a parità di pressione gomma (mozzarella).
L'inserto che mi hanno messo pesa penso sopra il chilo, prossimamente ne voglio provare uno di Pepi più leggero.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Riporto la mia esperienza con i salsicciotti pieni montati sia sulla trail che sul l’enduro, più morbidi i primi e più consistenti i secondi. L’immediata impressione è di avere più corsa ammortizzante è di migliore qualità! Sulle pietraie non c’è proprio storia…sulle curve in appoggio fatte a “V” (quelle in cui fai esplodere la terra per intenderci), avvertiti una piacevole consistenza della gomma. Tanto per, cronometro alla mano, ho migliorato di quasi 10” qualche mio PR di lunghezza sotto i 2minuti.
Fin qui i pro.
I contro sono che quando vai tranquillo, magari sui traversi con le radicette prese di sbieco, la ruota non lavora bene. In generale manca quel feeling iniziale in quanto la gomma è più rigida.
Morale, se vai forte, pesi e giri sullo scassato, sono una manna dal cielo, altrimenti monta una gomma più strutturata che vai bene uguale, se non meglio…
ma fatemi capire.
se in discesa quando forzate arrivate ad avere i copertone che va in "appoggio" sull'inserto secondo me vuol solo dire che avete troppa poca pressione. Non credo che gli inserti siano stati pensati per essere usati come una "gomma piena" nelle curve...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Ho una SC Chameleon (front) e sto usando da poco e per la prima volta, un salsicciotto solo sulla ruota posteriore.
Essendo che gomme xc/trail con spalle particolarmente robuste in casa maxxis non ce n'è e scendendo aggressivo su roccia spesso sentivo le botte sul cerchio.
Ho deciso quindi di provare la via degli inserti per non dover montare gomme troppo tassellate, la ruota risulta ora sensibilmente meno scorrevole in pedalata ma in discesa risulta molto ma molto meglio a parità di pressione gomma (mozzarella).
L'inserto che mi hanno messo pesa penso sopra il chilo, prossimamente ne voglio provare uno di Pepi più leggero.
un inserto sopra il kilo è una follia, ma non penso sia quello il peso, sarebbe meglio montare una gomma da dh allora. Per proteggere il cerchio ci sono gli inserti appositi tipo il tyreinvader o HUCK NORRIS, che pesano circa un etto, non son run flat, non danno grandi problemi di rotolamento avendo profilo squadrato restano attaccati alla gomma..se squarci la ruota, etc. non ti salvano, ma se giri con gomme abbastanza sgonfie e prendi botte assorbono l'urto proteggendo il cerchio, e lo vedi dai segni quando le smonti..
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
A differenza dai classici questo come il loop ed il tennus sono il giusto compromesso perché l inserto interviene solo in caso d impatto per cui non si ha la sensazione di avere un corpo estraneo ed il feeling di guida è più simile ad una gomma senza inserto
Personalmente anche usando inserti non ho mai avuto la sensazione di avere "un corpo estraneo nella gomma".
Cmq monto anche il tannus che però si Usa con la camera e senza lattice, ma come sostegno in caso di urti o di foratura è veramente basso
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
[QUOTE="Farkas, post: 9122125, member: 40972
L'inserto che mi hanno messo pesa penso sopra il chilo, prossimamente ne voglio provare uno di Pepi più leggero.
1 kg di inserto? E che ti hanno messo, un copertone dentro l'altro?
[/QUOTE]
I più pesanti che ho avuto erano i Mr wolf Smartmousse, che pesavano circa 500g l'uno (infatti non li ho più usati) magari intendeva 1kg per entrambi gli inserti
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La sezione sembra la stessa del Cushcore, che, in effetti, è uno dei pochi veramente funzionali e duraturi. Per chi frequenta i single track montani sono una manna dal cielo, sopprattutto se hai cerchi strafighi magari in carbonio.
La camera d'aria se la tengano pure i nostalgici, che amano ripararsi le microforature da rovo tutte le settimane.
I cerchi strafighi in carbonio sono completamente annullati se poi riprendi il peso con gli interessi con l'inserto, e perdi pure la loro reattività se poi giri sgonfio, che è lo scopo principale degli inserti.
Insomma bei soldi nel cesso, ma se ti basta fare il figo in parcheggio da fuori non si vede niente e va bene lo stesso
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Cmq io sarà che avrò la sensibilità di un uomo di Neanderthal, ma tutti sti miglioramenti di guida con gli inserti non me ne sono mai accorto, mi sembra si vada nello stesso modo , quindi non vedo perché questo (che è pure più piccolo,quindi lavora solo in extremis, dovrebbe avere qualche vantaggio rispetto a quelli "tondi"
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
I cerchi strafighi in carbonio sono completamente annullati se poi riprendi il peso con gli interessi con l'inserto, e perdi pure la loro reattività se poi giri sgonfio, che è lo scopo principale degli inserti.
Insomma bei soldi nel cesso, ma se ti basta fare il figo in parcheggio da fuori non si vede niente e va bene lo stesso
eh no... c'è anche chi lo esplicita proprio "ho messo i cerchi in carbonio ma ho anche l'inserto eh!"....
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Io sarò anche confuso su tante cose e cerco insieme a voi di fare chiarezza ovviamente parlando per me.
Peso in oscillazione tra gli 84 e i 94kg.
Solo la bici ne pesa 25.
Ho ruote abbastanza costose e mi piangerebbe il cuore danneggiare i profili prendendo botte anche denominate "indistruttibili".
Su certe ho copertoni non rinforzati ma resistenti (dove ho Anaconda 3.0 solo sul posteriore) e su altre i DD ecc ecc...senza nulla.
La pressione più bassa con inserto mi tiene incollato, più alta mi fa galleggiare ed in entrambi i casi la adeguo in base alla giornata, tipo di trail e sopratutto alla velocità, bella sgonfia se ho dei trail scassati da non poter percorrere veloci oppure gonfie poco sotto il limite prescritto se non ci sono pietre.
Quando ho letto "eterni" mi ha solleticato l'idea di non dover, come ad esempio ho fatto per gli Anaconda, rifare in alcuni punti dei giri di nastro americano.
Ah, uno, si è completamente sbriciolato dopo 400km, l'altro sono riuscito a salvarlo.

Sarebbe bello se ne esistessero davvero di eterni che non gravassero (relativamente) all'ulteriore spesa del cambio gomme.
Li metti e non ci pensi più ;-)
Di eterni ci sono il Procore e il Deaneasy. Non sono polimeri elastici ma tubolari/copertoncini gonfiati ad alta pressione.
Grazie per la segnalazione ma credo non vadano bene per le mie esigenze...o forse sono io che ho cercato male.
Il Procore (Scwhalbe giusto?) è piccolino e del Deaneasy ho trovato solo gli inserti per le forche.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Io sarò anche confuso su tante cose e cerco insieme a voi di fare chiarezza ovviamente parlando per me.
Peso in oscillazione tra gli 84 e i 94kg.
Solo la bici ne pesa 25.
Ho ruote abbastanza costose e mi piangerebbe il cuore danneggiare i profili prendendo botte anche denominate "indistruttibili".
Su certe ho copertoni non rinforzati ma resistenti (dove ho Anaconda 3.0 solo sul posteriore) e su altre i DD ecc ecc...senza nulla.
La pressione più bassa con inserto mi tiene incollato, più alta mi fa galleggiare ed in entrambi i casi la adeguo in base alla giornata, tipo di trail e sopratutto alla velocità, bella sgonfia se ho dei trail scassati da non poter percorrere veloci oppure gonfie poco sotto il limite prescritto se non ci sono pietre.
Quando ho letto "eterni" mi ha solleticato l'idea di non dover, come ad esempio ho fatto per gli Anaconda, rifare in alcuni punti dei giri di nastro americano.
Ah, uno, si è completamente sbriciolato dopo 400km, l'altro sono riuscito a salvarlo.

Sarebbe bello se ne esistessero davvero di eterni che non gravassero (relativamente) all'ulteriore spesa del cambio gomme.
Li metti e non ci pensi più ;-)

Grazie per la segnalazione ma credo non vadano bene per le mie esigenze...o forse sono io che ho cercato male.
Il Procore (Scwhalbe giusto?) è piccolino e del Deaneasy ho trovato solo gli inserti per le forche.
Big anche nel tuo caso l'esigenza mi sembra che è soprattutto quella di protezione del cerchio, per cui piuttosto che tubolari run flat ti converrebbero inserti a profilo squadrato di protezione, che danno comunque sicurezza girando a pressioni basse, considerato anche che non hai gomme leggere.
Io uso tyreinvader di mariposa ma ce ne sono altri come HUCK NORRIS con analoghe caratteristiche, unico difetto è che con il tempo possono assorbire un po di lattice, nono un grande problema.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Morale, se vai forte, pesi e giri sullo scassato, sono una manna dal cielo, altrimenti monta una gomma più strutturata che vai bene uguale, se non meglio…
mi sembra una sintesi fantastica del mondo inserti: utili sì ma solo in determinate condizioni che alla fine sono quelle di un'utenza abbastanza ridotta (girare grosso, rotto e pesante praticamente sempre).

oltretutto come ha detto qualcuno sono un insulto alla fisica delle masse rotanti, dopo che ingegneri hanno studiato per giorni come levarti 20 g dal disco da 203...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Big anche nel tuo caso l'esigenza mi sembra che è soprattutto quella di protezione del cerchio, per cui piuttosto che tubolari run flat ti converrebbero inserti a profilo squadrato di protezione, che danno comunque sicurezza girando a pressioni basse, considerato anche che non hai gomme leggere.
Io uso tyreinvader di mariposa ma ce ne sono altri come HUCK NORRIS con analoghe caratteristiche, unico difetto è che con il tempo possono assorbire un po di lattice, nono un grande problema.
Protezione del cerchio quando si va a pressioni inferiori per avere più feeling in determinate condizioni.
No lattice assorbito, no sgretolamento. Pare non esistano ancora a parte queste Red Poison che...bah!?!?!?
mi sembra una sintesi fantastica del mondo inserti: utili sì ma solo in determinate condizioni che alla fine sono quelle di un'utenza abbastanza ridotta (girare grosso, rotto e pesante praticamente sempre).

oltretutto come ha detto qualcuno sono un insulto alla fisica delle masse rotanti, dopo che ingegneri hanno studiato per giorni come levarti 20 g dal disco da 203...
Infatti, determinate condizioni ;-)
 

Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
Io uso il Tyre Invader della Mariposa e devo dire che non da fastidio, si monta smonta senza particolari problemi (ovvio un po' rompe ma nulla di ingestibile) e quest'estate dopo 3 buchi e una valvola rotta mi ha fatto fare 30 KM (trail, strada bianca e bitume) riportandomi a casa.
Ovvio non correndo, non saltando ma neppure andando pianissimo (sul dritto)
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Io sarò anche confuso su tante cose e cerco insieme a voi di fare chiarezza ovviamente parlando per me.
Peso in oscillazione tra gli 84 e i 94kg.
se uno ha "oscillazioni" di peso di 10 kili ha sicuramente una qualche patologia grave (sicuramente ne conosci qualcuna anche tu)...
forse volevi dire che in un certo momento della vita hai pesato 84 kili ma adesso sei a 94 da un po'... :-o
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
se uno ha "oscillazioni" di peso di 10 kili ha sicuramente un qualche patologia grave (sicuramente ne conosci qualcuna anche tu)...
forse volevi dire che in un certo momento della vita hai pesato 84 kili ma adesso sei a 94 da un po'... :-o
Io quando ho cambiato la bilancia pesapersone ho perso subito 3 kg, e cosa strana anche mia moglie :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo