Tech test freni "Formula Cura 4"

mrslate

Biker ultra
7/9/16
698
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Riprendo la discussione per raccontare la mia esperienza riguardo ai pistoncini pigri e per consigli su nuovi disci da 220.
1) pistoncini pigri: ho smontato la pinza (senza aprirla) e fatto uscire piano piano i pistoni, puliti con alcol isopropilico e cotton fioc ho avuto un piccolo miglioramento ma non ho risolto, ho preso una bomboletta per di spray per dischi e con quella le cose sono migliorate, ne resta uno solo da sistemare. Ho anche comprato il grasso al teflon per i pistoncini ma aspetto di aprirli per metterlo.

2) dischi freno: sono un rider pesante (100kg) che gira su Ebike su sentieri scassati e quindi sollecito molto i freni, per questo pensavo di andare su dischi da 220.
stavo guardando questi
a) Formula Disco Freno 220mm 6 Fori Spessore 2mm
b) HOPE Freno a disco ebike Heavy Duty 6 fori 220mm Spessore 2.3mm Silver questi sono monolitici, penso non dovrei avere problemi con i cura 4, me lo confermate?
c) GALFER BIKE Disco freno Shark 223mm 6 fori spessore 2mm questi sono nuovi dicono che raffreddino molto meglio...
d) GALFER BIKE Disco freno ad alte prestazioni DB007W2 diametro oversize 223mm spessore 2 mm
e) Magura Disco freno e-bike MDR-P diametro 220mm 6 fori acciaio
f) BRAKING Freno a disco 6 fori semiflottante S3 Batfly 220mm questi dovrebbero esser spessi 1,9 mm

cosa mi consigliate?
mi capita spesso, con dischi braking da 203, di scaldare il disco durante i tratti più lunghi e/o impegnativi e penso che ciò comporti uno svergolamento del disco stesso.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.769
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Riprendo la discussione per raccontare la mia esperienza riguardo ai pistoncini pigri e per consigli su nuovi disci da 220.
1) pistoncini pigri: ho smontato la pinza (senza aprirla) e fatto uscire piano piano i pistoni, puliti con alcol isopropilico e cotton fioc ho avuto un piccolo miglioramento ma non ho risolto, ho preso una bomboletta per di spray per dischi e con quella le cose sono migliorate, ne resta uno solo da sistemare. Ho anche comprato il grasso al teflon per i pistoncini ma aspetto di aprirli per metterlo.

2) dischi freno: sono un rider pesante (100kg) che gira su Ebike su sentieri scassati e quindi sollecito molto i freni, per questo pensavo di andare su dischi da 220.
stavo guardando questi
a) Formula Disco Freno 220mm 6 Fori Spessore 2mm
b) HOPE Freno a disco ebike Heavy Duty 6 fori 220mm Spessore 2.3mm Silver questi sono monolitici, penso non dovrei avere problemi con i cura 4, me lo confermate?
c) GALFER BIKE Disco freno Shark 223mm 6 fori spessore 2mm questi sono nuovi dicono che raffreddino molto meglio...
d) GALFER BIKE Disco freno ad alte prestazioni DB007W2 diametro oversize 223mm spessore 2 mm
e) Magura Disco freno e-bike MDR-P diametro 220mm 6 fori acciaio
f) BRAKING Freno a disco 6 fori semiflottante S3 Batfly 220mm questi dovrebbero esser spessi 1,9 mm

cosa mi consigliate?
mi capita spesso, con dischi braking da 203, di scaldare il disco durante i tratti più lunghi e/o impegnativi e penso che ciò comporti uno svergolamento del disco stesso.
Se i freni hanno più di 2 anni, io ti consiglio di cambiare i quad ring dei pistoni. Io l’ho fatto e ho migliorato la situazione. Più che i 220 io consiglio i dischi più spessi, cioè quelli da 2,3mm. Certo che sui cura 4 è più difficile centrarne una disco così spesso. Ormai se ne è discusso parecchio, i più potenti sono i cura 2 e io aggiungo anche più facili perché la manutenzione e meno rognosi.
alla fine i cura 4 li ho venduti….
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
Concordo anche secondo me cura 2 meglio…ma i 4 vanno comunque molto bene per me. Dischi metti i formula originali, se li trovi da 2.3mm meglio…non vedo perché cercare altro quando è uno dei migliori disegni in assoluto.

io poi sono un peso piuma e non affatico l’impianto, ma dischi formula originali “cotti” dal calore non ne ho visti.
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
698
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
grazie
I formula da 2,3 sono quelli con sigla FD54066-00, non so se esistano con quello spessore anche i 220, per quello mi piacevano gli hope monolitici che avevano dia spessore maggiorato che diametro superiore.
Poi andando a far un calcolo veloce la superficie frenate in piu’, passando da un 203 a un 220 sono 7,5 cm2 vale a dire un aumento dell’area del 9%, non è un guadagno esagerato.
Ora ho dei Magura MDR-C che dovrebbero esser circa 2,2 (un po’ consumati) presi con un calibro tradizionale.
Si pensavo di sostituire gli or intorno ai pistoni ma speravo che lubrificandoli con il grasso specifico di risolvere.
Tanto prenderò anche l’olio formula e farò il cambio con spurghi.
@scr1 : nel mio caso specifico tu cosa mi consiglieresti?
Meglio 220 da 2 mm o 203 da 2,3
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
grazie
I formula da 2,3 sono quelli con sigla FD54066-00, non so se esistano con quello spessore anche i 220, per quello mi piacevano gli hope monolitici che avevano dia spessore maggiorato che diametro superiore.
Poi andando a far un calcolo veloce la superficie frenate in piu’, passando da un 203 a un 220 sono 7,5 cm2 vale a dire un aumento dell’area del 9%, non è un guadagno esagerato.
Ora ho dei Magura MDR-C che dovrebbero esser circa 2,2 (un po’ consumati) presi con un calibro tradizionale.
Si pensavo di sostituire gli or intorno ai pistoni ma speravo che lubrificandoli con il grasso specifico di risolvere.
Tanto prenderò anche l’olio formula e farò il cambio con spurghi.
@scr1 : nel mio caso specifico tu cosa mi consiglieresti?
Meglio 220 da 2 mm o 203 da 2,3
220mm sono tanta roba sono stati fatti per le E-Bike. Su bici normali i 203 mm da 2.3mm anch'essi fatti per E-Bike possono tranquillamente andare
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

marzo57

Biker novus
10/1/21
1
1
0
66
Calolziocorte
Visita sito
Bike
Fantic
Ho sostituito i "pessimi"Code R di Sram con i Cura 4 e devo dire che malgrado le pastiglie organiche comprese nell'acquisto,adesso FRENAAA!!
Ho mantenuto gli ottimi dischi TPR R1 e per ora strasoddisfatto.Non ho ancora provato su lunghe discese,ma visti i presupposti non dovrebbero esserci problemi.
Grazie a tutti per i consigli e report.
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.335
1.613
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
ciao, ho comprato dei formula cura 2 su rcz, l'anteriore mi è arrivato da 75cm anzichè 80, mi risulta corto per la bici (mondraker crafty con 170 di escursione) stavo pensando di usare il posteriore da 160 e tagliarlo a misura e prendere un tubo per il posteriore
oppure uno per anteriore se esiste lungo 85.

qualcuno sa darmi un aiuto per cosa e dove acquistare?
tubi in treccia sono esagerati? (potrei rispondermi da solo lo so)

grazie mille
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.769
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
ciao, ho comprato dei formula cura 2 su rcz, l'anteriore mi è arrivato da 75cm anzichè 80, mi risulta corto per la bici (mondraker crafty con 170 di escursione) stavo pensando di usare il posteriore da 160 e tagliarlo a misura e prendere un tubo per il posteriore
oppure uno per anteriore se esiste lungo 85.

qualcuno sa darmi un aiuto per cosa e dove acquistare?
tubi in treccia sono esagerati? (potrei rispondermi da solo lo so)

grazie mille
questo lungo 200 cm

 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

mrslate

Biker ultra
7/9/16
698
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Curiosando su spunto di @cowboykite80 mi son imbattuto in questi dischi e soprattuto pastiglie formula long life


1709910244424.jpeg
1709797869486.jpeg



Qualcuno sa qualcosa in merito?
@scr1 hai qualche info in più?
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.036
2.035
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Curiosando su spunto di @cowboykite80 mi son imbattuto in questi dischi e soprattuto pastiglie formula long life


Vedi l'allegato 638637
1709797869486.jpeg



Qualcuno sa qualcosa in merito?
@scr1 hai qualche info in più?
..presentati da Formula nel mese di ottobre..stranamente su sito estero e nn sul sito italiano..dal tuo link..pare che finalmente li abbiano anche "imparato a parlare italiano"..prezzi di tutt altro pianeta se paragonati ai monolitici...sicuramente c e attesa per un riscontro,ma da parte mia il riscontro verra quando ci sara finalmente una promo che renda il prodotto "acquistabile"
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

mrslate

Biker ultra
7/9/16
698
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
..presentati da Formula nel mese di ottobre..stranamente su sito estero e nn sul sito italiano..dal tuo link..pare che finalmente li abbiano anche "imparato a parlare italiano"..prezzi di tutt altro pianeta se paragonati ai monolitici...sicuramente c e attesa per un riscontro,ma da parte mia il riscontro verra quando ci sara finalmente una promo che renda il prodotto "acquistabile"
mi interessavano più che altro le pastiglie long life, i dischi sono belli ma i precedenti formula che ho avuto in due pezzi non erano il massimo...
Speriamo questi siano migliori!
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
698
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Ma adesso c’è anche qualche posto in cui comprarli? Non li ho ancora visti in vendita, ma non è che abbia cercato molto
A parte il sito che ti han consigliato prova dal tuo rivenditore magari non me sa nulla ma gli costa poco mettersi in contatto con Formula.

Long life ….. :smile:perché quelle di serie durano due uscite !!!
Beh le organiche non brillano per longevità!
:nunsacci::smile:
Ah Grazie, beh dai il costo dei dischi è praticamente come era il costo dei precedenti flottanti…anzi avrei detto 75€ per i 203, invece solo 70€.

Io penso rimarrò con quelli standard che vanno benissimo, ma questi sono molto belli…quindi chissà ahah
Speriamo vadano meglio dei precedenti…
 

Classifica mensile dislivello positivo