Tech test freni "Formula Cura 4"

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Esatto,hai capito perfettamente il problema,nella foto sembra che ci sia luce ma più di così non e possibile spostarlo ulteriormente verso sx,per intenderci più vicino nella direzione dello stem,mi chiedo se quelli che hanno freni cura e Shimano riscontrino tutti questo problema,con Sram da quel che ho letto il manettino si può spostare in maniera più accentuata in modo da non creare problemi di sfregamento con il pollice.
Probabile , io ho sempre optato per comandi separati, non sono mai riuscito ad andare d'accordo con la roba troppo vicina al pollice , effettivamente in discesa rompe. Mi sa che grandi soluzioni non ce ne siano, l'unica sarebbe provare ad invertire destro sinistro se l'inclinazione non torna alla rovescia
 
  • Mi piace
Reactions: frantic

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Probabile , io ho sempre optato per comandi separati, non sono mai riuscito ad andare d'accordo con la roba troppo vicina al pollice , effettivamente in discesa rompe. Li se non sbaglio il mixmaster ha un foro e viene attraversato da una vite, l'unica sarebbe asolarlo, ma si guadagna davvero poco
Quindi praticamente non c'è soluzione in questa configurazione??!!??potrei provare a modificarlo ma credo come dici che si guadagnerebbe troppo poco con il rischio di fare una pessima modificata a livello pratico.
Per comandi separati cosa intendi,o meglio,quali sono??
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quindi praticamente non c'è soluzione in questa configurazione??!!??potrei provare a modificarlo ma credo come dici che si guadagnerebbe troppo poco con il rischio di fare una pessima modificata livello pratico.
Per comandi separati cosa intendi,o meglio,quali sono??
Dicevo, al limite prova a invertirli destro sinistro, se l'inclinazione non torna alla rovescia , certamente si allontanano molto ma magari giochi sulla posizione leva
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Dicevo, al limite prova a invertirli destro sinistro, se torna l'inclinazione , certamente si allontanano molto ma magari giochi sulla posizione leva
Fortunatamente la leva è più lunga di Shimano che montavo prima, altrimenti toccherei in maniera molto più netta,più di così non posso allontanare la leva perché poi starei storto con il dito con qui freno e non è la posizione corretta per guidare.
Perdonami ma non ho capito cosa intendi per inverti destro e sinistro.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Fortunatamente la leva è più lunga di Shimano che montavo prima, altrimenti toccherei in maniera molto più netta,più di così non posso allontanare la leva perché poi starei storto con il dito con qui freno e non è la posizione corretta per guidare.
Perdonami ma non ho capito cosa intendi per inverti destro e sinistro.
Guardandoli si fa per dire è, sono uno destro ed uno sinistro, ma entrambi esterni, se inverti il coperchio e metti l'alberino interno invece che esterno guadagni almeno 2 centimentri, ma ho paura che non torni poi l'inclinazione naturale del comando
A condizioni normali non c'è altro da fare che modificare la parte di bloccaggio ma si guadagna poco
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Dicevo, al limite prova a invertirli destro sinistro, se torna l'inclinazione , certamente si allontanano molto ma magari giochi sulla posizione leva
Fortunatamente la leva è più lunga di Shimano che montavo prima, altrimenti toccherei in maniera molto più netta,più di così non posso allontanare la leva perché poi starei storto con il dito con cui freno e non è la posizione corretta per guidare.
Perdonami ma non ho capito cosa intendi per inverti destro e sinistro.
Guardandoli si fa per dire è, sono uno destro ed uno sinistro, ma entrambi esterni, se inverti il coperchio e metti l'alberino interno invece che esterno guadagni almeno 2 centimentri, ma ho paura che non torni poi l'inclinazione naturale del comando
A condizioni normali non c'è altro da fare che modificare la parte di bloccaggio ma si guadagna poco
Ok grazie per disponibilità, proverò e al max vedo se si riesco a modificare per cercare di guadagnare mezzo cm.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Domanda, ho piegato la leva del freno e la vorrei sostituire, ma non capisco come si rimuove la vite della regolazione corsa, mho provato a svitarla tutta ma non viene via...esiste un tutorial o un manuale di officina?
parli della vite piccola con chiave 2,5 che ne regola la distanza dalla manopola?? Se è quella è composta da due parti una ghiera godronata e la vite che regola con il barilotto. devi togliere la ghiera godronata che è messa con del frenafiletti
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Qualcuno ha montato i freni formula cura con la leva shimano 11v con collarini tradizionale?
se monto il manettino tra leva freno e manopola non riesco a distanziare bene la leva di salita pignone dalla manopola.
Meglio montare il manettino shimano in posizione più inetrna?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Qualcuno ha montato i freni formula cura con la leva shimano 11v con collarini tradizionale?
se monto il manettino tra leva freno e manopola non riesco a distanziare bene la leva di salita pignone dalla manopola.
Meglio montare il manettino shimano in posizione più inetrna?
Il comando cambio non va davanti alla leva ma dietro e li lo distanzi come ti pare, regolando la distanza sul cursore della staffa
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.127
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Meglio montare il manettino shimano in posizione più inetrna?
Se lo posizioni in posizione interna, veso il cannotto, le leve rimangono veramente tanto distanti, provato!
Personalmente, per una serie di circostanze neanche io sono riuscito a trovare la posizione ideale, nonostante apprezzassi molto la doppia scalata, lo sostituto con un comando Sram GX e ho risolto tutte le problematiche di interferenze telaio, posizioni, ecc. Nota bene: solo il comando, eeh ... il deragliatore XT è li che prende mazzate da quasi quattro anni! Un mulo! Incredibile!...
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ho montato il comando verso l'interno, le leve effettivamente sono un po distanti dalla manopola, meglio non riuscivo a fare.


IMG_20210213_115743.jpg

IMG_20210213_115731.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo