Tech test freni "Formula Cura 4"

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Come vanno le pastiglie sinterizzate? Ho sempre usato le organiche di formula sui cura 2 dato che su altri impianti freno con le sinterizzate non mi ero mai trovato, queste come sono hanno sempre bisogno di qualche pinzata per scaldarsi e iniziare a frenare o mordono da subito?
Sintered molto potenti e soprattutto molto selettive, viste le superfici molto plane e rigide
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
200220101594.jpg 200220101595.jpg 200220101596.jpg 200220101602.jpg

Entro pochi giorni devo mandarle ad anodizzare, per evitare le chiusure estive. Quindi chi è interessato si faccia sentire il prima possibile. Anche perché non ne ho fatte molte, e probabilmente non avrò la possibilità di farne un'altra serie.

Faccio presente che è un upgrade essenzialmente estetico, funzionalmente non cambia niente dalle leve originali, che fanno il loro dovere benissimo. La forma è identica. Sono solo 1 mm più sottili in altezza (13 invece di 14) perché le originali mi sembravano fin troppo massicce (sono abituato alle Racing da 12mm)

Gold, silver, black, viola (sia lucido che opaco, vedere allegato) ma anche altri colori.

Viola lucido-opaco.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mrslate and tunerz

Brigata

Biker serius
10/11/15
153
30
0
Visita sito
Vedi l'allegato 370255 Vedi l'allegato 370256 Vedi l'allegato 370257 Vedi l'allegato 370258

Entro pochi giorni devo mandarle ad anodizzare, per evitare le chiusure estive. Quindi chi è interessato si faccia sentire il prima possibile. Anche perché non ne ho fatte molte, e probabilmente non avrò la possibilità di farne un'altra serie.

Faccio presente che è un upgrade essenzialmente estetico, funzionalmente non cambia niente dalle leve originali, che fanno il loro dovere benissimo. La forma è identica. Sono solo 1 mm più sottili in altezza (13 invece di 14) perché le originali mi sembravano fin troppo massicce (sono abituato alle Racing da 12mm)

Gold, silver, black, viola (sia lucido che opaco, vedere allegato) ma anche altri colori.

Vedi l'allegato 370259
Anodizzale con la coca cola
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Scrivo qui visto che mi sembra la discussione più attiva, anche se io ho un impianto Cura2, credo di non andare OT visto che alla fine credo che lo stesso problema e la sua risoluzione possa valere anche per il Cura4. In caso mi sposto.
Detto questo, da quando ho montato questo impianto (usato, che funziona molto bene e con cui mi trovo molto bene), ho sempre girato "furgonando" con la macchina, quindi smonta ruote, carica bici, scarica bici, mettila sottosopra, etcetc, solite cose.
Tutte le volte ho notato che i freni avevano bisogno di qualche pompata per riprendere a funzionare, fino a qui nessun problema se non che la cosa ogni uscita è leggermente peggiorata, fino all'ultima quando ci ho messo 5 minuti di pompate per far tornare il freno "utilizzabile", il quale è tornato a funzionare perfettamente solo dopo 2 minuti di discesa (da notare anche che mi erano usciti leggermente i pistoncini, anche se le pastiglie non si toccavano, quindi prima di rimontare la ruota li ho dovuti ricacciare dentro).
E' normale, o procedo con spurgo impianto? Non sono un mago della manutenzione meccanica, e vedendo che comunque lo spurgo non è semplice come shimano, non vorrei rischiare di rovinare il super feeling che ho con questo impianto, facendo uno spurgo non perfetto.
Che dite, è l'unica soluzione che ho però?
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.127
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Scrivo qui visto che mi sembra la discussione più attiva, anche se io ho un impianto Cura2, credo di non andare OT visto che alla fine credo che lo stesso problema e la sua risoluzione possa valere anche per il Cura4. In caso mi sposto.
Detto questo, da quando ho montato questo impianto (usato, che funziona molto bene e con cui mi trovo molto bene), ho sempre girato "furgonando" con la macchina, quindi smonta ruote, carica bici, scarica bici, mettila sottosopra, etcetc, solite cose.
Tutte le volte ho notato che i freni avevano bisogno di qualche pompata per riprendere a funzionare, fino a qui nessun problema se non che la cosa ogni uscita è leggermente peggiorata, fino all'ultima quando ci ho messo 5 minuti di pompate per far tornare il freno "utilizzabile", il quale è tornato a funzionare perfettamente solo dopo 2 minuti di discesa (da notare anche che mi erano usciti leggermente i pistoncini, anche se le pastiglie non si toccavano, quindi prima di rimontare la ruota li ho dovuti ricacciare dentro).
E' normale, o procedo con spurgo impianto? Non sono un mago della manutenzione meccanica, e vedendo che comunque lo spurgo non è semplice come shimano, non vorrei rischiare di rovinare il super feeling che ho con questo impianto, facendo uno spurgo non perfetto.
Che dite, è l'unica soluzione che ho però?
Quasi sicuramente i tuoi freni hanno bisogno di ”una rinfrescata” alla pompa. Nulla di complicato, vai a vederti il video postato qualche pagina fa a min 7:35. Sarò ripetitivo, ma io facevo la stessa anche su Shimano e Magura. Anzi per Magura e una pratica da manuale...
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

gabri9020

Biker serius
30/5/15
121
55
0
24
Visita sito
Bike
nessuna attualmente :-((
Scrivo qui visto che mi sembra la discussione più attiva, anche se io ho un impianto Cura2, credo di non andare OT visto che alla fine credo che lo stesso problema e la sua risoluzione possa valere anche per il Cura4. In caso mi sposto.
Detto questo, da quando ho montato questo impianto (usato, che funziona molto bene e con cui mi trovo molto bene), ho sempre girato "furgonando" con la macchina, quindi smonta ruote, carica bici, scarica bici, mettila sottosopra, etcetc, solite cose.
Tutte le volte ho notato che i freni avevano bisogno di qualche pompata per riprendere a funzionare, fino a qui nessun problema se non che la cosa ogni uscita è leggermente peggiorata, fino all'ultima quando ci ho messo 5 minuti di pompate per far tornare il freno "utilizzabile", il quale è tornato a funzionare perfettamente solo dopo 2 minuti di discesa (da notare anche che mi erano usciti leggermente i pistoncini, anche se le pastiglie non si toccavano, quindi prima di rimontare la ruota li ho dovuti ricacciare dentro).
E' normale, o procedo con spurgo impianto? Non sono un mago della manutenzione meccanica, e vedendo che comunque lo spurgo non è semplice come shimano, non vorrei rischiare di rovinare il super feeling che ho con questo impianto, facendo uno spurgo non perfetto.
Che dite, è l'unica soluzione che ho però?
Non vorrei sembrare ripetitivo ma se smonti spesso la ruota terrei anche in macchina lo spessore da 1.5 mm su cui chiudere le pastiglie. Poi una rinfrescata all'impianto cone ha detto @Mostro male non fa.
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Non vorrei sembrare ripetitivo ma se smonti spesso la ruota terrei anche in macchina lo spessore da 1.5 mm su cui chiudere le pastiglie. Poi una rinfrescata all'impianto cone ha detto @Mostro male non fa.
Si infatti mi abituerò a farlo, con shimano non ho mai messo nessuno spessore tra le pastiglie e sono abituato (male) così. Comunque il problema, anche se in misura minore, si è sempre presentato. Proverò a cimentarmi nello spurgo, vediamo se davvero servono solo 10 minuti :pirletto:
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Coi miei cura 2 nessun problema anche caricando la bici e smontando la ruota, uso lo spessore con cui mi sono arrivati i freni
Io avendoli comprati usati ho ricevuto i freni ed i dischi e stop.
Gli unici accessori che ho sono quelli del kit di spurgo, in cui ci sono appunto solo i due spessori viola per fare lo spurgo
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io avendoli comprati usati ho ricevuto i freni ed i dischi e stop.
Gli unici accessori che ho sono quelli del kit di spurgo, in cui ci sono appunto solo i due spessori viola per fare lo spurgo
Magari prova ad infilare dentro un pezzo di cartone, quando dimentico lo spessore faccio così anche se non ricordo se l'ho mai fatto coi cura. Li ho montati su una bici che oramai non carico più in macchina spesso
 

gabri9020

Biker serius
30/5/15
121
55
0
24
Visita sito
Bike
nessuna attualmente :-((
Secondo voi è una alternativa allo spessore da 1,5mm per accorciare la corsa della leva.
Secondo me no perché non hai una misura e poi riusciresti ad arrivare a 2mm ovvero lo spessore del disco.
Con lo spessore invece le avvicini in modo corretto a meno dello spessore del disco. Poi con il rollback tornano indietro alla distanza giusta per non rischiare ma per avere una frenata pronta.
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Allora, come dicevo avevo il problema della leva completamente contro il manubrio una volta che rimontavo la ruota dopo aver furgonato; dopo aver utilizzato la bici l'ultima volta l'ho ricaricata in macchina e quando l'ho scaricata la leva era nuovamente molle; fatto questo ho lasciato la bici in garage una settimana sul cavalletto.
Stamattina smonto la ruota per vedere come funzionavano i pistoncini, siccome uno lavorava molto più dell'altro pulisco ed ingrasso come ho sempre fatto fino a raggiungere risultato soddisfacente. Rimonto la ruota, leva come sempre praticamente a fine corsa, ma ruota che mi rimane frenata. Boh ho pensato fosse un problema di spurgo, siccome stasera volevo farlo, non mi sono preoccupato.
Stasera faccio spurgo seguendo il video che abbiamo ripostato più volte, in cui alla fine lui quando rimonta la ruota e toglie lo spessore, fa vedere che la frenata è troppo lunga, riapre la pompa (fa notare che olio sotto il grano dello spurgo non ce n'è) e ne aggiunge ancora per poi richiudere ed avere un risultato soddisfacente.
Bene, io faccio tutto lo spurgo come fa lui, tolgo spessore e monto la ruota, sensazione della frenata ottima senza nemmeno fare l'ultimo suo passaggio descritto qui sopra. Salgo in bici e niente, ruota frenata. Smonto nuovamente tutto ed in effetti i pistoncini sono leggermente fuori, li rimando a zero ed a zero sembrano restarci. Rimonto, senza frenare muovo la bici, ruota ancora frenata.

Fosse stato un problema presentatosi dopo lo spurgo, avrei pensato di aver sbagliato qualcosa. Invece come detto c'era già prima. Idee? :scassat:
 

Classifica mensile dislivello positivo