Tech test freni "Formula Cura 4"

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Azz...non lo tengo manco io il 203mm dietro...io ho 203/180 oppure 183 Hope, da sempre...cmq mi fa piacere che ti fossi ricreduto sugli Hope...ma mi fa anche piacere leggere la tua affermazione che li hai trovati superiori...ottimo...:prost:

Gli hope sono dei gran freni, forse i miei iniziano anche ad essere un po’ stanchi, hanno 5 anni. Sono passato ai cura ed ho montato gli hope su un’altra bici.

Il feeling con i cura per me è migliore, la forza da imprimere sulla leva e’ minore e la frenata e’ piu’ pronta e costante. Mi piace frenare con 1 solo dito e con gli hope a fine discesa sentivo un po’ più di affaticamento.
Secondo me i cura non hanno più potenza, o non e’ un aumento da stravolgere i valori in campo, ma hanno bisogno di meno pressione sulla leva per ottenere la potenza desiderata.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
@scr1 fatto come hai detto.. sceso in garage e un ora a spurgare il Cura4 anteriore.. dal distanziale Saint, l'ho spessorato con fogli di nastro americano compresso fino ad arrivare ai fatidici 10,9mm, assicurandomi di aver "aperto" tutti i pistoncini a mano della pinza e lasciandoli a filo.
Siringa sopra nel pompante, la tengo verticale e creo depressione.. Un infinità di bollicine, da grandi a microbollicine. Le lascio salire, svariati minuti, con il dito batto un pelo la canule e la siringa per aiutarle a scoppiare. Muovo il tubo freno di tanto in tanto, sposto la leva di qualche grado, così per far uscire più bolle possibili. Da depressione passo a pressione, sempre piano, delicato, stando attendo di non introdurre aria. Di nuovo depressione e così per alcuni giri. Finito il tutto la siringa avendo incamerato parecchia aria dall'esplosione delle molte bolle, aveva allungato la sua corsa.
Schiaccio creando pressione, pompando l'olio che mi rimaneva nella canula, ma se lo pompo tutto, entra parecchia aria..allora mi fermo pompandolo quasi tutto. Provo la leva frenando e sembra consistente.. Svito la siringa, chiudo l'impianto. Prima pinzata ancora a semivuoto, poi va.. il disco tocca come prima benchè abbia usato uno spessore da 10,9 al calibro. Sconsolato ho mollato tutto la. Ripeto vado in bici da 20 anni.. con hope mai successo, con shimano o sram neanche. Cosa sbaglio? Devo riusare le siringhe ripompando olio dal tubo basso? perché mi tocca il disco? perché c'è ancora aria?
Il tuo problema è la lunghezza del circuito.
Ti devi fare aiutare e collegare le due siringhe.
Collega alla pinza e alla pompa, se vuoi fare da te lo devi fare al banco, a freno smontato
Una volta collegate le siringhe, con gli stantuffo fai fluire olio avanti e indietro, crea depressione forte dalla pinza 2/3 volte consecutive..
Poi stacchi la pinza e chiudi il grano.
Ora crei depressione alla pompa e quando vedi che non escono bolle chiudi anche la pompa.
Prima di chiuderela pompa, aziona la leva diverse volte per testarne la consistenza, deve essere granitica.
Rimonta il freno deve andare bene
Lo spessore deve essere 10.7
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Il tuo problema è la lunghezza del circuito.
Ti devi fare aiutare e collegare le due siringhe.
Collega alla pinza e alla pompa, se vuoi fare da te lo devi fare al banco, a freno smontato
Una volta collegate le siringhe, con gli stantuffo fai fluire olio avanti e indietro, crea depressione forte dalla pinza 2/3 volte consecutive..
Poi stacchi la pinza e chiudi il grano.
Ora crei depressione alla pompa e quando vedi che non escono bolle chiudi anche la pompa.
Prima di chiuderela pompa, aziona la leva diverse volte per testarne la consistenza, deve essere granitica.
Rimonta il freno deve andare bene
Lo spessore deve essere 10.7
col 10,7 non mi entra neanche il disco..
Il tuo problema è la lunghezza del circuito.
Ti devi fare aiutare e collegare le due siringhe.
Collega alla pinza e alla pompa, se vuoi fare da te lo devi fare al banco, a freno smontato
Una volta collegate le siringhe, con gli stantuffo fai fluire olio avanti e indietro, crea depressione forte dalla pinza 2/3 volte consecutive..
Poi stacchi la pinza e chiudi il grano.
Ora crei depressione alla pompa e quando vedi che non escono bolle chiudi anche la pompa.
Prima di chiuderela pompa, aziona la leva diverse volte per testarne la consistenza, deve essere granitica.
Rimonta il freno deve andare bene
Lo spessore deve essere 10.7
ma perchè "lunghezza del circuito"? è un normalissimo cavo corto da freno anteriore.. i Cura4 li ho sull'enduro.
Non capisco perché mi rimane un pelo frenato.. anche se uso spessori da 10.7- 10.9 e 11..

Altra cosa, una siringa l'avevo lavata con l'acqua.. l'ho lasciata un giorno ad asciugare "aperta".. riguardo oggi ma ovviamente con l'olio rimane tutta umida.. L'ho cercata di asciugare col Phon per capelli, prima l'interno, poi lo stantuffo poi il tubo. Rimaneva viscida. Ho preso una tazzina pulitissima e asciutta e l'ho riempita di liquido freni.. poi ho iniziato a risucchiare liquido e ad espellerlo nel lavandino.. così 3 volte.. poi di nuovo aperta e phon per capelli.. poi rifatto il risciacquo col suo liquido freni e di nuovo buttato nel lavandino.. Dici che ora la posso usare o è contaminata?
@scr1 attendo una tua risposta, poi spurgo. Grazie della pazienza.
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
col 10,7 non mi entra neanche il disco..

ma perchè "lunghezza del circuito"? è un normalissimo cavo corto da freno anteriore.. i Cura4 li ho sull'enduro.
Non capisco perché mi rimane un pelo frenato.. anche se uso spessori da 10.7- 10.9 e 11..

Altra cosa, una siringa l'avevo lavata con l'acqua.. l'ho lasciata un giorno ad asciugare "aperta".. riguardo oggi ma ovviamente con l'olio rimane tutta umida.. L'ho cercata di asciugare col Phon per capelli, prima l'interno, poi lo stantuffo poi il tubo. Rimaneva viscida. Ho preso una tazzina pulitissima e asciutta e l'ho riempita di liquido freni.. poi ho iniziato a risucchiare liquido e ad espellerlo nel lavandino.. così 3 volte.. poi di nuovo aperta e phon per capelli.. poi rifatto il risciacquo col suo liquido freni e di nuovo buttato nel lavandino.. Dici che ora la posso usare o è contaminata?
@scr1 attendo una tua risposta, poi spurgo. Grazie della pazienza.
Ciao
Io avevo capito che avevi un tubo di 3 metri , ma probabilmente hai detto talmente tante cose che mi sono confuso
L'anteriore si spurga in un nano secondo.
Il fatto che freghi, ti chiedo , ma tu hai usato il freno o è perfettamente nuovo?
Poi la siringa deve essre assolutamente pulita e asciutta , bagnata solo di olio altro non esiste.
Se non riesci mandami i freni che te li rimando spurgati a dovere
Non buttare olio nel lavandino è inquinante e oltretutto, non sarebbe il caso, mettilo in una bottiglia e poi lo porti alle isole apposite.
Ora vado a misurarti e fotografarti lo spessore per il 4.
Adesso collega solamente la sirnga alla pompa e aspira olio, e non rimandalrlo dentro , e testa la leva, ma fallo senza spessori a pastiglie montate e provala sul disco, la leva deve avere una corsa almeno di 10/15 mm, nella parte più lontana
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ciao
Io avevo capito che avevi un tubo di 3 metri , ma probabilmente hai detto talmente tante cose che mi sono confuso
L'anteriore si spurga in un nano secondo.
Il fatto che freghi, ti chiedo , ma tu hai usato il freno o è perfettamente nuovo?
Poi la siringa deve essre assolutamente pulita e asciutta , bagnata solo di olio altro non esiste.
Se non riesci mandami i freni che te li rimando spurgati a dovere
Non buttare olio nel lavandino è inquinante e oltretutto, non sarebbe il caso, mettilo in una bottiglia e poi lo porti alle isole apposite.
Ora vado a misurarti e fotografarti lo spessore per il 4.
Adesso collega solamente la sirnga alla pompa e aspira olio, e non rimandalrlo dentro , e testa la leva, ma fallo senza spessori a pastiglie montate e provala sul disco, la leva deve avere una corsa almeno di 10/15 mm, nella parte più lontana
ciao e grazie. il cavo da 3 metri è dei Cura 2 che ho anche e monterò a breve sulla bici da carico. Qui si parla della mia front da enduro che mi sto montando, e del suo impianto frenante (Cura4) nuovo mai rodato. Il posteriore lo monto appena mi arriva il distanziale, ma per girare nel parcheggio per qualche collaudo telaio, volevo montarle almeno l'anteriore e così ho fatto. Poi i problemi li conosci..
Per chi fosse interessato ecco come è fatto il blocchetto per i cura 4:
g3cMcm0nQATeX5qtUlUEpzfp4shf_WabawGIt4Om-yLiBHVBpuOAC-2zRwBLARswxLg5FlB-HWiM3Co-lxKPZm4yubcu00-9JB27zqmg7pWtvkVc6O2Q8zN5Us3Gr-zeOrBVICPEY3leYfkCqvGdsZzoNRD87TeiYCTjHi4Zq0k1hKHMhS9vCA4yfNo9VflECLPUARKhdr4nsuo03u2i4w4jnXR_CXNcaX5mRTb_2PB4JycENV_0V683x993iMJ3_qfo_eT6fP_Nl_9RBF9eMZcd6QOjB3FBzp2clGtEs1Scs5svX6O-N1iI_wsd7k1WPEj2j5PXoOQ4loBEiXZY81O0PphsCiJEySj79__QNpIR-raAtwCId1edNqWWWog5k-zVZCZ1SS7OFpwA6yXB5MujpmZqDAabwisJrZBQLgJd4h-YIqt7aTLYp8W8EC1DcNqdUrFr6Nxz9S2xyKJuKZdW89uGCjsu3SlRMuhkSFfkhZhrATtyMRQtz9_2xE30IpAZqVaC0zZDUY0juG16c1Tm1whqw_DRnY36hVuhcVxE1FJVzoXP-xeunv5TyhKj-LlK3EysutLmDfRKJPp-sAtDlfkakCXrbjPuRXUsqIOy1gNItMSSjM3rY0h1ZLHZ_lWCiNXTP8fjcoTqNAvSTGxxC7wFZKI=w573-h764-no


Chi lo volesse realizzare:
IjqICKHUUeOaD6kCh2HyAv-UCB5K2xNi6EBI__EjJJDZEjZgusj9goT8zBt4cRPZnoceGnXzUjCAH4lZwnADsLQCrJ8rNChzuiYtaG7T3dc6zBYh7Wu3LCVadkMlCcn1AiTrxlKScQaqRzFv_MsHyel7ki5EzXiyAmE9MvzUk_0GTgMRb5Aupftci23NynW-kdfOyAioFBYMDvT6l-sTlCfOvvvcJNDu8T7MK5bABwYgn1G-tzl4bj0kaVMWAr3F1Tyo-3ClDKrrrxMh_1gyOjcArsGzxwJyXKIx_y_Hk6Es9HQyRQ2TWzJLP_HRsDACe6hJkIV4CPAlXVwAUTjMFSMSzSwsfIa5OffOQPyTwRwren3wLchNz2VwbkI9Y1iEX6IoKXzUZlMGFom58l1qZ9bLmsHTVugEChq1iPkw-QT51EuNfkRI5TQDpHqsmuFGKygOci4vGPeV6B7n9c_Jhy8WYEBD-46DQYDzOSd055k9kwGRoO9uPRDaCUfHNDlNAkcas1HUxmuyCVSggCSauhPIlLZkcYNrt2j-PF-MuHTEy5ff6pzSK5s6matxnpH7nIEbAqhhx9kVNcZ0Gszui3841EMTdp1qsCmHdgR8TKzx_lk3QmqMTQNJToh-XIX-AJyFRnGNWkHXlX1vYRKtWIagwq0t_F8=w573-h764-no
non escono le foto.. me le da bloccate
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao e grazie. il cavo da 3 metri è dei Cura 2 che ho anche e monterò a breve sulla bici da carico. Qui si parla della mia front da enduro che mi sto montando, e del suo impianto frenante (Cura4) nuovo mai rodato. Il posteriore lo monto appena mi arriva il distanziale, ma per girare nel parcheggio per qualche collaudo telaio, volevo montarle almeno l'anteriore e così ho fatto. Poi i problemi li conosci..

non escono le foto.. me le da bloccate
Prova adesso
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
@scr1 Allora.. spurgato da Dio, zero bolle, spinto fino a sentire lo stantuffo diventare marmo.. freno, e carico bene l'impianto tenendo premuto lo stantuffo e smanando ritmico.. stacco e la leva è perfetta, zero aria. Operazione che ho eseguito due volte.. la prima con disco inserito per vedere cosa succedeva, spurgo, giro la ruota e sfregava appena. Rifaccio tutta la procedura, ma mettendo lo spessore della misura che hai detto, assicurandomi che i pistoncini fossero dentro a filo.. spurgo, leva perfetta e stacco. Giro la ruota e sfrega sempre.. poco ma sempre. E' perché son nuovi? da manuale formula dice che è normale se dischi e pastiglie son nuovi, confermi? Altra domanda: ma se il disco invece di essere perfetto come il mio presenterebbe un normale svirgolamento, poco, nelle tolleranze ma se lo avesse.. la mia ruota non girerebbe.. come può essere normale un pochissimo gioco come il mio? ti dico, tutto da manuale, pinza centratissima a calibro, ma da entrambe le parti sfiora..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
@scr1 Allora.. spurgato da Dio, zero bolle, spinto fino a sentire lo stantuffo diventare marmo.. freno, e carico bene l'impianto tenendo premuto lo stantuffo e smanando ritmico.. stacco e la leva è perfetta, zero aria. Operazione che ho eseguito due volte.. la prima con disco inserito per vedere cosa succedeva, spurgo, giro la ruota e sfregava appena. Rifaccio tutta la procedura, ma mettendo lo spessore della misura che hai detto, assicurandomi che i pistoncini fossero dentro a filo.. spurgo, leva perfetta e stacco. Giro la ruota e sfrega sempre.. poco ma sempre. E' perché son nuovi? da manuale formula dice che è normale se dischi e pastiglie son nuovi, confermi? Altra domanda: ma se il disco invece di essere perfetto come il mio presenterebbe un normale svirgolamento, poco, nelle tolleranze ma se lo avesse.. la mia ruota non girerebbe.. come può essere normale un pochissimo gioco come il mio? ti dico, tutto da manuale, pinza centratissima a calibro, ma da entrambe le parti sfiora..
Potrebberpo non essere ortogonali, le pastilgie sono molto larghe e alte rispetto ai Cura 2 e se non sono ben ortogonali al disco bnon si registrano.
Allenta le viti e frena e guarda se il corpo pinza tenda a muoversi lateralmente, In tal caso devi controllare i piani di appoggio
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Potrebberpo non essere ortogonali, le pastilgie sono molto larghe e alte rispetto ai Cura 2 e se non sono ben ortogonali al disco bnon si registrano.
Allenta le viti e frena e guarda se il corpo pinza tenda a muoversi lateralmente, In tal caso devi controllare i piani di appoggio
cosa vuol dire?
parli come un ingegnere, parlami come se fossimo due ragazzi di quartiere per favore..
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Montate nel verso corretto e prova a dire? Cambiato nulla. Mi chiedo:” potrebbe essere perché son nuovi di pacca?” Quindi generano un filo di attrito?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Montate nel verso corretto e prova a dire? Cambiato nulla. Mi chiedo:” potrebbe essere perché son nuovi di pacca?” Quindi generano un filo di attrito?
Le rondelle girale, la parte bassa va sotto
Fai un uscita e fai assestare le pastiglie e vediamo, ma per me non è ortogonale
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
@scr1 grazie dell’aiuto. Comunque vado in bici da 20 anni e ho sempre spurgato i freni, ho una discreta manualità. Credimi. Smontavo a banco i motori delle mie moto.. so come si c’entra una pinza, la mia è al micron ancora un po’.. non mi torna il fatto che sfreghi .. ma forse perché Formula da nuovo lavora su tolleranze minime, ma non conoscendo la marca, lo chiedo a te..
 

Classifica mensile dislivello positivo