Tech test freni "Formula Cura 4"

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.744
4.954
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
in passato io ho utilizzato una pinza a scatto con interposti 2 pezzettini di legno
ci avevo avevi pensato anche io..il giorno prima di produrre l attrezzino...poi ho optato x una soluzione piu stabile e con meno rischi che se percaso la pinza si fosse mai spostata..il rischio di una bella riga all esterno della semi pinza non me lo son voluto prendere..

Reactions: gattobastardo

Nitros

7/2/22
4.744
4.954
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..primo responso della revisione pinze senza sostituzione di componenti:
Dopo aver ben spurgato gli impianti con il blocchetto,ho applicato le pastiglie e centrato i pistoncini rispetto le pinze..e gia qua ho notato qualcosa di strano nel senso che son servite diverse pompate per far fuoriuscire i pistoncini.. quasi cone se "elasticassero"nella sede ..dopo di che ho montato le ruote e...la corsa leva risulta lunga...aria? no!nn e un problema di aria...e realizzo subiti l inconveniente ma anche il motivo dei pistoncini pigri che se su molti impianti e legato allo sporco,qui e legato dai quadring...
Ho raccontato che in revisione ho girato i quadring al contrario..e cio perche era visibile una lieve deformazione della gomma..mettendoli al contrario,questi tendono ad elaticare di piu aumentando il movimento del pistoncino,quindi la luce presente fra pastiglia e disco,ma facendo cio aumentano anche la corsa della leva.
Per tamponare il problema sono andato a caricare nuovamente l impianto fornendo una quantita d olio maggiore e prevedo che con qualche utilizzo (quindi con l aumento della temperatura)la gomma dei quadring dovrebbe tornare alla forma originaria in modo da far lavorare pistoncini e quindi la leva freno alle normali escursioni...

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.351
3.750
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ho sempre sentito dire che se si smontano i pistoncini e i quad ring non sono a posto, vanno sostituiti, pena proprio la pigrizia dei pistoncini stessi. Sarà questo il caso.

Nitros

7/2/22
4.744
4.954
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ho sempre sentito dire che se si smontano i pistoncini e i quad ring non sono a posto, vanno sostituiti, pena proprio la pigrizia dei pistoncini stessi. Sarà questo il caso.
..girandoli al contrario..si e invertita "la pigrizia"..ma credo sia un fenomeno che andra a sparire abbastanza velocemente..
Racconto il fatto cosi da evidenziare l esperienza dato che di norma si sostituisce sempre tutto o quasi
Se nell arco di qualche uscita la cosa non migliorasse,ne prevedero un nuovo smontaggio con la sostituzione quadring che fra l altro ho gia in casa...

Reactions: mrslate

Nitros

7/2/22
4.744
4.954
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
report:
dopo aver fatto un mini test su bitume,circa 100mt d-,nel week ho tirato il collo ai freni revisionati per un dislivello che si aggira nei dintorni dei 6300m d-..
Se da subito la corsa della leva si era dimostrata lunga inquanto la distanza fra pastiglie e disco era piuttosto accentuata,usando e scaldando per bene i freni,la corsa e andata via via diminuendo riportando gli impianti ad un quasi normale funzionamento e credo che presto sara nuovamente stabile come all origine.
Come mi era stato accennato da qualcuno nel forum,il rientro dei pistoncini in impianti mtb e dovuto quasi principalmente alla deformazione elastica dei quadring:nel mio caso ho notato una deformazione allo smontaggio e,una volta ripuliti,ho optato per applicarli girandoli al contrario al come erano montati d origine.Cio ha fatto si che i pistoncini inizialmente risultassero maggiormente rientrati e da li il difetto di eccesso gioco pastiglie\disco.
Detto cio,mi vien naturale il ragionamento che se i pistoncini diventano pigri non solo per un fattore di sporcizia accumulata,soprattutto se si procede alla normale pulizia esterna;bensi ed un effettiva deformazione del quadring che avviene x utilizzo e per temperature raggiunte.

Reactions: mrslate

mrslate

Biker extra
7/9/16
791
161
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Grazie per aver condiviso la tua esperienza ed anche questo trucco/ esperimento.
Quando parli di girare al contrario i quadring immagino ti riferisca al fatto ruotarli, mettendo la parte che prima dava perso le pastiglie a contatto con l’olio freno giusto?

Reactions: Nitros

Nitros

7/2/22
4.744
4.954
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
si..una volta tolti dalla loro sede nella semi pinza si puo notare la deformazione:il lato rivolto verso l'esterno presenta un segno,un cerchio concentrico a meta della superficie piana,mentre lo spigolo del quadring e netto..dal lato interno non si vede il cerchio disegnato e lo spigolo risulta visivamente arrotondato.Notato cio,sono andato a veder i nuovi quadring che si presentano di sezione quadrata,con spigoli interni uguali e nessun cerchio disegnato.Con un po d attenzione ho pulito con carta,alcol isopropilico e olio di gomito le superfici degli anelli senza pero scambiarli di posizione..nel senso che lo stesso anello e lo stesso pistoncino son tornati sempre nell alloggiamento della semi pinza dal quale e stato smontato con l unica attenzione di invertirne il senso di montaggio,dell anello intendo.
Serve un po di pazienza nell usar i freni le prime uscite,ma puo esser utile caricar piu olio nell impianto e modificar la posizione della leva aumentando la corsa utile

Reactions: mrslate and marpa

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo