Tech test freni "Formula Cura 4"

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.743
4.953
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Grazie a tutti!

le regolabili su ebay 70,95: sembrerebbe che ne prendi 2 a quel prezzo ma devo verificare, mi interessava maggiormente il discorso robustezza-

Lo stesso dubbio che mi son posto io. Questa è la seconda leva che piego sempre per cadute lente con il manubrio che si gira e la leva che tocca sulla terra (no roccia)

Stessa cosa a me, la seconda si è piegata da una zona più vicino al perno (l’originale però) queste di RG, nella zona dove appoggi il dito, sono più spesse delle originali

Ok ri ringrazio, ma vendi le originali?

Stavo guardando questa offerta: ma è cambiato qualcosa sui formua cura 4 o sono sempre gli stessi?
qui scrive, tra l’altro
Nuovo cilindro maestro reversibile con semiguscio rimovibile e serbatoio integrato brevettato ad alta capacità (25% più grande) e nuovo diaframma
Nuova leva in alluminio forgiato con ergonomia migliorata. - ma dalla foto le leve freno sembrano le stesse delle precedenti
CHe ne pensate?
..secondo me sono i cura4 come un po tutti conosciamo..avevo postato l offerta sul topic del black friday aggiungendo anche l offerta presente dei cura dove e specificato "mod 2019" e credo che la descrizione sia invariata da allora.Alltriks risponde abbastanza infretta se gli chiedi info,ma ho notato che a volte il personale non ha tutte le risposte del caso..lo scorso anno ho preso da loro i dischi monolitici e pre acquisto ho chiesto loro conferma sullo spessore..loro affermavano che erano tutti con spessore 2.3..sia il 203 ma anche il 180 :nunsacci: :nunsacci:..(:spetteguless:Formula fa di spessore 2.3 i 220 ed i 203....:pirletto:)

• Mi piace
Reactions: mrslate

Nitros

7/2/22
4.743
4.953
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..che palle!...dopo 2 anni d utilizzo di Cura4,con una revisione fatta in garanzia dove sono stati aggiornati i pistoncini..lo scorso week hanno iniziato a ridarmi il problema dei pistoncini che nn escono,ma la cosa piu strana e che senza aver mai ricentrato la pinza da quando avevo sostituito le pastiglie,la pinza e andata spostandosi fino a toccare il disco(203 sp 2.3).
Sto per sfilare i pistoncini e,data la stagione,son quasi x optare x una semplice pulizia senza sostituzione d componenti...vedremo cosa riesco a risolvere...

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.935
690
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
..che palle!...dopo 2 anni d utilizzo di Cura4,con una revisione fatta in garanzia dove sono stati aggiornati i pistoncini..lo scorso week hanno iniziato a ridarmi il problema dei pistoncini che nn escono,ma la cosa piu strana e che senza aver mai ricentrato la pinza da quando avevo sostituito le pastiglie,la pinza e andata spostandosi fino a toccare il disco(203 sp 2.3).
Sto per sfilare i pistoncini e,data la stagione,son quasi x optare x una semplice pulizia senza sostituzione d componenti...vedremo cosa riesco a risolvere...
Sembra che il disco spesso sia riuscito far spostare la pinza....

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.947
34.156
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Prova a pulire per bene lo sporco delle pastiglie si accumula molto

Nitros

7/2/22
4.743
4.953
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Sembra che il disco spesso sia riuscito far spostare la pinza....
si,infatti..io me ne son accorto domenica dopo una prima discesa..quando ho reiniziato a salire si sentiva il rumore uguale a quello del macellaio che affila i coltelli..presumevo un contatto di pastiglia freno ma quando ho guardato il disco e l ho visto rigato al di fuori fella pista frenante...
Prova a pulire per bene lo sporco delle pastiglie si accumula molto

...e una pratica che faccio ad ogni cambio pastiglie di pulir per bene i pistoncini..ma l ultima volta avevo avuto l avvisaglia con la ruota che nn girava libera con pastiglie e disco nuovi...ma dato che era fine estate e nn avevo tempo l ho usato cosi:un paio di uscite e girava tutto bene .ora pero che le pastiglie son al 50%...la pinza e aperta,al primo pistoncino tolto di sporco ne ho visto ben poco ma..forse e proprio quel poco che basta...

• Mi piace
Reactions: Barons

twist1990

Biker superis
14/4/09
470
178
0
pianezza TO
Visita sito
Io li uso da quasi 3 anni ed ho fatto solo cambio pastiglie (sempre e solo le originali)…al cambio pastiglie faccio rientrare pistoncini e pulisco molto sommariamente con un panno, rimontò tutto e via. Frenano sempre come dovrebbero…idem per i cura 2, e per tutti i freni mai avuti.

magari sono usciti male i tuoi dati che ti stanno dando sti problemi

• Mi piace
Reactions: Barons

Nitros

7/2/22
4.743
4.953
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Io li uso da quasi 3 anni ed ho fatto solo cambio pastiglie (sempre e solo le originali)…al cambio pastiglie faccio rientrare pistoncini e pulisco molto sommariamente con un panno, rimontò tutto e via. Frenano sempre come dovrebbero…idem per i cura 2, e per tutti i freni mai avuti.

..a nn saprei..lo stampo e quello..quando li hanno rivisitati in garanzia hanno cambiato i pistoncini e credo anche le guarnizioni..

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.947
34.156
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino

Idem , io quando lavo la MTB con l idro ( sempre) gli sto addosso e non ho mai avuto nessun problema

Nitros

7/2/22
4.743
4.953
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
io nn ho l idro..ed e piu di 1 anno che la biga nn vede acqua se non quella presa trail facendo..nn e sporca sia ben chiaro e ci dedico lo stesso del tempo a pulirla:la terra secca va via facilmente con un colpo di spazzola cosi come dai vari snodi con una fascetta in plastica.
In ogni modo..pinza ant finita!i pistoncini erano perfetti mentre un velo scuro era appoggiato sui quadring..fra l altro ho optato per girarli al contrario rispetto al come avevano lavorato.Al montaggio sono entrati fino in fondo ossia ad un livello piu basso del corpo pinza.Stasrra si spurga e vedro se devo rifare il tutto cambiando i quadring o meno..se funziona invece,passero alla pinza post

Nitros

7/2/22
4.743
4.953
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..pare che funzioni tutto..ed anche bene..intanto son passato alla pinza post cosi da fare un lavoro completo inquanto proprio al post ho notato che a causa dell irregolarita dei pistoncini le pastiglie si consumano in maniera leggermente irregolare.
Dato che ieri mi son dovuto inventare un po il come eseguire i lavori... IMG_20241212_095053.jpg
a pinza aperta ho visto che puo essere utile lubrificare i pistoncini per agevolarne la fuoriuscita IMG_20241212_095116.jpg a tal proposito,viene utile un bullone 10x1 per chiudere il raccordo d ingresso olio..nell eventual caso si puo usare del teflon sulla filettatura x nn dover chiudere a battuta il bullone ma scongiurare la fuoriuscira dell aria che servira a far uscire i pistoni.
IMG_20241212_095150.jpg
infine un piccolo gommino nero messo sulla punta della pistola dell aria,forato in centro,per garantire la tenuta fra pistola e semi pinza..occorre aver una buona pressione e nello stesso tempo la gomma in appoggio garantisce sia la tenuta,ma anche il fatto di non graffiare o rovinare nulla sul punto d appoggio.

• Mi piace
Reactions: mrslate and ci-clo

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.947
34.156
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
..pare che funzioni tutto..ed anche bene..intanto son passato alla pinza post cosi da fare un lavoro completo inquanto proprio al post ho notato che a causa dell irregolarita dei pistoncini le pastiglie si consumano in maniera leggermente irregolare.
Dato che ieri mi son dovuto inventare un po il come eseguire i lavori... Vedi l'allegato 671741
a pinza aperta ho visto che puo essere utile lubrificare i pistoncini per agevolarne la fuoriuscita Vedi l'allegato 671742 a tal proposito,viene utile un bullone 10x1 per chiudere il raccordo d ingresso olio..nell eventual caso si puo usare del teflon sulla filettatura x nn dover chiudere a battuta il bullone ma scongiurare la fuoriuscira dell aria che servira a far uscire i pistoni.
Vedi l'allegato 671743
infine un piccolo gommino nero messo sulla punta della pistola dell aria,forato in centro,per garantire la tenuta fra pistola e semi pinza..occorre aver una buona pressione e nello stesso tempo la gomma in appoggio garantisce sia la tenuta,ma anche il fatto di non graffiare o rovinare nulla sul punto d appoggio.
Bel lavoro!!!! Brao…
In tutti i miei impianti avuti sempre il pistone esterno esce meno … sempre

Nitros

7/2/22
4.743
4.953
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Bel lavoro!!!! Brao…
In tutti i miei impianti avuti sempre il pistone esterno esce meno … sempre
io sugli 8020 avuti prima..i pistoncini uscivano tutti belli regolari..
Quando fornivano la serie guarnizioni,anni fa mi capitava abbastanza spesso di revisionate pinze freno di auto,4x4 o mezzi d'opera..ora forniscono solo piu le pinze complete gia revisionate..ma il fatto x cui dico cio e che in quest ultime i pistoncini fuoriescono e rientrano piuttosto agevolmente(se nn grippate da ruggine)..su queste x mtb invece occorre una bella pressione(il compressore spinge 10bar)e nonostante cio fanno lo stesso fatica a muoversi:linterferenza fornita dal quadring e abbastanza accentuata.

mrslate

Biker extra
7/9/16
791
161
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Dato che ieri mi son dovuto inventare un po il come eseguire i lavori... Vedi l'allegato 671741
a pinza aperta ho visto che puo essere utile lubrificare i pistoncini per agevolarne la fuoriuscita Vedi l'allegato 671742 a tal proposito,viene utile un bullone 10x1 per chiudere il raccordo d ingresso olio..nell eventual caso si puo usare del teflon sulla filettatura x nn dover chiudere a battuta il bullone ma scongiurare la fuoriuscira dell aria che servira a far uscire i pistoni.
Vedi l'allegato 671743
bel lavoro!
io uso, al posto del bullone straccio e dita e poi metto uno straccio sopra i pistoncini: con l’aria compressa c’è il rischio che schizzino via!

Nitros

7/2/22
4.743
4.953
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
bel lavoro!
io uso, al posto del bullone straccio e dita e poi metto uno straccio sopra i pistoncini: con l’aria compressa c’è il rischio che schizzino via!
ma..con un po d attenzione non scappano via..ieri mi son aggiustato con una morsa da banco x tener fermo il pistoncino rimontato e riuscir a smontare il secondo..oggi ho fatto diverso e..e stato piu comodo e senza rischi di danni\graffiature al corpo pinza: IMG_20241212_154546.jpg IMG_20241212_154554.jpg IMG_20241212_154603.jpg ..nello specifico 1734017042466513290157051168583.jpg

mrslate

Biker extra
7/9/16
791
161
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
ma..con un po d attenzione non scappano via..ieri mi son aggiustato con una morsa da banco x tener fermo il pistoncino rimontato e riuscir a smontare il secondo..oggi ho fatto diverso e..e stato piu comodo e senza rischi di danni\graffiature al corpo pinza:
Bello, anni fa avevo fatto un qualcosa di simile per far uscire i pistoni per pulirli, ai tempi degli avid elixir per pulire il pistoncino pigro.

Nitros

7/2/22
4.743
4.953
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Bello, anni fa avevo fatto un qualcosa di simile per far uscire i pistoni per pulirli, ai tempi degli avid elixir per pulire il pistoncino pigro.
..nulla di che..2 lamette in alu forate e debitamente limate dove serve..2 bulloni con relativi dadi ed un pezzo di spugna..5 minuti a farlo e und buona agevolazione nell intervento..posto foto ed altro c il s

• Mi piace
Reactions: mrslate

Nitros

7/2/22
4.743
4.953
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..nulla di che..2 lamette in alu forate e debitamente limate dove serve..2 bulloni con relativi dadi ed un pezzo di spugna..5 minuti a farlo e und buona agevolazione nell intervento..posto foto ed altro c il s
..x il semplice fatto che possa esser di spunto a chi si improvvisa o si dedica a far un intervento di pari tipologia..come si dice:"piu teste piu idee"..questa e stata la mia..magari domani qualcuno se ne esce con una soluzione migliore...

• Mi piace
Reactions: mrslate and ivosavo

gattobastardo

Biker ciceronis
9/7/10
1.412
801
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
..x il semplice fatto che possa esser di spunto a chi si improvvisa o si dedica a far un intervento di pari tipologia..come si dice:"piu teste piu idee"..questa e stata la mia..magari domani qualcuno se ne esce con una soluzione migliore...
in passato io ho utilizzato una pinza a scatto con interposti 2 pezzettini di legno ;-)

• Mi piace
Reactions: Nitros

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo