Tech test freni "Formula Cura 4"

lucjekyll

Biker serius
26/6/19
118
46
0
44
Cuneo
Visita sito
Bike
Jekyll
scusate la domanda, anche se riferita ai cura 2.
devo cambiare oring dei pistoncini, vedevo in qualche post sopra che si parlava di prenderli in ferramenta a costo irrisorio.
che misura dovrei prendere per revisionare pinze cura 2?
se non sbaglio nel kit FD 40227-10 ci sono:
2 oring (1 per pistoncino)
2 oring piccolini ma di misura diversa tra loro per la pinza

qualche anima pia saprebbe dirmi le misure?
grazie!

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.935
690
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Prima si parlava dei semplici oring (3x1 quelli del tappo spurgo), quelli in ferramenta si trovano, però i quad ring dei pistoni della pinza è più difficile trovarli. Comunque è facile misurarli, si misura il diametro interno e il diametro del filo dell'oring.
Ma ripeto, mentre gli oring piccolini è una cosa semplice e dal costo di pochi centesimi, per i quad ring ti direi di prendere quelli originali

ozeta

Biker serius
2/3/16
107
10
0
Visita sito
..se hai urgenza in ferramenta li trovi,in NBR e meglio..si trovano anche gli originali sui soliti siti che trattano Formula,se non ricordo male a 0.36 cad uno...diversamente quelli di Ali fan tutto il loro dovere
in effetti ho scoperto di avere un vecchio kit "oring" preso su amazon in officina, tra cui c'erano anche i 3x1. ne ho sostituito uno, vedo al prossimo spurgo come sta..grazie per i consigli :D

gionnired

Biker superis
3/3/12
486
372
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Chiedo ai possessori:
Ho il disco anteriore dei miei Cura 4 leggermente piegato, proverò a raddrizzarlo, ma nel caso dovessi cambiarlo, quale sarebbe meglio prendere? Il monolitic o quello a due pezzi?
Attualmente monto quello normale monolitico, da 203mm.

Grazie!

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.351
3.750
0
Collegno (TO)
www.flickr.com

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.744
4.954
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ok, quindi a parte l'estetica, non ci sono reali vantaggi con i due pezzi?
hai piegato un disco..spessore?se e il 203 potrebbe esser gia di quelli spessi 2.3..e se fai piegato formula,gli altri brand che son più sottili si deformano ancor meglio.I 2pezzi dovrebbe aver le razze piu rigide in quanto di altro metallo..ma l esser rigido puo esser un arma a doppio taglio.

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.351
3.750
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Il senso del due pezzi non è la rigidezza del ragno, bensì il fatto che il ragno abbia maggiore capacità termica (perché in alluminio) della pista, che supporta grazie a dei giunti che permettono il passaggio del calore permettendo la diversa espansione termica dei due materiali. Sono cioè dei semi-flottanti (ovvero a freddo la pista non è Iibera di sballonzolare a destra e a manca). Sono anche più leggeri dei monolitici di qualche grammo (ad es. 203 mm 6 fori: 238 g il monolitico vs 181 g il semi-flottante. Costo 60 € vs 28 € su Bike Discount).

Ultima modifica:

Nitros

7/2/22
4.744
4.954
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
si..quello era sottointeso..il cio che ho affermato e in base alla richiesta che ha fatto gionnired ed alla stortatura del suo disco monolitico.Il ragno in alluminio e meno deformabile,o comunque la tipologia di metallo non accetta un grache bene la deformazione

mrslate

Biker extra
7/9/16
791
161
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Ho bisogno di un aiuto: devo sostituire una leva freno dei Cura 4 perché l’ho piegata dopo caduta.
Mi chiedevo se questo fossero più robuste
1) leve custom fatte dal pieno, se ne è parlato diverse volte qui, mi pare @Barons le abbia

2) nuove leve formula pluri regolabili.
Se no prenderò ancora le solite: io ho quelle opache ruvide ma facilmente se cadi le pieghi.
grazir

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.948
34.156
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Ciao , queste sono lavorate a cnc e dovrebbero essere più robuste ma non sono ancora caduto per capire se si spezzano o stortano ( per fortuna)
Quanto costano le originali classiche?

Reactions: mrslate

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.948
34.156
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Ciao , queste sono lavorate a cnc e dovrebbero essere più robuste ma non sono ancora caduto per capire se si spezzano o stortano ( per fortuna)
Quanto costano le originali classiche?
Sono andato a vedere :
Le originali si trovano a meno di 20 euro
Le formula regolabili a circa 80 euro
Quindi se vuoi il top andrei di custom che costano come le regolabili ma la regolazione una volta fatta non serve più per me
, ma molto più belle le custom con varie lunghezze
Oppure poca spesa e vai di classiche

Reactions: mrslate and frantic

Nitros

7/2/22
4.744
4.954
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..80 si..ma se non ricordo male a quel prezzo te ne danno solo una!..
Per l appunto,dato che ho collaudato il fatto..le leve in alu di RG potenzialmente si piegano, ma scaldandole si riescono a raddrizzare ..ha battuto contro un sasso

Reactions: Barons

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.935
690
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Io ho le RG e ho ancora le leve originali, se ti servono mandami un messaggio.

mrslate

Biker extra
7/9/16
791
161
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Grazie a tutti!

le regolabili su ebay 70,95: sembrerebbe che ne prendi 2 a quel prezzo ma devo verificare, mi interessava maggiormente il discorso robustezza-
C'è da chiedersi se una leva più robusta abbia senso. Se si piega la leva cambi la leva. Se la leva non si piega magari spacca la pompa (?).
Lo stesso dubbio che mi son posto io. Questa è la seconda leva che piego sempre per cadute lente con il manubrio che si gira e la leva che tocca sulla terra (no roccia)

Stessa cosa a me, la seconda si è piegata da una zona più vicino al perno (l’originale però) queste di RG, nella zona dove appoggi il dito, sono più spesse delle originali
Io ho le RG e ho ancora le leve originali, se ti servono mandami un messaggio.
Ok ri ringrazio, ma vendi le originali?

Stavo guardando questa offerta: ma è cambiato qualcosa sui formua cura 4 o sono sempre gli stessi?
qui scrive, tra l’altro
Nuovo cilindro maestro reversibile con semiguscio rimovibile e serbatoio integrato brevettato ad alta capacità (25% più grande) e nuovo diaframma
Nuova leva in alluminio forgiato con ergonomia migliorata. - ma dalla foto le leve freno sembrano le stesse delle precedenti
CHe ne pensate?

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo