Al livello di spurghi come va? ne richiede di frequenti?
quando si carica la bici in macchina, o la si raddrizza da un bel crash (tipo quando la vai a recuperare alcuni metri avanti dopo diverse capottate) , "bevono aria"? "si" , "no", o "due pompate e passa"?
Negli anni ne ho provate di ogni. Peso 90kg nudo e giro in XL. Guido abbastanza aggressivo.
Morale: Hope Tech 3 V4 (tubazioni metalliche) ovvero i più potenti di casa, pastiglie Hope organiche e metalliche abbinati a qualsiasi disco, tutti gli Hope compresi. NON FRENANO UN CAZZO. Molto modulabili, meglio dire "troppo" modulabili, risentono molto il consumarsi delle pastiglie allungando la già lunga azione della leva per ottenere una frenata decente. Forse i
freni più belli esteticamente, pornomeccanica allo stato puro. Purtroppo richiedono frequenti spurghi, "bevono aria", le pastiglie non durano un cazzo,quando stanno per esaurirsi fanno entrare aria nell'impianto se usati in maniera tosta e armeggiare ogni volta col DOT 5.1 è una sega. Credo che gli Hope tech 3 siano i freni più belli del mercato ma con la frenata-funzionamento più sopravvalutato del mercato. Oltretutto le belle leve, ergonomicamente sonno anni luce inferiori alle semplici
shimano.
Passo a Saint:
Saint 203 + 203 (metalliche) = sarebbe un gran freno, potenza adeguata 25% più degli Hope, spurgo facile, sensibile e potente.. finalmente minerale. Ma cambia il punto di frenata (come tutta la serie 8000-9000) se sollecitato per bene, e cmq per frenare a fondo, come in molti impianti a 4 pistoni la leva come negli Hope ha troppa corsa a mio gusto. Per assurdo, sulla front da 29" monto dei "vecchi" XT (i primi a montare pastiglie alettate del 2012 credo) e sono spaziali. Credo di averli spurgati una volta all'anno ma giusto per scrupolo. Mai e dico MAI cambiato il punto di frenata. Robusti, zero manutenzione, sensibili per uno del mio peso (io l'on-off non lo percepisco, anzi risulta un attacco pronto) e potenti il giusto per farci un pò di tutto.. certo non per park o 2000 metri di dislivello a cannone. Ma l'ho fatto e loro hanno sempre risposto "va bene".
Provato i vari
Sram Code-Guide r, rs, rsc, ultimate cazzi e mazzi.. non variavano il punto di frenata, ma anche i top di gamma non brillavano per "mordente".. e poi esteticamente mi fanno schifo.
I vecchi Formula a DOT (parlo dei top di gamma) che avevo provato frenavano belli potenti, non cambiavano il punto di attacco, ma avevano quelle leve che mi hanno sempre prodotto un senso di ribrezzo. Ho sempre frenato ad "un dito", le ho sempre trovate scomode, oltre che brutte.. molti amici possessori mi dicevano che erano rognosi, spurghi frequenti confronto Shimano e in molti casi rumorosi, e con i pistoncini che rientravano a fatica. Insomma un bel prodotto ma ancora troppo "artigianale".
Da 2 anni sbucano con questi "Cura".. esteticamente carini, senza pretese, economici il giusto.. della regolazione della leva esterna non me ne fotte sega, in quanto una volta trovata rimane quella, non ho paura di girare 2-3 giorni con dietro una brugoletta.. Sono finalmente minerali, nuovi dischi meno rumorosi, leva sempre due dita, ma dalla forma bella e finalmente sfruttabile a dito singolo. Tubazioni con quello sgancio rapido.. hum.. e non vorrai dire che uniscano i benefici dei citati freni senza prenderne i difetti? A quanto pare si. Letto svariate recensioni, anche di gente comune: Felling alla leva ottimo, punto di frenata sempre lo stesso dall'inizio a fine discesa. Modulabili. Leva che risponde subito, non serve usare troppa corsa. Potenti. Non richiedono molta manutenzione, in stile Shimano. Collarini-Matchmaker adattabili shimano-sram. Tutto sommato economici. Detta così sembrano l'uovo di colombo. Freni di fascia media, senza una mezza pecca, solo qualità..e non dimentichiamolo SONO ITALIANI. Dopo tutto questo cosa fanno quelli di Formula?
Un 4 pistoni!! che a quanto pare unisce le proprietà del 2 con un incremento del 25% di potenza!!
1:Mi confermate che la leva del 4 pistoni per avere una frenata decisa da ribaltamento richiede poca corsa?
2:Altra cosa, "bevono aria a bici sotto-sopra"?
3:Quando e pastiglie sono quasi finite, la leva si allunga di molto? dicono per nulla confermate?
Insomma avranno dei difetti no? Ovviamente li userei con le metalliche e dischi da 203mm ant+post