Tech Corner, cosa volete leggere?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Non aggiungo/suggerisco niente................quello che fate a me va bene !!!!!!

L'unica cosa è non andare troppo nel particolare con un tipo di modello/marca perchè sarebbe "riservato" solo ad una cerchia di utenti.

Grazie a Danybiker88, scr1 e naturalmente a marco.
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Bellissima iniziativa complimenti, il forum migliora di giorno in giorno come un buon vino :-)
Sarebbe stato bellissimo se avesse preso parte a questa vs iniziativa anche il miticissimo Gattonero.... qualcuno ne ha più avuto notizie?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
anche la proposta di Adexu di postare un'accurata descrizione degli attacchi forcella, pinze, adattatori ecc... è roba trita e ritrita...

Hai ragione, ma non mi pare di aver visto un topic "riassuntivo" e allora le domande si replicano, mi sa che recupero quanto avevo scritto e lo metto sulla Bicipedia, se poi può tornare utile anche in questa sezione è comunque a disposizione
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Secondo me potrebbe essere interessante anche trattare il problema della misura della bici, in particolare la scelta di pipa e cannotto reggisella per ottenere l'assetto ottimale.
Non vi nascondo che è il mio problema, sulla Wilier da turismo ho una pipa da 130 e sulla nuova GT è da 90, forse una è troppo lunga e l'altra un po' corta, però non ho riferimenti per valutare, in fondo mi trovo bene su entrambe.:nunsacci:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Due parole sulla bicipedia: da qui a qualche mese tutti gli articoli presenti lì verranno inseriti in un CMS (content management system) che permette commenti e discussioni. Nello stesso CMS ci sarà una categoria con i topic di questa sezione, di quella dei test, delle news, ecc. Praticamente un portale costituito dal "sapere" presente nel forum e ora sparso qui e là.

Quindi non esitate a scrivere nella bicipedia o a fare topic riassuntivi con tutte le informazioni su una meteria/oggetto. Non andranno persi e saranno rivalutati a breve.
 

Kane

Biker superis
6/6/06
307
0
0
Paky Baston!!!!
Visita sito
Bike
Santacruz VP Free, Evil Insurgent
Innanzitutto complimenti per l'ottima iniziativa, per quanto riguarda gli argomenti da trattare nn ho preferenze ma sono una spugna!!! Assorbiro ogni vostra chicca di sapere bigoso!!!! ;)
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Una cosa che non ho mai capito bene è come regolare la frenatura in ritorno della forcella (mi sembra che senza una grande sensibilità ci sia poco da fare). Pare che anche in curva il ritorno abbia la sua importanza, quindi sarebbe bello venire illuminati a riguardo!
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
bene, bene, bene... benissimo!
io non mi preoccuperei per le cose trite e ritrite ... ogni richiesta verrà sicuramente rimbalzata alla trattazione adeguata.

Ritengo che qui si possa scendere nel dettaglio, quindi andando a spulciare componente per componente senza rimanere nel generico.

Una linea guida potrebbe essere quella di smontare - manutenere e rimontare completamente dei modelli di bici (una front da xc -marca e modello, una full da AM etc) in modo da poter affrontare mano a mano che si presentino tutte quelle problematiche che un ciclista/meccanico in erba si troverà di fronte nella sua attività, con suggerimenti ed osservazioni da parte dei maestri della brugola.

Comunque, in ogni caso, seguirò attentamente questa sezione
 

Classifica mensile dislivello positivo