Taratura PIKE

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gallodelgallia

Biker popularis
29/1/11
51
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
TL
Ciao, ho una pike rct3 29 da 140 con 1 token inserito, ho provato con 2 ma rimanevano circa 2,5 cm al fine corsa.
Vorrei tenere un sag del 25% quindi una pressione di 55. La tabella dice che per il mio peso (circa 73) dovrei gonfiarla a 70 + o -.
Con la mia regolazione mi trovo bene, ma in discesa mangia molto sag con il mio peso.
Conviene montare un’altro token oppure aumentare la pressione??
grazie.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao, ho una pike rct3 29 da 140 con 1 token inserito, ho provato con 2 ma rimanevano circa 2,5 cm al fine corsa.
Vorrei tenere un sag del 25% quindi una pressione di 55. La tabella dice che per il mio peso (circa 73) dovrei gonfiarla a 70 + o -.
Con la mia regolazione mi trovo bene, ma in discesa mangia molto sag con il mio peso.
Conviene montare un’altro token oppure aumentare la pressione??
grazie.

Lascia perdere la tabella ;-)

Io ho la stessa forcella, peso molto simile (70 kg) ed uso 60 psi e due token. Solo una volta sono arrivato vicino al fondocorsa, ma senza saltare è abbastanza difficile usare tutta l'escursione di qualsiasi forcella... :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Sierra75

gallodelgallia

Biker popularis
29/1/11
51
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
TL
Ok ma la domanda era:
per mangiare meno travel con il mio peso, quale delle 2 opzioni scelgo? diminuire il sag o 1 token in piu? contando che il registro delle asse velocità' è a 5 clik dal tutto chiuso..
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Ok ma la domanda era:
per mangiare meno travel con il mio peso, quale delle 2 opzioni scelgo? diminuire il sag o 1 token in piu? contando che il registro delle asse velocità' è a 5 clik dal tutto chiuso..

I token intervengono nell'ultima parte dell'escursione soprattutto sui grossi impatti ma hanno anche un piccolo ruolo su tutta la corsa della forcella. Io ti consiglierei di non tenere la forcella troppo sgonfia, di solito 10 PSI in meno di quanto riportato in tabella e' un valore ottimale. Ad esempio io che sono 87 kg dovrei gonfiarla a 90 PSI da tabella, ma diventa un bastone di legno. A 80 PSI la trovo perfetta. Se la senti morta e ti "mangia" l'escursione io aumenterei un poco la pressione
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ok ma la domanda era:
per mangiare meno travel con il mio peso, quale delle 2 opzioni scelgo? diminuire il sag o 1 token in piu? contando che il registro delle asse velocità' è a 5 clik dal tutto chiuso..
Prima metti il secondo token, e vedi con la stessa pressione che effetto fa. Se non ti soddisfa sali con la pressione a step di 5 psi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Gia fatto e già tolto... mi rimaneva quasi 3 dita dal fine corsa...troppo...invece senza token arrivavo subito al fine corsa.!!

Il fondo corsa lo devi raggiungere solo se prendi impatti di una certa importanza, per questo nell' uso "normale" è regolare non sfruttare tutta la corsa. Molto più importante è come si comporta la forcella, se si "inginocchia" nel ripido o in frenata si mangia la corsa e siamo daccapo a tredici...

Con il setup che ho detto io prendo 115-120 mm di corsa su sentieri piuttosto impegnativa ma senza staccare le ruote da terra. Restano appunto una ventina di mm di "riserva" che una volta ho sfruttato in modalità "io speriamo che me la cavo" ;-)
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ciao, ho appena preso una PIKE RC3

voi usate più o meno le pressioni consigliate?

io sono 70 kg e sto a 55 psi che sarebbe per 63 kg :nunsacci:
Le tabelle di riferimento sono un punto di partenza poi devi fartela tua ,io per un uso enduro imposto il sag intorno al 30% ed gonfio a 50 con due token.
Comunque quasi tutti quelli con cui ho parlato stanno sotto di circa 10 psi rispetto alle tabelle
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Le tabelle di riferimento sono un punto di partenza poi devi fartela tua ,io per un uso enduro imposto il sag intorno al 30% ed gonfio a 50 con due token.
Comunque quasi tutti quelli con cui ho parlato stanno sotto di circa 10 psi rispetto alle tabelle

Non solo: aggiungendo uno o più token si riduce il volume d'aria, per cui bastano meno psi.
Facendo un esempio del piffero, se senza token l'hai settata a 65 psi, con un token potrebbero bastarne 55, con due 50 e via così.
 

gallodelgallia

Biker popularis
29/1/11
51
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
TL
Intanto grazie Sembola che in diverse occasioni hai sempre risposto in maniera celere e mirata.
Per Sam .. adesso ho 1 token e 55 di pressione...la forka lavora bene, è bella morbida..pero' in discesa mangia travel...
Con 2 Token e la stessa pressione, a fine giro rimanevano 3cm cara inutilizzati ..e mi sembrano tanto.. contate che ho una sj nn una enduro..e anche la mia guida è da sj...
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Non solo: aggiungendo uno o più token si riduce il volume d'aria, per cui bastano meno psi.
Facendo un esempio del piffero, se senza token l'hai settata a 65 psi, con un token potrebbero bastarne 55, con due 50 e via così.

Certo magari all inizio però i Token li lascerei da parte
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Intanto grazie Sembola che in diverse occasioni hai sempre risposto in maniera celere e mirata.
Per Sam .. adesso ho 1 token e 55 di pressione...la forka lavora bene, è bella morbida..pero' in discesa mangia travel...
Con 2 Token e la stessa pressione, a fine giro rimanevano 3cm cara inutilizzati ..e mi sembrano tanto.. contate che ho una sj nn una enduro..e anche la mia guida è da sj...

L'aggiunta di token non fa altro che rendere sempre più ripida la curva di compressione: in pratica, a parità di SAG, se con 1 token arrivi facilmente a fondo corsa, con 2 fai più fatica e via così.
Il che non significa che i token si debbano aggiungere per forza: servono solo a modificare il comportamento della forcella.

Il fatto che sfrutti quasi tutta l'escursione è un bene, non un male.
Se ti pare che affondi troppo in discesa prova a chiudere la compressione lenta (pomello nero sopra allo stelo destro)

DSC5391.jpg


Qui il tutorial completo: http://www.mtbcult.it/tecnica/sfruttare-al-meglio-la-rock-shox-pike-seguite-questi-consigli/
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Intanto grazie Sembola che in diverse occasioni hai sempre risposto in maniera celere e mirata.
Per Sam .. adesso ho 1 token e 55 di pressione...la forka lavora bene, è bella morbida..pero' in discesa mangia travel...
Con 2 Token e la stessa pressione, a fine giro rimanevano 3cm cara inutilizzati ..e mi sembrano tanto.. contate che ho una sj nn una enduro..e anche la mia guida è da sj...

Tra i due estremi la virtù sta nel mezzo...mi spiego meglio...
anche io giro con 2 token con 50psi ma ho 3 click di compressione da tutto aperto e di solito ho 2 differenti situazioni:
1) giro AM con bei ripidoni e qualche droppetto: forka bella sostenuta ma con corsa ancora inutilizzata.....pressappoco 2,5 cm;
2) gara enduro con tutto e di +: forka sostenuta che mi permette di pompare la forcella, salti e drop anche di 1mt, corsa inutilizzata mediamente poca ma con un piccolo margine di sciurezza (0,5-1 cm)

Questo per farti capire che lo stile di guida, cosa si vuole ottenere dalle sospesnsioni e le situazioni comportano set up differenti o magari risultati prevedibili.....

Secondo me per te è sufficiente un solo token, pressioni di circa 5-10 psi sotto il tuo punto di sag e per il resto hai una marea di clicks per la compressione alle basse che ti permetteranno di farla lavorare mediamente e principalmente nella parte centrale della corsa disponibile!
 

gallodelgallia

Biker popularis
29/1/11
51
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
TL
tengo 5 click dal tutto chiuso..
per capire il funzionamento .. se tenessi tutto chiuso la compressione alle basse velocità, la forcella diventerebbe piu' dura? tipo quando aggiungi pressione alla forcella?
oppure rimane morbida uguale ma non affonda tipo sui gradoni??
 

Classifica mensile dislivello positivo