Taratura PIKE

henry_z4

Biker ultra
secondo me con l'aggiunta dei token risolveresti molto e ti godresti la forcella, ti avevo scritto anche via mp perchè ne ho fatti alcuni artigianali per me e la differenza nella mia Pike DPA già con 2 token è netta.
Sinceramente non capisco come mai RS non voglia fare dei token anche per le dual position visti i benefici che alcuni biker potrebbero trarne (forse a livello industriale RS non vuole sbattersi a fare un secondo tipo di token ?).
Tra l'altro con l'aggiunta dei token potresti anche diminuire un minimo la pressione così da avere una buona/ottima sensibilità sui piccoli urti.

Ciao, si hai ragione. temo solo che una soluzione artigianale possa provocare qualche problema e magari invalidare la garanzia. Ho visto su internet si parla di token originali forati al centro con un foro di diametro leggermente inferiore a quello dell'asta del DPA per tenerli in posizione per interferenza.
C'è anche qualcuno che ha messo degli or stretti sotto per aggiungere ancora più sicurezza. ma che ti devo dire..
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ciao, si hai ragione. temo solo che una soluzione artigianale possa provocare qualche problema e magari invalidare la garanzia. Ho visto su internet si parla di token originali forati al centro con un foro di diametro leggermente inferiore a quello dell'asta del DPA per tenerli in posizione per interferenza.
C'è anche qualcuno che ha messo degli or stretti sotto per aggiungere ancora più sicurezza. ma che ti devo dire..

Non ho visto le foto di cui parli ma da come li descrivi sono davvero una soluzione mooolto artigianale (quelli che ho fatto io sono completamente diversi e si fissano all'asta del DPA in maniera molto salda).
Peccato solo che oltre all'aggiunta dei token non ci siano molti altri sistemi per rendere la Pike più progressiva.
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
45
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
secondo me con l'aggiunta dei token risolveresti molto e ti godresti la forcella, ti avevo scritto anche via mp perchè ne ho fatti alcuni artigianali per me e la differenza nella mia Pike DPA già con 2 token è netta.
Sinceramente non capisco come mai RS non voglia fare dei token anche per le dual position visti i benefici che alcuni biker potrebbero trarne (forse a livello industriale RS non vuole sbattersi a fare un secondo tipo di token ?).
Tra l'altro con l'aggiunta dei token potresti anche diminuire un minimo la pressione così da avere una buona/ottima sensibilità sui piccoli urti.

Con le bici che fanno ora le forche abbassabili servono più a nulla che a poco oltre ad avere un meccanismo in più da rompere ....
 
  • Mi piace
Reactions: anthony

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Con le bici che fanno ora le forche abbassabili servono più a nulla che a poco oltre ad avere un meccanismo in più da rompere ....

nella Pike il sistema Dual Position è veramente molto semplice e ridotto al minimo. Secondo me se Fox e RS stanno continuando a produrre forcelle abbassabili un motivo ci sarà, non credo che vadano montate su bici vintage di 10 anni fa (e anzi basta guardare alcuni nuovi modelli per scoprire che di serie montano forcelle abbassabili).
Io da quando l'ho montata sulla mia ho avuto qualche beneficio in salita ma che come sempre non c'è una verità unica e assoluta.
O anche le forcelle abbassabili seguono 'la moda' ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
O anche le forcelle abbassabili seguono 'la moda' ?
Più che di moda la questione è che l'affinamento delle geometrie e delle sospensioni ha portato a bici che in salita non si siedono nè si impennano e fanno venire molto meno la necessità di una forcella a corsa variabile. Tanto per dire, sulla Stumpjumper FSR che acquistai nel 2006 c'era una Talas (che credo di aver abbassato non più di dieci volte, ma tant'è): trovate una full da 120-130 mm che abbia una forca abbassabile oggi :spetteguless: Idem se saliamo di escursione: io ho ancora la Reign 1 (150+150) con forcella a corsa fissa, un mio amico che ha la 0 con la Talas alla fine l'ha fatta trasformare perchè inutile e perchè si rompeva di continuo...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Più che di moda la questione è che l'affinamento delle geometrie e delle sospensioni ha portato a bici che in salita non si siedono nè si impennano e fanno venire molto meno la necessità di una forcella a corsa variabile. Tanto per dire, sulla Stumpjumper FSR che acquistai nel 2006 c'era una Talas (che credo di aver abbassato non più di dieci volte, ma tant'è): trovate una full da 120-130 mm che abbia una forca abbassabile oggi :spetteguless: Idem se saliamo di escursione: io ho ancora la Reign 1 (150+150) con forcella a corsa fissa, un mio amico che ha la 0 con la Talas alla fine l'ha fatta trasformare perchè inutile e perchè si rompeva di continuo...

la trek slash 2015 ha la pike dual position, la Rose SoulFire ha la talas (e qui si parla di escursioni generose da 160 a 180mm). La Canyon Spectral monta la Fox Talas da 32 (escursione da 140), sarà un caso ma i primi 3 marchi che mi sono venuti in mente in certi allestimenti montano nel 2015 forcelle abbassabili.
O hanno geometrie non moderne o devono smerciare dei fondi di magazzino o sta tornando la moda delle forcelle abbassabili ?
Tanto più che i sistemi di abbassamento moderni mi sembra abbiano fatto buoni passi avanti rispetto al passato (parlo per la Pike che ho io almeno), riducendo il gap di funzionamento tra lo stesso modello con e senza corsa variabile.
Che poi serva poco nelle gare enduro lo posso capire ma per tutti gli altri biker forse, in qualche caso, i vantaggi potrebbero esserci.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non so se sia una moda: quello che so è che in tre anni di Stumpjumper FSR (2006-2008) su 130 mm di escursione non ho sentito mai la necessità di abbassare la forcella da 130 (pur potendolo fare) e la stessa cosa è avvenuta sulla Reign (150) che ho usato per 4 anni. Invece sulla Torque (160-160 anno 2009) la forca abbassabile non era utile ma necessaria, perchè la bici soffriva di squat e si sedeva (nonostante il gate del Monarch) non appena la pendenza saliva rendendo la salita molto faticosa.

Per questo ripeto che la mia sensazione è che le forcelle a corsa variabile siano meno necessarie di quanto lo potessero essere sei-sette anni fa a livello di effettiva funzionalità. Quanto "meno necessarie" è una questione personale in funzione del tipo di utilizzo e della particolare bici che si adopera. Non so se sia moda, ma su una bici da 140 mettere una forca abbassabile non vedo sinceramente a cosa possa servire, a meno che si faccia a gara con gli amici a chi sale la rampa del 30% in sella.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Porto la mia piccola esperienza, sulla mia bici nuova ho una pike 150 abbassabile e uso molto la funzione. Sento una bella differenza con 30mm in meno, posizione più bassa e mi sento di spingere meglio. Il carro è fantastico, non bobba neanche col monarch aperto a meno di non mettersi in piedi, con ammo chiuso è inchiodato.
Ovviamente su trail misti la tengo a 150 e ciao, ma quando faccio i km di salita di "avvicinamento" forca abbassata.
Inoltre grazie al fatto che si abbassa sto pensando di portare la pike a 160 per vedere come va, tanto abbassata a 130 non mi darà problemi in salita. Mentre un amico aveva una marza da 160, ora monta una 150 che può diventare 170 ma non ci pensa mezza volta ad estenderla perché già la 160 era poco pedalabile
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Non so se sia una moda: quello che so è che in tre anni di Stumpjumper FSR (2006-2008) su 130 mm di escursione ....Invece sulla Torque (160-160 anno 2009)la forca abbassabile non era utile ma necessaria,...
....ma su una bici da 140 mettere una forca abbassabile non vedo sinceramente a cosa possa servire, a meno che si faccia a gara con gli amici a chi sale la rampa del 30% in sella.

scusa ma qui si parla di Pike che come minimo ha una corsa di 140mm (per la 29) e 160mm per il resto e di solito non viene montata su bici trail. Lo capisco anch'io che per assurdo su una bici con 100mm di escursione abbassare la forcella non ha molto senso ma per la Pike, montata su bici da am/enduro, secondo me, può avere il suo perchè.
Sinceramente per uso non race non vedo particolari controindicazioni nell'uso della forcella abbassabile su bici con escursioni generose che spesso hanno un anteriore bello alto (o meglio, molto più alto di una bici trail).
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Parte del problema sulle bici da enduro e' la tendenza ad abbassare il movimento centrale. Ho la bici forse piu' estrema sotto questo punto di vista, il Nomad 3 con Pike 160, ma un po' tutte si sono abbassate.
Gia' con la forcella tutta estesa dare qualche colpo ai pedali su sassi e rocce e' normale, se si diminuisse la corsa della forcella in salita i pedali si troverebbero in una posizione bassissima.

Avevo una talas 160 su una Intense Carbine da 26 e dopo averla mal digerita in discesa e praticamente mai abbassata in salita l'ho fatta trasformare in float e la bici e' andata meglio ovunque.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
45
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
nella Pike il sistema Dual Position è veramente molto semplice e ridotto al minimo. Secondo me se Fox e RS stanno continuando a produrre forcelle abbassabili un motivo ci sarà, non credo che vadano montate su bici vintage di 10 anni fa (e anzi basta guardare alcuni nuovi modelli per scoprire che di serie montano forcelle abbassabili).
Io da quando l'ho montata sulla mia ho avuto qualche beneficio in salita ma che come sempre non c'è una verità unica e assoluta.
O anche le forcelle abbassabili seguono 'la moda' ?

La moda non so . Comunque le bici più recenti che sono basse di mc è già zappi in terra spesso salendo nell accidentato, se le abbassi proprio non vai su . Ho avuto la pike 2p sulla ibis HDR, provata una volta per curiosità poi mai più abbassata.
Poi per carità è tutto soggettivo ad usi e gusti ci mancherebbe
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.759
908
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Non vi angustiate.
Ognuno di noi ha differenti necessità e sensibilità.
L'importante è riuscire a godersi il proprio mezzo.
Perché no, anche grazie a particolari funzionalità, che ad altri possono apparire talvolta ingiustificate o superflue.
OT: per esempio, io in sette anni di servizio del mio Fox RP2 non ho mai usato il Propedal, ma non rinuncerei mai al reggisella telescopico.

Invece, tanto per tornare a bomba sul topic,....questa Pike mi fa proprio dannare......:hahaha:
Forse però non è solo lei la responsabile, ma tutto l'insieme di componenti che determinano il comportamento dell'avantreno. :nunsacci:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.759
908
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Scusate se rispondo solo adesso.
Ne ho già parlato in questa discussione, non vorrei diventare noioso.

In pratica le piccole asperità del terreno mi trasmettono insicurezza.

Mi sembra che la ruota scarti continuamente di lato, facendomi perdere la linea che ho impostato.
Situazione micidiale soprattutto prima di un drop o un salto (anche se faccio roba molto modesta).
Non so, forse ci vorrebbe un trail dove si ripetono spesso certe condizioni, per poter sperimentare tarature diverse.

Magari registrando addirittura la ruota anteriore con una action cam !
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Io peso circa 75 kg in ordine di marcia e la tengo a 95-100 psi (modello RCT3 DP). Sul ripido ci potrebbe anche stare qualche psi in più, ma nei tratti poco pendenti trovo che poi la bici si siede troppo (questo però può variare da bici a bici). Il registro della compressione comunque lavora piuttosto bene, quindi compenso con quello quando ne sento il bisogno.

oh ma allora non sono l'unico che la tiene bella gonfia... la senti anche tu troppo morbida e poco sostenuta sui ripidi, affonda troppo se non la tengo bella carica...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
oh ma allora non sono l'unico che la tiene bella gonfia... la senti anche tu troppo morbida e poco sostenuta sui ripidi, affonda troppo se non la tengo bella carica...

Diciamo che la potrei definire tale se utilizzassi la pressione che RS suggerisce per mio peso. Usare la pressione che ho indicato non mi fa sentire la forcella troppo nervosa sulle piccole asperità, quindi direi che va bene così. Poi c'è sempre il registro della compressione con cui giocare, e come ho scritto direi che lavora abbastanza bene.
Diciamo che se mi dessero la possibilità di variare la spring rate a mio piacimento forse un pelino più sostenuta la farei, ma davvero poca roba.
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
anche io allìinizio la sentivo davvero troppo lineare, poi con due token va già molto meglio..............ma imparare ad usare la compressione lenta a seconda di dove e come si gira, fa davvero molta differenza
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
anche io allìinizio la sentivo davvero troppo lineare, poi con due token va già molto meglio..............ma imparare ad usare la compressione lenta a seconda di dove e come si gira, fa davvero molta differenza

Attenzione alle versioni di cui si parla. Nella Dual Position non è possibile inserire i token (non quelli originali), ma di suo dovrebbe essere più progressiva della versione a corsa fissa.
 
  • Mi piace
Reactions: Sierra75

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Attenzione alle versioni di cui si parla. Nella Dual Position non è possibile inserire i token (non quelli originali), ma di suo dovrebbe essere più progressiva della versione a corsa fissa.

anch'io ho sempre pensato così ma leggendo forum esteri e vedendo certi grafici sembra il contrario. Eppure la fattura del tappo dello stelo parte aria della DPA e lo stelo stesso interno alla camera pneumatica dovrebbero togliere un pò di volume rispetto alla solo air e quindi renderla più progressiva :nunsacci:.
Io comunque sto usando i miei token autoprodotti sulla mia Dual Position e già con uno la differenza si sente, con due la progressività diventa davvero molta -per me troppa- (al momento sto usando un solo token e ho abbassato un pò la pressione e mi sembra di aver ottenuto un ottimo compromesso).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo