Taratura PIKE

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.334
14.545
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per me invece è il contrario, con la RC che avevo aggiungendo token dovevo diminuire la pressione per ottenere lo stesso sag e piu token aggiungevo più vuota trovavo la forcella a metà corsa trovandomi a lavorare sempre molto basso in frenata salvo poi murare pochi cm dopo...quindi li avevo tolti tutti e secondo me andava meglio, tanto legnosa per legnosa la preferisco lineare.

Come diceva alfredoss la mia RC era legnosissima sugli urti e in generale era una forcella pessima in ogni condizione tranne in rigidità e solidità ma essendo un ammortizzatore è un magro complimento...

Adesso ho cambiato bici e ho una enduro 650b con una pike RC preparata (fluid work Suspension mi pare).
Beh non so cosa ci abbiano fatto ma è una delle forcelle migliori mai avute tanto che così mi è arrivata e così la lascio a parte una piccola regolata di pressione.
È progressiva nonostante i zero token, sostenuta e molto plush a differenza della 160 29 di prima.
Mi è arrivata con registro in compressione a 7 da tutto aperto che è molto strano ma boh funziona benissimo, sono piacevolmente colpito e ho capito che se ritoccata questa forcella può dire la sua [emoji16]

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.876
12.401
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Come quantità di olio hai rispettato i valori previsti? Se per caso ne metti troppo ti si riduce il volume dentro i foderi e ti diventa più progressiva, con la conseguenza che avrai bisogno di meno pressione per avere lo stesso SAG.
Stesso discorso per i token, più ne metti ed a parità di pressione dovresti avere meno SAG, per questo la tua testimonianza mi sembra strana.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Reactions: markxxx79

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.876
12.401
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Concordo, dopo un po' di lavori di tuning anche la mia Pike RC comincia a piacermi, ovviamente ho perso il blocco a tutto chiuso ma non lo usavo praticamente mai e preferisco riuscire ad usare la regolazione delle basse velocità piuttosto che tenerla tutta aperta pur di avere un minimo di confort alle alte velocità.

PS. Finalmente qualcun altro che conferma le mie pessime sensazioni sulla Pike, pensavo di essere io a delirare, fortuna che comunque sui forum esteri avevo avuto una marea di conferme a quanto la RC faccia schifo.[emoji16] [emoji16] [emoji16]

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.334
14.545
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Secondo me molti si autoconvincono che sia buona perché le riviste (pagate) dicono così.
Ma tutto questo crolla provando una forcella a 500 euro come la Mattoc e chiedendosi se la pike sia una presa per il culo

Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.876
12.401
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Opssss!!!! Ma cosa dici....[emoji2] [emoji2] [emoji2]
Io ne sono convinto dopo la seconda uscita con la bici nuova e Pike al seguito, sono due anni che cerco di renderla morbida e burrosa come la mia vecchia (e tanto bistrattata) Fox Float 34 160 FIT, ma ancora ce ne vuole, e non è questione di token, spessori o quant'altro.

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.079
10.677
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Già. Anche la mia vecchia FIT da 120, pur con tutti i limiti di uno stelo da 32 e 120 di escursione, aveva un funzionamento molto più morbido e burroso. D'altronde c'è sempre stata una notevole differenza tra quello che c'è dentro una fox e quello che c'è dentro una rockshox. Qualcosa vorrà dire...

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.876
12.401
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Più che altro, a quanto ho letto in giro, la Pike è stata (più o meno) progettata per non soffrire di quel vuoto a metà escursione che affliggeva le vecchie Fox, però forse sono andati troppo nella direzione opposta, con una forcella che non assorbe.

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Boh, mi sembra strano ma proverò, non voglio dare nulla per scontato

anche a me sembrava strano e avevo già posto la questione in altri 3D...io ora in preda ad un moto di verifica ho rifatto una prova cercando il più possibile di prendere la misurazione nella stessa posizione (in sospensione). Togliendo e rimettendo il token ad 85 psi sono sempre intorno al 30%.
In effetti la variazione di pressione al medesimo sag con 0, 1 o 2 token mi risulta difficile da quantificare e probabilmente quando l'ho inserito la prima volta hanno giocato anche altri fattori: temperatura (faceva freddo), poca scorrevolezza iniziale (dopo il primo cambio olio è migliorata) posizione durante la misurazione (anche se l'ho presa più volte). In ogni caso è una cosa che mi piacerebbe capire, a livello teorico, poi sul campo contano le sensazioni....

premetto che non ho molti termini di paragone, la forcella che avevo prima era una Fox float da 120 del 2009 e non ne ho provate molte.
Il token l'ho inserito perchè arrivavo facilmente a fine corsa anche in giri tranquilli, nelle ultime prove sullo stesso percorso avanzo ora poco meno di 1 cm, e quando parlo di "pienezza" a inizio corsa intendo proprio da 0 a 30-35% dopo è migliore nel senso che per i percorsi e la guida che ho è più progressiva. La legnosità io l'avverto perlopiù a bassa velocità, quando sostanzialmente lavora nel primo quarto di corsa poi man mano che si alzano le velocità e sul ripido lento mi piace per fluidità e sostegno.
La sensazione che mi da è che sia una forcella per alte velocità (anche se le mie non sono mai molto alte) o comunque una guida aggressiva e il pregio maggiore, oltre alla rigidità come giustamente fai notare, è che da la possibilità di essere personalizzata e un set up soddisfcente l'ho trovato... poi continuo e continuerò a smanettarci e spero di provare altro per avere più termini di paragone.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.334
14.545
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Secondo me ad alta velocità basta che una forcella sia rigida ed abbia il ritorno regolato bene è difficile che vada in crisi. Il tuo peso è centrale i freni sono mollati o pelati e gli ostacoli sono piccoli/medi, se no non saresti in velocità.
Che la pike è mediocre viene fuori sul ripido o sul tecnico cioè dove una forcella deve dare il meglio di sé. Si insacca in frenata, assorbe male e scompone tutto al punto da far passare la voglia di usare la bici che la monta (per me era così).

Come diceva qualcuno se provi a farla stare alta in frenata usando il freno in compressione si modificano anche le alte velocità e comunque continua ad essere legnosa.

Si capisce che la odio? Non c'è solo Fox comunque, Xfusion è molto valida ne ho una da 140 mm con il damper rl2 pagata 400 euro e gli caga un testa alla pike...

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.876
12.401
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Tenete conto che quando sulle sospensioni di parla di "alte velocità" non ci si riferisce a quando si va veloce (o perlomeno ci si riferisce in modo indiretto), ma agli urti che fanno comprimere velocemente la forcella, per esempio un letto di radici od un sasso preso di spigolo, durante i quali se una forcella o ammo che sia è troppo frenato non assorbeve trasmette tutto l'urto al manubrio o telaio.
Viceversa la compressione alle basse lavora perlopiù durante i movimenti lenti della sospensione, vedi in frenata o piccoli avvallamenti.

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...però leggendo i vostri commenti , che ritengo certamente affidabili e soprattutto fatti da chi come me' non è ne un tester ne un pro pagato da altri e non avendo mai provato una pike rc , mi chiedo se davvero c'è tutta questa differenza tra pike rc è rct3 !
Perché mi sembra che la maggior parte dei problemi riguardino il modello rc , che praticamente adesso è la yari dato che aftermarket non è più in vendita e non la rct3

Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.334
14.545
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Neanche prima era in vendita la RC ma solo OEM, comunque la yari ha il motion control quindi sulla carta rc e rct3 dovevano essere uguali o quantomeno simili avendo teoricamente la charger.

Tutti quelli che sentivo parlare bene della pike di persona avevano poi una rct3 quindi il tuo ragionamento che solo la RC faccia pena ha senso

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.876
12.401
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Infatti è così, entrambe hanno il charger ma la rct3 oltre ad avere le tre posizioni ha un tuning della compressione molto più morbido, è lì la differenza più che nelle tre posizioni in sé.

Mauro-TS

Biker d'acqua dulza
7/5/04
1.326
1.185
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD

Non conosco la Mattoc di cui sopra, ma dopo quasi 20 anni di forcelle MTB sottoscrivo in parte la tua considerazione riguardo la Pike, considerando che io uso una RCT3 Dual position da 160mm con "paraoli" SKF (quelli verdi) e un settaggio piuttosto aperto.

In sintesi, peso ed escurione a parte, non ho mai più avuto una forcella tanto buona come la Marzocchi Z1 (molle in titanio e idraulica Open bath) da quando sono passato alle forcelle ad aria. Parlo soltanto di funzionamento idraulico, trascurando anche la rigidità.

Ho sostituito la Revelation OME con la Pike qui sopra e l'upgrade é notevole, ma come dici tu, ha comunque i suoi limiti, sprattutto per l'affondamento in frenata e la reattività sui piccoli urti a bassa velocità (della bike).
Il Charger é sicuramente una buona cartuccia, ma (a mio modesto parere) c'é ancora una discreta differenza con le vechie idrauliche a cartuccia aperta.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.334
14.545
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Purtroppo il mercato è andato in questa direzione ma comunque forcelle buone ad aria ce ne sono, anche io avevo la marza a molla sulla stinky e non c'è niente di paragonabile attualmente ma erano anche altri pesi e altre bici.

Se ti piace l'effetto molla la manitou è una buona imitatrice ed a quel prezzo non puoi trovare di meglio, io l'ho provata su una stereo per qualche discesa (la montavano sul modello di gamma bassa mentre sulla alta gamma la pike, pensa te) ed ero completamente innamorato.

Non ho provato la rct3 di cui tutti parlano bene ma ti giuro che la RC OEM sulla enduro 29 è vergognosa e non è perché è ad aria ma è proprio fatta male.
Non è possibile farsi ogni ripidone con 75-80 mm di forcella già mangiati senza neanche essere attaccati ai freni, ci ho smanettato un anno e non sono arrivato neanche alla sufficienza...mi viene il nervoso a ripensarci e probabilmente cambiando forcella non avrei nemmeno cambiato bici [emoji12]

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.876
12.401
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Del resto se non hai feeling sull'anteriore non ce l'hai con tutta la bici.
Ad ogni modo per l'eccessivo affondamento sembra che la soluzione sia meno token e più pressione, chiudere la compressione ha effetto nullo o quasi, sulle sconnessioni sul ripido va bene, ma una volta che sei in giù ed il peso va a gravare sulla forca è l'aria che ti tiene su.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo