Talas . mal funzionamento

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
573
316
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24
Si, la sequenza giusta è quella.
Per le prime uscite tieni la pressione un po' sotto la tua esigenza, in modo che si sciolga un attimo, dopo un centinaio di Km chiedile pure il massimo e vedrai che non ti deluderà, beninteso nei suoi limiti.
Ok, seguirà risultato della prova. Per ora grazie.
 

hexen

Biker popularis
7/7/04
70
0
0
Visita sito
Salve ragazzi, mi inserisco nel seguente topic per fare una domanda riguardo alla mia forcella...fox 36 talas 180 rc2 2011.
Ho riscontrato un indurimento durante le mie uscite ad estensione completa.
il problema va e viene.
é possibile che ci sia una perdita di pressione momentanea a favore della positiva da parte della camera negativa??
 

marcolodolo

Biker novus
15/1/08
38
0
0
Tavagnacco UD
Visita sito
io ho una talas '08 100/130/160 l'ho revisionata e cambiato gli o-ring ma il talas non ne vuole sapere di funzionare......qualcuna mi sa dire la sequenza delle boccole forate?....io ne ho due lunghe rosse, una corta ottone e la finale corta chiusa con i fori in testa.
grazie in anticipo
 

Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
573
316
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24
io ho una talas '08 100/130/160 l'ho revisionata e cambiato gli o-ring ma il talas non ne vuole sapere di funzionare......qualcuna mi sa dire la sequenza delle boccole forate?....io ne ho due lunghe rosse, una corta ottone e la finale corta chiusa con i fori in testa.
grazie in anticipo

Ciao, vediamo se riesco ad esserti utile. Questo l'ho trovato in rete tempo fa, dovrebbe essere relativo alla 160 Talas, non so quale modello.
Sappi che la Vittoria, importatrice italiana della FOX, ritene non riparabile la cartuccia del Talas, ma solo sostituibile. Naturalmente ritengo sbrigativo l'atteggiamento della Vittoria, anche perché la FOX fornisce i ricambi interni del Talas, che io ho comprato da BSC (Pepi, ex importatore FOX).

image.php
[/IMG]
 

Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
573
316
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24

Se posso esserti utile fammi sapere, io ho smontato alcune Talas da 150, fammi sapere come andrà il tuo smontaggio e rimontaggio. Se riesci fai delle foto che possono tornarci utili in altre occasioni. Io ho le foto della 150 che, purtroppo, non sono mai riuscito a far funzionare correttamente: si era disassemblata la cartuccia Talas e all'apertura della forca ho trovato tanti micro pezzettini sparsi, ho provato a ricomporli con informazioni datemi in rete, in particolare da Spinone, ma sono riuscito a rimetterla in pressione ma non a far funzionare il Talas.
Saluti e buon lavoro.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Che Talas hai, il III o il IV?

Se hai il III registra bene la posizione della valvola 2 in ottone (sulle istruzioni fox ti spiega come fare), è quello il problema.

Anch'io le prime volte che ho smontato il Talas sono impazzito, non è così banale da aprire. Non a caso non ho ritenuto opportuno fare un Tech Corner sull'argomento.

Tra l'altro, qualcuno ha i diagrammi del Talas IV?
 

Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
573
316
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24
Che Talas hai, il III o il IV?

Se hai il III registra bene la posizione della valvola 2 in ottone (sulle istruzioni fox ti spiega come fare), è quello il problema.

Anch'io le prime volte che ho smontato il Talas sono impazzito, non è così banale da aprire. Non a caso non ho ritenuto opportuno fare un Tech Corner sull'argomento.
Tra l'altro, qualcuno ha i diagrammi del Talas IV?


Cerco di approfittare subito di Danybiker, sperando nella sua competenza e disponibilità...
Ho smontato la Talas 150 di una Canyon Nerve AM del 2011 che si era improvvisamente "sgonfiata". All'interno con mia grande sorpresa ho trovato la cartuccia del Talas disassemblata con i pezzi dispersi nell'olio. Penso di avere recuperato tutto. Ho ordinato il kit di revisione da BSC ed ho riassemblato. La forcella ha la corsa di 150 ma ha perso la funzionalità Talas.
Ora mi chiedo: possibile che qualche micro pezzo, magari una molletta, mi sia sfuggita nell'olio? Possibile che abbia sbagliato la sequenza?
Ti ringrazio anticipatamente se vorrai dedicarmi un po' di tempo.
PS: nelle pagine precedenti di questo topic ho postato altre foto.

image.php
[/IMG]
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Chiedo anch'io una consulenza a Dany; ho esordito con la mia 29" montata Talas 120 CDT Factory sabato scorso, e mi sono accorto subito che, dopo aver fatto la misurazione del Sag come indicato da Fox (25%), abbassando a 90, quando si è trattato di rialzarla non tornava. Ho dovuto stragonfiarla a 110 psi (io peso 65 kg vestito, per cui la pressione dovrebbe essere alla metà, cioè 55 psi), e nonostante questo il ritorno quasi nullo, devo fermarmi e alzare la ruota da terra!! non credo che sia dovuto semplicemente al rodaggio delle varie boccole. Cosa dite, la porto in assistenza? è nuova!!
 

Classifica mensile dislivello positivo