Talas . mal funzionamento

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
Ciao a tutti , chiedo consiglio su un problema al talas della mia 32 rlc .Da un paio di uscite , finita la salita che faccio con la forca a 130 , quando vado per allungarla a 150 non è piu immediata come prima si allunga a stento e quasi vuole essere tirata e mi è capitato di finire un tratto di discesa con la forca a 110 con il selettore sui 150 poi lo sposto a 130 e si allunga a metà per poi tornare apposto , sino alla prox discesa . Cosa gli è preso ? La strizza per le discese ripide ?
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
sembra un problema al sistema talas. se è in garanzia fai la procedura tramite chi l'ha venduta, altrimenti puoi farla assistere a protone (ha una sezione qui sul forum, eventualmente gira la domanda a loro) o dall'ex importatote (pepi)
 

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
sembra un problema al sistema talas. se è in garanzia fai la procedura tramite chi l'ha venduta, altrimenti puoi farla assistere a protone (ha una sezione qui sul forum, eventualmente gira la domanda a loro) o dall'ex importatote (pepi)
La forca é in garanzia , montata su una canyon ,ora vedo se la prossima volta mi fa di mi nuovo lo scherzo mi muoverò inquesta direzione. Oggi lo pulita e funzionava bene , non scendeva piu da sola solo questo allungarsi un po lento .
 

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
Sto talas non vuole funzionare bene , orasi ferma a 130 , scende a 110 , sale a 130 ma non ne vuole sapere di allungarsi a 150 .Cosa può essere , dello sporco in qualche passaggio interno ho qualche tenuta guasta ? Oggi prima di iniziarela discesa era al massimo dell'estensione , dopo qualche centinaio di metri era a 110 , tuuto da solo senza girare il pomello .
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Quasi sicuramente è un O.R. che c'è dentro il sistema che non tiene a dovere l'aria, se è in garanzia ti conviene andare da chi te l'ha venduta e farla revisionare.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
E' il solito problema di OR del talas... Il Talas è composto da un sacco di parti e di elementi piccolissimi tra cui anche degli OR che in poco tempo si deteriorano e causano il passaggio d'aria nelle varie "camere" che si occupano di gestire la regolazione dell'escursione. Morale della favola il Talas non funziona più.

Se concettualmente la cosa è semplice (basta aprire e cambiare gli OR), avendo aperto e sistemato un Talas III posso dire che revisionare quella cartuccia non è cosa da tutti, quindi sconsiglio di provarci di persona e di affidarsi a qualcuno esperto.

Ricordati poi che la manutenzione prevista per il Talas è annuale. Se la forcella ha più di un anno potrebbero non riconoscerti il problema in garanzia, anche perchè gli OR sono parti di usura ed escluse dalla garanzia. Adesso non so come funzioni con vittoria, ma una volta era così.
Valuta anche che, come dice vittoria stessa nel topic nelle news, adesso sono sommersi di lavoro e i tempi di riparazione possono essere molto lunghi.
 

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
E' il solito problema di OR del talas... Il Talas è composto da un sacco di parti e di elementi piccolissimi tra cui anche degli OR che in poco tempo si deteriorano e causano il passaggio d'aria nelle varie "camere" che si occupano di gestire la regolazione dell'escursione. Morale della favola il Talas non funziona più.

Se concettualmente la cosa è semplice (basta aprire e cambiare gli OR), avendo aperto e sistemato un Talas III posso dire che revisionare quella cartuccia non è cosa da tutti, quindi sconsiglio di provarci di persona e di affidarsi a qualcuno esperto.

Ricordati poi che la manutenzione prevista per il Talas è annuale. Se la forcella ha più di un anno potrebbero non riconoscerti il problema in garanzia, anche perchè gli OR sono parti di usura ed escluse dalla garanzia. Adesso non so come funzioni con vittoria, ma una volta era così.
Valuta anche che, come dice vittoria stessa nel topic nelle news, adesso sono sommersi di lavoro e i tempi di riparazione possono essere molto lunghi.
Grazie Dany della risposta , la bike l'ho presa a gennaio quindi ha meno di un ' anno , dal suo comportamento penso anche io che sia proprio una tenuta , ho provato a gonfiarla di piu con il risultato che si allunga a 150 piu velocemente ma sempre pigra rispetto allo scatto precedente .Ora comincerò la procedura con Canyon per la riparazione . Grazie a tutti .
 
E' il solito problema di OR del talas... Il Talas è composto da un sacco di parti e di elementi piccolissimi tra cui anche degli OR che in poco tempo si deteriorano e causano il passaggio d'aria nelle varie "camere" che si occupano di gestire la regolazione dell'escursione. Morale della favola il Talas non funziona più.

Se concettualmente la cosa è semplice (basta aprire e cambiare gli OR), avendo aperto e sistemato un Talas III posso dire che revisionare quella cartuccia non è cosa da tutti, quindi sconsiglio di provarci di persona e di affidarsi a qualcuno esperto.

Ricordati poi che la manutenzione prevista per il Talas è annuale. Se la forcella ha più di un anno potrebbero non riconoscerti il problema in garanzia, anche perchè gli OR sono parti di usura ed escluse dalla garanzia. Adesso non so come funzioni con vittoria, ma una volta era così.
Valuta anche che, come dice vittoria stessa nel topic nelle news, adesso sono sommersi di lavoro e i tempi di riparazione possono essere molto lunghi.

Domanda: per ovviare almeno in parte a questo inconveniente è buona norma -anche se poco logica- usare meno possibile il sistema talas, ovvero tenere sempre l'escursione fissa?Questo potrebbe limitare l'usura delle parti in "gioco" o non cambierebbe nulla??
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Domanda: per ovviare almeno in parte a questo inconveniente è buona norma -anche se poco logica- usare meno possibile il sistema talas, ovvero tenere sempre l'escursione fissa?Questo potrebbe limitare l'usura delle parti in "gioco" o non cambierebbe nulla??

Non cambierebbe nulla, in quando il Talas è composto da 3 pezzi, o meglio 3 assemblaggi concentrici che scorrono comunque uno dento l'altro durante il lavoro della forcella, quindi l'usura c'è in ogni caso, se si vuole scongiurare questo problema è meglio orientarsi sin da subito su una float, ma anche quella ha comunque bisogno di manutenzione, però è meno complessa della talas.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Esatto è come dice spinone. Il problema è proprio lo scorrimento dell'asta nell'o-ring. Tu immagina un OR da 2-3mm di diametro al cui interno scorre ad ogni compressione un'asta di alluminio. Seppur l'asta sia rettificata alla perfezione e il sistema sia sempre lubrificato, l'OR per forza di cose si consuma in fretta.

Altri sistemi, come l'Air U-turn di RS, non presentano questo problema perchè concettualmente diversi e non hanno OR di scorrimento così piccoli. Anche il 2 step si guasta per un problema simile, solo che non avendo le cartucce di RS le stesse lavorazioni e gli stessi materiali di Fox, la vita utile del sistema 2 step è molto più corta e ogni 6 mesi di uso intenso la forcella si guasta, mentre il Talas regge anche 1 anno-anno e mezzo.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
E' il solito problema di OR del talas... Il Talas è composto da un sacco di parti e di elementi piccolissimi tra cui anche degli OR che in poco tempo si deteriorano e causano il passaggio d'aria nelle varie "camere" che si occupano di gestire la regolazione dell'escursione. Morale della favola il Talas non funziona più.

Se concettualmente la cosa è semplice (basta aprire e cambiare gli OR), avendo aperto e sistemato un Talas III posso dire che revisionare quella cartuccia non è cosa da tutti, quindi sconsiglio di provarci di persona e di affidarsi a qualcuno esperto.
Ciao Dany, recentemente ho aperto la mia 36 Talas III perche' in una situazione non si estende dei 3 cm attesi (da 100 a 130 sale di 1,5 cm massimo). Ho aperto e ripulito e reingrassato gli OR della parte talas, non ne ho trovati di rovinati e l'unica cosa che non ho smontato e' stata quella "cannula" che possiede i fori ai tre livelli e che ha colori diversi visibili all'interno dei fori (rossi agli estremi, ottone al centro). dove sono gli OR che dici tu e che sono causa dei problemi del talas? se sono li dentro, ho un motivo per riaprire la forcella ! :il-saggi:
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Ciao, avrei una domanda: gli OR di revisione del talas sono compresi nei kit di revisione comuni o sono dei kit specifici? Eventualmente dove si trovano? Grazie


http://www.toxoholics.de/xtcommerce/images/product_images/popup_images/image_3-98051C_1.jpg


Questo è il kit completo per revisionare il talas, in Italia non si trova, lo puoi prendere o in Germania nel negozio linkato oppure ce n'è un altro in Austria, non mi ricordo il nome, ma a mio avviso è più caro.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Ciao Dany, recentemente ho aperto la mia 36 Talas III perche' in una situazione non si estende dei 3 cm attesi (da 100 a 130 sale di 1,5 cm massimo). Ho aperto e ripulito e reingrassato gli OR della parte talas, non ne ho trovati di rovinati e l'unica cosa che non ho smontato e' stata quella "cannula" che possiede i fori ai tre livelli e che ha colori diversi visibili all'interno dei fori (rossi agli estremi, ottone al centro). dove sono gli OR che dici tu e che sono causa dei problemi del talas? se sono li dentro, ho un motivo per riaprire la forcella ! :il-saggi:

Di solito l'or responsabile del malfunzionamento è quello contenuto qui:


http://service.foxracingshox.com/consumers/Content/Talas_3_15a_320x239.jpg

Qui trovi la procedura completa per revisionare in toto la 36 talas:

http://service.foxracingshox.com/consumers/Content/Service/Forks/36TALAS/36TALAS_III_R.htm
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
Di solito l'or responsabile del malfunzionamento è quello contenuto qui:


[url]http://service.foxracingshox.com/consumers/Content/Talas_3_15a_320x239.jpg[/URL]

Qui trovi la procedura completa per revisionare in toto la 36 talas:

[url]http://service.foxracingshox.com/consumers/Content/Service/Forks/36TALAS/36TALAS_III_R.htm[/URL]
ciao spinone, grazie per le info. quell' oring che si vede in foto l'ho controllato ed e' perfetto. la procedura e' la stessa che ho stampato e seguito. in realtà quella si ferma prima di arrivare a togliere il grano che sta nella cannula del talas (dalla parte opposta a quella che si vede nella foto sopra). c'e' poi un tappo, in questa cannula, dove appunto si avvita il grano che tiene una molla che a sua volta spinge una sferetta. non ho trovato in rete foto di questo tappo smontato e quindi foto di quanto e' contenuto in questa cannula (i pezzi rossi ed ottone che si vedono dai fori). secondo me nella mia talas c'e' qualcosa in quel punto. cmq la forcella funziona benissimo e se voglio che dai 100 salga e stia a 130 precisi, mi basta eventualmente alzarla a 160 e riabbassarla a 130.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo