Talas . mal funzionamento

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
Hai provato a smontare l'asta con i tre forellini e darci un po' di alcool e una bella soffiata con l'aria compressa?
non l'ho aperta completamente, come dicevo ho tolto il grano, la molla e la sferetta, poi l'ho riempita d'alcol e l'ho soffiata proprio con il compressore. forse avrei dovuto svitare il tappo inferiore ma non sapevo a quel punto cosa avrei trovato sotto e sopratutto se quel qualcosa sarebbe stato reinseribile all'interno, ed ho desistito.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Noi gli OR del talas li compriamo in un negozio di forniture industriali, basta andare con il campione.

Occhio solo che se non ricordo male la procedura indicata sul sito fox è incompleta e non basta per sostituire i famosi OR :spetteguless:
 

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
:hahaha:Stuzzicante questo meccanismo se non fosse che è in garanzia , la forcella costa come mezza bike quindi meglio non far cassate , la curiosità mi spingerebbe ad aprire la scatola magica : Meglio aspettare la svalutazione :hahaha:
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
Bravo il curioso !!! E' stato difficile ?
no per fortuna e' stato semplice perche' non ho dovuto disassemblare nuovamente la forcella, mi e' bastato sgonfiarla, smontare il tappo del talas e svilare via il meccanismo da sopra, senza neppure smontare il bulloncino che sta alla base del piede sinistro. dentro all'ultima parte, cioe' in quella che chiamavo "cannula" ci sono tre segmenti rossi intervallati da oring molto piccoli e da un anellino forato in ottone. ora cerco di mettere su un paio di foto scattate con il cellulare (purtroppo avevo solo quello):spetteguless:
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
ecco le foto, spero si capisca come è composto questo delicato ma affascinante meccanismo (se devo dirla tutta pero', ancora non ho ben capito come lavora!)


talas_1-800.jpg



talas_2-800.jpg


talas_3-800.jpg



talas_4-800.jpg


e qui ci sono le foto ad alta risoluzione:

http://www.montallegro.com/erne/mtb/talas/talas_1.jpg
http://www.montallegro.com/erne/mtb/talas/talas_2.jpg
http://www.montallegro.com/erne/mtb/talas/talas_3.jpg
http://www.montallegro.com/erne/mtb/talas/talas_4.jpg

stupidamente non ho preso le misure degli oring fotografati, quindi o mi compro il kit originale, o le trovo in rete !
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Gran bel lavoro davvero, è la prima volta che lo vedo completamente smontato, io ho una talas II e sono intervenuto qualche volta su una talas, ma il talas III ha parecchie differenze dagli antenati.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
Complimenti...... da rizzare i capelli per la strizza di sbagliare :!:
grazie, ma la vera strizza l'ho provata quando ho incastrato nella cannula un malloppo di carta inzuppata di alcool e non riuscivo a tirarla fuori. poi mi sono ricordato di avere dei raggi di scorta e con uno di questi sono riuscito a spingere fuori il tappo malefico!
 

BIKEBROS

Biker forumensus
grazie, ma la vera strizza l'ho provata quando ho incastrato nella cannula un malloppo di carta inzuppata di alcool e non riuscivo a tirarla fuori. poi mi sono ricordato di avere dei raggi di scorta e con uno di questi sono riuscito a spingere fuori il tappo malefico!

Immagino.....
Scusami, giusto per meglio comprendere l'operazione; quelli della foto sono pezzi montati l'uno dentro l'altro?
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
si esatto, c'e' lo spillo che entra nella cannula, che a sua volta contiene i segmenti rossi e la rondella forata separati dagli o'ring. il tutto viene "trapassato" dallo spillone.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Si, il sistema è molto delicato. Bisogna prestare particolare attenzione al rimontaggio nell'applicare le coppie di serraggio corrette, oltre ad usare solo chiavi di buona qualità. Se esageri basta poco per spaccare qualcosa. Se ti va bene ti fai rifare il pezzo al tornio, se no son dolori visto che quei ricambi non vengono venduti.

Insomma è un'operazione che consiglio solo chi è veramente esperto di sospensioni.

Comunque son quelli gli OR incriminati.
 

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
Sono indeciso , oggi ho fatto un giro per vedere se iltalas continuava a fare i capricci e malgrado diverse sollecitazioni e alcuni drop da 1 mt la forcella ha mantenuto la posizione , sto contattando canyon per mandarla ad un controllo in garanzia , non vorrei che fermo la bici x un tempo indefinito x nulla . Non posso fare neanche la revisione insieme perché sono due cose separate dicimo fiscalmente , quindi l' invalidazione della garanzia la dovrei fare in un secondo tempo entro tre mesi da adesso , fermando ancora la bici .Voi che dite qualche giretto lo faccio ancora o va tutto alla frutta ?
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
Si, il sistema è molto delicato. Bisogna prestare particolare attenzione al rimontaggio nell'applicare le coppie di serraggio corrette, oltre ad usare solo chiavi di buona qualità. Se esageri basta poco per spaccare qualcosa. Se ti va bene ti fai rifare il pezzo al tornio, se no son dolori visto che quei ricambi non vengono venduti.

Insomma è un'operazione che consiglio solo chi è veramente esperto di sospensioni.

Comunque son quelli gli OR incriminati.

Sicuramente senza una chiave dinamometrica e senza chiavi "serie" non consiglierei a nessuno di fare un lavoro del genere, pero' devo dire che con un po di manualità, gli attrezzi gli spazi ed i tempi giusti e sopratutto ragionando sulle cose prima di farle, non c'e' nulla di difficile in questa forcella. :celopiùg:
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
Sono indeciso , oggi ho fatto un giro per vedere se iltalas continuava a fare i capricci e malgrado diverse sollecitazioni e alcuni drop da 1 mt la forcella ha mantenuto la posizione , sto contattando canyon per mandarla ad un controllo in garanzia , non vorrei che fermo la bici x un tempo indefinito x nulla . Non posso fare neanche la revisione insieme perché sono due cose separate dicimo fiscalmente , quindi l' invalidazione della garanzia la dovrei fare in un secondo tempo entro tre mesi da adesso , fermando ancora la bici .Voi che dite qualche giretto lo faccio ancora o va tutto alla frutta ?
al posto tuo essendo in garanzia gliela manderei, se invece hai una buona dimestichezza con i lavori di fino su componenti diciamo "delicati", allora potresti anche fare il lavoro che ha spiegato danybiker.:spetteguless:
 

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
al posto tuo essendo in garanzia gliela manderei, se invece hai una buona dimestichezza con i lavori di fino su componenti diciamo "delicati", allora potresti anche fare il lavoro che ha spiegato danybiker.:spetteguless:
Di aprirla visto che è in garanzia non ci penso neanche , visto poi che sarebbe la mia prima forcella seria che apro . Magari tra un 'annetto ci proverei pure come dici tu , con calma ,ragionando e con i ferri giusti . Ora sembra che non si abbassa piu , questa sera ho creato in casa un droppino da 40 cm e l'ho ripetuto una decina di volte atterrando di peso davanti , quindi sfruttando bene l' escursione e la forca non ha perso l' escursione . Domenica gli do ancora una possibilità se continua a difettare la mando all' assistenza , altrimenti aspetto ancora un mesetto poi gli faccio fere la revisione con convalida della garanzia , visto che se è un problema di o- ring , sostituendoli si rosolverebbe comunque il problema . Correggietemi se sbaglio .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo