Talas . mal funzionamento

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito

amedeo23

Biker ultra
18/4/09
648
-2
0
livorno
Visita sito
Spinone ti ringrazio molto :celopiùg: quell'allegato lo avevo trovato anche io, comunque grazie ancora per la risposta.
Una domanda, nellìultima cartuccia (per capirsi quella con la parte filettata dorata che poi fuoriesce dal fodero) ci va 5 cc di fox fluid ok? (correggimi se sbaglio!!) però se uno la guarda all'interno c'è un altra camera cilindrica più stretta, l'olio va in quella presumo!! nelle tavole non mi sembra che lo specifichi....
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
No, li non ci deve andare olio, altrimenti non funziona più il Talas.

Dopo aver smontato e pulito tutto con alcool e aria compressa, devi bagnare con il float fluid (oppure olio per differenziali da sea 90) le guarnizioni esterne della cartuccia che menzioni che è la camera d'aria principale, poi metti 3 cc di fluid a stelo vuoto da sopra (avendo cura di non farlo uscire da sotto) e inserisci la camera d'aria.
Poi bagni l'asta del talas, sempre con lo stesso olio e ne metti 5 cc di nuovo dentro allo stelo, tenendo il tutto inclinato in modo che l'olio non entri nella camera d'aria e, tenendo la camera d'aria in posizione compressa infili l'asta talas dentro al buco che c'è in cima alla cartuccia e spingi dentro tutto fino a che non entra la camera ifp (quel piattello di plastica nera sotto il tappo filettato); una volta che il piattello e posizionato dentro allo stelo (cioè più giù del filetto, libero di scorrere) butti dentro gli ultimi 3 cc di fluid e chiudi il tappo.

Devi fare in modo di spingere più giù che puoi il piattello di plastica mentre mandi giù l'asta, io di solito lo spingo con un raggio foderato con uno straccio e tengo la camera d'aria spinta il più su possibile, in modo che, una volta avvitato il tappo, tirando la camera d'aria, la camera ifp si espande totalmente.
A questo punto si può ripressurizzare la camera ifp con l'ago (150 psi consiglia fox, ma se non sei particolarmente pesante e la forcella ti mura negli ultimi 2/3 cm di corsa la puoi tenere anche un po' più bassa, ma comunque non scendere sotto ai 100 psi).

Ora si mette in pressione, si prova che funzioni tutto a dovere come indicato nel tech center, e se tutto è ok si rimontano i foderi e la forca è pronta.
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
3d deprimente, questo, visto che di default ho la Talas sulla Canyon AM.
Devo già prepararmi ad un declino programmato (stavo per scrivere "obsolescenza programmata") e quindi ad interventi meccanici senz'altro non di poca entita`?
A questo punto mi domando perchè Canyon abbia scelto questa forca anche per i modelli "non economici"....
Guardando nel futuro, quale/quali forche potrebbero sostituire la presente con un grado di affidabilità migliore?

Grazie,

Paul
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
3d deprimente, questo, visto che di default ho la Talas sulla Canyon AM.
Devo già prepararmi ad un declino programmato (stavo per scrivere "obsolescenza programmata") e quindi ad interventi meccanici senz'altro non di poca entita`?
A questo punto mi domando perchè Canyon abbia scelto questa forca anche per i modelli "non economici"....
Guardando nel futuro, quale/quali forche potrebbero sostituire la presente con un grado di affidabilità migliore?

Grazie,

Paul

Non riesco a capire cosa vuoi dire con questo intervento......

Dici che Fox non è affidabile?

L'utente che chiede come revisionare il talas nei precedenti post parla di una cartuccia prodotta nel 2005/2006

In questo sport non c'è nulla che duri per sempre, qualsiasi componente di una bici, indipendentemente dal marchio, ha bisogno di manutenzione, nel caso delle sospensioni anche molto specializzata, visto l'impiego e la complessità dei prodotti.

Poi che uno preferisca affidarsi ad un marchio piuttosto che ad un'altro è normale, ma che si venga a dire che un costruttore monti un determinato pezzo non all'altezza del mezzo in una bici di alta gamma mi sembra che sia quantomeno fuori luogo, visto che al momento queste sono le sospensioni più pregiate ed affidabili che il mercato offre.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.151
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
3d deprimente, questo, visto che di default ho la Talas sulla Canyon AM.
Devo già prepararmi ad un declino programmato (stavo per scrivere "obsolescenza programmata") e quindi ad interventi meccanici senz'altro non di poca entita`?
A questo punto mi domando perchè Canyon abbia scelto questa forca anche per i modelli "non economici"....
Guardando nel futuro, quale/quali forche potrebbero sostituire la presente con un grado di affidabilità migliore?

Grazie,

Paul
Io di Talas ne ho avute due, una da 32 (90-130) ed una da 36 (100-160) e non hanno mai dato il minimo problema.
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Non riesco a capire cosa vuoi dire con questo intervento......

Dici che Fox non è affidabile?

L'utente che chiede come revisionare il talas nei precedenti post parla di una cartuccia prodotta nel 2005/2006

In questo sport non c'è nulla che duri per sempre, qualsiasi componente di una bici, indipendentemente dal marchio, ha bisogno di manutenzione, nel caso delle sospensioni anche molto specializzata, visto l'impiego e la complessità dei prodotti.

Poi che uno preferisca affidarsi ad un marchio piuttosto che ad un'altro è normale, ma che si venga a dire che un costruttore monti un determinato pezzo non all'altezza del mezzo in una bici di alta gamma mi sembra che sia quantomeno fuori luogo, visto che al momento queste sono le sospensioni più pregiate ed affidabili che il mercato offre.

Fermalì.
Io per il momento sono contento (visto che è nuova). Il post iniziale, da quel che vedo, non parla di una forca del 2007. Se è così allora le cose hanno un sapore completamente diverso...per fortuna.

Ma poi c'è l'intervento di Danybiker (grazie!) che cito:
"E' il solito problema di OR del talas... Il Talas è composto da un sacco di parti e di elementi piccolissimi tra cui anche degli OR che in poco tempo si deteriorano e causano il passaggio d'aria nelle varie "camere" che si occupano di gestire la regolazione dell'escursione. Morale della favola il Talas non funziona più."

E ritengo che alla luce soprattuto di quanto sopra il mio post (in realtà una domanda e non una critica a prescindere) sia relativamente chiaro.

E ribadisco - ho tutta l'intenzione di godermi il mio *investimento* sino in fondo e mi auguro che gli inevitabili acciacchi arrivino il più tardi possibile....

Bella lì
Paul
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Fermalì.
Io per il momento sono contento (visto che è nuova). Il post iniziale, da quel che vedo, non parla di una forca del 2007. Se è così allora le cose hanno un sapore completamente diverso...per fortuna.

Ma poi c'è l'intervento di Danybiker (grazie!) che cito:
"E' il solito problema di OR del talas... Il Talas è composto da un sacco di parti e di elementi piccolissimi tra cui anche degli OR che in poco tempo si deteriorano e causano il passaggio d'aria nelle varie "camere" che si occupano di gestire la regolazione dell'escursione. Morale della favola il Talas non funziona più."

E ritengo che alla luce soprattuto di quanto sopra il mio post (in realtà una domanda e non una critica a prescindere) sia relativamente chiaro.

E ribadisco - ho tutta l'intenzione di godermi il mio *investimento* sino in fondo e mi auguro che gli inevitabili acciacchi arrivino il più tardi possibile....

Bella lì
Paul

Facendo regolarmente la manutenzione questi problemi non si hanno, anche se devo dire che abbastanza salata, però è così per tutti i marchi, anche se decisamente non è uno dei pregi di Fox, almeno in Italia.
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Mi accingo a fare il cambio olio e raschiapolvere e spugnette della mia Talas 140 RLC 2009, e siccome l'apertura dello stelo lato molla del Talas 3 (senza andare a smontare il meccanismo del Talas) non mi sembra estremamente complesso (come lo erano i sistemi precedenti) gia' che c'ero volevo aggiungere anche i 3 cc di fox fluid nella camera positiva ed in quella negativa che Fox menziona nella sua scheda dei livelli. Puo valere la pena di fare anche questo ulteriore smontaggio/rimontaggio senza andare a smontare il gruppo superiore del sistema Talas, solo inserire l'olio in piu' che credo serva a tenere un po piu' lubrificati i vari o-ring?
Poi, scusate la domanda scema, ma nel tutorial sul manuale tecnico FOX dice di inserire i 3 cc di fox fluid nello stelo prima di rimontare la parte bassa del Talas penso questa sia la camera negativa), ma lo stelo e' aperto in fondo a questo punto finche non si rimonta la parte bassa del Talas e questi 3 cc se ne uscirebbero da sotto, oppure la quantita' e' cosi' ridotta che non fa' altro che depositarsi sulle pareti interne dello stelo per facilitare lo scorrimento? Qualcuno di voi lo ha ga' fatto?
Ultima domanda. Come primo passo nel tutorial, fanno vedere che l'indicatore marcato in bianco sul registro esterno del Talas prima dello smontaggio, viene posizionato circa a ore 11 rispetto alla direzione frontale, quindi credo con la forcella in posizione abbassata alla lunghezza minima, ma non del tutto mi pare (non ho la forcella sott'occhio). Sapete per quale motivo danno questa indicazione?

Ciao e grazie. ;-)
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Ho appena fatto la manutenzione ordinaria della mia talas 3 32 ed ho smontato anche la parte del talas (ma non il sottositema come da procedura) per pulire il tutto e riaggiungere almeno i 3cc di fox fluid nelle camere positia e negativa del talas. La scorrevolezza della forcella e' decisamente migliorata, ma la leggera pigrizia nel riestendersi con gli scatti del meccanismo del talas e' rimasta. Guardando le foto nella procedura di smontaggio del sottosistema del talas nella foto che avevi allegato al tuo post. non mostra degli oring, ma solamente una specie di guarnizione in plastica (teflon?) bianca, che a vedere le foto del kit di ricambio fox per la talas, non mi sembra ci sia. Secondo te Spinone il responsabile della pigrizia nell'estensione del talas e' quella specie di guarnizione bianca?
[URL="http://service.foxracingshox.com/consumers/Content/Talas_3_15e_320x239.jpg"][URL]http://service.foxracingshox.com/consumers/Content/Talas_3_15e_320x239.jpg[/URL][/URL]
 

Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
573
316
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24
Cari amici, dopo svariati giri sul web, ma soprattutto sul forum, ho capito che voi mi potete dare una mano.
Ho avuto un problema con una 32 Talas Fit montata su una Canyon Nerve AM del 2011: un giorno, senza nessun preavviso, ho sentito un "tac tac" all'interno della forcella e una perdita di sostegno da parte della stessa, ho subito provato ad aumentare la pressione ma senza nessun risultato... La forcella non sosteneva più il peso, non funzionava più il Talas e ad ogni affondamento si sentiva il "tac tac".
Avendo dimestichezza con i lavori meccanici, sono un meccanico di motocilci, ho voluto smontare la forcella dopo essermi documentato anche attraverso i vostri post. Ho il kit completo di revisione della parte aria in casa, ma ho avuto una serie di difficoltà nel capire il problema che mi si presenta e che andrò a illustrarvi.
Naturalmente ho voluto evitare la trafila della garanzia Canyon...
Il problema è che il famoso spillone del sistema Talas, dopo la fase di affondamento dentro le tre boccolette colorate, durante la fase di estensione si riporta su le boccolette stesse, o meglio, l'ultima boccoletta.
Vediamo se con le foto riesco a farmi capire meglio...

Ecco lo spillo pronto ad entrare nel sistema Talas...

img2665jm.jpg



Lo spillo penetra il sistema...
img2669pb.jpg



Lo spillo durante la fase di estensione si riporta con se la boccoletta interna...
img2668o.jpg



Ecco la boccoletta fuoriuscita da sistema...
img2673x.jpg




Ed eccola in sede....
img2671j.jpg



Il mio problema è capire qual'è il sistema che tiene in sede le boccolette. Un altro quesito che vi vorrei porre è quello relativo alla pressurizzazione del sistema una volta assemblata la forcella, questa procedura è stata già spiegata in un post precedente ma non riesco a capirla.
So di porre un problema abbastanza complesso, almeno per me, ma dalle letture dei precedenti post ho dedotto che avete una preparazione decisamente superiore alla mia.
Vi ringrazio.
 
Cari amici, dopo svariati giri sul web, ma soprattutto sul forum, ho capito che voi mi potete dare una mano.
Ho avuto un problema con una 32 Talas Fit montata su una Canyon Nerve AM del 2011: un giorno, senza nessun preavviso, ho sentito un "tac tac" all'interno della forcella e una perdita di sostegno da parte della stessa, ho subito provato ad aumentare la pressione ma senza nessun risultato... La forcella non sosteneva più il peso, non funzionava più il Talas e ad ogni affondamento si sentiva il "tac tac".
Avendo dimestichezza con i lavori meccanici, sono un meccanico di motocilci, ho voluto smontare la forcella dopo essermi documentato anche attraverso i vostri post. Ho il kit completo di revisione della parte aria in casa, ma ho avuto una serie di difficoltà nel capire il problema che mi si presenta e che andrò a illustrarvi.
Naturalmente ho voluto evitare la trafila della garanzia Canyon...
Il problema è che il famoso spillone del sistema Talas, dopo la fase di affondamento dentro le tre boccolette colorate, durante la fase di estensione si riporta su le boccolette stesse, o meglio, l'ultima boccoletta.
Vediamo se con le foto riesco a farmi capire meglio...

Ecco lo spillo pronto ad entrare nel sistema Talas...


Il mio problema è capire qual'è il sistema che tiene in sede le boccolette. Un altro quesito che vi vorrei porre è quello relativo alla pressurizzazione del sistema una volta assemblata la forcella, questa procedura è stata già spiegata in un post precedente ma non riesco a capirla.
So di porre un problema abbastanza complesso, almeno per me, ma dalle letture dei precedenti post ho dedotto che avete una preparazione decisamente superiore alla mia.
Vi ringrazio.

Bel dilemma, ottima la tua testimonianza con relative foto, spero qualcuno venga in tuo aiuto...:nunsacci:sarà utile a tutti noi!!
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Il tuo problema è che nella bocca del pezzo che hai fotografato ci va' un or che ha la funzione di trattenere l'olio all'esterno (in quel tubo non ce ne deve assolutamente entrare) durante lo scorrimento dello spillo e trattiene in sede la boccola.

Se ci guardi attentamente dall'alto, magari con una luce potente, vedrai la sede sulla parete.

La cosa che mi lascia perplesso è che comunque avresti dovuto ritrovarlo durante lo smontaggio, magari anche sbriciolato, perchèmi riesce difficile credere che ci sia stato un errore di assemblaggio in fabbrica e non se ne siano accorti, almeno penso che prima di essere messe in commercio vengano collaudate un minimo, e in quelle condizioni il talas non funziona;
di fatto il malfunzionamento più frequente su questo sistema è proprio quella tenuta che si deteriora e lascia entrare l'olio dentro la camera d'aria e dopo la forcella si abbassa autonomamente.
 

Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
573
316
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24
Il tuo problema è che nella bocca del pezzo che hai fotografato ci va' un or che ha la funzione di trattenere l'olio all'esterno (in quel tubo non ce ne deve assolutamente entrare) durante lo scorrimento dello spillo e trattiene in sede la boccola.

Se ci guardi attentamente dall'alto, magari con una luce potente, vedrai la sede sulla parete.

La cosa che mi lascia perplesso è che comunque avresti dovuto ritrovarlo durante lo smontaggio, magari anche sbriciolato, perchèmi riesce difficile credere che ci sia stato un errore di assemblaggio in fabbrica e non se ne siano accorti, almeno penso che prima di essere messe in commercio vengano collaudate un minimo, e in quelle condizioni il talas non funziona;
di fatto il malfunzionamento più frequente su questo sistema è proprio quella tenuta che si deteriora e lascia entrare l'olio dentro la camera d'aria e dopo la forcella si abbassa autonomamente.

Bene, anzi benissimo. Avevo trovato, durante lo smontaggio, un or di piccole dimensioni a spasso, ma pensavo provenisse dall'interno del sistema Talas. Appena possibile procederò alla chiusura della forcella scegliendo l'or incriminato tra quelli presenti nel kit di revisione.
Abuserò ancora della tua disponibilità e della tua preparazione: proceduto al rimontaggio, come faccio a pressurizzare le camere se, nella forcella che ho io, non è presente il foro per l'attrezzo Talas ifp? Basta semplicemente immettere l'aria dalla parte superiore attraverso l'attacco schrader?
Ti ringrazio nuovamente.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Abuserò ancora della tua disponibilità e della tua preparazione: proceduto al rimontaggio, come faccio a pressurizzare le camere se, nella forcella che ho io, non è presente il foro per l'attrezzo Talas ifp? Basta semplicemente immettere l'aria dalla parte superiore attraverso l'attacco schrader?
Ti ringrazio nuovamente.

Se la tua forca è una talas III o IV, cioè dal 2010 in avanti non ha la camera ifp, quindi non va' pressurizzata;
per dirtelo con certezza dovresti pubblicare una foto del pomello del talas o della parte superiore dell'assemblaggio (quella solidale al tappo dello stelo, per intenderci).
 

Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
573
316
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24
Eccomi di nuovo ad esporre il lavoro sulla Talas 32.
Ho messo l'o-ring mancante ed assemblato il tutto.
Allego qualche foto per rendere la spiegazione più chiara:

Ecco l'o-ring che non avevo trovato durante lo smontaggio.
img2777mpt.jpg



Una foto della cartuccia incriminata completamente smontata...
img2787v.jpg

img2789r.jpg


Rimontato il tutto la forcella va in pressione ma non funziona il sistema Talas, cioè non è possibile sfruttare l'escursione minima.
Qualcuno sa darmi indicazioni? Avete avuto lo stesso problema?
Ho trovato l'esploso di una cartuccia del Talas ma non corrisponde alla mia forcella.
Grazie.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Dunque, la sfera va' sotto la boccoletta piccola in ottone rossa, che deve essere rivolta con la parte chiusa e forata verso il basso, e tra le due ci va' un or appena un poco più grosso (solo di corda) di quelli che ci sono tra le altre boccole.
 

Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
573
316
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24
Dunque, la sfera va' sotto la boccoletta piccola in ottone rossa, che deve essere rivolta con la parte chiusa e forata verso il basso, e tra le due ci va' un or appena un poco più grosso (solo di corda) di quelli che ci sono tra le altre boccole.

Allora, ho rimontato la forcella, mi sembra un po' pastosa nel funzionamento e il Talas funziona poco. Comunque la testo per qualche giorno. Allego foto dell'interno che ho montato seguendo le tue indicazioni.
ImageUploadedByTapatalk1343256820.528706.jpg
ImageUploadedByTapatalk1343256841.655520.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo