Ciao a tutti, parlo da possessore della Spectral CF 9.0 2020. La storia di
@bau86 mi ha causato perplessità simili, quando e' stato il momento di fare il mio ordine a inizio anno. A quanto pare le cose non sono migliorate per i MY 2021, anzi...
Purtroppo, assieme a svariati pregi, la Spectral ha (almeno) un grosso limite, dovuto alla lunghezza spropositata del tubo sella, che, soprattutto in combinazione con certi dropper post meno compatti, si traduce in un'altezza minima talvolta non coerente con il resto delle misure (stack & reach in primis).
Giusto per capirci, io sono diversamente alto (170 cm) e pedalo a 70 cm (distanza sella - MC). L'anno scorso potevo optare per una M solo ed esclusivamente nell'allestimento CF 9, perché era l'unico che montasse come dropper post da 150 cm (lunghezza scelta nel 2020 sulla M) l'ultimo RockShox
Reverb Stealth. Il Fox della stessa escursione, presente sul CF 8, se non sbaglio, e sul CFR, portava inevitabilmente l'altezza sella minima sopra i 70 cm, ergo inusabile dal sottoscritto.
Se quest'anno, poi, si sono messi a montare l'Iridium (decisamente ingombrante) in lunghezza 170 cm, non faccio fatica a credere che l'altezza minima su certe taglie sia per qualcuno esagerata.
E' una gran bella seccatura, perché di fatto, chi, trovandosi a cavallo tra due misure, opterebbe per la maggiore, si trova, in realtà, costretto a ripiegare sulla minore, solamente a causa dell'altezza minima della sella.
La stessa cosa accade con la Neuron, con la conseguenza ancora piu' marcata che chi, a causa di un dropper post troppo ingombrante, e' costretto a scalare dalla M alla S, si trova anche con le
ruote da 27.5" anziché da 29.", tra l'altro uno dei motivi per cui ho preferito la Spectral alla Neuron.
La soluzione per
@bau86 potrebbe essere, tramite opportune verifiche, sostituire il dropper post da 170 con uno da 150, piu' corto in estensione e più compatto come lunghezza totale, in modo che l'altezza minima torni al di sotto di quella sua abituale. Ovviamente, non e' il massimo dover sostituire fin da subito delle parti... ma se la L va bene come stack, reach e orizzontale, non trovo sensato ripiegare sulla taglia minore, solo per l'altezza minima di sella sballata.