Taglia spectral 2021 - iridium dropper

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bau86

Biker superis
11/6/15
411
51
0
Visita sito
Ciao a tutti!!
Ho un grosso problema con la scelta della taglia della Spectral 2021.
Negli altri anni, il calcolatore canyon mi ha sempre riconosciuto una taglia L. Dal modello di quest'anno, mi da una taglia M. Sono andato a vedere attentamente le geometrie, tra mod. 2020 e 2021. In realtà non mi sembra cambi nulla, a parte l'altezza min-max della sella, con il reggisella telescopico iridium.
Le mie misure sono:
H 178
cavallo 86
Tronco 0,64
Braccio 66 (spalla-impugnatura manubrio)
Stando ai calcoli per le misure del telaio dovrei essere nella L. Cosa ne dite? Ma con l'altezza sella minima di quest'anno non ci arriverei nemmeno. Considerando che con al mia precedente bici pedalavo circa a 73. Ho sentito da altre fonti che potrebbe essere un errore di canyon, ma non ho avuto conferme da parte dell'azienda.
Grazieee
 

Allegati

  • IMG_20200911_220904.jpg
    IMG_20200911_220904.jpg
    144,7 KB · Visite: 18
  • IMG_20200911_220847.jpg
    IMG_20200911_220847.jpg
    153,4 KB · Visite: 18
Ultima modifica:

bau86

Biker superis
11/6/15
411
51
0
Visita sito
Allego anche Qualche mio appunto, magari non correttissimo sua mia vecchia bici, e le M e L spectral 2021
 

Allegati

  • IMG_20200910_012448.jpg
    IMG_20200910_012448.jpg
    377,5 KB · Visite: 16

aleza

Biker superis
12/10/09
422
14
0
Busto Arsizio
Visita sito
CIao,
guarda, ho notato la stessa cosa con la lux 2021 rispetto a 2020 e anche con la nuova Exceed. Ora ho una Exceed 2017 e pedalo a 705, M piena secondo la tabella taglie "vecchia" e OK dal Biomeccanico, ora dovrei prendere una S perchè la misura minima dell'altezza sella (A) è maggiore della mia altezza sella.... ho mandato una mail per chiedere lumi... ma sono perplesso perchè le geometrie del telaio non cambiano così tanto e in caso di nuovo acquisto con S ho paura di trovarmi stretto... vediamo che dicono...
 

bau86

Biker superis
11/6/15
411
51
0
Visita sito
CIao,
guarda, ho notato la stessa cosa con la lux 2021 rispetto a 2020 e anche con la nuova Exceed. Ora ho una Exceed 2017 e pedalo a 705, M piena secondo la tabella taglie "vecchia" e OK dal Biomeccanico, ora dovrei prendere una S perchè la misura minima dell'altezza sella (A) è maggiore della mia altezza sella.... ho mandato una mail per chiedere lumi... ma sono perplesso perchè le geometrie del telaio non cambiano così tanto e in caso di nuovo acquisto con S ho paura di trovarmi stretto... vediamo che dicono...
Ciao @aleza , guarda ci sto andando fuori. Ho scritto mail in ogni indirizzo,italiana, tedesca per riuscire a capire cosa cambia. Qualcuno sul gruppo fb di spectral dice che è un errore. A me dall'assistenza non rispondono.
Non riesco a capire come sia possibile che a parità di geometrie e reggisella, l'altezza minima sella, cambi di 6 cm. Non ha senso per me.
Se per caso ti rispondessero mi aggiorni? Io se ricevo risposta, scrivo qua.
Sarebbe il massimo, se qualcuno ricevesse una bici di quest'anno riportasse le misure, perché mi sembra di capire che sia un problema comune per i modelli 2021
 
  • Mi piace
Reactions: aleza

bau86

Biker superis
11/6/15
411
51
0
Visita sito
Certo @bau86! in caso di risposte le riporterò qui, ho scritto Venerdì, ero fiducioso rispondessero velocemente ma leggendo il tuo intervento è meglio se mi armo di pazienza :-(
Eh si, io ho scritto mail e avevo anche sentito via chat canyon. Ma le risposte non sono state molto esaustive. Mi dicono su una L non riesci a pedalare, la sella non si abbassa abbastanza. Questo l'ho visto anche io, ma il calcolatore mi ha sempre dato taglia L, e la geometria non è cambiata di una virgola. Non vorrei che per un errore mi ordino una M, che magari è stretta e devo pure cambiarla e aspettare chissà quanto
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Mi sa che non é molto affidabile il calcolatore. Ho una spectral del 2015 e all epoca ero a cavallo tra una S e una M. Optai per una S (Sono alto 1.68) e devo dire che me la sento giusta.
Ora se inserisco le misure nel calcolatore mi da addirittura una XS quando da tabella questa taglia la da per persone sotto l'1.62.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ciao a tutti!!
Ho un grosso problema con la scelta della taglia della Spectral 2021.
Negli altri anni, il calcolatore canyon mi ha sempre riconosciuto una taglia L. Dal modello di quest'anno, mi da una taglia M. Sono andato a vedere attentamente le geometrie, tra mod. 2020 e 2021. In realtà non mi sembra cambi nulla, a parte l'altezza min-max della sella, con il reggisella telescopico iridium.
Le mie misure sono:
H 178
cavallo 86
Tronco 0,64
Braccio 66 (spalla-impugnatura manubrio)
Stando ai calcoli per le misure del telaio dovrei essere nella L. Cosa ne dite? Ma con l'altezza sella minima di quest'anno non ci arriverei nemmeno. Considerando che con al mia precedente bici pedalavo circa a 73. Ho sentito da altre fonti che potrebbe essere un errore di canyon, ma non ho avuto conferme da parte dell'azienda.
Grazieee

secondo me se pedali a 73 sei a fili filo con il tubo verticale... io pedalando a 74 avevo circa 4 cm di avanzo ma sulla taglia M
 

bau86

Biker superis
11/6/15
411
51
0
Visita sito
Mi sa che non é molto affidabile il calcolatore. Ho una spectral del 2015 e all epoca ero a cavallo tra una S e una M. Optai per una S (Sono alto 1.68) e devo dire che me la sento giusta.
Ora se inserisco le misure nel calcolatore mi da addirittura una XS quando da tabella questa taglia la da per persone sotto l'1.62.
Il problema è di quest'anno in particolare, il calcolatore opta sempre per la taglia più piccola. ma in realtà va sempre bene la più grossa, ma quest'anno sulla L, l'altezza minima di sella è 786, che è alta per una L. e non capisco se ci sia un errore, dato che fino all'anno scorso era 73 circa e le geometrie non sono cambiate.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Il problema è di quest'anno in particolare, il calcolatore opta sempre per la taglia più piccola. ma in realtà va sempre bene la più grossa, ma quest'anno sulla L, l'altezza minima di sella è 786, che è alta per una L. e non capisco se ci sia un errore, dato che fino all'anno scorso era 73 circa e le geometrie non sono cambiate.

secondo me il 786 ceh hanno messo è esagerato... però sotto i 73 dubito ci possa andare
 

bau86

Biker superis
11/6/15
411
51
0
Visita sito
EH si, perchè negli altri anni è sempre stato circa 73 sulla taglia L. Quest'anno è aumentato di 6 cm, e secondo me non torna.
Ma nessuno dal servizio clienti mi risponde
 

bau86

Biker superis
11/6/15
411
51
0
Visita sito
Probabilmente ho risolto. I modelli 2021 montano reggisella telescopico da 170 mm, gli anni scorsi da 150 mm. Li è spiegato il cambio di taglia.
Perchè semplicemente si alza l'altezza minima di sella, ma non cambiano le geometrie.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Mah... La vedo una cosa un po' stupida... Una M non puoi dirmi che va da 1,70 a 1,78 e poi mettermi una altezza minima di 731mm... Hanno pochissimo margine e non dovrebbe essere il reggisella a fare la taglia...

Anzi molti marchi stanno facendo tubi sella corti ma con molte possibilità di inserimento proprio per mettere reggisella da 150mm anche su taglie S per esempio...
 

bau86

Biker superis
11/6/15
411
51
0
Visita sito
Ma infatti la trovo una cosa veramente stupida. Tra l'altro non lo puoi personalizzare, ho chiesto se era possibile avere un reggisella uguale, ma da 150 e non è possibile.
Tra l'altro ho parlato con un ragazzo dell'assistenza molto gentile, e mi ha detto che comunque è strettina, che ci potrei andare ma lui mi consigliava comunque una L. Non capisco davvero la scelta di inserire un reggisella da 170. Che senso ha, scalare tutte le taglie di una in meno, creare confusione e rifilare a tutti una misura in meno. Bho.
L'unica cosa che mi viene in mente è che sia qualcosa che c'entra con il reggisella integrato, ma alla fine il tubo verticale è sempre lungo uguale.
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Benvenuto nel club:

 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
L'unica spiegazione che mi do è che i tedeschi hanno gambe molto più lunghe di noi.
 

aleza

Biker superis
12/10/09
422
14
0
Busto Arsizio
Visita sito
Eccomi qui con la ripsposta di Canyon: (riassunta ma neanche tanto...)

"grazie per averci contattato, in base alle tue misure la taglia consigliata per i modelli exceed e lux 2021 é S.
ciaociao"

Avevo fatto domande precise su misure specifiche ma questo é quanto
Io rimango dubbioso ma a quanto pare tant'é :nunsacci:
 

bau86

Biker superis
11/6/15
411
51
0
Visita sito
Anche io rimango dubbioso tra M e L. Non sono convinto ne per una ne per l'altra. Dato che misure alla mano mi sembra di capire che la mia transition smuggler 2016 era esattamente in metà. Una mi sembra corta e l'atra lunga. Per ora ho in carrello la L, dopo le prime chat in cui mi è stato consigliata la M, siamo passati inequivocabilmente ad una L, nonostante la misura minima di pedalata non sia nel range, mi hanno detto che abbassando al minimo, guadagni qualche cm e sag, ci sto. Dovendo che per loro è troppo compatta la M per le Mie misure. Quindi siamo 2 a 2 .
In realtà ho visto in generale che la tendenza c'è di rimpicciolire la bici e mettere un reggisella più lungo, però mi aspetto anche uno studio di geometrie. Non lasciare la bici praticamente identica all'anno scorso e aumentare il reggisella
 

Classifica mensile dislivello positivo