Taglia Canyon Lux World Cup CF 6

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VecchioPrincipiante

Biker novus
7/2/24
37
7
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 7
Ciao a tutti, sono nuovo.

Mi piacerebbe togliermi uno sfizio che ho da anni, e cioè comprarmi una full da XC. Ho addocchiato la Canyon Lux World Cup CF 6.

Ho un dubbio sulla taglia. Sono alto 188 cm e ho un cavallo di 91,5. Il sito della Canyon consiglia la L, ma leggendo online, sia su questo forum che su altri, pare di capire che le taglie della Canyon siano un po' strane...

Per esempio, ho provato con il calcolo taglia della Specialized e la Trek, e mi danno XL. Ho provato a inserire un paio di modelli sul comparatore (geometrygeeks) e le XL Specialized e Trek le dà ancora più grandi (come reach) della XL della Canyon. Considerando che la Canyon mi consiglia una L, mi viene qualche dubbio...

Attualmente ho una Torpado Nearco A, taglia XL, mi trovo bene. Il reach sembra bene o male lo stesso della Canyon XL, contando anche l'attacco manubrio.

Non ho la possibilità di provarla prima, la dovrei comprare al buio... A chi ha esperienza, quanto c'è da fidarsi del calcolatore taglia Canyon?

Grazie mille a tutti.

P.S. Un'altra cosa che non ho trovato indicata nel sito Canyon è la differenza di peso tra L e XL, che invece sarebbe interessante considerare.
 
Ultima modifica:

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Le lettere hanno un significato abbastanza equivocabile. Le misure di stack, reach, etc. NO.
Devi basarti su quelle per trovare il tuo equilibrio... e nel dubbio, se sei a cavallo tra due taglie, scegli sempre la maggiore (MTB), magari accorciando lo stem.
A mio parere, cmq, per la tua altezza e cavallo, L potrebbe essere cortina... diciamo che il calcolatore del sito si applica tout court a qualsiasi bici canyon, il che non è esattamente l'ottimo...
My 2 cents.
 
Ultima modifica:

VecchioPrincipiante

Biker novus
7/2/24
37
7
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 7
C'è il 3D dedicato alla lux.cerca nel forum
Ho già cercato ma trovo solo la Lux Trail, che ha geometrie un po' diverse. Inoltre ho trovato solo qualche accenno al discorso taglie, ma magari è sfuggito a me.
Il calcolatore del sito si applica tout court a qualsiasi bici canyon, il che non è esattamente l'ottimo...
Ah... questo aspetto mi era sfuggito. Grazie. Decisamente da tenere in considerazione.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.398
2.800
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
  • Mi piace
Reactions: VecchioPrincipiante

VecchioPrincipiante

Biker novus
7/2/24
37
7
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 7
il calcolatore del sito si applica tout court a qualsiasi bici canyon, il che non è esattamente l'ottimo...
Ho ricontrollato e non è così: la tabella delle taglie cambia in realtà da bici a bici (o almeno tra tipologie di bici). Ad es, per bdc indica 190 cm di altezza lo spartiacque tra L e XL. Per la MTB, 192.

Che poi sia esagerato al ribasso non so, però non sono gli stessi parametri...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.574
6.268
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
la taglia è un numero non una lettera

come ti hanno già detto, riprendi le quote di reach, stack , wheelbase della tua attuale bici, e riportale per la taglia della futura bici, così saprai già cosa aspettarti e non avrai sorprese

la lux "normale" comunque è un pò di anni che c'è, visto che è uscita la nuova lux trail proprio da poco, potrebbe essere che tra poco esca anche una nuova lux world cup. questo non per dire che sia una bici non valida, però devi essere consapevole che se esce la nuova, dopo pochi mesi potresti ritrovarti con un modello già "vecchio"
 
  • Mi piace
Reactions: VecchioPrincipiante

VecchioPrincipiante

Biker novus
7/2/24
37
7
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 7
come ti hanno già detto, riprendi le quote di reach, stack , wheelbase della tua attuale bici, e riportale per la taglia della futura bici, così saprai già cosa aspettarti e non avrai sorprese

L'ho fatto, o almeno ho tentato (non è facile prendere misure esatte quando comunque stiamo parlando di pochi mm di differenza). Se guardo sul sito Torpado trovo misure assurde: sembra che la mia attuale abbia 438 di reach mentre la Lux XL ha 490... PERO' il mio stem è da 110, mentre la Lux ce l'ha di 70... quindi la differenza reale è molta meno.

Per avere lo stesso reach sulla Lux dovrei andare alla taglia S, che è a dir poco assurdo. :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Lo stack invece è 627 sulla mia mentre la Lux XL ce l'ha a 610, quindi la Lux sarebbe ancora più piccola della mia. Boh... sono due geometrie molto diverse e non so fino a che punto abbia senso compararle direttamente...

Quello che so è che non vorrei dovermi trovare ad allungare lo stem della Lux oltre i 70 che ha già.

io ho le tue stesse misure e canyon mi consigliava L, su una exceed, ma mi è un pò piccina
vai di XL

Grazie del consiglio :) Stamattina ho rifatto la misura del cavallo con un po' più di precisione dell'altra volta, e ho visto anzi che è più verso 91,5. Il che mi orienterebbe a maggior ragione verso la XL... L'altezza l'ho rimisurata per sicurezza, è ancora 188, non sono invecchiato così tanto (ancora!)...

la lux "normale" comunque è un pò di anni che c'è, visto che è uscita la nuova lux trail proprio da poco, potrebbe essere che tra poco esca anche una nuova lux world cup. questo non per dire che sia una bici non valida, però devi essere consapevole che se esce la nuova, dopo pochi mesi potresti ritrovarti con un modello già "vecchio"
Sì questo ho immaginato, ma non è un problema per me. Se all'uscita dei nuovi modelli scontassero un po' quelli "vecchi", allora varrebbe la pena aspettare, ma dubito che succeda e comunque c'è il rischio che vadano esauriti... Insomma, questo aspetto non lo considero.

P.S. Aggiungo un'altra cosa, non so se ha rilevanza rispetto alla taglia: ho un peso di quasi 90 kg, che per un biker della mia statura è tanto...
 
Ultima modifica:

waveland

Biker superis
12/9/23
338
140
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4
Sì questo ho immaginato, ma non è un problema per me. Se all'uscita dei nuovi modelli scontassero un po' quelli "vecchi", allora varrebbe la pena aspettare, ma dubito che succeda e comunque c'è il rischio che vadano esauriti... Insomma, questo aspetto non lo considero.
se vuoi prova a cercare nella sezione outlet del sito canyon, magari trovi la tua mtb a prezzo già scontato,
in teoria sono quelle usate come esposizione nelle fiere o quelle che rigenerate dopo il reso
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.574
6.268
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
L'ho fatto, o almeno ho tentato (non è facile prendere misure esatte quando comunque stiamo parlando di pochi mm di differenza). Se guardo sul sito Torpado trovo misure assurde: sembra che la mia attuale abbia 438 di reach mentre la Lux XL ha 490... PERO' il mio stem è da 110, mentre la Lux ce l'ha di 70... quindi la differenza reale è molta meno.

Per avere lo stesso reach sulla Lux dovrei andare alla taglia S, che è a dir poco assurdo. :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Lo stack invece è 627 sulla mia mentre la Lux XL ce l'ha a 610, quindi la Lux sarebbe ancora più piccola della mia. Boh... sono due geometrie molto diverse e non so fino a che punto abbia senso compararle direttamente...

Quello che so è che non vorrei dovermi trovare ad allungare lo stem della Lux oltre i 70 che ha già.
dunque se ti basi sulla Torpado nearco hai 438+110 di stem = 548
lux in taglia L 470+70 di stem =540
lux in taglia XL 490 + 70 di stem = 560

Io sono 185cm e 89 di cavallo e ho la lux trail 2023 in taglia L e mi trovo benone (ho anche accorciato lo stem di 1 cm) PERO' la mia ha lo sterzo leggermente più aperto (wheelbase più lungo) ed è un pò più alta. quindi nel tuo caso può aver senso andare di XL

nel tuo caso sceglierei la L solo nel caso tu voglia una bici particolarmente reattiva e agile

secondo me sono indicate entrambe le taglie, dipende un pò dalle tue preferenze , magari guarda anche lo svettamento di un eventuale telescopico
 
  • Mi piace
Reactions: VecchioPrincipiante

VecchioPrincipiante

Biker novus
7/2/24
37
7
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 7
dunque se ti basi sulla Torpado nearco hai 438+110 di stem = 548
lux in taglia L 470+70 di stem =540
lux in taglia XL 490 + 70 di stem = 560

Io sono 185cm e 89 di cavallo e ho la lux trail 2023 in taglia L e mi trovo benone (ho anche accorciato lo stem di 1 cm) PERO' la mia ha lo sterzo leggermente più aperto (wheelbase più lungo) ed è un pò più alta. quindi nel tuo caso può aver senso andare di XL

nel tuo caso sceglierei la L solo nel caso tu voglia una bici particolarmente reattiva e agile

secondo me sono indicate entrambe le taglie, dipende un pò dalle tue preferenze , magari guarda anche lo svettamento di un eventuale telescopico
È un vero dilemma, non so decidermi...

Sto riguardando le geometrie ad es. della Trek di un modello più o meno paragonabile per tipologia (XC...), ad es: https://www.trekbikes.com/us/en_US/...iber-slr-9-8-xt-gen-2/p/41721/?colorCode=grey

La cosa che mi lascia perplesso è che Trek mi consiglia "senza esitazioni" una XL, che ha reach superiore alla XL della Lux (che invece mi consiglia la L!):

Trek XL: 500
Lux XL: 490

Come diceva qualcuno sopra, la taglia non è una lettera, sono numeri. Ed è proprio qui che sono perplesso. Come fa la Trek (ma anche altre) a indicarmi con così tanta certezza una bici da 500 di reach quando la Canyon mi dice che dovrebbe essere 470 (L)?
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.574
6.268
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
che telescopico hai intenzione di montarci?

comunque tra L e XL cambiano 2cm, se prendi un righello e li misuri parliamo di veramente poco

la discriminante secondo me dovrebbero essere i tuoi gusti, preferisci una bici agile e reattiva o più stabile e ferma?
 

VecchioPrincipiante

Biker novus
7/2/24
37
7
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 7
Io sono 185cm e 89 di cavallo e ho la lux trail 2023 in taglia L e mi trovo benone (ho anche accorciato lo stem di 1 cm) PERO' la mia ha lo sterzo leggermente più aperto (wheelbase più lungo) ed è un pò più alta. quindi nel tuo caso può aver senso andare di XL
Hai questa?

Sto guardando le geometrie, e ha un reach di 500, che è più grande della XL della Lux non-Trail!... anche la wheelbase è molto più lunga... Insomma se prendessi una Lux XL sarebbe comunque più piccola della tua L... A questo punto sono confuso! :pirletto:
 

VecchioPrincipiante

Biker novus
7/2/24
37
7
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 7
che telescopico hai intenzione di montarci?

comunque tra L e XL cambiano 2cm, se prendi un righello e li misuri parliamo di veramente poco

la discriminante secondo me dovrebbero essere i tuoi gusti, preferisci una bici agile e reattiva o più stabile e ferma?
Ci siamo incrociati coi post, comunque a dir la verità non avevo ancora fatto il pensiero se mettere il telescopico o meno... prima o poi lo metterò, ma vorrei partire da un telaio "giusto" a prescindere dal telescopico...

Sullo stile, eh anche qui bella domanda, nel senso che ti direi che preferisco un minimo di agilità in più. PERO' dal momento che come dici giustamente tu la differenza nelle dimensioni da L a XL non è poi chissà quanta, non vorrei avere un 1% di agilità a scapito di qualcos altro più importante --- Ad esempio, non vorrei dover aumentare lo stem di un'eventuale L.

Nel frattempo grazie a tutti per la pazienza :-o
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.574
6.268
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Hai questa?

Sto guardando le geometrie, e ha un reach di 500, che è più grande della XL della Lux non-Trail!... anche la wheelbase è molto più lunga... Insomma se prendessi una Lux XL sarebbe comunque più piccola della tua L... A questo punto sono confuso! :pirletto:
no, ho la 2023 in taglia L che ha 480 di reach
https://www.pianetamountainbike.it/...ux-trail-la-prima-downcountry-nata-a-coblenza

io per il mio peso e mia altezza come reach mi trovo bene con 470-480

ho avuto una bici in passato con reach 500 e non mi ci son mai trovato, è vero che "mangia tutto" ma devi avere il "coraggio" e la tecnica di lasciarla andare, io invece nel tecnico preferisco avere più "la bici in mano" quindi più maneggevole per aver la situazione più sotto controllo.
 
  • Mi piace
Reactions: VecchioPrincipiante

VecchioPrincipiante

Biker novus
7/2/24
37
7
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 7
no, ho la 2023 in taglia L che ha 480 di reach

io per il mio peso e mia altezza come reach mi trovo bene con 470-480
Ah OK, avevo guardato male il modello. Il fatto è che tu sei 185 x 89, mentre io 188 x 91,5. È poca differenza ma anche la differenza tra 480 e 490 è poco...

Credo proprio di essere "a metà" tra L e XL... che palle!!! :pirletto:

ho avuto una bici in passato con reach 500 e non mi ci son mai trovato, è vero che "mangia tutto" ma devi avere il "coraggio" e la tecnica di lasciarla andare, io invece nel tecnico preferisco avere più "la bici in mano" quindi più maneggevole per aver la situazione più sotto controllo.
Sì questo anch'io, però la mia preoccupazione principale è lo stem della L. Se mi ritrovo a doverlo mettere più lungo vado in parte a inficiare il vantaggio di agilità che mi darebbe...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo