Surly? SURE!! [topic delle cicciotte del Minnesota]

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SignorDuro

Biker serius
23/3/15
265
2
0
Visita sito
7f0e799ed1523d3ca6be0f634e08a1ce.jpg

c350a6aba9842c5a19efb2362d975d69.jpg

845559882066e1ac9e9813f448f72946.jpg

aae6451683b1cf0fc384afcee077083d.jpg


Ecco la mia bellissima inferriata da 17kg
Portarla in cima è un ottimo allenamento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SignorDuro

Biker serius
23/3/15
265
2
0
Visita sito
Meravigliaaaaaaaaaa!! Alla fine M o L? A vederla così sembra una M....
A parte il peso....impressioni?

Ho percorso un trail che conosco bene, ma c'erano troppe variabili per esprimere un giudizio:

ho usato pedali flat al posto degli spd, il fondo era particolarmente asciutto ed io un po' fuori allenamento.

Ho passato due ostacoli che di solito aggiro o faccio a piedi, ci ho messo più tempo per arrivare in cima, ma obiettivamente non mi sono stancato di più.

Ottimi freni.

La proverò meglio nei prossimi giorni
 

SignorDuro

Biker serius
23/3/15
265
2
0
Visita sito
Mi piacerebbe sapere perché preferite l'acciaio al carbonio.

Quali sono i pregi e difetti dell'uno e dell'altro.


Io ho notato che anche nelle bike da corsa sta tornando l'acciaio. Perché?
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Mi piacerebbe sapere perché preferite l'acciaio al carbonio.

Quali sono i pregi e difetti dell'uno e dell'altro.


Io ho notato che anche nelle bike da corsa sta tornando l'acciaio. Perché?

Ogni materiale ha i suoi pregi e difetti e se cerchi qui o nel forum bdc trovi un sacco di discussioni.

Generalmente l'acciaio è più morbido come risposta, più elastico e confortevole.
C'è da dire che ci sono vati tipi di acciaio.
Se prendi i 4130 tipo quelli usati da Surly, sono dei cancelloni (ho avuto due Km quindi posso dirlo) che hanno ben poco comfort, ma sono indistruttibili e facilmente riparabili.
Se provi un Reynolds 853 o un Columbus Zona o Spirit allora capirai cosa vuol dire un buon acciaio.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Ogni materiale ha i suoi pregi e difetti e se cerchi qui o nel forum bdc trovi un sacco di discussioni.

Generalmente l'acciaio è più morbido come risposta, più elastico e confortevole.
C'è da dire che ci sono vati tipi di acciaio.
Se prendi i 4130 tipo quelli usati da Surly, sono dei cancelloni (ho avuto due Km quindi posso dirlo) che hanno ben poco comfort, ma sono indistruttibili e facilmente riparabili.
Se provi un Reynolds 853 o un Columbus Zona o Spirit allora capirai cosa vuol dire un buon acciaio.

Lo stesso vale per il carbonio...
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
finalmente, dopo aver assemblato pezzi da tutti i magazzini di europa, ho anche io la mia Omniterra, come la chiamano quelli di Surly!!
solo qualche metro intorno casa, domani la sporco quindi mi riservo di dare opinioni o pareri a breve...
image.php
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
finalmente, dopo aver assemblato pezzi da tuti i magazzini di europa, ho anche io la mia Omniterra, come la chiamano quelli di Surly!!
solo qualche metro intorno casa, domani la sporco quindi mi riservo di dare opinioni o pareri a breve...
image.php

sarà dall'inquadratura della foto ma mi sembra molto "snella" ....
se metti una foto in cui si vede di fianco forse me ne rendo conto meglio
comunque davvero molto bella
ha decisamente un fascino particolare
 

gio.max

Biker superis
3/7/12
354
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
Bellissima!
Alla fine dei conti quanto è venuta a costare, se non sono indiscreto???

EDIT: ieri seta preso non so da quale pippa mentale ho pesato la KramPug: 13,7kg con camere, ma senza cassetta pignoni. Ergo: una volta latticizzata il peso dovrebbe essere quello. Non male, pensavo peggio. Se fosse per quella guarnitura "bulletproof" da 1,2kg!!!
[MENTION=23580]luca.sushi[/MENTION] che modello è quella montata sulla tua ?
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
image.php

provata!!
che dire, sarà la scimmia che oggi avevo aggrappata al collo ma la prima uscita è stata senz'altro positiva!!
Partito da casa prima di raggiungere lo sterrato ho percorso una dozzina di km...saranno i mozzi, saranno le gomme da 4", ma a me sembrava che scorresse molto bene se paragonata alla mia vecchia fat!
Pedalando in salita in fuoristrada, devo dire che è estremamente comoda, ora non voglio trarre conclusioni affrettate perchè oggi è stata la prima uscita, ma onestamente la fat mi è risultata molto , ma molto più confortevole rispetto a quella precedente... ora se è merito dell'acciaio (prima il telaio era in alluminio), se è merito delle gomme da 120 tpi ( prima erano 72), se è merito dei cerchi più stretti 80mm che conferiscono alle gomme un effetto a "pera" (prima con il cerchio da 100mm avevo la gomma molto più piatta), o semplicemente è un effetto placebo:hahaha: non lo so, ma come scritto sopra ho percepito molto meno le asperità del terreno.
In discesa è quello che mi aspettavo, una trail bike a tutti gli effetti con geometrie moderne, che la rendono ottima per trail anche più impegnativi!
Guida , facile, veloce e reattiva, complici sicuramente le gomme da 4", che la rendono meno impacciata rispetto a quelle con sezioni più generose!
Wednesday promossa da subito!
piccoli nei riscontrati:
-l'assenza totale di qr ai perni passanti sia anteriore che posteriore. per smontarli è necessaria una brugula... quello anteriore raggiunto lo sterrato mi si era allentato probabilmente perchè non lo avevo tirato correttamente.
-il carro aperto dietro, non consente a mio avviso se non lo si usasse mettendo il perno passante a battuta, un corretto montaggio della ruota...insomma bisogna stare attenti a mettere la ruota da entrambi i lati alla stessa distanza...ho visto su mtbr che qualcuno ha messo un tendicatena surly per evitare appunto questa cosa. NB con gomme da 4" il problema non sussiste poichè il pp va inserito utilizzando il carro con la sua minor lunghezza (435mm). potrebbe verificarsi con gomme più generose. la danno per max 4,6" ma ho visto (su mtbr) che nonostante mettendo pneumatici di questa dimensione lo si puo' usare al minimo della lunghezza ma lo spazio sarà alquanto ridotto, probabilmente complicandone l'utilizzo in caso di fango.
-il mio reggisella non ha un canotto graduato quindi una volta abbassato rimetterlo alla corretta altezza è alquanto complicato, sarà per questo che al momento ho un doloretto al ginocchio sx. provvederò a segnare il punto giusto con un pennarello a vernice.


anche da questa immagine ribadisco la mia sensazione ch la vedo snella come telaio e linee, non è una classica fat che sembra in tutto e per tutto un carroarmato...non so se riesco a farmi capire
sarà per il colore del telaio o per le tubazioni ma la linea di questa fat mi piace davvero molto !!

:celopiùg:

pensavo ti riferissi al profilo delle gomme!
il colore dal vivo è (a mio avviso) molto bello, ricorda quello delle bici anni '60

Bellissima!
Alla fine dei conti quanto è venuta a costare, se non sono indiscreto???

EDIT: ieri seta preso non so da quale pippa mentale ho pesato la KramPug: 13,7kg con camere, ma senza cassetta pignoni. Ergo: una volta latticizzata il peso dovrebbe essere quello. Non male, pensavo peggio. Se fosse per quella guarnitura "bulletproof" da 1,2kg!!!
@luca.sushi che modello è quella montata sulla tua ?

nessun segreto!
chiaramente dipende dal montaggio, io la maggior parte dei pezzi li ho presi dalla mia vecchia fat (la guarnitura è la race face ride montata con doppia 36/22), quindi ho dovuto assemblare solo le ruote e qui quello che ho speso di più sono i mozzi che ho preso gli hope...costosi ma veramente eccezionali in quanto a scorrevolezza!!
il telaio l'ho pagato 699+17 di spedizione (dall'Olanda)

Bella @luca.sushi !!! :celopiùg:

Un manubrio con un po' di rise, una forcella ammortizzata e secondo me diventa l'arma totale :mrgreen:
sicuramente ha le geo giuste per upgradare secondo il tuo suggerimento...ora come ora l'unica cosa che posso permettermi è un paio di manopole in silicone che quelle attuali sono scomode:omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

Classifica mensile dislivello positivo