Surly? SURE!! [topic delle cicciotte del Minnesota]

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Ma guarda luca.sushi io penso che la maggior parte delle fat con battuta posteriore 190 abbiano guarniture simili. Magari la Silverback ha scatola 100 e boccole esterne. La ICT ha scatola 120 e cuscinetti interni. Ma l'asse alla fine sempre quello e', mi pare 157mm se non erro nella ICT. Se quello coincide in genere puoi montare. Poi puo' cambiare il Fattore Q e la linea catena ma poco male se si e' nei limiti.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Ma guarda luca.sushi io penso che la maggior parte delle fat con battuta posteriore 190 abbiano guarniture simili. Magari la Silverback ha scatola 100 e boccole esterne. La ICT ha scatola 120 e cuscinetti interni. Ma l'asse alla fine sempre quello e', mi pare 157mm se non erro nella ICT. Se quello coincide in genere puoi montare. Poi puo' cambiare il Fattore Q e la linea catena ma poco male se si e' nei limiti.
In un'ottica di bici unica e col senno di poi e sopratutto leggendo i report di [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] mi è venuta per il momento la curiosità di capire cosa riuscirei a portare dietro dalla wednesday se prendessi un telaio della bucksaw... E appunto la guarnitura era qualcosa che non riuscivo a capire se la avrei potuta riciclare.
Sempre che poi il carb non passi anche lui al "ferro" vedendo qualche foto che gira in rete...
5768e4817f5676ec64711808b436dbad.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: mic71

Tetsuo

Biker superioris
Ma guarda luca.sushi io penso che la maggior parte delle fat con battuta posteriore 190 abbiano guarniture simili. Magari la Silverback ha scatola 100 e boccole esterne. La ICT ha scatola 120 e cuscinetti interni. Ma l'asse alla fine sempre quello e', mi pare 157mm se non erro nella ICT. Se quello coincide in genere puoi montare. Poi puo' cambiare il Fattore Q e la linea catena ma poco male se si e' nei limiti.

Esattamente così. Mi sono solo dovuto procurare il bb giusto con una serie di spessorini che la race face produce espressamente per la ICT.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
In un'ottica di bici unica e col senno di poi e sopratutto leggendo i report di @nonnocarb mi è venuta per il momento la curiosità di capire cosa riuscirei a portare dietro dalla wednesday se prendessi un telaio della bucksaw... E appunto la guarnitura era qualcosa che non riuscivo a capire se la avrei potuta riciclare.
Sempre che poi il carb non passi anche lui al "ferro" vedendo qualche foto che gira in rete...
5768e4817f5676ec64711808b436dbad.jpg
La sto usando solo perchè ho le salsa in manutenzione. Però il carrettino del gelato va proprio bene!
 

n4p41m

Biker popularis
Salve a tutti,
sono possessore di una bici da enduro che utilizzo in liguria e di una fatboy che mi scarrozza per le colline etrusche e le spiagge maremmane durante i periodi di vacanza..., non nascondo però che spesso la scimmia sussurra di vendere tutto e a passare alla bici totale (che poi non esiste), ma che almeno mi permetta di stare dietro ad una sola bici...
Mi sono letto i post dell'ultimo anno, mi chiedevo cosa avesse spinto numerosi possessori di fatboy ed addirittura dude a innamorarsi (premetto che sta prendendo anche me) di telai SURLY.
Un annetto fa le snobbavo anche io, le linee non mi piacevano affatto, ma ora le sto molto apprezzando....
quindi prima che metto tutto in vendita vi volevo chiedere quale è la sostanziale differenza tra una fatboy ed una wednesday/ICT?

grazie in anticipo...
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Salve a tutti,
sono possessore di una bici da enduro che utilizzo in liguria e di una fatboy che mi scarrozza per le colline etrusche e le spiagge maremmane durante i periodi di vacanza..., non nascondo però che spesso la scimmia sussurra di vendere tutto e a passare alla bici totale (che poi non esiste), ma che almeno mi permetta di stare dietro ad una sola bici...
Mi sono letto i post dell'ultimo anno, mi chiedevo cosa avesse spinto numerosi possessori di fatboy ed addirittura dude a innamorarsi (premetto che sta prendendo anche me) di telai SURLY.
Un annetto fa le snobbavo anche io, le linee non mi piacevano affatto, ma ora le sto molto apprezzando....
quindi prima che metto tutto in vendita vi volevo chiedere quale è la sostanziale differenza tra una fatboy ed una wednesday/ICT?

grazie in anticipo...

Io possiedo la wednesday, quindi faccio paragoni con essa.
Faccio una premessa, prima avevo una fat in alluminio e in tutta onestà posso dirti che la differenza con il telaio in acciaio in quanto a comfort è notevole e la si percepisce soprattutto sulla forca.
Chiaramente anche il peso è diverso.
Per quanto riguarda le differenza tecniche con la fatboy, la wednesday ha 69 di angolo sterzo, carro cortissimo (435mm), pp davanti e dietro, mozzi 150 e 177 , e può montare forcella con canotto conico . Se si mette la bluto l'angolo si apre a 68.
Può montare sia gomme 26 fat , al max dietro 4,6 ma l'ho vista anche montata con minion fbf ed fbr da 4.8 spostando la battuta del mozzo ed aumentando lunghezza del carro , oppure 27.5+ e 29+. Ha anche la predisposizione per il passaggio cavi interno del telescopico
È una trail Bike con moderne geometrie. la Wed è molto giocosa e concede parecchio anche in discesa. In salita la pedalo molto bene e ci ho fatto anche giri con abbastanza dislv. Io ho acquistato il solo telaio e l'ho montato con i pezzi che avevo dell'altra fat...
Buona scelta!!
a7312d469c19a02a4874e33a48ddee9c.jpg
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Ti dico la mia. Cercando di essere obiettivo e non di parte. Secondo me, e sottolineo secondo me, la Fatboy e' un buon mezzo. Globalmente parlando. Poi se ci si spendono soldi sull'allestimento diventa un gran bel mezzo. Se la si dota di forcella ammortizzata diventa superpolivalente, mantenendo un'ottima pedalabilita' e capacita' anche su terreni non proprio consoni, tipo enduro per intenderci. Se pensi di lasciarla rigida magari un telaio con geometrie un po' piu' 'accorte' puo' darti qualcosa in piu come guidabilita', ma gia' con la forcella ammortizzata tutto cio' si nota in misura minore. Compreso l'assorbimento di urti e vibrazioni dovuto alla differenza di materiale. Ho preso l'ICT piu' per scimmia che per altro. Poi facendoci enduro cercavo qualcosa con angolo sterzo piu' aperto, proprio perche' con la Fatboy sui ripidi brutti e gradini alti mi trovavo piu' in difficolta' perche' la bici tendeva ad imbizzarrirsi. Per il resto L'ICT e' un vero mattone!! Pesa. Pesa parecchio. Anche troppo secondo me. Visto che la WEDSNEDAY pesa 500gr in meno!!! (parlo del solo telaio) Per carita' a me non interessa piu' di tanto. Almeno per ora. Pero' su giri molto lunghi o peggio se devi fare un po di portage, o peggio ancora metterla a spalla ti fara' venir voglia di buttarla dentro al primo burrone che ti si presenti davanti. Poi in ambito enduro e' il suo pane. Non va mai in crisi anche se portata al limite. Se avesse una forcella degna del telaio diventerebbe una schiacciasassi!! Poi e' una delle pochissime fat che ti permette di montare gomme da 5 pollici effettivi. Sempre che se ne abbia la necessita o voglia. A me piace l'idea. Anche se le mettero' sotto due volte l'anno magari. Ma per me con quelle sotto e' semplicemente....'fotonica'!!!!!Cmq se la lasci rigida la differenza tra Fatboy e ICT e parecchio percepibile come 'morbidezza', sopratutto sull'anteriore. Ma occhio, non stiamo parlando che sembra una full sia chiaro. E' solo un po meno legnosa tutto qui. Diciamo che se prendi una bici del genere non star a pensare ai tempi che fai in salita. Se cerchi pedalabilita' su giri lunghi ti direi di guardare altro. Ecco. Spero di non averti smontato. Diciamo che prima di dirmi che bici vuoi ti direi dimmi cosa ti piace fare con la Fat o cosa ti piacerebbe fare e vediamo di indirizzarti. Premesso cio' ci ho fatto comunque giri da 2000 e piu' metri di dsl senza problemi. Ma con calma. Tutto qui.
 

n4p41m

Biker popularis
innanzitutto grazie per le risposte,
io stavo cercando di poter avere sottomano una bici unica, che mi permetta di unire i giri enduristici liguri con le passeggiate sulla spiaggia o tra le colline laziali in vacanza, perché ora mi manca la fat, quando ho l'altra mi manca l'enduro, vorrei una bici che racchiudesse tutto....

lo so che non si può avere, avevo pensato alla ICT ammortizzata allestita con i pezzi della mia enduro (montata molto bene...), che andasse a sostituire tutte e due (fatboy e strive), poi però ho paura di pentirmene...

ma l'idea mi stuzzica parecchio...!!!!!!!!!!!!!!!!!

PURTROPPO!!!!!!

poi aspetto l'anno nuovo per vedere se ci sono novità in ambito forcelle, da quello che ho letto non siete molto soddisfatti della bluto... speriamo escano novità magari con forcelle con più escursione o più robuste e con meccaniche migliori...

scusate i miei dubbi amletici, di mezzo ci metto che a volte ho anche paura di cadere e farmi male sul serio, come potrebbe succedere... (solo quando sono a casa, quando sono in trail mi prende l'adrenalina e scendo ad occhi chiusi su tutto...)

tutto questo mi lascia un po' perplesso, allora medito ed intanto mi tengo quello che è.... ma la decisione andrebbe presa secondo me.

grazie a tutti.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
innanzitutto grazie per le risposte,
io stavo cercando di poter avere sottomano una bici unica, che mi permetta di unire i giri enduristici liguri con le passeggiate sulla spiaggia o tra le colline laziali in vacanza, perché ora mi manca la fat, quando ho l'altra mi manca l'enduro, vorrei una bici che racchiudesse tutto....

lo so che non si può avere, avevo pensato alla ICT ammortizzata allestita con i pezzi della mia enduro (montata molto bene...), che andasse a sostituire tutte e due (fatboy e strive), poi però ho paura di pentirmene...

ma l'idea mi stuzzica parecchio...!!!!!!!!!!!!!!!!!

PURTROPPO!!!!!!

poi aspetto l'anno nuovo per vedere se ci sono novità in ambito forcelle, da quello che ho letto non siete molto soddisfatti della bluto... speriamo escano novità magari con forcelle con più escursione o più robuste e con meccaniche migliori...

scusate i miei dubbi amletici, di mezzo ci metto che a volte ho anche paura di cadere e farmi male sul serio, come potrebbe succedere... (solo quando sono a casa, quando sono in trail mi prende l'adrenalina e scendo ad occhi chiusi su tutto...)

tutto questo mi lascia un po' perplesso, allora medito ed intanto mi tengo quello che è.... ma la decisione andrebbe presa secondo me.

grazie a tutti.
Io la bici da enduro ancora la ho, avevo pensato di vederla (tutt'ora qualche dubbio è rimasto), ma la uso poco.
una volta che entri nel turbine delle ruote fat o le ami o le odi (almeno per me è così)
sono due modi di girare diversi, con la fat scendo indubbiamnete più piano ed essendo totalmente rigida è chiaro che rispetto all'enduro deve essere per forza così a meno che non voglia ammucchiarmi le vertebre!!
ma nonostante il peso maggiore la pedalo meglio, in discesa mi diverte di più perché la guida è molto più attiva.... la pecca dei telai in acciaio è come dice latitante il peso nei portage. se dovessi avere una sola mtb e unire il meglio delle due ( fat ed enduro), mi orienterei sulla bucksaw, che per come so guidare io e per i giri che amo fare potrebbe essere veramente una bici che potrei usare dal bikepacking alla pista dh passando per il giretto partendo da casa...
ps io la fat la uso con gomme da 4" e penso che formati maggiori servano solo su terreni cedevoli (neve) ed in altri percorsi siano solo peso ed effetto deriva maggiore, ma questa resta ed è una mia opinione :prost:
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Ma la fat ce l'hai rigida? Forche volendo si trova roba un po piu' hardcore come utilizzo. Secondo me su una ICT con forca rovesciata da 120/130 anche e maxxis da 4,8 avanti e dietro hai un bel mostro. Solo che se i terreni sono molto rocciosi devi stare in campana rispetto alla full. Certo la Bucksaw come dice luca.sushi non e' una brutta idea ma si parla di cose /concetti/prezzi differenti.
 

n4p41m

Biker popularis
Ma la fat ce l'hai rigida? Forche volendo si trova roba un po piu' hardcore come utilizzo. Secondo me su una ICT con forca rovesciata da 120/130 anche e maxxis da 4,8 avanti e dietro hai un bel mostro. Solo che se i terreni sono molto rocciosi devi stare in campana rispetto alla full. Certo la Bucksaw come dice luca.sushi non e' una brutta idea ma si parla di cose /concetti/prezzi differenti.

si la fatboy è rigida....
stavo vedendo di blutizzarla o aspettare qualche altra soluzione, poi siete arrivati voi.......:rosik::cucù:
 

Tetsuo

Biker superioris
lo so che non si può avere, avevo pensato alla ICT ammortizzata allestita con i pezzi della mia enduro (montata molto bene...), che andasse a sostituire tutte e due (fatboy e strive), poi però ho paura di pentirmene...

ma l'idea mi stuzzica parecchio...!!!!!!!!!!!!!!!!!

Avevo i tuoi stessi dubbi quando sono passato dalla full alla front: nessun ripensamento. Poi li ho avuti di nuovo quando il tarlo della fat ha cominciato a farsi largo tra i miei mumbling ciclistici: anche qui nessun pentimento.
La mia ICT l'ho portata anche in bikepark e dopo giornate di risalite meccanizzate mi ha lasciato solo grande soddisfazione :mrgreen:
I limiti più grandi della bluto per quanto mi riguarda sono gli atterraggi dai salti, dove se non sei più che pulito va a pacco. Sto cercando di risolvere giocando con i token, ma la realtà è che è una forcella che non è stata concepita per girar grosso. Una volta che lo sai e ti regoli di conseguenza il suo lavoro lo svolge più che dignitosamente.
Puoi trovare le mie impresisoni sparse di riding in giro per questo 3D, tipo qui:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7621776&postcount=28

qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7638415&postcount=134

qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7679667&postcount=285

qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7694968&postcount=346

qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7703006&postcount=399

and many more!!! :celopiùg:
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Tetsuo ma poi l'hai portata a 120? Noi l'abbiamo fatta su quella di un nostro amico e va mooolto meglio. Sopratutto come margine che ti lascia per il finecorsa proprio all'atterraggio dai salti.

n4p41m prova con la forca e vedrai che gia ti cambia un mondo. Poi se non sei convinto fai sempre in tempo a cambiar telaio.

E se no vendi la Fatboy cosi' com'e' e via di ICT
Mi pare che dall'utilizzo che intendi farne non ci siano mote altre alternative
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo