Supporto pinza posteriore rotto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alfio

Biker popularis
13/1/08
46
9
0
Ticino
www.extrememtb.ch
Ciao a tutti,

un paio di settimane fa, mentre stavo frenando, uno dei due supporti della pinza posteriore si è rotto di netto :paur: allego una foto... l'ho rattoppato al volo con un pezzo di filo di ferro che ho staccato da un recinto per le vacche e ho concluso il giro in bellezza, ma ovviamente non mi fido molto a girare in queste condizioni...

La bici ha 10 anni e quindi non riesco a procurarmi un braccio del carro posteriore nuovo... vorrei valutare una saldatura ma non conosco nessuno che faccia questi lavori. Conoscete un bravo saldatore in Ticino o nei dintorni? Oppure altre possibilità di riparazione?
 

Allegati

  • supporto pinza.jpg
    supporto pinza.jpg
    311,6 KB · Visite: 338

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti,

un paio di settimane fa, mentre stavo frenando, uno dei due supporti della pinza posteriore si è rotto di netto :paur: allego una foto... l'ho rattoppato al volo con un pezzo di filo di ferro che ho staccato da un recinto per le vacche e ho concluso il giro in bellezza, ma ovviamente non mi fido molto a girare in queste condizioni...

La bici ha 10 anni e quindi non riesco a procurarmi un braccio del carro posteriore nuovo... vorrei valutare una saldatura ma non conosco nessuno che faccia questi lavori. Conoscete un bravo saldatore in Ticino o nei dintorni? Oppure altre possibilità di riparazione?
Tanto per essere corretti : quello che tu indichi in braccio si chiama fodero superiore.
Considera che e' una rottura insolita ,quindi ,avendo dieci anni il telaio, penso che sia arrivato alla frutta.
E' arrivata l'ora di una nuova bici,
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
boh, si è rotto il supporto della pinza... secondo me una saldatura si può fare.
però non so, non sono esperto di saldature, magari non c'è abbastanza materiale... non ti so dire nè indicare qualcuno.
però non sarei così drastico.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Se il resto della bici è in buone condizioni di efficienza magari dispiace buttare, se si trovasse un bravo saldatore che oltre a saldare, rinforzi anche la zona (a scapito dell'estetica) potrebbe prolungare la vita di questa bici, quantomeno per affrontare il nuovo acquisto con calma.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Dipende dal rapporto tra quanto uno tiene in considerazione la pellaccia e i rischi che è disposto a prendere.
Ma poi ognuno fa i conti in tasca propria.
Io avrei già buttato il telaio, senza nemmeno venire qui a chiedere.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Dipende dal rapporto tra quanto uno tiene in considerazione la pellaccia e i rischi che è disposto a prendere.
Ma poi ognuno fa i conti in tasca propria.
Io avrei già buttato il telaio, senza nemmeno venire qui a chiedere.
Ancora non lo hai capito?..........ma qui , si viene a "pariare" ormai, e' come nei consigli per gli acquisti....millemila post di consigli in un thread, e poi all'ultimo scopri che l'autore aveva gia' deciso fin dall'inizio quale scegliere o addirittura gia' comperato..........;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68 and Hot

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
infatti dell'autore del post non c'è traccia...
ha chiesto indicazioni su un saldatore nella sua zona, o su come ripararlo.
io risposte al suo quesito non ne ho viste.
ci sta il suggerimento di buttare il telaio, ma non è quello che ha chiesto... e magari non ha voglia di stare a spiegare perchè non vuole buttarlo. non mi sembra ci sia sempre da polemizzare.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ha chiesto indicazioni su un saldatore nella sua zona, o su come ripararlo.
io risposte al suo quesito non ne ho viste.
ci sta il suggerimento di buttare il telaio, ma non è quello che ha chiesto... e magari non ha voglia di stare a spiegare perchè non vuole buttarlo. non mi sembra ci sia sempre da polemizzare.
dove hai visto la polemica? avrebbe potuto rispondere come hai risposto tu.
inoltre se non riteniamo la saldatura una procedura sicura che cosa gli dobbiamo consigliare?
 
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ma lui ha anche detto,piu'precisamente,che vorrebbe "valutare"una saldatura....
Mi pare che I pareri abbiano unicoro, soluzione contrastante nel farlo ,proprio per questo ,non sono seguite risposte di consiglio a chi e dove rivolgersi per farlo eseguire!
Piu' che polemica si tratta di un corretto orientamento!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma lui ha anche detto,piu'precisamente,che vorrebbe "valutare"una saldatura....
Mi pare che I pareri abbiano unicoro, soluzione contrastante nel farlo ,proprio per questo ,non sono seguite risposte di consiglio a chi e dove rivolgersi per farlo eseguire!
Piu' che polemica si tratta di un corretto orientamento!
Francesco il materiale li e poco e la saldatura scalda molto
Per ripararlo senza problema,andrebb afatto un fazzoletto nuovo e saldato in loco della parte rotta, o rinforzata la parte rotta
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Francesco il materiale li e poco e la saldatura scalda molto
Per ripararlo senza problema,andrebb afatto un fazzoletto nuovo e saldato in loco della parte rotta, o rinforzata la parte rotta
Scusami,non volermene, ma ti invito a rileggere il mio post con maggior attenzione,in pratica era rivolto a chi accusava polemicita' verso colore che hanno nettamente sconsigliato di eseguire la saldatura, tra l'altro, gia' preliminarmente, io stesso,anche se in maniera diversa, ne avevo sconsigliato di farlo, vista anche' la vetusta' del telaio , gia' vecchio e sollecitato, in un posto poi anche insolito.
Se ha avuto il cedimento un posto "insolito" a simili rotture e poco e per niente riparabile,lascio immaginare le altri parti critiche del telaio ,quanto sia facile un collassamento.
In poche parole, anche io l'ho sconsigliato!;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and scr1

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Scusami,non volermene, ma ti invito a rileggere il mio post con maggior attenzione,in pratica era rivolto a chi accusava polemicita' verso colore che hanno nettamente sconsigliato di eseguire la saldatura, tra l'altro, gia' preliminarmente, io stesso,anche se in maniera diversa, ne avevo sconsigliato di farlo, vista anche' la vetusta' del telaio , gia' vecchio e sollecitato, in un posto poi anche insolito.
Se ha avuto il cedimento un posto "insolito" a simili rotture e poco e per niente riparabile,lascio immaginare le altri parti critiche del telaio ,quanto sia facile un collassamento.
In poche parole, anche io l'ho sconsigliato!;-)
io lo avevo capito però magari la prossima volta quota o cita l'autore del post nella risposta. così diventa tutto più comprensibile.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scusami,non volermene, ma ti invito a rileggere il mio post con maggior attenzione,in pratica era rivolto a chi accusava polemicita' verso colore che hanno nettamente sconsigliato di eseguire la saldatura, tra l'altro, gia' preliminarmente, io stesso,anche se in maniera diversa, ne avevo sconsigliato di farlo, vista anche' la vetusta' del telaio , gia' vecchio e sollecitato, in un posto poi anche insolito.
Se ha avuto il cedimento un posto "insolito" a simili rotture e poco e per niente riparabile,lascio immaginare le altri parti critiche del telaio ,quanto sia facile un collassamento.
In poche parole, anche io l'ho sconsigliato!;-)
Ok capito probabilmente avevo letto male, ma non era certo un monito, ma una riflessione
Comunque chiedo venia
 

Classifica mensile dislivello positivo