mi presento : sono l'autore della foto della locandina, dove il buon mattecar è il biker ripreso...... della serie magre consolazioni..........
Non credere, a certi livelli i DH sono allenati di brutto. Con marco milivinti, per esempio, ho fatto un giro AM e andava su che era un motorino. Infatti si allena anche su bdc, d'inverno.
Certo il superenduro perderebbe quel pubblico che è lì solo per la discesa, anche se secondo me, ripeto, così è un po' una DH mascherata e non una nuova disciplina come lo sarebbe se si ponderassero i tempi in salita e in discesa in modo che avessero lo stesso peso.
Che poi si guardino di più i pigiami troy lee e le bici da prezzi folli è vero. Non per niente io me la ridevo quando Milivinti, provando la pista 2 volte, è arrivato secondo con una Prophet.
statisticamente parlando...ovvio che c'è chi si allena bene.Non credere, a certi livelli i DH sono allenati di brutto. Con marco milivinti, per esempio, ho fatto un giro AM e andava su che era un motorino. Infatti si allena anche su bdc, d'inverno.
Certo il superenduro perderebbe quel pubblico che è lì solo per la discesa, anche se secondo me, ripeto, così è un po' una DH mascherata e non una nuova disciplina come lo sarebbe se si ponderassero i tempi in salita e in discesa in modo che avessero lo stesso peso.
Che poi si guardino di più i pigiami troy lee e le bici da prezzi folli è vero. Non per niente io me la ridevo quando Milivinti, provando la pista 2 volte, è arrivato secondo con una Prophet.
Mai fatta una SE???
No e allora ? Che la salita non venga cronometrata è un fatto, o mi sbaglio?
ni...che a Sestri la PS 2 aveva una parte centrale di circa un chilometro da pedalare (non per fare il tempo, ma per andare avanti, quindi salite)...e da pedalare a TUTTA, lo sai?, e che il finale della PS quattro era un falso piano di 2 km in lieeeeeeve discesa da pedalare a tutta? E che a Pogno la partenza della 2 è un lungo sentiero in costa in piano salita? e la fine della 1-3 e un lungo piano-lieve discesa su prato, e che a S.bart la PS 1 parte con 500mt in salita, e la tre aveva un tratto di salita abbastanza ripida e con un gradone da passare di reni quasi da fermi? e che oltre a queste salite c'è moooolto da rilanciare in pianori e rampette? e che a parte qui a Sestri dove le discese erano belle toste e guidate e un pò la 2 di S Bart nelle SE le discese sono mediamente scorrevoli e con le sezioni tecniche e i salti chiusi e varianti??? E comunque i tempi delle salite sono ampi, se così si può dire per i primi 20-30 sempre che non succeda niente perchè se perdi 10 minuti per una foratura o per un piccolo guasto meccanico non è così grassa stare nei tempi!!! Io penso che ad oggi vinca comunque il più completo, ma non è senz'altro avvantaggiato chi và forte solo in discesa... Prima di esclamare certe affermazioni, dall'alto del tuo ruolo forumesco oltretutto sarebbe meglio conoscere e aver provato sulla propria pelle certe cose...
Dai, non facciamo i sofisti.....la salita che s'intende è quella che si fà con l'integrale nello zaino, non sul crapone. Avranno (e ce l'hanno, lo so) pure una grossa incidenza sui tempi, ma tutti i tratti che citi son pezzi dove si rilancia, non si possono chiamare "salita" nel vero senso della parola. Facendo un paragone con la bdc sarebbe come dire che non si può considerare piatta una cronometro da Rimini a Riccione perchè ci sono di mezzo due cavalcavia ! Se poi uno impiega 10min per una foratura è meglio che cambi mestiere prima di cambiare la camera d'aria..
a san bart c'eri???prova a partirte per la 1 senza pedalare??? e la salita della tre prova a farla senza pedalare....e la partenza dell due di pogno prova a non pedalare...e la fine della 1-3 di pogno prova a no pedalare...e la 2 le salite della 2 di sestri prova a non pedalare...non sono salitone ma sono salite, e 30 secondi tutta, ma tutta prova a farli per due tre volte in 5 minuti di discesa dove stai scendendo già a tutta... Ti chiedo mai fatte SE?
e i rilanci, rilanciali a tutta!!! a parte sestri dove ho sofferto l'ultimo trasferimento ma per problemi fisici miei non ho mai sofferto i trasferimenti, i rilanci in PS sì!!! a cambiare una camera quanto ci metti...Da affannato ad arrivo PS o magari durante la PS, o magari se hai tubeless...e a gonfiare??? se sei in garage tranquillo con cavalletto e compressore e tutto a portata di mano non penso meno di 4-5 minuti...fai in gara...e il doppio o quasi ci và...
Boh, secondo me con questo messaggio dai ragione ancor più a marco. Conosco poco la SE, ma per quanto mi riguarda piano e falsopiano in discesa non sono salita, e ammettendo che i primi 20-30 stiano tranquillamente nei tempi per i trasferimenti, questa non è altro che una conferma che le salite non sono selettive (non abbastanza).ni...che a Sestri la PS 2 aveva una parte centrale di circa un chilometro da pedalare (non per fare il tempo, ma per andare avanti, quindi salite)...e da pedalare a TUTTA, lo sai?, e che il finale della PS quattro era un falso piano di 2 km in lieeeeeeve discesa da pedalare a tutta? E che a Pogno la partenza della 2 è un lungo sentiero in costa in piano salita? e la fine della 1-3 e un lungo piano-lieve discesa su prato, e che a S.bart la PS 1 parte con 500mt in salita, e la tre aveva un tratto di salita abbastanza ripida e con un gradone da passare di reni quasi da fermi? e che oltre a queste salite c'è moooolto da rilanciare in pianori e rampette? e che a parte qui a Sestri dove le discese erano belle toste e guidate e un pò la 2 di S Bart nelle SE le discese sono mediamente scorrevoli e con le sezioni tecniche e i salti chiusi e varianti??? E comunque i tempi delle salite sono ampi, se così si può dire per i primi 20-30 sempre che non succeda niente perchè se perdi 10 minuti per una foratura o per un piccolo guasto meccanico non è così grassa stare nei tempi!!! Io penso che ad oggi vinca comunque il più completo, ma non è senz'altro avvantaggiato chi và forte solo in discesa... Prima di esclamare certe affermazioni, dall'alto del tuo ruolo forumesco oltretutto sarebbe meglio conoscere e aver provato sulla propria pelle certe cose...
se quelle tu le chiami salite,gli strappetti a finale e punta ala che sono,pareti da scalare?
perché in gara ci dovresti mettere il doppio a cambiare una camera?anche se fosse,5 minuti sarebbe già il doppio del tempo per cambiarla.
Boh, secondo me con questo messaggio dai ragione ancor più a marco. Conosco poco la SE, ma per quanto mi riguarda piano e falsopiano in discesa non sono salita, e ammettendo che i primi 20-30 stiano tranquillamente nei tempi per i trasferimenti, questa non è altro che una conferma che le salite non sono selettive (non abbastanza).
Una gara in cui negli ultimi anni ha avuto importanza è la caidom di Bressanone, in cui per vincere il titolo di King of Plose si doveva percorrere in tracciato in salita e poi in discesa con la stessa bici (anche se in due giorni diversi).
ma se nell'altro topic hai detto anche tu che ci vanno 5 minuti, ma perchè devi rompere i cxx per forza??? in gara di più perchè sei magari un pelo affannato, stanco incaxx dispiaciuto, hai la camera nello zaino la bici per terra ecc... ah ma tu no...è vero tu seu un FENOMENO...
Tu sai cos'è la Superenduro? Leggi il regolamento... poi io non critico la SE ma chi dice che è una DH mascherate...mai fatto DH??? LEggete e documentatevi prima di parlare a vanvarea...non se ne può più gente com HERO che è EROE e FENOMENO ma non è di aiuto per nessuno, anzi disturba, e di gente che parla a caso senza aver mai corso, letto regolamenti o partecipato a gare...
ma se nell'altro topic hai detto anche tu che ci vanno 5 minuti, ma perchè devi rompere i cxx per forza??? in gara di più perchè sei magari un pelo affannato, stanco incaxx dispiaciuto, hai la camera nello zaino la bici per terra ecc... ah ma tu no...è vero tu seu un FENOMENO...
Tu sai cos'è la Superenduro? Leggi il regolamento... poi io non critico la SE ma chi dice che è una DH mascherate...mai fatto DH??? LEggete e documentatevi prima di parlare a vanvarea...non se ne può più gente com HERO che è EROE e FENOMENO ma non è di aiuto per nessuno, anzi disturba, e di gente che parla a caso senza aver mai corso, letto regolamenti o partecipato a gare...
Datti una calmata, si stava discutendo civilmente prima del tuo arrivo.
Io ho descritto dei fatti, tu parli di rilanci come se fossero degli Stelvio da fare con il casco integrale.
Fatto è che la SE si vinca in discesa. Punto.
FORSE, alcune ps si altre no... comunque non vedo perchè a tutti i costi volete che si vinca in salita... non vi piace che si vinca in discesa fate xc, granfondo, bdc, nessuno ve lo vieta. come nessuno ha parlato di stelvio o altro se non voi, io ho detto che da pedalare ce n'è parecchio in PS e a ritmo gara non è facile... sono uno dei primi sostenitori dell'obbligo dell'integrale in Enduro...li mì spiace ma nn ci pigli...
Non ci piglio? Ma hai capito quello che ho scritto o hai bisogno dei quadretti?
Ho semplicemente detto che secondo me (secondo me) una SE sarebbe più enduro nel senso stretto del termine se anche la salita fosse cronometrata e ponderata, in modo da darle lo stesso (o magari un po' meno) peso della discesa.
Capito? E non vernirmi a dire che i tratti in falsopiano contino come una salita di zig metri di dislivello.
sto iniziando a preoccuparmi..