Superenduro Finale Ligure: cambia il formato di gara

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
ma cosa vai dicendo! :rosik:
la gara verrebbe cronometrata solo in discesa comunque, solo che invece di salire ed aspettare,sali e parti appena sei pronto
non vedo proprio che differnza possa fare o cosa c'entri con la dh:nunsacci:
cosi' se uno decide di fare la fgara in quattro ore...la fa in quattro ore, chi vuole farla in sei la fa in sei
si pone un limite massimo di tempo e un orario massimo di arrivo e poi parti e arrivi quando vuoi.....se a meta' vuoi fermarti al ristorante e poi ripartire sono affari tuoi , se sei nei tempi lo puoi fare:medita:
Una cosa... ma l'ordine di partenza all'inzio della PS come viene stilato e come viene organizzata la "fila" di chi arriva primo ad inizio PS? Quanto tempo intercorre tra un partente e l'altro con questo metodo?
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Una cosa... ma l'ordine di partenza all'inzio della PS come viene stilato e come viene organizzata la "fila" di chi arriva primo ad inizio PS? Quanto tempo intercorre tra un partente e l'altro con questo metodo?

Con questo metodo non c'è ordine di partenza, ognuno parte quando vuole :spetteguless:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Con questo metodo non c'è ordine di partenza, ognuno parte quando vuole :spetteguless:
Metti che ne arrivano 3-4 insieme... come li fai partire? Tutti insieme in modalità 4x o staccati da una 20ina di sec uno dall'altro?
La cosa migliore, per non creare troppi casini, rimane quella di sapere quando uno parte dalle PS.... IMO.
Se mai, anche x accelerare il tutto, farei partire TUTTI (nomi eccellenti anche...) a 20 sec uno dall'altro e farei, come ho detto, una sorta di qualificazione (prologo) in modo da consegnare i numeri alti a chi ha fatto i migliori tempi. Darli ai top rider a prescindere non mi sembra tanto democratico. Inoltre si verificherebbero meno (credo...) problemi di "concorrenti da sorpassare": in questo modo chi è emergente e ha modo di fare un buon tempo, non si troverebbe davanti X rider...
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Metti che ne arrivano 3-4 insieme... come li fai partire? Tutti insieme in modalità 4x o staccati da una 20ina di sec uno dall'altro?
La cosa migliore, per non creare troppi casini, rimane quella di sapere quando uno parte dalle PS.... IMO.
Se mai, anche x accelerare il tutto, farei partire TUTTI (nomi eccellenti anche...) a 20 sec uno dall'altro e farei, come ho detto, una sorta di qualificazione (prologo) in modo da consegnare i numeri alti a chi ha fatto i migliori tempi. Darli ai top rider a prescindere non mi sembra tanto democratico. Inoltre si verificherebbero meno (credo...) problemi di "concorrenti da sorpassare": in questo modo chi è emergente e ha modo di fare un buon tempo, non si troverebbe davanti X rider...

se arrivano quattroinsieme(posto che dovrebbero fare una volata ed arrivare esattamente insieme:smile:) partono ad un minuto(o quello che prevede il regolamento) l'uno dall' altro....non credo che ci sarebbero zuffe x l'ordine di partenza anche perchè la fila ai cancelletti sarebbe a discrezione dell' atleta: cioè arrivi su , ti riposi, ti prepari e vai in fila
dalla fila poi si parte distanziati di quello che prevedono gli organizzatori:medita:
 

mtt

Biker superis
18/7/06
320
-2
0
56
vicenza
Visita sito
ma cosa vai dicendo! :rosik:
la gara verrebbe cronometrata solo in discesa comunque, solo che invece di salire ed aspettare,sali e parti appena sei pronto
non vedo proprio che differnza possa fare o cosa c'entri con la dh:nunsacci:
cosi' se uno decide di fare la fgara in quattro ore...la fa in quattro ore, chi vuole farla in sei la fa in sei
si pone un limite massimo di tempo e un orario massimo di arrivo e poi parti e arrivi quando vuoi.....se a meta' vuoi fermarti al ristorante e poi ripartire sono affari tuoi , se sei nei tempi lo puoi fare:medita:

Ecco il punto, si vuol ridurre la formula di gara ad una serie di discese cronometrate da cui estrarre la classifica, o TUTTA la gara (dalla partenza all'arrivo) deve dare la classifica? Definire questo punto e' fondamentale.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=32171]ZioTeddy[/MENTION]: ammesso di volerlo fare che e che ci sia una qualche convenienza a farlo si può fare come dice zeromeno, cioè stabilendo un intervallo minimo di n secondi tra un concorrente e quello successivo. Ovvio che un tempo di partenza predefinito come succede oggi facilita il lavoro ai cronometristi, mentre "alla francese" è praticamente obbligatorio usare i chip.

[MENTION=11631]mtt[/MENTION]: con la formula attuale i trasferimenti entrano nell'economia della gara: dal controllo orario iniziale è previsto che tu prenda il via dopo un intervallo di tempo preciso ed il tempo di percorrenza della PS viene calcolato a partire da quell'istante, sia che tu prenda effettivamente il via allora o che tu arrivi in ritardo...


Ad ogni modo mi ripeto: non credo che il problema sia questo ;-)
 

mtt

Biker superis
18/7/06
320
-2
0
56
vicenza
Visita sito
[MENTION=32171]ZioTeddy[/MENTION]: ammesso di volerlo fare che e che ci sia una qualche convenienza a farlo si può fare come dice zeromeno, cioè stabilendo un intervallo minimo di n secondi tra un concorrente e quello successivo. Ovvio che un tempo di partenza predefinito come succede oggi facilita il lavoro ai cronometristi, mentre "alla francese" è praticamente obbligatorio usare i chip.

[MENTION=11631]mtt[/MENTION]: con la formula attuale i trasferimenti entrano nell'economia della gara: dal controllo orario iniziale è previsto che tu prenda il via dopo un intervallo di tempo preciso ed il tempo di percorrenza della PS viene calcolato a partire da quell'istante, sia che tu prenda effettivamente il via allora o che tu arrivi in ritardo...


Ad ogni modo mi ripeto: non credo che il problema sia questo ;-)

Diciamo che il problema non è SOLO questo, e comunque non è certamente un dettaglio di secondo piano.
La formula attuale non è sbagliata, non del tutto. Si tratterebbe di aggiustare un po' il tiro.
Ribadisco, parere personale sia chiaro, che stilare la classifica sul SOLO tempo delle PS sia una mortificazione del principio ispiratore dell'enduro.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ribadisco, parere personale sia chiaro, che stilare la classifica sul SOLO tempo delle PS sia una mortificazione del principio ispiratore dell'enduro.

Forse mi sono spiegato male.

La classifica NON è stilata solo sulla base dei tempi delle PS: in caso di partenza in ritardo (cioè di non rispetto del tempo imposto per la risalita) il ritardo si somma al tempo della PS, in quando il cronometro scatta virtualmente al momento stabilito dalla tabella di marcia.

Faccio un esempio per chiarire meglio il concetto, immaginamo una gara in cui il primo trasferimento abbia un tempo di 55' . Il concorrente n. 253 parte dal controllo orario iniziale alle 10h15'30": quindi prenderà il via della PS1 alle 11h10'30" ed il suo tempo verrà calcolato in base a tale orario presunto di partenza. Quindi se nel trasferimento gli si rompe la catena e arriva in partenza in ritardo "paga" il ritardo che viene di fatto sommato al tempo effetivamente impiegato in PS.

Il punto su cui si dibatte è nella quantificazione dei tempi imposti: se sono troppo ampi i trasferimenti sono solo parzialmente selettivi (nessuno o quasi arriva in ritardo e quindi paga), se sono troppo stretti i trasferimenti diventano troppo selettivi. Come sempre occorre arrivare ad un giusto punto di equilibrio basandosi sul livello desiderato di difficoltà, in modo da realizzare una gara che non sia un massacro ma neppure una DH a tappe.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
si potrebbe dare un ''coefficente'' x la salita
ad esempio si guarda il tempo migliore delle risalite(tra tutti i concorrenti) e si attribuisce il coeffiente 0%

quindi per esmplificare ipotizziamo 3 concorrenti A B e C
A ha fatto le risalite in 20 minuti
B in 26'
C in 25'
quindi A ha % b
nelle ps
A ha 13'
B le ha fatte in 10'
C ha 12'
moltiplicando x i coefficenti avremo che A ha 13' di ps + 0% di penalita'= 13'
B ha 10' di PS x 1.3 di penalita' = 13' C ha 12x 1.25=15'
quindi se la somma matematica dei tempi vorrebbe vincitore A nella somma ''ponderata'' A e B sarebbero alla pari(poi da vedere come risolvere casi simili:hahaha:)seguiti da C
cosi' x parlare:cucù:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.096
18.344
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ribadisco, parere personale sia chiaro, che stilare la classifica sul SOLO tempo delle PS sia una mortificazione del principio ispiratore dell'enduro.

Così la penso anche io e sono dell'idea che solo con i coefficienti di cui parla zeromeno si possa tirare in ballo anche la salita trovando un equilibrio fra importanza salita e discesa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si potrebbe dare un ''coefficente'' x la salita
ad esempio si guarda il tempo migliore delle risalite(tra tutti i concorrenti) e si attribuisce il coeffiente 0%

quindi per esmplificare ipotizziamo 3 concorrenti A B e C
A ha fatto le risalite in 20 minuti
B in 26'
C in 25'
quindi A ha % b
nelle ps
A ha 13'
B le ha fatte in 10'
C ha 12'
moltiplicando x i coefficenti avremo che A ha 13' di ps + 0% di penalita'= 13'
B ha 10' di PS x 1.3 di penalita' = 13' C ha 12x 1.25=15'
quindi se la somma matematica dei tempi vorrebbe vincitore A nella somma ''ponderata'' A e B sarebbero alla pari(poi da vedere come risolvere casi simili:hahaha:)seguiti da C
cosi' x parlare:cucù:

Questa però non sarebbe una gara di "enduro" ma un "up&down". Un'altra cosa :spetteguless: e Guala dovrebbe pagare le royalties al Forum :mrgreen:
 

mtt

Biker superis
18/7/06
320
-2
0
56
vicenza
Visita sito
Sembola, so perfettamente come funziona. Se si trovasse la giusta misura nei tempi dei trasferimenti sarebbe fatta. Non è sempre così semplice però e, di sicuro, ci saranno gli "estremi" del gruppo partenti che saranno penalizzati: chi ha gamba avrà tempi larghi, chi non ce l'ha arriverà fuori tempo. L'esperienza dell'organizzatore sarebbe fondamentale nel valutare le tempistiche. Poi c'è comunque l'incognita maltempo. Chi l'altr'anno ha corso la sprint di Aviano sa cosa voglio dire. Nell'enduro moto viene usata la "tabella B" in caso di manifesta difficoltà nel rientrare nei tempi imposti, ovvero una tabella tempi maggiorata che tiene conto dei problemi causati dal maltempo.
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
basterebbe dividere i tempi massimi di risalita per categorie e tararli di conseguenza.
le "categorie" del resto, dall'XC alla DH, esistono proprio per dare un criterio prestazionale di paragone usando l'anagrafe e il professionismo come discriminanti.

esistono già, basta assegnare un tempo max di risalita ad ogni categoria, così come le gare XC regolano il numero di giri in base alle stesse...
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
basterebbe dividere i tempi massimi di risalita per categorie e tararli di conseguenza.
le "categorie" del resto, dall'XC alla DH, esistono proprio per dare un criterio prestazionale di paragone usando l'anagrafe e il professionismo come discriminanti.

esistono già, basta assegnare un tempo max di risalita ad ogni categoria, così come le gare XC regolano il numero di giri in base alle stesse...

lo stavo per scrivere io.....due tempi distinti di risalita da scegliere all' iscrizione, tabelle di due colori e via.......se vuoi sentierti pro, pedali pro.....se vuoi andare con l' attuale VAM stai nella classifica che non conta. come è nelle GF da sempre, lungo e corto, due classifiche si premia solo il lungo.
 

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
lo stavo per scrivere io.....due tempi distinti di risalita da scegliere all' iscrizione, tabelle di due colori e via.......se vuoi sentierti pro, pedali pro.....se vuoi andare con l' attuale VAM stai nella classifica che non conta. come è nelle GF da sempre, lungo e corto, due classifiche si premia solo il lungo.

Come funziona adesso nella SUPERENDURO!!
Se vuoi fai la pro, altrimenti fai la PROMO che non è altro che un percorso più corto con tabella dal diverso colore e chi vince non vince medaglie ma solo grande soddisfazione.

Quindi la forma attuale è la migliore..........:duello:
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=3077]starlaFR[/MENTION] e [MENTION=2076]ALF[/MENTION]à: la teoria è semplice, è la pratica che è complessa :-)

Da una parte ci sono difficoltà logistiche, perchè con tempi di risalita diversi ottieni due "tronconi" di gara di fatto separati e per tenerli insieme devi modulare gli intervalli di partenza (e il tempo totale di gara si allunga...).

Dall'altra ho il vago sospetto che partecipare ad una gara "di serie B" non sarebbe particolarmente richiesto dalla platea dei partecipanti, del resto non è che alla Promo ci sia questa folla di iscrizioni. Non vorrei che finisse come nelle gf, dove il corto lo fanno gli junior (per motivi regolamentari) e una manciata di "ciclopanzoni".
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo