Superenduro Finale Ligure: cambia il formato di gara

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
sii sincero...se avessi avuto la possibilità e la disponibilità ci saresti andato prima? :-)

voglio essere più chiaro: io non faccio gare (perchè non penso di esserne all'altezza) e se proprio dovessi farle mi relegherei nel limbo di coloro che le fanno solo "per vivere quel tipo di emozione"...però a te ti vedo bello agguerrito...
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
voglio essere più chiaro: io non faccio gare (perchè non penso di esserne all'altezza) e se proprio dovessi farle mi relegherei nel limbo di coloro che le fanno solo "per vivere quel tipo di emozione"...però a te ti vedo bello agguerrito...



mi sa che il danger è in classifica nella sua categoria :up:

e poi ci spara report da paura

non me lo fate incazzar:omertà: :il-saggi:
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Oggi provate tutte le speciali, una volta sola tranne caprazoppa 2.

Io mi sono attenuto a quanto detto e non ho provato prima di oggi, credo di essere stato tra i pochissimi.

Gli stranieri sono da una settimana a provare, esattamente come gli italiani.

Comunque per farla breve dico la mia.

PS1 Dolmen: a me piace sempre, la parte finale novità mi è piaciuta parecchio.

Ps2 Caprazoppa: la più dura a mia avviso, il lungo pezzo pedalata all'inizio con salita tecnica è massacrante. La discesa tosta, che ha già mandato alcuni all'ospedale. Da bagnata non oso pensarci, ma sarà veramente pericolosa.

PS3 San Michele: in anni che giro a finale non l'avevo mai fatta, meriterebbe di essere provata più di una volta. Parte finale tecnica con tornantini bastardi, prima parte più flow.

PS4 DH Donne - Alcune variazioni rispetto agli anni passati e parte finale inedità con discesa fino a Varigotti. Bella.

PS5 - è la speciale più completa, prima parte flow e seconda tecnica. Se piove con tutta la polvere che si è depositata sulle rocce sarà durissima.

PS6 Vedi ps1.

Trasferimenti massacranti cosa che hanno detto tutti, anche Clements.
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
voglio essere più chiaro: io non faccio gare (perchè non penso di esserne all'altezza) e se proprio dovessi farle mi relegherei nel limbo di coloro che le fanno solo "per vivere quel tipo di emozione"...però a te ti vedo bello agguerrito...
Sbagli, non sono uno di quelli "assatanati" che si gioca le ferie per andare a provare a tutti i costi...mi dedico al circuito Sprint: 5 gare in tutto, se posso vado a provarle nei week precedenti la gara, altrimenti amen (a Priero, per esempio, sono andato direttamente il sabato di gara). Chiaro, sono gare: quando le faccio voglio farle al meglio delle mie possibilità. Ma per come è strutturato l'enduro oggi - e lo dico da illo tempore - non mi diverto più di tanto...preferisco mille volte andare a fare una DH Marathon (in cui sicuramente si parte tutti allo stesso grado di conoscenza del percorso ed in cui serve molto meno conoscere a memoria i passaggi) - quest'estate ho preferito andare a Cervinia invece che fare Sauze... - ma siccome ce ne sono molte poche, piuttosto che non fare nulla vado a fare le enduro.
Ti dirò di più: quest'anno l'enduro dove mi sono divertito di più è stata l'Enduro Bike Cup di Premilcuore...c'era una speciale segreta (sul serio!) e farla mi ha dato un brivido incredibile. Provare i percorsi prima per me è solo una questione di sicurezza personale, so dove posso spingere e so dove stare quieto...punto. Provarle troppo e cercare di scendere a memoria mi sono accorto che mi porta via quella parte di fantasia e di interpretazione del sentiero insita nella mtb e alla fine credo anche che mi faccia andare più piano....
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
ma dai? Davvero non l'avevi mai fatta?

Speriamo che dopo il se non diventi iper frequentata altrimenti perde un po' del suo fascino ;-)

Mai fatta prima e ho scoperto un bellissimo trail dal punto di vista paesaggistico. Un panorama che ti rimette in pace con te stesso. Gli stranieri oggi ne parlavano con un entusiasmo pari a quello di un bambino che parla del natale!
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
voglio essere più chiaro: io non faccio gare (perchè non penso di esserne all'altezza) e se proprio dovessi farle mi relegherei nel limbo di coloro che le fanno solo "per vivere quel tipo di emozione"...però a te ti vedo bello agguerrito...

tu non fai gare perché avevamo fatto un patto:

risparmiare 40 euro d'iscrizione a PRO e cazzi e mazzi e con quei mille euro che ci

avanzavano dalla stagione ce li sputtanavamo a capodanno
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Una fetta del dolmen l'hanno lisciata e allargata, nella dh donne nn credo mettano la variante abusiva (cmq sarebbe più divertente della sterrata larga) la mad della guardia credevo fosse la vecchia a dx della chiesa, san Michele m'è piaciuta molto...
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Una fetta del dolmen l'hanno lisciata e allargata, nella dh donne nn credo mettano la variante abusiva (cmq sarebbe più divertente della sterrata larga) la mad della guardia credevo fosse la vecchia a dx della chiesa, san Michele m'è piaciuta molto...

si fa prima parte del cacciatore e seconda della madonna.sono due tracciati differenti.a destra della chiesa c'è la madonna della guardia completa
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Vorrei rigirare il dito nella piaga........

Per chi crede di aver scoperto l'acqua calda vada a farsi qualche garetta di enduro extranazionale, qui ormai tutti pendono dal regolamento SE/FCI, e capiranno che senza tempi di trasferimento, trasponder e lasciando libero ognuno di proteggersi come crede, non c'è nulla da inventare, non c'è caos ma tanto divertimento (per tutti!!) e sana competizione.

A chi si lamenta dei tempi di trasferimento, chiedo: avete mai fatto una gara di SE con tempi tirati o al limite?

Parlate tanto di Punta Ala di quest'anno (dove i ridicoli hanno annullato persino una PS la sera prima temendo la pioggia, che non c'è stata.....i fenomeni!) ma se aveste fatto le edizioni precedenti allora forse avreste un'idea diversa.
Ma anche Sestri, per esempio, dove non erano tiratissimi, arrivavi alle ultime PS con la lingua fuori e ho visto fior fiore di bikers rotolarsi dai crampi.

Ribadisco che se per voi il SE è l'essenza dell'enduro, dovreste provare a farne altre, di gare, almeno avreste il confronto.

Per la segretezza delle PS, basterebbe tirare a lucido molto meno i sentieri e mettere il minimo di fettucce........o il vero endurista ha paura dei rami, delle pietre o di perdersi?

Chiedete a chi ha fatto quell'ultima garetta di una settimana sui trails francesi, quante PS conoscevano, avevano provato e quanto e come era segnalata.........

Augh, ho detto!
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
...

Per la segretezza delle PS, basterebbe tirare a lucido molto meno i sentieri e mettere il minimo di fettucce........o il vero endurista ha paura dei rami, delle pietre o di perdersi?

...
Direi che un fettucciamento minore non sarebbe sicuramente scandaloso...

E anche una lucidatura minore dei sentieri... anche se in zone come Finale alcune opere di potatura sono necessarie altrimenti percorsi come la "nuova ruggetta - TriangoloPallino" sarebbero state impossibili anche a ritmo turistico/ricreativo...

C'è da dire che tra le tante cose da discutere per quello che riguarda la manifestazione di finale la cura dei sentieri è una nota positiva perchè è una delle rare occasioni in cui si sistemano i sentieri a fruizione mista, manutenzione che invece è programmata per i percorsi FR situati più in alto
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
li trovi sul sito della superenduro nella starting list.

Comunque tanto per capirci da partenza di PS3 alla partenza di Ps4 (bric dei crovi) 45 minuti!!!!!!!!
Beh non sono neanche pochi... capisco però che a fine giornata l'acido lattico accumulato sia tanto...

Comunque la salita un pò ripida che porta al Bric non la pedala nessuno in ottica gara
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo