Supercock... it's me! [Cedric Gracia Interview]

Scusate se m'intrometto ma come fate a dire che Barel non ha il suo stile??? io l'ho visto dal vivo e nei video e mi sembra che lui è uno dei pochi che ha il potere d'incollare la biga al terreno...è vero non sara' stiloso sui salti, ma qui stiamo parlando di DH dove contano i secondi....La sua Stab sembra veramente sui binari quando scende!!!
 

DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
37
Roma
Visita sito
Dimmi qual' è lo stile di Barel, quella capacità che ha in piu rispetto agli altri che lo fa emergere dal gruppo. Sto parlando di stile di guida e non di risultati.
Quando vedi scendere Et lo riconosceresti tra mille, cosi pure con Peat Hill Rennie e Minnaar.
Forse una cosa in più che Barel ha rispetto agli altri c'è, l' allenatore che riprende con la telecamera le discese dei migliori qualificati per copiare le traiettorie e la capacità di portarle dal video alla pista. Per alcuni questo sara un pregio, ma a me non piace perchè leva molto al carattere del pilota (non al risultato finale ovviamente).
Secondo me è più bello vedere Hill arrivare secondo con le sue linee piuttosto che vedere Barel arrivare primo usando traiettorie altrui.
Ritengo che la cosa più bella delle gare è proprio di riuscire ad affermare la propria linea come quella più veloce rispetto alle altre, è usare il proprio cervello e non copiare (cosa che spiega Peat in Fundamentals, ma anche Bruno su TMB).
Poi c'è gente che guarda solo al risultato finale, ma secondo me un rider è ben altro che il numero di vittorie che riesce ad ottenere nella carriera.
Ripeto, non sto dicendo che Barel scende male, dico solo che è impersonale (c'è chi in coppa lo chiama "scherzosamente" parassita proprio per la caratteristica di "rubare" le linee)
o-o
 

AlexR

Biker serius
Una cazzata enorme è darsi del supercazzone e del megarider quando invece si è dietro a nomi molto meno conosciuti in ogni disciplina in cui si compete. Ma se la bocca facesse i risultati da sola, quella di Gracia sarebbe sicuramente sul podio :}}}:

PS: lo conosco per via di alcune foto che abbiamo fatto insieme, io dietro la macchina.



Nel FREEstyle di qualsiasi disciplina dallo sk8 alla BMX, allo snow e al freestyle motocross non contano solo i risultati...i risultati li andranno a vedere anni dopo chi rilegge le classifiche....per farsi il nome nel FREESTYLE (e ci includo freeride e tutti gli altri "sport estremi" che volete) e essere amato dalla gente serve spettacolo, show per il pubblico alle manifestazioni e stile.
E ribadisco, IN QUESTO CEDRIC E' IL CAPO!

ps. per esempio in dirt è meglio un rider che mi fa 3 trick puliti e me li chiude ma non fa altro o uno che anche se in fondo non arriva primo ha dato il culo provando magari backflip d'ogni tipo?
Poi se provi tutto e non chiudi nulla sono il primo a dire che sei un cazzone....
 

Skill Breaker

Biker serius
4/5/07
230
0
0
Milano
Visita sito
grande wade..vedendolo in nwd,me ne sono appassionato!!Spero di vederlo l'anno prossimo a riva del garda:cucù:

..poi lui era amico di bender:sborone: e faceva gli stessi suoi salti..solo che lui li chiudeva!!e bender no:prega:


ma ads quanti anni ha?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.372
18.792
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Nel FREEstyle di qualsiasi disciplina dallo sk8 alla BMX, allo snow e al freestyle motocross non contano solo i risultati...i risultati li andranno a vedere anni dopo chi rilegge le classifiche....per farsi il nome nel FREESTYLE (e ci includo freeride e tutti gli altri "sport estremi" che volete) e essere amato dalla gente serve spettacolo, show per il pubblico alle manifestazioni e stile.
E ribadisco, IN QUESTO CEDRIC E' IL CAPO!

nel 4X e nella DH i risultati contano, altrimenti fai slopestyle o dirt, come dici te. Se noti bene la frase per cui sono inizialmente intervenuto era questa:
Veramente dice che lui nn può permettersi di farsi male perche ha un world cup e un world champ da correre. Poi dice che il livello si è alzato moltissimo e fare top 10 nn è più "facile" come una volta.
Dice anche che lui preferisce correre in dh piuttosto che fare slopestyle. e che allenarsi bene per fare risultati in coppa è molto più difficile che allenarsi per far bene in gare slopestyle.
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Ora, Barel la "brutta copia di ET"... calma.... Barel intanto a differenza di Vouilloz, gareggia in un periodo in cui di discesisti che vanno ce ne sono parecchi,e soprattutto c'è ricambio, non come nel periodo di gare di ET negli anni 90 e primi 2000 (che erano i soliti nelle varie stagioni)... .....................

Niente brutta copia solo che Barel è cresciuto sotto l'ala di ET e non ha nulla di speciale e solo bravo ma non molto personale (confrontiamo campioni si intenende!! ci andassi io come Barel!!!)
ET ha un modo di andare secondo me unico fa traiettorie tutte sue e se ti basi solo sul rumore sembra vada come una lumaca... é silenziosissimo rispetto agl'altri ma scende come un missile... (ultima Pieve di Teco per esempio!!)
Non puoi dire che non c'era concorrenza ai tempi di ET, certo si andava anche un pò meno, ma le bici erano un'altra cosa. Non so se te la ricordi la Sbike con forcella STM con cui correva poi le Gt e le Sunn!!!!!
Ha iniziato con Tomac e finito nell'era Peat (altro grande!!!)
Sarò di parte ma rimane il più grande, e spero che dia del filo da torcere ai tutti i giovincelli del circuito internazionale!!!!

Tornando a Gracia il suo modo do di fare non mi piace, e come nello snow sono quel genere di "sboroni", che mi da fastidio e da un immagine del mio sport adorato che non rispecchia il mio pensiero......
poi bravo e bravo ci andassi io come lui!!!!
 

Cerrino

Biker tremendus
3/3/07
1.301
0
0
Pistoia
Visita sito
Di stile comunque mi piace quello di Minnaar più di tutti... se andate su tuttomtb.it tra i video di freecaster c'è quello in cui Minnaar scende a Willingen... è spaventoso!
 

rich

Biker popularis
12/10/05
79
0
0
Milano
Visita sito
infatti non fa risultati nè da una nè dall'altra parte. Scusate la voce fuori dal coro ma Cedric per me è solo uno con la bocca tanto grossa che vive dei fasti del passato. Come rider, in confronto a Peaty nella DH o a Berrecloth nello slopestyle, ha i suoi anni migliori dietro di sè.

......anche qui nel forum c'e' gente con la bocca grossa (anzi gigante).....ma non va' (o vale) neanche un 50° di Gracia.....quindi lui un po' puo' permetterselo.

seen
 

AlexR

Biker serius
nel 4X e nella DH i risultati contano, altrimenti fai slopestyle o dirt, come dici te. Se noti bene la frase per cui sono inizialmente intervenuto era questa:

Io mi riferivo all'essere "un grande", un personaggio amato dai fans.... ho scritto infatti che per quello non contano SOLO i risultati. poi è ovvio che i risultati sono cosa importante.anzi, per le classifiche come dicevo sono tutto....ma per essere un grande freerider, freestyler mettila come vuoi quello che fa è la strada giusta: da e fa spettacolo.
Che in DH ce ne ha davanti tanti è un dato di fatto, ma a fama pochi.
Un altro esempio calzante e Ronnie Renner nel FMX....avrà 8 o forse anche 10 rider + forti di lui, ma il pubblico va in delirio sempre e comunque quando è lui a saltare!

Comunque non prenderla come una guerra personale, non voglio insistere tanto su qst argomento, ognuno ha i suoi gusti in tutto, dalle ragazze,bici,amici, vestiti,rider e chi + ne ha + ne metta.è questione di punti di vista.

Alex
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo