Superata la soglia cardiaca massima...!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rdibari

Biker popularis
17/10/14
60
0
0
Bollate
Visita sito
Io ho riscontrato ls stessa cosa; ho 51 anni e qualche kilo di troppo, usavo il cardiofrequenzimetro anni fà durante gli allenamenti di corsa (una media di 60-80km a settimana), da circa 10 anni ho smesso di gareggiare e non uso più il cardiofrequenzimetro anche se continuo a correre 2-3 volte alla settimana; quando facevo le visite sportive sono risultato bradicardico. 4 anni fà ho iniziato ad andare in MTB.
Ad inizio anno ho provato ad indossare il cardiofrequenzimetro durante un uscita in MTB circa 1300mt di salita concentrata nei primi 10-13 km, il cardiofrequenzimetro ha registrato che ho tenuto delle pulsazioni oltre i 156bpm per 2 ore e 20 minuti con punte di 181bpm.
Non so se tutto questo è normale, ho già fatto una visita cardiologica con ecg, ecocardiocolordopler e holter test 24 ore. Per ora tutto ok.
In settima farò ecg sotto sforzo per capire qual'è realmente il mio valore di soglia.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
A parte che la fascia cardio...o quello da polso, se non sono bene a contatto o non hanno la batteria carica o ancor peggio se sono vicini a fonti di interferenze...segnano quello che vogliono...a volte la mia segna 226bpm...ma so per certo che non può essere vero...oppure possono perdere segnale e agganciare per qualche secondo qualche altra cosa...:-)

Detto questo, io la visita la faccio da 3 anni...da quando mi alleno a spinning (2-3-4 volte a settimana asseconda degli impegni e dell' eventuale uscita da 5/6/7 ore in mtb del sabato), ahimè sono sovrappeso di una decina di kg...:sumo: ma sicuramnete ho un muscolo cardiaco allenato, non sono bradicardico e cerco di "strafare" solo se mi sento bene...se non mi sento in vena, evito.
Se si supera l'85% andando in anaerobico...per qualche secondo e/o minuto non succede nulla, il mio andarci purtroppo è dovuto anche al peso che debbo alzare, l' unica cosa è che poi si "bruciano" i muscoli ed è opportuno poi recuperare in maniera + lenta, sia per il cuore che per il corpo.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
@gargasecca dipende molto dal modello e dal sistema di trasmissione, io ho una fascia Polar H7, che trasmette sia in ant+ che BTLE. Io uso solo la parte bluetooth e una volta fatto il pairing se tenti di agganciarti con altri lettori il segnale è bloccato, devi prima spengere l'altro lettore (ad esempio se passo dal cell al garmin), quindi direi che non c'è rischio di interferenze. Riguardo la precisione, io non ho mai visto numeri strani, sempre molto precisa.

Per la bradicardia, non ho capito se la indichi come un problema o no, perchè entro certi livelli non ha niente di patologico, io lo sono di tipo lieve (tra 50 e 60 statisticamente, solitamente sto a 56 a riposo) ma il mio cardiologo mi ha sempre detto che è una cosa buona da avere. Non ho niente eh, vado a fare la visita ogni anno per essere appunto certo di star bene. Dice che è dovuto al tanto sport fatto negli anni, il cuore si allena a pompare di più con meno battiti, infatti in bici non vado mai sopra i 178. E conta molto anche quanto velocemente si cala la frequenza quando ci si ferma...
 
  • Mi piace
Reactions: advanced58

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@gargasecca dipende molto dal modello e dal sistema di trasmissione, io ho una fascia Polar H7, che trasmette sia in ant+ che BTLE. Io uso solo la parte bluetooth e una volta fatto il pairing se tenti di agganciarti con altri lettori il segnale è bloccato, devi prima spengere l'altro lettore (ad esempio se passo dal cell al garmin), quindi direi che non c'è rischio di interferenze. Riguardo la precisione, io non ho mai visto numeri strani, sempre molto precisa.

Per la bradicardia, non ho capito se la indichi come un problema o no, perchè entro certi livelli non ha niente di patologico, io lo sono di tipo lieve (tra 50 e 60 statisticamente, solitamente sto a 56 a riposo) ma il mio cardiologo mi ha sempre detto che è una cosa buona da avere. Non ho niente eh, vado a fare la visita ogni anno per essere appunto certo di star bene. Dice che è dovuto al tanto sport fatto negli anni, il cuore si allena a pompare di più con meno battiti, infatti in bici non vado mai sopra i 178. E conta molto anche quanto velocemente si cala la frequenza quando ci si ferma...


La perde...la perde...fidati...la uso da 3anni ormai la H7 con 3 smartphone diversi.
Se la batteria è "scarica" te ne accorgi subito...vedi picchi molto bassi nel mezzo delle attività...se ci sono interferenze anche...vedi picchi troppo alti...ti allego uno screen di giovedì scorso.
Il fatto che sia agganciato solo al mio cellulare in Bluetooth non significa che il segnale sarà agganciato sempre e cmq al 100%.
Per es...quando facciamo il giro dell' Argentario e passiamo dalla parte delle antiche miniere...ai voglia a vedere il segnale come sale...:-|

Poi...può darsi pure che la mia fascia sia arrivata eh...:mrgreen:

Non indicavo la bradicardia come un problema...anzia...se pompi "forte" con meno battiti...va benissimo.
Il fatto che il mio fisico ha potuto "alzare" la soglia tra aerobico e anaerobico, permettendomi poi dei recuperi molto veloci...(passo dall' 85% al 65% tra i 50 secondi e 1 minuto e 20sec asseconda di come era il lavoro/carico di quel momento) significa appunto che il muscolo cardiaco è discretamente allenato...:prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
questo è uno screen di una delle ultime uscite di 6 ore...sono arrivato al 101% praticamente...difatti erano una serie di rampe oltre il 20% a Terracina...difatti stavo a morì...:!:

Screenshot_20180305-110300.jpg

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
La perde...la perde...fidati...la uso da 3anni ormai la H7 con 3 smartphone diversi.
Se la batteria è "scarica" te ne accorgi subito...vedi picchi molto bassi nel mezzo delle attività...se ci sono interferenze anche...vedi picchi troppo alti...ti allego uno screen di giovedì scorso.
Il fatto che sia agganciato solo al mio cellulare in Bluetooth non significa che il segnale sarà agganciato sempre e cmq al 100%.
Per es...quando facciamo il giro dell' Argentario e passiamo dalla parte delle antiche miniere...ai voglia a vedere il segnale come sale...:-|

Poi...può darsi pure che la mia fascia sia arrivata eh...:mrgreen:


Mai successo, l'ho presa nell'estate del 2016 e ho cambiato la batteria una volta sola quest'inverno, e Strava dice che ci ho fatto circa 200 "uscite" (outdoor o rulli). Ma quando si è scaricata l'ha fatto improvvisamente, senza passare per una fase di "rallentamento", semplicemente un giorno non si agganciava più, cambiate le batterie e ripartita subito. A Campo dei Fiori a Varese c'è una zona piena di antenne cellulari e televisive, sento ronzii in testa quando ci passo :maremmac:ma mai avuto problemi col cardio ...

Non indicavo la bradicardia come un problema...anzia...se pompi "forte" con meno battiti...va benissimo.
Il fatto che il mio fisico ha potuto "alzare" la soglia tra aerobico e anaerobico, permettendomi poi dei recuperi molto veloci...(passo dall' 85% al 65% tra i 50 secondi e 1 minuto e 20sec asseconda di come era il lavoro/carico di quel momento) significa appunto che il muscolo cardiaco è discretamente allenato...:prost:

Ah ok allora la sappiamo allo stesso modo. Le percentuali non le ho calcolate, ma ho 56 appunto a riposo, 178 di massimo osservato (mai calcolato fcmax) e scendo a 110 entro 2 minuti. La "elasticità" è un altro parametro molto importante, mentre noto che molti si concentrano sulla fcmax.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.490
3.504
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La FCMax mi sembra un parametro piuttosto inutile da conoscere... posto che in uscite normali anche dure non si raggiungerà praticamente mai, forse chi fa gare brevi può averla vista... ma mi sembra molto più semplice ed interessante fare una stima (più o meno accurata, leggasi in laboratorio con professionista o sul campo autonomamente) della propria frequenza di soglia.

quanto alla visita per idoneità sportiva con elettrocardiogramma da sforzo la faccio da anni ma mai mi hanno portato alla fcmax (ci mancherebbe) e a dirla tutta neanche alla fc di soglia... per avere un calcolo dei propri parametri occorre una visita apposta che non c'entra nulla con l'idoneità.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La FCMax mi sembra un parametro piuttosto inutile da conoscere... posto che in uscite normali anche dure non si raggiungerà praticamente mai, forse chi fa gare brevi può averla vista... ma mi sembra molto più semplice ed interessante fare una stima (più o meno accurata, leggasi in laboratorio con professionista o sul campo autonomamente) della propria frequenza di soglia.

quanto alla visita per idoneità sportiva con elettrocardiogramma da sforzo la faccio da anni ma mai mi hanno portato alla fcmax (ci mancherebbe) e a dirla tutta neanche alla fc di soglia... per avere un calcolo dei propri parametri occorre una visita apposta che non c'entra nulla con l'idoneità.


Concordo, infatti il cardiologo mi ha detto che la mia soglia è intorno ai 160bpm...e ha aggiunto che è molto buona e si vede che in questo sono allenato...:spetteguless:
Detto questo, ho regolato il cardio di conseguenza.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Scusa ma sei sicuro che la H7 trasmetta in tutti e due i modi, io sapevo BTLE e 5Kz, per le attività acquatiche... anzi forse nemmeno quella....

Onestamente non ricordo riguardo "l'altro" metodo, io ho sempre usato solo il btle.

EDIT: appena controllato, hai ragione è btle e 5khz, no ant+.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Concordo, infatti il cardiologo mi ha detto che la mia soglia è intorno ai 160bpm...e ha aggiunto che è molto buona e si vede che in questo sono allenato...:spetteguless:
Detto questo, ho regolato il cardio di conseguenza.

Tanto per capire, il medico ti ha detto che la tua soglia è 160... soglia di cosa ? Anaerobica penso.....
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.399
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Grazie a tutti. Chiudo quì prima che risponda qualche altro sapientone...ciao.
Non mi ritengo un sapientone, ma se preferisci fermati al bar e chiedi consigli al primo che capita oppure vai a fare una visita cardiologica.
Fai te.
X tutti i sapientoni astenersi con inutili consigli.
Ho sprecato solo tempo a scrivere qui

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Non mi ritengo un sapientone, ma se preferisci fermati al bar e chiedi consigli al primo che capita oppure vai a fare una visita cardiologica.
Fai te.
X tutti i sapientoni astenersi con inutili consigli.
Ho sprecato solo tempo a scrivere qui

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app

Coda di paglia vedo...continui a perdere tempo comunque. Io quando non ho nulla da dire, mi astengo.
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
@gargasecca dipende molto dal modello e dal sistema di trasmissione, io ho una fascia Polar H7, che trasmette sia in ant+ che BTLE. Io uso solo la parte bluetooth e una volta fatto il pairing se tenti di agganciarti con altri lettori il segnale è bloccato, devi prima spengere l'altro lettore (ad esempio se passo dal cell al garmin), quindi direi che non c'è rischio di interferenze. Riguardo la precisione, io non ho mai visto numeri strani, sempre molto precisa.

Per la bradicardia, non ho capito se la indichi come un problema o no, perchè entro certi livelli non ha niente di patologico, io lo sono di tipo lieve (tra 50 e 60 statisticamente, solitamente sto a 56 a riposo) ma il mio cardiologo mi ha sempre detto che è una cosa buona da avere. Non ho niente eh, vado a fare la visita ogni anno per essere appunto certo di star bene. Dice che è dovuto al tanto sport fatto negli anni, il cuore si allena a pompare di più con meno battiti, infatti in bici non vado mai sopra i 178. E conta molto anche quanto velocemente si cala la frequenza quando ci si ferma...

Esatto, quello si chiama credo recupero della frequenza...più sei allenato e più cala prima.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Che oltre quelle pulsazioni inzia il mio anaerobico e produco lacido lattico...:-o
non sono un medico, per quel poco che ne so acido lattico ne produci anche sotto alla soglia ma il tuo organismo riesce a smaltirlo. Sopra alla soglia non lo smaltisci per intero e rimane un delta che mano a mano ti va ad inchiodare le gambe. Almeno così la so io :-)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and D-Lock

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
La FCMax mi sembra un parametro piuttosto inutile da conoscere... posto che in uscite normali anche dure non si raggiungerà praticamente mai, forse chi fa gare brevi può averla vista... ma mi sembra molto più semplice ed interessante fare una stima (più o meno accurata, leggasi in laboratorio con professionista o sul campo autonomamente) della propria frequenza di soglia.

quanto alla visita per idoneità sportiva con elettrocardiogramma da sforzo la faccio da anni ma mai mi hanno portato alla fcmax (ci mancherebbe) e a dirla tutta neanche alla fc di soglia... per avere un calcolo dei propri parametri occorre una visita apposta che non c'entra nulla con l'idoneità.
Sono della medesima opinione, Fitz.

Aggiungo che raramente si raggiunge la FCmax, anche e soprattutto in gara.
Direi che è poco interessante anche la FCsoglia perchè estremamente variabile in funzione di tanta condizioni.

Viceversa, se si dispone di misuratori di potenza, assolutamente interessante è invece FTP, ossia la potenza che si può raggiungere e mantenere per 1 ora consecutiva di esercizio.
Ovviamente il mantenimento della potenza durante questo consistente periodo sarà possibile esclusivamente senza un accumulo sensibile di cataboliti (es. LT) pena lo scadimento delle prestazioni.

FTP, ed il suo variare nel tempo, consente di conoscere l'effettivo grado d'allenamento.

Personalmente, disponendo di rulli smart e misuratore di potenza, ogni tanto circa faccio un test 20", a volte quello di 40", ma il risultato non varia molto....
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.490
3.504
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Direi che è poco interessante anche la FCsoglia perchè estremamente variabile in funzione di tanta condizioni.

Viceversa, se si dispone di misuratori di potenza, assolutamente interessante è invece FTP, ossia la potenza che si può raggiungere e mantenere per 1 ora consecutiva di esercizio.

FTP, ed il suo variare nel tempo, consente di conoscere l'effettivo grado d'allenamento.
Assolutamente sono d'accordo con te, infatti ho da qualche mese il misuratore di potenza sulla bdc e lo trovo uno strumento utilissimo... e sto già tenendo d'occhio i mercatini per metterlo anche sulle altre bici.

La FC in effetti durante gli allenamenti (o le uscite in genere... bdc, mtb, corsa, nuoto) non la guardo mai, anche se ultimamente uso la fascia cardio poi i dati li guardo solo al rientro... e presto credo smetterò anche di usarla.


Aggiungo però che testarsi, per conoscere FTP, FCsoglia, o parametri simili (per avere risultati veritieri intendo) non è propriamente semplice... bisogna avere già un buon livello di allenamento e una buona conoscenza del proprio fisico e delle sue potenzialità.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
non sono un medico, per quel poco che ne so acido lattico ne produci anche sotto alla soglia ma il tuo organismo riesce a smaltirlo. Sopra alla soglia non lo smaltisci per intero e rimane un delta che mano a mano ti va ad inchiodare le gambe. Almeno così la so io :-)
La sapevo così anche io, l'acido lattico è il prodotto di scarto della combustione cellulare, si forma a prescindere dall'intensità.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo