Suona famigliare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
non sono convinto che questa idea di una mtb elitaria sia giusta.

che qualcuno possa decidere chi ha diritto di praticare questo sport e chi no, che l'impiegato sfigato che fa il suo giro la domenica sia meno legittimato di chi pratica ogni giorno ed è più bravo.
se ti riferisci al mio commento io non ho detto questo, o forse mi sono espresso male.

Ovviamente non ho nessun diritto, come chiunque altro.
Io parlo di una certa "commercializzazione" dell'ambiente per cui è tutto facile (e l'app, e Strava, e il B&B, la guida, il furgone, l'ebike ecc.) e quindi la platea si allarga a dismisura.

L'impiegato brocco (a cui appartengo pure io) ha tutto il diritto di andare, ma preferivo quando la gente ti guardava incuriosita e ti chiedeva "ma che razza di passatempo è?"
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.098
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Vai a vedere Favessa. Linee che passano sopra il sentiero per farlo dritto.
L'ho fatto proprio domenica e in effetti ho notato che le linee sono più dritte, ma non avevo pensato che fosse per una quastione di KOM. Avevo supposto, invece, che fosse per via del fatto che sembra sempre più scassato e restare quei 30 cm più alti rispetto al sentiero, ti permette di ballare un po' meno.
Tra l'altro proprio ieri ho scoperto che Strava non propone più la classifica del trail Favessa perché ritenuto troppo pericoloso. Questa poi... Ha una pendenza dell'1% nel punto più ripido e l'unica parte "pericolosa" (quela curva a sinistra un po' esposta), è uno dei pochi punti che non è cambiato di una virgola negli ultimi anni perché è dove le rocce sono fortunatamente ben fisse al suolo.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Era uscito anche dalle mie parti un articolo simile, dove alcuni "ambientalisti" Denunciavano che nei boschi di miracolo Terme, alcuni biker spericolati deturpavano il territorio a loro piacere per ricavare delle piste di MTB e disturbavano gli "escursionisti" Che vogliono farsi una passeggiata nella natura..
Tutto vero, peccato che gli stessi ragazzi che "deturpano" Il bosco, nel loro lavoro di deturpazione, ripuliscono i sentieri di tutta la porcheria che i "passeggiatori" Non si degnano nemmeno di raccogliere...!!
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.098
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Però il fstt
Era uscito anche dalle mie parti un articolo simile, dove alcuni "ambientalisti" Denunciavano che nei boschi di miracolo Terme, alcuni biker spericolati deturpavano il territorio a loro piacere per ricavare delle piste di MTB e disturbavano gli "escursionisti" Che vogliono farsi una passeggiata nella natura..
Tutto vero, peccato che gli stessi ragazzi che "deturpano" Il bosco, nel loro lavoro di deturpazione, ripuliscono i sentieri di tutta la porcheria che i "passeggiatori" Non si degnano nemmeno di raccogliere...!!però

Il fatto di pulire i sentieri, ti da zero diritti di rovinarli dopo.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
L'ho fatto proprio domenica e in effetti ho notato che le linee sono più dritte, ma non avevo pensato che fosse per una quastione di KOM. Avevo supposto, invece, che fosse per via del fatto che sembra sempre più scassato e restare quei 30 cm più alti rispetto al sentiero, ti permette di ballare un po' meno.
Tra l'altro proprio ieri ho scoperto che Strava non propone più la classifica del trail Favessa perché ritenuto troppo pericoloso. Questa poi... Ha una pendenza dell'1% nel punto più ripido e l'unica parte "pericolosa" (quela curva a sinistra un po' esposta), è uno dei pochi punti che non è cambiato di una virgola negli ultimi anni perché è dove le rocce sono fortunatamente ben fisse al suolo.

probabilmente perché percorso da pedoni. Strava ha quell'opzione.
Comunque, se non lo sai, lì ci vogliono fare una gara di enduro e i local matadors (che organizzano) "puliscono" il sentiero aprendo nuove linee
 
  • Mi piace
Reactions: Mors and Hazy Davy

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Però il fstt


Il fatto di pulire i sentieri, ti da zero diritti di rovinarli dopo.
Nessuno ha detto che rovinano i sentieri.
Molti sei sentieri usati esistono già da un sacco, ma col tempo alcuni erano andati in disuso, e ricoperti di boscaglia, ma sopratutto alcune zone erano usate come discariche abusive.
Comunque se qualcuno conosce la zone, li non c'è molto da deturpare..sono terreni incolti e con erbacce o rami secchi. .poi che a qualcuno può dare fastidio che si creano sponde o sponde con pezzi di alberi cadute ok, ma quello che probabilmente da, più fastidio probabilmente è la velocità con la quale alcuni biker affrontano sentieri condivisi da pedoni
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Non ho capito una cosa: se il bosco in questione è una proprietà privata che ci fanno lì le bici ?
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.098
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
probabilmente perché percorso da pedoni. Strava ha quell'opzione.
Comunque, se non lo sai, lì ci vogliono fare una gara di enduro e i local matadors (che organizzano) "puliscono" il sentiero aprendo nuove linee
parli di questa gara https://weridemtbfestival.ch/ ? infatti mi domandavo dove li avrebbero fatti scendere ma non ci sono mille opzioni (favessa, condra, zalto, ecc)
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Scratera puoi premere su "altro" per favore? Vorrei continuare a leggere, grazie ;-)
Basta che lo premi tu!
Vai a vedere Favessa. Linee che passano sopra il sentiero per farlo dritto.
Controsenso: il bello di un sentiero è percorrerlo guidando, se è tutto dritto che roba è? Tra l’altro si perde quota troppo velocemente che è il peggior difetto per un trail.
Non ho capito una cosa: se il bosco in questione è una proprietà privata che ci fanno lì le bici ?
I sentieri segnati sono percorribili anche se attraversavano proprietà private
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.098
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Nessuno ha detto che rovinano i sentieri.
Molti sei sentieri usati esistono già da un sacco, ma col tempo alcuni erano andati in disuso, e ricoperti di boscaglia, ma sopratutto alcune zone erano usate come discariche abusive.
Comunque se qualcuno conosce la zone, li non c'è molto da deturpare..sono terreni incolti e con erbacce o rami secchi. .poi che a qualcuno può dare fastidio che si creano sponde o sponde con pezzi di alberi cadute ok, ma quello che probabilmente da, più fastidio probabilmente è la velocità con la quale alcuni biker affrontano sentieri condivisi da pedoni
Scusa, avevo capito il contrario perché hai prima scritto "(...) alcuni biker spericolati deturpavano il territorio a loro piacere per ricavare delle piste di MTB (...)" poi hai continuato con "Tutto vero (...)".
Probabilmente ho interpretato male il senso del discorso.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Vai a vedere Favessa. Linee che passano sopra il sentiero per farlo dritto.
Questo è veramente deleterio. Un sentiero dritto ancora più dritto :sculacci:

Tornando al problema di fondo, i numeri sempre in crescita sono già normalmente un problema, l'impennata "pandemica" non ha certo aiutato, ma di certo dei KOM in discesa su sentieri condivisi ne potremmo fare tutti a meno!

Se non puoi fare a meno della competitività iscriviti ad una gara o vai in park a fare a sportellate con i tuoi amici, ma sui sentieri condivisi saremo rispettati soltanto quando rispetteremo gli altri utenti che hanno gli stessi diritti.

Quanti neuroni servono per capire che andare forte dove ci sono pedoni (che almeno da noi hanno la precedenza) è semplicemente un auto-goal?
Se le lamentele aumentano, ad un certo punto scattano i divieti (perché è cosi che funziona "la politica"). È questo che vogliamo? Passare dalla ragione al torto?

Complimenti a tutti i geni dei KOM in dh! :espulso!:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo