Sunrace mx8 11-46t pacco pignoni

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Riesci a postare una foto x vedere qual è?

Sarebbe utile sapere che modello di cambio hai, per dirti qual è la vite di regolazione.

Secondo quanto scritto si.
Dovrebbe essere 1,3cm se non si sgonfia l'ammo su una full, oppure 1,5cm su front

Mi sembra un po' tanto, e probabilmente dipende dal modello di cambio.
Shimano prescrive, per l'RD M8000 (pag. 17), 5/6mm per pignoni fino al 42T, 8/9mm per pignoni da 46T.

Comunque magari questo articolo del Tech Corner ti può aiutare.
 
Ultima modifica:

zary78

Biker serius
9/10/15
157
8
0
Visita sito

PiuPaz

Biker serius
27/8/15
153
18
0
Visita sito
Bike
Rocky
Ma quando dici che non ti scende sul pignone più piccolo intendi solo l'ultimo o tutti quanti a scalare? Perché se è solo l'ultimo devi registrare la vite di fine corsa e non agire sul manettino


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Succede solo dal secondo al primo (dal 13 all'11)

il discorso del fine corsa H è corretto e ho controllato anche quello ... l'ho regolato da manuale (vedi foto sotto)

ma la cosa strana è che quando scalo sull'ultimo e non scende mi fermo a guardare e il fine corsa non è ancora intervenuto....il filo del cambio e lasco ma il cambio fatica a far scendere la catena sul piccolo....sembra che la molla del cambio non abbia la forza per tirare giu la catena e portare il deragliatore a fine corsa in fuori
1fc89bc741bbdb4c51ee236d1e257b84.jpg
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Succede solo dal secondo al primo (dal 13 all'11)

il discorso del fine corsa H è corretto e ho controllato anche quello ... l'ho regolato da manuale (vedi foto sotto)

ma la cosa strana è che quando scalo sull'ultimo e non scende mi fermo a guardare e il fine corsa non è ancora intervenuto....il filo del cambio e lasco ma il cambio fatica a far scendere la catena sul piccolo....sembra che la molla del cambio non abbia la forza per tirare giu la catena e portare il deragliatore a fine corsa in fuori
1fc89bc741bbdb4c51ee236d1e257b84.jpg

Molto strano a sto punto potrebbe essere la catena troppo corta che non permette alla gabbietta di andare oltre perché se il filo non è tirato è strana sta cosa. Hai provato a fare una verifica della misura?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: PiuPaz

guido3p

Biker novus
27/10/14
38
5
0
La Spezia
Visita sito
Bike
YT jeffsy 29
Succede solo dal secondo al primo (dal 13 all'11)

il discorso del fine corsa H è corretto e ho controllato anche quello ... l'ho regolato da manuale (vedi foto sotto)

ma la cosa strana è che quando scalo sull'ultimo e non scende mi fermo a guardare e il fine corsa non è ancora intervenuto....il filo del cambio e lasco ma il cambio fatica a far scendere la catena sul piccolo....sembra che la molla del cambio non abbia la forza per tirare giu la catena e portare il deragliatore a fine corsa in fuori
1fc89bc741bbdb4c51ee236d1e257b84.jpg
Ho l'identico problema; ho rifatto più volte la regolazione ma niente.
Seguo
Ero quasi tentato di cambiare la catena
 

PiuPaz

Biker serius
27/8/15
153
18
0
Visita sito
Bike
Rocky
Ho l'identico problema; ho rifatto più volte la regolazione ma niente.
Seguo
Ero quasi tentato di cambiare la catena
Il meccanico del mio rivenditore continuo a sostenere che dovevo lasciare il pacco pignoni originale XT e non avrei avuto questi problemi, alla cosa ci credo pure perché ho visto girare il mio gruppo con quel pacco pignoni e non cadeva nemmeno la catena girando i pedali all'indietro sul 46, ma trovo inaccettabile quel salto dal 37 al 46 e quindi mi rifiuto di rimontarlo...

come catena io ho la x1 di sram
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Ho usato questo sistema

f96de4f31cfec3d5e97199bf65a9518d.jpg

Si allora troppo corta non penso. Hai schiacciato l'ammo fino fine corsa comunque? Io ho seguito quella da manuale shimano dove dicono di aggiungere due link (quindi due semimaglie). L'ho ripresa giusto ieri e infatti ho tolto una maglia rispetto alla misura che avevo fatto in precedenza usando il tuo stesso sistema. Comunque pensandoci bene la lunghezza catena non dovrebbe influire cmq sul fine corsa del pignone piccolo.. è molto strana sta cosa. Prova a sganciare il filo e agire sul fine corsa col filo sganciato. Poi una volta che è in linea la puleggia, avvita tutto il manettino del cambio sulla manopola, e svita di un giro. Quindi stringi il filo sul deragliatore tirandolo però senza far si che vada a spostarti il cambio. Dopodiché partendo dal basso sali piano piano. Dovrai subito svitare un po' il manettino sulla manopola all'inizio e poi ti regoli in modo che salga e scenda bene. Ah poi ricordati io fine corsa superiore e la vite della distanza tra pignone e puleggia


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: PiuPaz

PiuPaz

Biker serius
27/8/15
153
18
0
Visita sito
Bike
Rocky
Si allora troppo corta non penso. Hai schiacciato l'ammo fino fine corsa comunque? Io ho seguito quella da manuale shimano dove dicono di aggiungere due link (quindi due semimaglie). L'ho ripresa giusto ieri e infatti ho tolto una maglia rispetto alla misura che avevo fatto in precedenza usando il tuo stesso sistema. Comunque pensandoci bene la lunghezza catena non dovrebbe influire cmq sul fine corsa del pignone piccolo.. è molto strana sta cosa. Prova a sganciare il filo e agire sul fine corsa col filo sganciato. Poi una volta che è in linea la puleggia, avvita tutto il manettino del cambio sulla manopola, e svita di un giro. Quindi stringi il filo sul deragliatore tirandolo però senza far si che vada a spostarti il cambio. Dopodiché partendo dal basso sali piano piano. Dovrai subito svitare un po' il manettino sulla manopola all'inizio e poi ti regoli in modo che salga e scenda bene. Ah poi ricordati io fine corsa superiore e la vite della distanza tra pignone e puleggia


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
proverò! per ora grazie :)
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Visto che ho montato da quest'anno il monocorona per la prima volta, usando il pacco sunrace, vi chiedo un parere sullo stato di usura della catena dopo 1600 km percorsi da febbraio.
Uso il misura catena della KMC. Lo strumento non cade ancora dentro le maglie, ma si blocca un po' prima sul perno, però non credo manchi tanto a doverla sostituire.
Quanta vita potrà ancora avere la catena?
c1d1858d62307a8b20d90bc83bb70794.jpg
a1982fda15fa5d1892f51870964f4f91.jpg


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Visto che ho montato da quest'anno il monocorona per la prima volta, usando il pacco sunrace, vi chiedo un parere sullo stato di usura della catena dopo 1600 km percorsi da febbraio.
Uso il misura catena della KMC. Lo strumento non cade ancora dentro le maglie, ma si blocca un po' prima sul perno, però non credo manchi tanto a doverla sostituire.
Quanta vita potrà ancora avere la catena?
c1d1858d62307a8b20d90bc83bb70794.jpg
a1982fda15fa5d1892f51870964f4f91.jpg


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ne hai ancora per poco, potresti anche cambiarla
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo