Sunrace mx8 11-46t pacco pignoni

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Se non vuoi cambiare guarnitura (e capisco perfettamente il motivo), verifica se puoi cambiare solo le corone della guarnitura, passando a 34-24.
Altrimenti, circa lo stesso rapporto che avresti con il 24/40 (=0,6) lo avresti con il 26/42 (=0,62), per cui potresti prendere in considerazione (in alternativa) cambiare il tuo attuale pacco pignoni 11-40 con un 11-42 Sunrace.
Qui puoi vedere il confronto grafico dello sviluppo rapporti.
 
  • Mi piace
Reactions: ESM

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ringrazio @Skywalker67 e @Sciuscia per la disponibilità!
Ho cercato il 34-24 Shimano XT: il costo è però più del doppio rispetto a cambiare il pacco pignone.
La bici è quasi nuova (300 km) e non so se vale la pena spendere 150/200 Euro per fare questa modifica.
Mi sapete consigliare qualche sito in particolare, dove posso trovarlo a buon prezzo?
Si sentirebbe molto la differenza dal 36-26 al 34-24 sulle salite lunghe?
Solitamente i miei percorsi sono di 15 km con dislivelli di 1.000 m circa

Grazie



Cavolo, ti arrampichi eh :-) ?

Una possibilità è quella di mettere la sola corona da 24 davanti, da qualche parte in questi giorni leggevo qui sul forum che qualcuno ha fatto questa modifica senza problemi sull'M8000.
Fermo restando che sei già al limite della capacità del cambio ora, quindi comunque i soldi per il gabbia lunga ci vanno sopra anche solo mettendo una 24 al posto della 26.

Dico comunque ancora una volta la mia... il 26/40 che hai ora è un rapporto di 0.65... non è così tanto lungo... considera che io, che non sono per nulla allenato, attualmente viaggio col 30/46 che è lo stesso identico sviluppo (se hai una 29"... se hai una 650b è ancora più leggero).
Ecco, visto che mi pare di capire che fai salite molto ripide (1000 metri su 15 km!), sei sicuro di non riuscire a spingerlo con un po' di allenamento, il rapporto che hai ora?
Voglio dire, io se faccio un giro come il tuo, sono ben conscio dei miei mezzi, quindi a livello fisico e mentale mi approccio di conseguenza. Se non penso di farcela, faccio un altro giro, prima di arrivare a montare rapporti infinitesimali. Non so se mi sono spiegato bene... dico che se faccio giri così duri, devo essere convinto di farli con le mie forze, non con un pignone più grosso, ecco.
Portando su il tuo rapporto attuale aumenteresti forma fisica, autostima e... soldi nel portafogli :-) .
Dici che la bici è nuova... pure tu sei alle prime armi? Perché, nel caso, davvero ti suggerirei di fare un po' di gamba su percorsi meno agghiaccianti (i tuoi giri avranno pendenze del 20% immagino), e poi riprovare... vedrai come cambia, un po' di allenamento fa miracoli.

Ultima alternativa, visto che le bici è nuova quasi di zecca, sentire il tuo sivende per un cambio con conguaglio tra la tua guarnitura e una 24-34... una cosa che, prima di comprarla, ti avrebbe fatto gratis... e che forse potrebbe fare anche ora ;-) ... non sto suggerendo roba camorristica, ma 300 km su un guarnitura, se la pulisci bene, non si vedono, e di certo lei (la guarnitura) nemmeno si è accorta di averli fatti.
 
  • Mi piace
Reactions: ESM

ESM

Biker novus
29/8/16
14
0
0
Visita sito
Bike
Cube Reaction GTC Race
Riassumendo tutti i consigli:
Opzione 1: cambiare solo le corone (se è fattibile), ma non la guarnitura. Devo però cambiare anche la gabbia, da media a lunga, e sistemare la catena.
Opzione 2: cambiare il pacco pignoni dal 11-40 al 11-42 Sun Race, ma anche in questo caso devo cambiare la gabbia (giusto?) e sistemare la catena.
Opzione 3: mantenere l'attuale assetto e fare un po' di "gamba" con gli allenamenti.

Il motivo di cambiare corone o pignone era perché nelle salite uso spesso il rapporto più corto 26/40 (ho una 29'') e l'idea di usare proprio l'ultimo rapporto mi "scoraggia" un po', ma forse è solo questione di allenamento e soprattutto di testa :specc:
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Opzione 1: cambiare solo le corone (se è fattibile), ma non la guarnitura. Devo però cambiare anche la gabbia, da media a lunga, e sistemare la catena.

No, in questo caso la capacità della tua trasmissione non cambierebbe, restando pari a 39T: (Corona Grande - Corona Piccola) + (Pignone Grande - Pignone Piccolo) = (34-24)+(40-11)=39, per cui non dovresti cambiare la gabbia.
La catena probabilmente non dovrebbe essere nemmeno accorciata, in quanto teoricamente dovresti togliere mezza maglia (togli due denti alla corona più grande).
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

ESM

Biker novus
29/8/16
14
0
0
Visita sito
Bike
Cube Reaction GTC Race
No, in questo caso la capacità della tua trasmissione non cambierebbe, restando pari a 39T: (Corona Grande - Corona Piccola) + (Pignone Grande - Pignone Piccolo) = (34-24)+(40-11)=39, per cui non dovresti cambiare la gabbia.
La catena probabilmente non dovrebbe essere nemmeno accorciata, in quanto teoricamente dovresti togliere mezza maglia (togli due denti alla corona più grande).
Allora l'opzione1 sarebbe più economica dell'opzione 2.
Se posso cambiare solo le corone, e non tutta la guarnitura, con meno di 100 Euro ci starei dentro (penso compresa la manodopera del sivende)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Allora l'opzione1 sarebbe più economica dell'opzione 2.
Se posso cambiare solo le corone, e non tutta la guarnitura, con meno di 100 Euro ci starei dentro (penso compresa la manodopera del sivende)

Se devi spendere 100 €. per due corone e la manodopera, secondo me per gli stessi soldi il cambio alla pari tra le due guarniture te lo può pure fare... almeno chiedilo, non costa nulla provare ;-) .
 

ESM

Biker novus
29/8/16
14
0
0
Visita sito
Bike
Cube Reaction GTC Race
Ho deciso: se il sivende mi fa una buona offerta per il cambio 36x26 / 34x24 allora si potrebbe fare, altrimenti come dice @Sciuscia
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.
Ora bisogna solo pedalare........:sculacci:
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Allora.. Sono un po di uscite che provo i nuovi monocorona: 11/42 10v e11/46 11v. Malgrado funzioni tutto bene ho notato che la guarnitura x tripla ha una linea catena migliore con le corone già spessorate, mentre quella x doppia (xt m785) ha bisogno di ulteriori 2 mm. Ad occhio sembra che vada meglio, ma bisogna provarla.
 

mteso

Biker serius
22/5/08
254
10
0
Treviso e provincia
Visita sito
Bike
ALLA RICERCA DELLA DUE RUOTE PERDUTA

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo