Sun Race MZ 12 Velocita

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Secondo voi questo Sunrace 12v o anche Sram NX 12 sarebbero un upgrade degno di nota rispetto ad uno Shimano XT 11sp con pacco Sunrace 11-50?
Fermo restando il corpetto Shimano10V direi NX proprio no e sarei in dubbio anche con un GX. Quanto al Sunrace lo fanno in tre versioni dai costi parecchio differenti. Se non devi rinnovare la trasmissione per via di pezzi rotti o usurati io rimarrei sulla tua 11v XT. Al momento, a meno di considerare cassette cinesi 11-52, non trovo motivi/vantaggi particolari per passare a 12v. Se invece consideri corpetti XD o il nuovo Shimano la cosa cambia.
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
Secondo voi questo Sunrace 12v o anche Sram NX 12 sarebbero un upgrade degno di nota rispetto ad uno Shimano XT 11sp con pacco Sunrace 11-50?

premesso che stiamo parlando di un acquisto per "upgrade" e non per "sostituzione di pezzi rotti", xè nel secondo caso il discorso cambia di parecchio, tutto ruota intorno a cosa intendi per "upgrade degno di nota".

per farti capire, se lo scopo è ridurre il peso rispetto alla tua configurazione attuale "XT+SunRace11" allora entrambe le ipotesi di 12v non ti portano nessun vantaggio, anzi...
se vuoi ridurre il peso devi essenzialmente cambiare il pacco pignoni, esempio pratico: togli in SunRace11 e metti un bel Garbaruk11, un pp 11-50 leggero con la medesima spaziatura del SunRace.

se invece la finalità è quella di avere un rapporto in più ed una spaziatura migliore io penso che entrambi possono soddisfare la tua esigenza.

parere strettamente personale, se dovessi passare al 12v dalla mia attuale configurazione 11v (XT 11sp + Sunrace 11-50) sarebbe esclusivamente per avere il pignone del 10 così da avere una spaziatura ideale per il mio utilizzo xè con un 30 - 10/50 avrei la mia configurazione ideale.
purtroppo è innegabile che ciò comporterebbe un esborso monetario superiore a quanto da te preventivato.
 

Qix

Biker superis
9/4/13
405
3
0
Roma
Visita sito
premesso che stiamo parlando di un acquisto per "upgrade" e non per "sostituzione di pezzi rotti", xè nel secondo caso il discorso cambia di parecchio, tutto ruota intorno a cosa intendi per "upgrade degno di nota".

per farti capire, se lo scopo è ridurre il peso rispetto alla tua configurazione attuale "XT+SunRace11" allora entrambe le ipotesi di 12v non ti portano nessun vantaggio, anzi...
se vuoi ridurre il peso devi essenzialmente cambiare il pacco pignoni, esempio pratico: togli in SunRace11 e metti un bel Garbaruk11, un pp 11-50 leggero con la medesima spaziatura del SunRace.

se invece la finalità è quella di avere un rapporto in più ed una spaziatura migliore io penso che entrambi possono soddisfare la tua esigenza.

parere strettamente personale, se dovessi passare al 12v dalla mia attuale configurazione 11v (XT 11sp + Sunrace 11-50) sarebbe esclusivamente per avere il pignone del 10 così da avere una spaziatura ideale per il mio utilizzo xè con un 30 - 10/50 avrei la mia configurazione ideale.
purtroppo è innegabile che ciò comporterebbe un esborso monetario superiore a quanto da te preventivato.

Grazie per le risposte.
Confermo si tratterebbe di un upgrade e non per sostituzione pezzi rotti.
Bilanciavo infatti l'aumento del peso con la migliore spaziatura dei rapporti, a questo punto l'ago della bilancia sarebbe al funzionalità nel senso velocità e precisione cambiate: sarà paragonabile lo Sram NX o il Sunrace con Shimano XT ?
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
x me sono tutti prodotti che dovrebbero lavorare bene.
Sram NX è un prodotto ormai testatissimo e non mi sembra di aver mai letto di problemi (solo la prima serie dell'eagle GX aveva avuto qualche difetto risolto cmq dalla casa).
io ho il pp SunRace 11-50 Black, dopo 2000 km è ancora perfetto, inizia ora a vedersi qualche segno sul colore pertanto non posso che ritenerlo qualitativamente valido e partendo da ciò posso avere fiducia anche nel loro cambio.

x come la vedo io la tua configurazione è già buona, per fare un step successivo devi mettere l'eagle con il 10-50, ovvero un upgrade che richiede un investimento maggiore e che pertanto necessità di un'ulteriore valutazione se vale o meno aprire il portafoglio ed investire...
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Grazie per le risposte.
Confermo si tratterebbe di un upgrade e non per sostituzione pezzi rotti.
Bilanciavo infatti l'aumento del peso con la migliore spaziatura dei rapporti, a questo punto l'ago della bilancia sarebbe al funzionalità nel senso velocità e precisione cambiate: sarà paragonabile lo Sram NX o il Sunrace con Shimano XT ?
In grasseto la differenza di rapportature manetenendo il corpetto 10V Shimano.
Sunrace 11-50 11v: 11-13-15-18-21-24-28-32-36-42-50T
Sunrace 11-50 12v: 11-13-15-17-19-21-24-28-32-36-42-50T
Vedi tu ma se vuoi fare un upgrade che si senta per davvero per me devi cambiare corpetto e montare una cassetta 12v 10-50 o 10-51.
Magari considera che il tuo deragliatore XT11V lo puoi tenere tranquillamente, se è un SGS, se accoppiato ad un comando Sunrace12V. Se è un GS e parliamo di una hardtail, per gestire un 10-50 dovresti cambiare la puleggia inferiore con una da 13 denti.
 

Qix

Biker superis
9/4/13
405
3
0
Roma
Visita sito
In grasseto la differenza di rapportature manetenendo il corpetto 10V Shimano.
Sunrace 11-50 11v: 11-13-15-18-21-24-28-32-36-42-50T
Sunrace 11-50 12v: 11-13-15-17-19-21-24-28-32-36-42-50T
Vedi tu ma se vuoi fare un upgrade che si senta per davvero per me devi cambiare corpetto e montare una cassetta 12v 10-50 o 10-51.
Magari considera che il tuo deragliatore XT11V lo puoi tenere tranquillamente, se è un SGS, se accoppiato ad un comando Sunrace12V. Se è un GS e parliamo di una hardtail, per gestire un 10-50 dovresti cambiare la puleggia inferiore con una da 13 denti.

Il nuovo corpetto Shimano 12v è compatibile coi vecchi mozzi Shimano XT ? Sapevo di no ecco perchè mi ero frenato.
Se fosse compatibile, allora aspetterei un bel XT 12v con 10-51, tanto ormai è solo questione di tempo credo
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Ora ti chiedo di rispondermi con massima obiettività : che senso ha il gruppo Sunrace 12v con gabbia in carbonio da voi offerto a 289€? Che vantaggi ha rispetto al gruppo Sram GX da 230€?


Ma Shimano si è resa conto del mercato perso per non aver ancora un gruppo 12v?.....lo so che sta uscendo XTR ma costerà un botto!
Bhe Shimano con il nuovo XTR ruberà una bella fetta di mercato a Sram, con 563€ hai il gruppo completo, tranne guarnitura, e sinceramente non sono tantissimi soldi per un top di gamma. IMG_20181206_070954.jpg

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

Qix

Biker superis
9/4/13
405
3
0
Roma
Visita sito
Bhe Shimano con il nuovo XTR ruberà una bella fetta di mercato a Sram, con 563€ hai il gruppo completo, tranne guarnitura, e sinceramente non sono tantissimi soldi per un top di gamma. Vedi l'allegato 265203

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
Per carità, quel prezzo non è male per nulla, anche se bisogna aggiungere il costo del nuovo corpetto (che ancora non trovo da nessuna parte), mentre con 250 euro farei il tutto con prestazioni tutto sommato buone e più che sufficienti per le mie esigenze (non sono un professionista, anzi :) )
 
  • Mi piace
Reactions: Antony81

criiistian

Biker novus
8/9/17
44
17
0
46
Umago
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex 8 29er
Ciao ho una trek fuel ex 8 con sram gx 12 v ho acquistato una coppia di cerchi fulcrum red power HP 29 per montare gomme da strada e avendo la ruota libera classica pensavo di montare la cassetta sunrace 11-50 12 v. Per voi che avete più esperienza posso stare tranquillo o vado incontro a incompattibilità?
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Ma secondo voi è normale tutto questo gioco sulla vite del forcellino?
https://drive.google.com/file/d/1VfkxLwK_z06_yxqJTSNfIi3feZ_IerbV/view?usp=drivesdk
Sunrace può fare solo i pignoni..con quel cambio ha fatto pena..ce lho buttato sullo scaffale..non lo vendo più..non do la fregatura a nessuno
Provato riprovato. Cob manettino sram..shimano..fa schifo
La cambiata nn e precisa..salta la catena nonostante la frizione inesistente...si allenta il cavo...tutto di plastica
Il GX 11V e superiore in tutto
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Sunrace può fare solo i pignoni..con quel cambio ha fatto pena..ce lho buttato sullo scaffale..non lo vendo più..non do la fregatura a nessuno
Provato riprovato. Cob manettino sram..shimano..fa schifo
La cambiata nn e precisa..salta la catena nonostante la frizione inesistente...si allenta il cavo...tutto di plastica
Il GX 11V e superiore in tutto
Guarda a fine di un giro bello infangato avevo problemi a scendere dal terzo al secondo pignone allora arrivato a casa ho deciso di pulire a fondo tutta la trasmissione e solo una volta tolta la catena mi sono accorto di questo gioco. Ora pulito e riregolato funziona correttamente però quel gioco senza catena non mi piace e mi chiedevo fossero tutti così.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Magari considera che il tuo deragliatore XT11V lo puoi tenere tranquillamente, se è un SGS, se accoppiato ad un comando Sunrace12V.

Questa potrebbe essere una cosa interessante, se il deragliatore M8000 SGS+ funziona con il comando Sunrace 12v si potrebbe montare un pacco pignoni 12v al momento di doverlo cambiare.
Sai anche se si potrebbe fare comando Sunrace 12v, M8000SGS+ 11v, pacco pignoni Sram 10/50?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Questa potrebbe essere una cosa interessante, se il deragliatore M8000 SGS+ funziona con il comando Sunrace 12v si potrebbe montare un pacco pignoni 12v al momento di doverlo cambiare.
Sai anche se si potrebbe fare comando Sunrace 12v, M8000SGS+ 11v, pacco pignoni Sram 10/50?
Ritengo di si. Avevo in mente proprio questa configurazione per la full quando poi ho visto che la Sunrace ha presentato una cassetta 10-52... https://www.mtb-mag.com/forum/threa...0-52-e-10-50-light-a-12v.373821/#post-8551431
Tanto ancora posso aspettare che devo costruire le ruote da 29" con il corpetto XD. Ho i mozzi ma sono ancora in dubbio sulla dimensione delle gomme e quindi dei cerchi.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ritengo di si. Avevo in mente proprio questa configurazione per la full quando poi ho visto che la Sunrace ha presentato una cassetta 10-52... https://www.mtb-mag.com/forum/threa...0-52-e-10-50-light-a-12v.373821/#post-8551431
Tanto ancora posso aspettare che devo costruire le ruote da 29" con il corpetto XD. Ho i mozzi ma sono ancora in dubbio sulla dimensione delle gomme e quindi dei cerchi.

però c'è da vedere se un 52 gira bene sull'M8000, forse sarebbe meglio un deragliatore 50 nativo come in casa Sram o lo stesso Sunrace
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo