Sulmona-Campo di Giove

MarcoOne-50

Biker cesareus
4/7/06
1.639
13
0
ACQUA, TERRA ED OGNI LUOGO ADDO' SI SURFA E SDERRA
Visita sito
Bike
Orbea RALLON - Orbea ALMA
Hola!!!! Avrei intenzione di fare il percorso che da Sulmona porta a Campo di Giove, via Cansano (cimitero Sulmona-monte Mitra-Cansano).
Qualcuno sa se esiste qualche "SINGOL TRECC" bello ignorante da fare in discesa per tornare a Sulmona o giù di lì?
Ho visto che c'è un sentiero che da Campo di Giove scende verso Pacentro, percorrendo il fianco della montagna sulla Sx (orogr). Com'è?
 

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
appena hai intenzione di farlo fammi sapere che mi interessa...
forse dovrei avere il sentiero tracciato su cartografia IGM...oggi scarvucio a casa e domani te lo mando........
 

MarcoOne-50

Biker cesareus
4/7/06
1.639
13
0
ACQUA, TERRA ED OGNI LUOGO ADDO' SI SURFA E SDERRA
Visita sito
Bike
Orbea RALLON - Orbea ALMA
Ho sia l'IGM che la carta dei sentieri. L'ascesa l'ho già studiata per benino, ma quello che mi interessa principalmente è ridiscendere in single track. Se mi devo sparà 25 Km di salita, la discesa deve valere la pena. Farla su carrareccia, non avrebbe senso. Certo i luoghi sono cmq stupendi ma la discesa è la discesa. C'è un sentiero che scende verso Pacentro ma non si capisce bene di che tipo sia. Ne da Google ne da Bing si riescono a vedevere bene. Mo provo con l'ortofoto regionale e vediamo un pò.
Se andiamo questo we ti chiamo.
 

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
questo fine settimana non ci sono:arrabbiat::arrabbiat:.........se fai un'altra volta mi aggiungo volentieri....cmq a prescindere dalla discesa io proverei lo stesso perchè mi hanno detto che i panorami sono unici.........
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Hola!!!! Avrei intenzione di fare il percorso che da Sulmona porta a Campo di Giove, via Cansano (cimitero Sulmona-monte Mitra-Cansano).
Qualcuno sa se esiste qualche "SINGOL TRECC" bello ignorante da fare in discesa per tornare a Sulmona o giù di lì?
Ho visto che c'è un sentiero che da Campo di Giove scende verso Pacentro, percorrendo il fianco della montagna sulla Sx (orogr). Com'è?

è bellissimo ci sarebbe da divertirsi.......parte da dietro l'albergo all'entrata di cdg e scende fino al bivio pacentro-cansano (dopo il cimitero di sulmona)...........dovrei avere la traccia.....
 

MarcoOne-50

Biker cesareus
4/7/06
1.639
13
0
ACQUA, TERRA ED OGNI LUOGO ADDO' SI SURFA E SDERRA
Visita sito
Bike
Orbea RALLON - Orbea ALMA
è bellissimo ci sarebbe da divertirsi.......parte da dietro l'albergo all'entrata di cdg e scende fino al bivio pacentro-cansano (dopo il cimitero di sulmona)...........dovrei avere la traccia.....
Evvai!!! Domenica mi sa che vado allora.
Poi dal bivio di pacentro mi sembra di aver visto che si sende lungo il torrente.....
Purtroppo non ho il gps; cmq se mi puoi far vedere la traccia, te ne sarei grato.
 

MarcoOne-50

Biker cesareus
4/7/06
1.639
13
0
ACQUA, TERRA ED OGNI LUOGO ADDO' SI SURFA E SDERRA
Visita sito
Bike
Orbea RALLON - Orbea ALMA
ma dove diavolo le tirate fuori queste cartine?? dove posso trovare carte dei sentieri dove poter pedalare in mtb?
Sono delle foto prese da Bing maps. E' un programma free come google maps (per citare i più conosciuti) in cui puoi vedere con una discreta definizione il globo terrestre ed in cui ho tracciato le due linee con un programma per fotoritocco.
Per i sentieri, si vendono le "carte dei sentieri" appunto nelle cartolerie più fornite tipo "Costantini". Basta chiedere quelle per i gruppi montuosi a cui si è interessati (majella-gran sasso-sirente-ecc.) e costano circa 10 euro cad.
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
ma dove diavolo le tirate fuori queste cartine?? dove posso trovare carte dei sentieri dove poter pedalare in mtb?


io le registro con l'edge e poi le scarico con il compegps su cartina igm 1:25.000 sovrapposta ad una foto ortografica, il risultato è impressionante, ho anche fatto alcune stampe di zone (tipo morrone, campo di giove, genzana, vltigno, colline tra silvi, atri ecc.) ed il risultato è ottimo!!
 

MarcoOne-50

Biker cesareus
4/7/06
1.639
13
0
ACQUA, TERRA ED OGNI LUOGO ADDO' SI SURFA E SDERRA
Visita sito
Bike
Orbea RALLON - Orbea ALMA
@Fg: si, si!!! spettacolo!!!!
Cmq il percorso che ti dicevo io, non è quello che parte dal tornante ma stà molto più a Nord e penso che faremo quello.
Stimati, sono circa 7,5 Km di discesa fino a Pacentro e poi altrettanti lungo il torrente fino a Sulmona. La salita non è tostissima eccetto la prima parte fino al monte Mitra in cui si sale di circa 450/500 mt per 6 Km.....poi discesetta fino a Cansano e si risale....
@Zowie: al 90% andiamo QUESTA DOMENICA...... ti faccio sapere domani (avevi detto che eri libero.....ti ricordi?.....)
@Shoxx: per domani nada....si va domenica.
percorso goggle sulmona campo di giove.jpg
VERDE = ANDATA SALITA da Sulmona a Cansano a Campo di Giove
ROSSO= RITORNO DISCESA ST da Campo di Giove a Pacentro
GIALLO= RITORNO (VARIANTE) DISCESA idem cs
BLU= RITORNO DISCESA da Pacentro a Sulmona
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
@Fg: si, si!!! spettacolo!!!!
Cmq il percorso che ti dicevo io, non è quello che parte dal tornante ma stà molto più a Nord e penso che faremo quello.
Stimati, sono circa 7,5 Km di discesa fino a Pacentro e poi altrettanti lungo il torrente fino a Sulmona. La salita non è tostissima eccetto la prima parte fino al monte Mitra in cui si sale di circa 450/500 mt per 6 Km.....poi discesetta fino a Cansano e si risale....
@Zowie: al 90% andiamo QUESTA DOMENICA...... ti faccio sapere domani (avevi detto che eri libero.....ti ricordi?.....)
@Shoxx: per domani nada....si va domenica.
Vedi l'allegato 111401
VERDE = ANDATA SALITA da Sulmona a Cansano a Campo di Giove
ROSSO= RITORNO DISCESA ST da Campo di Giove a Pacentro
GIALLO= RITORNO (VARIANTE) DISCESA idem cs
BLU= RITORNO DISCESA da Pacentro a Sulmona


non si vede niente però considera che se è quello che dico io non si fa in bici, resto dell'idea che ti conviene scendere da quello dietro l'albergo ai campi sportivi che esce al bivio pacentro-cansano
 

MarcoOne-50

Biker cesareus
4/7/06
1.639
13
0
ACQUA, TERRA ED OGNI LUOGO ADDO' SI SURFA E SDERRA
Visita sito
Bike
Orbea RALLON - Orbea ALMA
Partenza di 4 soggetti: Ugo, Ciaki, David (new entry) e MarcoOne-50, muniti dei seguenti mezzi Giant Reign 150, Giant TranceX 130, Stumpjumper 120, Giant Reign 150, dal cimitero di Sulmona a qt. 425 slm.
Direzione Cansano a qt. 835 slm e a seguire Campo di Giove a qt. 1064.
Lunghezza percorso 35 Km e dislivello totale di 1150 mt.
La pendenza non è molto elevata e la salita è molto regolare tranne 3 piccoli tratti di cui: uno di circa 100 mt. fatto a piedi per la pendanza e le rocce scivolose e gli altri due, sempre di un centinaio di mt., con il rampichino ma al limite...per i primi 7 Km si arriva fino a qt. 1050 slm. (Monte Mitra).
Il sentiero inizia direttamente dal cimitero di Sulmona....all'inizio su un tratto cementato e poi, fino al monte Mitra, TUTTO e ripeto TUTTO, in single-track FANTASTICO su fondo roccioso/terroso alternato a ghiaione. Ai lunghi rettilinei iniziali con tornanti , segue un lungo serpentone fino alla cima , alternando tratti tra i pini ad altri tra vegetazione di basso fusto e pini mughi, il tutto su terreno misto ghiaioso/terroso con qualche roccia più o meno grande.
Giunti ad un vecchio casolare lungo la ferrovia, la pendenza diventa maggiore ed il fondo, prima compatto ora diventa sassoso, con rocce anche di modeste dimensioni, misto ad erba - un cocktail micidiale per qualsiasi gomma essendo anche umido.
Segue un tratto più largo e ripido su fondo ghiaioso molto esposto verso dx e dal quale si vede la ferrovia lasciata poco prima. Non appena rimpiana, il sentiero diventa erboso e il single track si trasforma in carrareccia. la pendenza è più dolce fino alla cima.
Appena si scollina, inizia un tratto in discesa abbastanza ripido e veloce su una carrareccia con fondo terroso (fangosissima causa pioggia caduta precdentemente) con diversi tornanti che porta al piano dove si trovano i resti archeologici di Ocriticum(http://www.museocansano.it/parcoArc2.htm) dal qual si giunge in breve sulla strada asfaltata che scende a Cansano.
Pausa alla piazza del paese, "stozza" (panino ignorante farcito con olio, prosciutto crudo o mortadella e formaggio di varia pezzatura), caffè e....caxxo è tardissimo e mò come andiamo a Campo di Giove? da Cansano, via sterrato sono circa 10 e passa Km e casua il tempo infausto (inizia a piovigginare ed è tardi) e le gambe di legno, prendiamo un'amara decisione.
Saliamo su asfalto (solo 5 km ben pedalabili).
Confortati però all'arrivo, dal sentiero che avremmo a breve percorso per la discesa e fino ad ora sconosciuto perchè nessuno di noi l'aveva mai fatto.
Giunti a Campo di Giove, breve pausa in cui ognuna fa ciò che più lo aggrada: Ugo pedalicchia sul campo di calcio, Ciaki e David si sbizzariscono in nuove posizione del Kamasutra e MarcoOne-50 si diletta in fotografia.....
Non appena ci riprendiamo, sipercorrono gli ultimi 100 mt di salita dietro l'Hotel ed inizia la discesa.
Discesa dapprima su carrareccia in sottobosco e poi in single track fino ai piedi di Pacentro. 5 Km di ST.
Il primo tratto è micidiale ma bellissimo, una serie di s (esse) con rocce, roccioni e roccette (come dice un ns amico "Li scuje") belle viscide, al quale segue il single-track con parte sx completamente esposta (c'è una valle 400 mt più in basso) in cui si alternano tratti con fondo ghiaioso a tratti terrosi ed ancora a tratti sassosi per finire con il tratto finale in terra rossa (tipo campi da tennis).
In alcuni punti, da veri inoscienti, abbiamo toccato punte di oltre 40 Kmh.
Giunti nei pressi di Pacentro, siamo poi ridiscesi fino al cimitero di Sulmona su asfalto (sempre causa tempo bastardo, non per intemperie ma per l'orario). C'è cmq una variante su carrareccia che segue il torrente fino a Sulmona.
Per il prossimo resoconto stay tuned.
211120101191.jpg 211120101192.jpg 211120101194.jpg 211120101196.jpg 211120101197.jpg
.....Carreccia inizio sentiero......................................ST infinito verso Monte Mitra.................semplicemente fantastico.....................
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo