Stumpjumper HT Expert Carbon 09

pregno

Biker urlandum
12/12/05
572
1
0
Garbagnate Mil.se
Visita sito
il discorso scorrevolezza della forka potrebbe essere che è ancora nuovissima, solitamente facendoci un pò di km dovrebbe migliorare un pò (alemno sulle moto è così), ti consiglio di aspettare un pò per un giudizio definitivo, sulla carta dovrebbe essere una delle migliori forke sul mercato
,...e poi potrebbe essere che la tua potrebbe essere bacata, magari una boccola montata male o simile, prova a verificare con altre analoghe
 

mirage12345

Biker serius
29/4/07
133
0
0
Parma
Visita sito
A questo punto fatemi capire BENE una cosa: sul telaio della S-Works si può montare solo la forcella Specialized Future Shock (mi pareva di aver capito che il telaio ha una serie sterzo tutta particolare e quindi va abbinato solo con una forcella dedicata) oppure qualsiasi altra forcella?
Grazie
 

pregno

Biker urlandum
12/12/05
572
1
0
Garbagnate Mil.se
Visita sito
A questo punto fatemi capire BENE una cosa: sul telaio della S-Works si può montare solo la forcella Specialized Future Shock (mi pareva di aver capito che il telaio ha una serie sterzo tutta particolare e quindi va abbinato solo con una forcella dedicata) oppure qualsiasi altra forcella?
Grazie
quasi sicuramente anche rockshox ha forcelle x canotti da 1.5'
 

Mxdamage

Biker extra
30/10/03
702
0
0
Pordenone
Visita sito
Complimenti per la gean bici!
Credo la comprerò anch'io quest'anno e proprio per questo vorrei chiederti in anteprima alcune cosette....

1- Sono curiosissimo di sapere quanto pesano le ruote, la mia idea è quella di sostituirle con delle ZTR Olympic con mozzi DT240S e raggi Sapim X Ray (in totale siamo attorno ai 1300g)

2- Il reggisella WCS Carbon quanto l'hai pagato? Ho notato che per la misura 30,9 c'è da sborsare parecchio

Grazie
 
io sono attuale possessore della stessa bici ma del 2008 e vorrei tanto darla via per questa.. non per altro, va benissimo, è solo per un gusto estetico: vista dal vivo questa del 2009, me ne sono innamorato....

per la forca non saprei prerche non l'ho provata, ma sul mio modello monta una Fox e parlando con il meccanico diel negozio di bici dove l'ho presa, mi ha consigliato 1000 volte la rockshock che monta il modello 09.. poi ripeto: non avendo provato non so dir di piu...

io sono alto come te ma uso telaio da 19.. boh alla fine anche questo uno sceglie quello con cui si trova meglio...

avrei una curiosità: dalle foto mi sembra che hai su i Cranck... ma da catalogo mi pare monti i shimano.. ho visto male???

poi discorso ruote: onestamente la capisco poco questa corsa al peso... tanto o ne hai, o non ne hai e 100 grammi in piu non ti cambiano realmente la vita.... per le ruote queste che monta stock sono otttime per un uso abbastanza aggressivo... io con la mia le ho usate su percorsi incazzati parecchio, han preso stecche di brutto ecc ecc e tanti foravano o rompevano, le mie ruote nessun problema.. e so che su questo modello (09) le hanno pure rinforzate sulla (oddio scusate non so proprio come chiamarla ^^) "spalla" cosi da prevenir ancor di piu le forature....


io sono innamorato della linea delle Specialized, e questa che ha la linea dell'S-Work mi fa impazzire.. sara anche il colore nero con alcune parti bianche.... è bella bella...
 

Mxdamage

Biker extra
30/10/03
702
0
0
Pordenone
Visita sito
per quanto mi riguarda il discorso ruote è semplicemente uno sfizio, un po' come avere tutta la bici montata XTR quanto un XT ha gia una qualità esagerata....
Certo, quei 300 - 400g in + o - non ti fanno diventare Sauser oppure un chiodo ma semplicemente ti fanno essere contento di pedalare una bici al top che ti sei personalizzato secondo il tuo gusto.....
Non pretendo che capiate ma per me il "tuning" sulla mtb è una soddisfazione enorme....
 

davib

Biker novus
26/12/08
19
0
0
Rimini
Visita sito
Ho avuto il pc fuori uso x un bel po' e nn sono riuscito a rispondere prima...

corrado71 ha scritto:
Si può trovare anche il solo telaio (circa 1400€).

Solo il telaio nn si trova e x il telaio + forka devi aggiungere un migliaio di euro....
Con 1400 trovi un S-Works 2008 nn 2009.

Piccola parentesi sui prezzi, mi sembra che siano risaliti, ma in uk si fanno affari notevoli, la mia poco prima di capodanno veniva sui 2200 euro...

simotrent81 ha scritto:
Forse mettendoti daccordo con qualche sivende, perche' nel catalogo specialized l'unico telaio in carbonio venduto singolarmente e' l's-works

L'unico telaio venduto singolarmente è quello in alluminio M5 :-)

simotrent81 ha scritto:
Beh sicuramente no, ma ho visto qualche rivenditore vendere i vari componeneti su internet.

Probabilmente sono i pezzi che il cliente ha lasciato al momento dell'acquisto. Voglio dire, io ho cambiato sella, reggisella e gomme, ma ho visto uno lasciare forka, guarnitura e cambio...
Poi il sivende mi dava la possibilità di scambiare alla pari il reggisella di serie con un thomson, ma se volevo mettere una fox dovevo pagarla in aftermarket con la sid stra svalutata...
Alla fine dipende da quanto si è disposti a spendere x un determinato montaggio, la biga ideale è difficile da trovare, specialmente se nn si accettano compromessi.

mirage12345 ha scritto:
A questo punto fatemi capire BENE una cosa: sul telaio della S-Works si può montare solo la forcella Specialized Future Shock (mi pareva di aver capito che il telaio ha una serie sterzo tutta particolare e quindi va abbinato solo con una forcella dedicata) oppure qualsiasi altra forcella?
Grazie

Nn saprei risponderti in maniera certa. La zona della serie sterzo è conica, sotto è + larga (mi sembra 1-1/8 e 1-1/2), nell'S-Works anche il canotto della forcella segue questo profilo e questo porta ad un aumento della rigidità della zona. Credo cmq che montando sotto un adattatore, puoi mettere anche una forka “standard” e nella mia dovrebbe funzionare proprio in questo modo.

Anche la zona del movimento centrale è particolare, essendo oversize, e mi è stato detto che può montare esclusivamente xt o xtr (oltre alla nuova di specy).

Mxdamage ha scritto:
1- Sono curiosissimo di sapere quanto pesano le ruote, la mia idea è quella di sostituirle con delle ZTR Olympic con mozzi DT240S e raggi Sapim X Ray (in totale siamo attorno ai 1300g)

2- Il reggisella WCS Carbon quanto l'hai pagato? Ho notato che per la misura 30,9 c'è da sborsare parecchio

Le ruote di serie dovrebbero essere le prime di questo post.
Con le dt 240 e gli olympic secondo me sei + verso i 1400. Considera anche eventuali limitazioni (peso biker, pressione di gonfiaggio). Ultimamente sento parlare molto bene delle roval.

Il ritchey era disponibile in negozio (altrimenti avrei preso un syntace). Xò ho cambiato anche sella e gomme e quindi nn riesco a dirti solo il prezzo del reggisella.
Di listino ha una cifra improponibile, ma su ebay si trova a prezzi ridotti.

federicovth ha scritto:
sul mio modello monta una Fox e parlando con il meccanico diel negozio di bici dove l'ho presa, mi ha consigliato 1000 volte la rockshock che monta il modello 09..

A me il meccanico (che fa pure assistenza rock shox) ha consigliato esattamente il contrario :mrgreen: Ho provato anche una fox del 2007 e secondo me andava davvero bene, poi entrano in gioco tanti fattori, peso, rigidità, alla fine va provata. Quello che dico e che se potevo decidere, prendevo una magura :mrgreen:

federicovth ha scritto:
avrei una curiosità: dalle foto mi sembra che hai su i Cranck... ma da catalogo mi pare monti i shimano.. ho visto male???
No no, sono shimano, quelli di serie :)

federicovth ha scritto:
poi discorso ruote: onestamente la capisco poco questa corsa al peso... tanto o ne hai, o non ne hai e 100 grammi in piu non ti cambiano realmente la vita.... per le ruote queste che monta stock sono otttime per un uso abbastanza aggressivo... io con la mia le ho usate su percorsi incazzati parecchio, han preso stecche di brutto ecc ecc e tanti foravano o rompevano, le mie ruote nessun problema.. e so che su questo modello (09) le hanno pure rinforzate sulla (oddio scusate non so proprio come chiamarla ^^) "spalla" cosi da prevenir ancor di piu le forature....

Be le gomme si cambiano facilmente, le ruote invece costano molto di +, dipende da quello che cerchi (e da quanto sei disposto a spendere).

Mxdamage ha scritto:
Certo, quei 300 - 400g in + o - non ti fanno diventare Sauser oppure un chiodo ma semplicemente ti fanno essere contento di pedalare una bici al top che ti sei personalizzato secondo il tuo gusto.....

Perfettamente in linea con il discorso “personalizzazione”, ma sul fatto di avere 400g in meno sulle ruote e nn sentirli, lo trovo strano. Poi dipende se fai solo pianura, tanto tanto, ma come incominci ad andare in salita.... Io nn sono un agonista, anzi sono una schiappa e pure pesante, ma ho il brutto vizio di voler andare in salita e a quel punto diventa + una questione di “sopravvivenza” che di performance. :mrgreen: :mrgreen:

Ci tenevo a scrivere due righe anche su come va questa Expert Carbon.
La parola migliore x descriverla è “neutra”. Rispetto un alluminio M5 è un po' meno rigida, ma con il pregio di smorzare le vibrazioni. Diciamo una biga meno nervosa, ma cmq veloce... La trazione è un filo migliore, ma il vero vantaggio è in affaticamento. A parità di prestazioni, con il carbonio ti stanchi di meno e quindi hai + energie da sfruttare.
La consiglio a chi nn vuole vibrazioni, a quelli con problemi che nn vogliono passare ad una full, a chi trova un limite nella stanchezza causata da una biga troppo rigida o semplicemente a chi gli piace fare uscite lunghe senza sfinirsi.
Nn la consiglio invece a chi si diverte a guidare un mezzo nervoso, o estremamente rigido.
Rimane cmq il consiglio di provarle, xchè il comportamento cambia sensibilmente e quello che piace ad uno, può facilmente essere un difetto x un altro.
Ciao.
 

simotrent81

Biker superis
18/2/08
320
3
0
poirino
Visita sito
L'unico telaio venduto singolarmente è quello in alluminio M5 :-)
Nn saprei risponderti in maniera certa. La zona della serie sterzo è conica, sotto è + larga (mi sembra 1-1/8 e 1-1/2), nell'S-Works anche il canotto della forcella segue questo profilo e questo porta ad un aumento della rigidità della zona. Credo cmq che montando sotto un adattatore, puoi mettere anche una forka “standard” e nella mia dovrebbe funzionare proprio in questo modo.

Ciao, hai ragione non sono stato preciso, effettivamente l's-works carbon e' venduto in abbinamento alla forka e non singolarmente.
:prost:
Mentre per la forcella, io ho l'sworks conico, volendo come dici te e' possibile montarne di altre con l'utilizzo di un adattatore, menre la rock shox ne ha con la testa appositamente realizzata per specy.
 

corrado71

Biker novus
Ho avuto il pc fuori uso x un bel po' e nn sono riuscito a rispondere prima...

Solo il telaio nn si trova e x il telaio + forka devi aggiungere un migliaio di euro....
Con 1400 trovi un S-Works 2008 nn 2009.

Piccola parentesi sui prezzi, mi sembra che siano risaliti, ma in uk si fanno affari notevoli, la mia poco prima di capodanno veniva sui 2200 euro...
[...]

L'ho detto perché ho per un pò "valutato" la proposta di un venditore.
Si parlava del solo telaio della Stumpjumper HT Expert 2009, non di S-Works o altre annate.

Saluti
 
io sono attuale possessore della stessa bici ma del 2008 e vorrei tanto darla via per questa.. non per altro, va benissimo, è solo per un gusto estetico: vista dal vivo questa del 2009, me ne sono innamorato....

per la forca non saprei prerche non l'ho provata, ma sul mio modello monta una Fox e parlando con il meccanico diel negozio di bici dove l'ho presa, mi ha consigliato 1000 volte la rockshock che monta il modello 09.. poi ripeto: non avendo provato non so dir di piu...

io sono alto come te ma uso telaio da 19.. boh alla fine anche questo uno sceglie quello con cui si trova meglio...

avrei una curiosità: dalle foto mi sembra che hai su i Cranck... ma da catalogo mi pare monti i shimano.. ho visto male???

poi discorso ruote: onestamente la capisco poco questa corsa al peso... tanto o ne hai, o non ne hai e 100 grammi in piu non ti cambiano realmente la vita.... per le ruote queste che monta stock sono otttime per un uso abbastanza aggressivo... io con la mia le ho usate su percorsi incazzati parecchio, han preso stecche di brutto ecc ecc e tanti foravano o rompevano, le mie ruote nessun problema.. e so che su questo modello (09) le hanno pure rinforzate sulla (oddio scusate non so proprio come chiamarla ^^) "spalla" cosi da prevenir ancor di piu le forature....


io sono innamorato della linea delle Specialized, e questa che ha la linea dell'S-Work mi fa impazzire.. sara anche il colore nero con alcune parti bianche.... è bella bella...

Anch'io sono alto 180 con cavallo da 86 e sella posizionata a 76 cm dal piano al centro del movimento centrale,ho fatto la tua stessa scelta,ho preso il 19 con un'attacco da 100,quel centimetro e mezzo in lunghezza non mi spaventa,mi spaventava quell'enorme fuorisella che veniva con il telaio da 18.
Pure usando un reggisella da 400 la parte che rimaneva nel telaio era poca e provando una bici montata simile si sentiva flettere sotto sforzo.
Chi è alto come noi si trova sempre a cavallo tra un 18 stretto stretto e un 19 comodo.
 

parerga

Biker superis
A questo punto fatemi capire BENE una cosa: sul telaio della S-Works si può montare solo la forcella Specialized Future Shock (mi pareva di aver capito che il telaio ha una serie sterzo tutta particolare e quindi va abbinato solo con una forcella dedicata) oppure qualsiasi altra forcella?
Grazie
Cerca in giro sul forum, anch'io avevo il dubbio della forcella da 1"1/5 sotto e 1"1/8 sopra ma pare ci sia un riduttore per poter montare forcelle "normali".
Saluti
 

robysasitalia

Biker popularis
6/11/08
45
0
0
brescia
Visita sito
Ciao a tutti anche io ho acquistato una stumpjumper expert carbon 2009.
non ci sono problemi a montare una forcella qualsiasi,io ho sostituito la sid con una fox perchè mi trovo meglio,basta spostare l'adattatore da una forcella all'altra.
inoltre anche io sono alto 1,80 per 86 di cavallo e mi trovo benissimo con una taglia 19 con cannoto reggisella dritto thomson.
nelle salite più dure (quelle con il rapportino) con il reggisella dritto ho spostato leggermente il peso in avanti così la ruota anteriore mi sta sempre ben piantata a terra.
la bici così come la vedete senza sacca pesa 10,4 kg!
bye
 

Allegati

  • 26012009262.jpg
    26012009262.jpg
    63 KB · Visite: 185
  • 26012009267.jpg
    26012009267.jpg
    64,5 KB · Visite: 127

davib

Biker novus
26/12/08
19
0
0
Rimini
Visita sito
Secondo me nn c'è una gran differenza, tutto dipende da chi prendi in considerazione.

Se stiamo parlando di una ditta che salta la distribuzione e vende direttamente da web, allora sono d'accordo. Se xò parliamo di case tipo scott o cannondale, nn vedo differenze apprezzabili (inteso come rapporto tra peso bici e soldi che spendi).

X me costano tutte troppo rispetto a quello che valgono, ma è + una questione di marketing che altro.

Ciao.
 

tuxy

Biker novus
8/3/09
27
0
0
Torino
Visita sito
Ragazzi , vorrei prendere anche io la carbon , ma alcuni miei amici mi dicono di no e mi consigliano la versione con il telaio in alluminio M5 che è montata uguale a questa. Mi dicono che il telaio è troppo delicato , è vero?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo