Stumpjumper FSR, risonanza e giunti del carro posteriore...

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
598
11
0
49
como
Visita sito
da gamba cicli .io spero di aver risolto domani esco ancora vediamo ...di solito iniziava a darmi problemi dopo una 15 di km comunque anche i cerchi secondo me sono un po leggerini..ciao e incrociamo le dita
formula%20k18_2.jpg
 

Pedro74

Biker serius
10/3/09
248
0
0
Como
Visita sito
Bike
BMC
Confermo che nel mio caso i dischi Braking non sono serviti ad eliminare le vibrazioni.

A questo punto pare che il problema sia dovuto ad un defetto dell'impianto (pinza e/o comando)

Ha provato anche il mio sivende sostituendo di tutto ruota dischi pastiglie e mozzo... Ma nulla... Lui dice che dopo le ferie sarà possibile farsi sostituire l'impianto in garanzia... Speriamo prima o poi di risolvere...

Che pazienza con sti freni a disco che ci vuole :arrabbiat:
 

casalinom

Biker popularis
13/7/06
54
7
0
51
Genova Voltri
Visita sito
Bike
Santa Cruz HighTower LT; GT Grade 105 Alloy
Ragazzi, mi accodo alla discussione, posso dirvi che lo stesso problema (o simile, nel mio caso si tratta di una vibrazione/oscillazione della forcella anteriore) con dischi da 185 e freni elixir r sl, abbiamo provato con i braking ed è risultata un'oscillazione maggiore, tanto da aver una bici inguidabile nei tormantini stretti!!!
Aspetto notizie dal sivende, dovrebbe sostituirmi il disco con un'altro....
 

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
598
11
0
49
como
Visita sito
uscita ieri e oggi percorsi 60 km nessunna vibrazione fischia solo un po se freno legermente sembra che i formula siano ok.l'unica cosa e' che con il mio peso sopra la ruota mi sembra leggermente frenata invece senza peso scorre bene.comunque le pinze hanno veramente poco spazio dal disco
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
riporto la mia esperienza:
con i seguenti abbinamenti ho avuto solo noie, ronzii e vibrazioni folli:
-telaio niner emd e freni ultimate
-telaio specy stumpjumper ht 29er e freny juicy carbon
-telaio enduro s-work's carbon e freni juicy7
-telaio specy rock hopper e freni juicy3

ho interpellato amg e mi è stato detto che da settembre avranno un rotore NON FORATO che risolverà il problema.

io ho risolto sulla niner con un rotore magura marta a margherita, sulla specy ht con un rotore shimano xt E pastiglie kool stop rosse.

sulle altre (di clienti) attendo notizie ufficiali per vedere come muovermi...
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
riporto la mia esperienza:
con i seguenti abbinamenti ho avuto solo noie, ronzii e vibrazioni folli:
-telaio niner emd e freni ultimate
-telaio specy stumpjumper ht 29er e freny juicy carbon
-telaio enduro s-work's carbon e freni juicy7
-telaio specy rock hopper e freni juicy3

ho interpellato amg e mi è stato detto che da settembre avranno un rotore NON FORATO che risolverà il problema.

io ho risolto sulla niner con un rotore magura marta a margherita, sulla specy ht con un rotore shimano xt E pastiglie kool stop rosse.

sulle altre (di clienti) attendo notizie ufficiali per vedere come muovermi...

Ah!
E io che credevo fossero solo gli Elixir, comunque sempre di Avid si tratta:omertà:

Il rotore non forato sembrava dovessero averlo a giugno!

Inoltre con gli Elixir la scelta di pastiglie non originali (organiche o metalliche) è un po' limitata (credo esistano solo le Ashima, che non ho avuto modo di provare) e ripeto che monto un disco xt.

Grazie x la testimonianza.
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
uscita ieri e oggi percorsi 60 km nessunna vibrazione fischia solo un po se freno legermente sembra che i formula siano ok.l'unica cosa e' che con il mio peso sopra la ruota mi sembra leggermente frenata invece senza peso scorre bene.comunque le pinze hanno veramente poco spazio dal disco

Probabile che il disco sia leggermente + spesso, con l'usura delle pastiglie e in parte anche del disco la cosa dovrebbe assestarsi, altrimenti prova ad allineare la pinza con il tuo peso sopra la bici (facendoti aiutare)
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Confermo che nel mio caso i dischi Braking non sono serviti ad eliminare le vibrazioni.

A questo punto pare che il problema sia dovuto ad un defetto dell'impianto (pinza e/o comando)

Ha provato anche il mio sivende sostituendo di tutto ruota dischi pastiglie e mozzo... Ma nulla... Lui dice che dopo le ferie sarà possibile farsi sostituire l'impianto in garanzia... Speriamo prima o poi di risolvere...

Che pazienza con sti freni a disco che ci vuole :arrabbiat:

Mi dispiace, forse può valer la pena provare quel prodotto da dare sulle pastiglie, quello consigliato sull'altro topic nella sez cross country da flavionus, quello della swissstop
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Ragazzi, mi accodo alla discussione, posso dirvi che lo stesso problema (o simile, nel mio caso si tratta di una vibrazione/oscillazione della forcella anteriore) con dischi da 185 e freni elixir r sl, abbiamo provato con i braking ed è risultata un'oscillazione maggiore, tanto da aver una bici inguidabile nei tormantini stretti!!!
Aspetto notizie dal sivende, dovrebbe sostituirmi il disco con un'altro....

Per l'anteriore il discorso penso sia un po' diverso entrano in gioco le boccole della forcella, la serie sterzo... Tutto questo è stato controllato? Puoi provare ad inserire qualche rondella tra la pinza e l'adattatore, questo dovrebbe far sì che le pastiglie non frenino sulle razze del disco ed evitare una frenata a scatti (a bassa velocità). Prova un disco rotondo, non a margherita come i Braking.
 

casalinom

Biker popularis
13/7/06
54
7
0
51
Genova Voltri
Visita sito
Bike
Santa Cruz HighTower LT; GT Grade 105 Alloy
Per l'anteriore il discorso penso sia un po' diverso entrano in gioco le boccole della forcella, la serie sterzo... Tutto questo è stato controllato? Puoi provare ad inserire qualche rondella tra la pinza e l'adattatore, questo dovrebbe far sì che le pastiglie non frenino sulle razze del disco ed evitare una frenata a scatti (a bassa velocità). Prova un disco rotondo, non a margherita come i Braking.

penso anch'io che sia un problema anche di forcella, ma il rivenditore ha negato...

e, si, voglio provare un disco rotondo (da 160 o da 203), ma devo mettermi d'accordo con loro per fare il tutto ed ho poco tempo, per via del lavoro, per portare la bici in officina...
 

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
598
11
0
49
como
Visita sito
e' un disastro con questi freni bisogna arrivarne a una.sapere una marca che non dia problemi ma che finalmente si risolva la cosa spendo quello che c'e' da spendere ma farla finita.tra tempo benzina e avanti e in dietro nervoso non so non se ne arriva a una.io ora con su il disco 160 formula sembra ok ma la cosa non mi convince del tutto....oggi sono uscito senza toccare il freno dietro se rimaneva frenata con su il mio peso il disco doveva essere un po caldo invece no quindi la bici non dovrebbe rimanere frenata.almeno credo.perche' qui mi sembra che ne stiamo usciendo tutti un po pazzi....saluto
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Ah!
E io che credevo fossero solo gli Elixir, comunque sempre di Avid si tratta:omertà:

Il rotore non forato sembrava dovessero averlo a giugno!

Inoltre con gli Elixir la scelta di pastiglie non originali (organiche o metalliche) è un po' limitata (credo esistano solo le Ashima, che non ho avuto modo di provare) e ripeto che monto un disco xt.

Grazie x la testimonianza.
per gli elixir ci sono pure le kool stop.
per me, ritorno a magura marta e vaffa!
gli unici che per ora vanno bene sono gli elixir sulla rip...
 

nikmer

Biker serius
13/6/07
138
0
0
Genova
www.youtube.com
ma una stum... senza questi problemi esiste o no?

Io ho una Stumpy FSR PRO con freni Avid ultimate custom (custom= pinza avid elixir).
Ho poca esperienza di freni a disco (ho preso ad aprile la stumpy) e recentemente ho cambiato le pastiglie anteriori. Ho già percorso con queste circa 100Km e non riscontro nessun problema.
Forse rispetto alle pastiglie originali quelle cambiate di recente fischiano leggermente quando freno con poca decisione...ma devo dire che ultimamente lo fa sempre meno.

Le pastiglie che ho montato sono quelle sinterizzate (che, stando al sivende, dovrebbero essere come quelle originali salvo il fatto che il supporto delle originali e' in alluminio mentre quelle acquistate dopo no).

Tra un po' dovrò cambiare anche le pastiglie dietro, speriamo bene... :paur:
Per la cronaca adesso la bike ha circa 750Km e onestamente pensavo che durassero un po' di più.
 

street bob

Biker novus
16/2/09
42
0
0
62
moie AN
Visita sito
Bike
capra+f...rigida
ho una modesta rr8.1 con avid 3 pasticche cambiate a 2000 km solo piccoli problemi, dopo il cambio con un pò di regolazioni sono riuscito a farle andare che è un piacere....:i-want-t:
adesso ho appena preso una stumpjumper comp 2009 spero di non avere troppi problemi.... ciaoo
 

kembo

Biker ultra
1/11/07
626
17
0
50
bassa reggiana
Visita sito
la scorsa settimana ho montato per prova i dischi formula normali a margherita 200 ant e post,li avevo in casa,vi posso assicurare che la bici frenava da paura ma li ho dovuti smontare subito perchè la frenata era talmente brusca e violenta che la forca sembrava si piegasse e vibrava da paura..impossibile da usare,molto meglio i dischi avid g2 o altri dischi totalmente rotondi...
 

legolas70

Biker serius
4/5/08
127
0
0
Biella
Visita sito
Ho contattato AMG che è l'importatore di Avid e mi hanno detto che il problema sta nel disco. Io monto, sulla mia Stump FSR, Avid Ultimate con rotore G3. Ebbene, sembra che essendo il disco troppo alleggerito si surriscaldi molto velocemente e successivamente inneschi questo effetto "risonanza".
Ok, sarà come dicono loro, ma se ne mettessi uno meno alleggerito e forato otterrei un riscaldamento maggiore e conseguente cottura del tutto.
E poi, perchè quando ho montato il gruppo completo (pompante + pinze) dello Shimano SLX tutto andava alla grande??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo