• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Stumpjumper fsr 29er

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Probabilmente hai ragione, ma dissento sulle ruote da 1500g su questa bici, a meno che siano in adamantio.

io ho da poco delle FLOW con mozzi hope e dt 240 e ti assicuro che sono molto rigide. Però, ripeto, le crossmax sono state le prime che avevo puntato, poi leggendo un pò in giro, ho visto molte bike con escursioni come la mia e anche 140mm, che usavano questi cerchi della notubes e alla fine ho voluto sperimentare. Avevo provato le crossmax i primi di aprile ma mi sono reso conto da subito della differenza, quando poi ho montato le mie.
Il limite delle crossmax è il prezzo. Se avessero avuto un costo dai 350 ai 450 euro sarebbe stato molto più equilibrato.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Sulla rigidità ti credo, il mio dubbio però era principalmente sulla robustezza.
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
596
214
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM

Sulla la mia Giant avevo forse uno SAG importante (i 170 mm dietro ???), non lo so, ma non ero così lontano da terra. Era pratico quando perdevo l'equilibrio da fermo. Con la Spe e l'amo bloccato devo chinare la BC a l'incirca a 60° per toccare terra.
Per i rapporti, sulla Giant avevo montato una cassetta 11-36 e un 20 denti davanti. Nei trasferimenti delle gare di enduro in Francia mi facevano il verso della capra quando andavo su, e gli altri spingevano... da sempre soddisfazioni.
Per la forcella ho lasciato gli spessori dello stem, stem all'insù, ma il manubrio è flat. Diciamo che ho fatto dei ripidi senza problemi ma con lo stem da 90 invece dell'attuale 70 la posizione sarà migliore.
 

marcobereg

Biker tremendus
13/9/10
1.098
3
0
Bereguardo
Visita sito

Molto interessante il 20 davanti anche se forse esagerato (x il mio utilizzo) pensavo appena ho tempo di mettere un 21 potrebbe essere un buon compromesso per sopperire alle mie carenze
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Una recensione della SJ FSR fatta da un "north-shorer". Tra l'altro la bici monta un Fox RP invece di un Triad... ho chiesto al tester (sul forum di NSMB) come avesse fatto sperando che esistesse una bielletta custom... invece ha detto di aver ricevuto l'ammortizzatore direttamente da Specialized.
 

°°Alby°°

Biker novus
30/6/09
31
0
0
bg
Visita sito
Bike
saltafoss

Il mio è un modello 2009, non tanti km, ma improvvisamente risonanza e vibrazioni spaventose, al posteriore.
Risolto cou un disco braking a margherita, sempre da 185, e pastiglie sinterizzate.
Ora nessun problema dietro, ma stà iniziando ad andare in risonanza l'anteriore....

ciao
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
596
214
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM

Interessante. Concordo in pieno con quella recenzione. Questa settimana sono andato a fare 3 volte "chiesetta", il percorso più northshore/freeride/DH della collina torinese, con strutture artificiali. Salti, tavole, curvazze in appoggio, scaloni... Le ruotone appiatiscono tutto, sia dal punto del rilievo (radici, sassi) che delle pendenze; quando si sale sembra meno ripido, e anche le discese sembrano più "piatte". Anche i cambi di pendenze come nelle tavole sono più morbidi. Per chi conosce chiesetta, alla fine c'è una parte bella rovinata, verticale con radici e buchi infami. Con la 29er l'ho fatta con una maggiore impressione di facilità, in confronte alla Reign X, ma rimane un impressione. Secodo me se si vuole solo scendere, è più facile con la 29er perché da più controllo dell'equilibrio della BC, e tende meno adimpuntarsi. Però la tendenza si inverte quando si vuole andare giù veloce, principalmente x il limite delle sospensioni (qualità dell'idraulica, escursione). Quando si becca il bucco grosso va tutto a pacco, e se con una 160mm ti salva gli errori di traiettoria, con la 29er sei più a rischio. Poi quel triad, quando si muove la levetta in senso anti-orario, svitta il ritorno. Dunque ci si ritrova con un ritorno non frenato, e in una discesa impegnativa la BC rimbalza che è una meraviglia...

Se no anche a me il freno anteriore va in risonanza...

Poi ho fatto una disceza tipo "letto di fiume con sassoni bagnati". Qua, forse per inesperienza mia del mezzo, ho dovuto scendere a piedi più volte, allora che con la Reign X avevo passato tutto. Anche qua sono quelle sospensione tipate XC che mi hanno dato l'impressione di non poter reggere le botte degli sassoni.

Mi sono ache divertito a salire scale. E incredibile quanto si riesce a salire scale infame con quella BC. Il limite qua sta nei copertoni, essendo poco rigidi (Specialized Purgatory), tendono a stallonare sul cerchio. Ai!!!
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
46
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Strano, a me non è mai capitato sul triad. Magari smontare levetta e ghiera pulira bene dal grasso che puo essere presente e rimontare tutto con una goccia d'olio al teflon puo' risolvere?
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

.......avresti potuto risolvere il problema con pochi euro e con un ottimo risultato, utilizzando questo prodotto che è ottimo. Non serve cambiare nè disco, nè pastiglie e scompaiono vibrazioni e rumore.

[url]http://www.gambacicli.com/swissstop-disc-brake-silencer-p-2905.html[/URL]
 
Reactions: milzo

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito
a volte dietro il pomellino del rebound, si accumula dello sporco che può rendere la levetta più ''dura'' da azionare. Con un pennellino dai una bella pulita e poi lubrifica, vedrai che non ti fà più lo scherzetto.....

Se lubrifichi abbondantemente e con prodotti inadeguati, lo scherzetto si ripresenta eccome.
Mi limiterei ad una accurata pulizia in quanto l'olio fa da adesivo per sporco e polvere.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Se lubrifichi abbondantemente e con prodotti inadeguati, lo scherzetto si ripresenta eccome.
Mi limiterei ad una accurata pulizia in quanto l'olio fa da adesivo per sporco e polvere.

quoto. Anch'io mi limiterei solo a pulire bene, a limite una mezza goccia di olio al teflon si può anche mettere ma conviene pulire bene per evitare di inzozzare tutto. Meglio una bella pulita. Io a volte do una spruzzata leggera col compressore ma con cautela.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo