• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Stumpjumper fsr 29er

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
La bici ce l'ho da due anni... L'ho utilizzata un po' ovunque. Pensavo di sostituirla alla fine dell'anno, ma con questa modifica credo che ancora un paio di stagioni me la terrò... Aspetto che esca qualcosa di veramente cattivo...
 

sandrullo

Biker tremendus
ciao scusa mi potresti spiegare come faccio a calcolarmi la taglia per una 29er? (sono alto 181cm e il cavallo di 82cm) grazie mille
cioa ci sono tanti 3d e tante persone più esperte di me che ti possono aiutare... se usi la funzione cerca vedrai che troverai molte discussioni.

Io ho le tue stesse misure e ho preso una L, riducendo poi la lunghezza dell'attacco manubrio.. originale era 110, scesi poi a 90 e infine a 50
probabilmente potresti adattarti anche ad una M..
credo che molto dipenda anche dalle tue abitudini e preferenze
ciao
 

marcobereg

Biker tremendus
13/9/10
1.098
3
0
Bereguardo
Visita sito
Ciao a tutti da Venerdì sono il felice possessore di una stump 29rs 2011
Lìho provata questo week direi favolosa
Adesso devo con un paio di uscite trovare l'esatta posizione del manubrio

Poi + avanti voglio sostituire le ruote prendendone di + leggere e con copertoni da terreno asciutto da utilizzare in alternativa alle attuali massicce e per terreni molli

Il manubrio forse un pelo grande ma vedremo nel tempo non mi dispiace così è comodo
 

marcobereg

Biker tremendus
13/9/10
1.098
3
0
Bereguardo
Visita sito
mi sono guardato le pagine arretrate del topic ma a
vorrei un consiglio

Le ruote attuali sono mediocri
Vorrei sostituirle cosa posso mettere??

Il mio utilizzo prevalentemente è lungo le sponde del Ticino
uso AM salite poche grandi pianoni le vorrei scorrevoli con poco attrito

Poi quando capita l'escursione in montagna rimetto le sue oppure qualcosa di + adatto
 

marcobereg

Biker tremendus
13/9/10
1.098
3
0
Bereguardo
Visita sito
Guarda qui, alla fine io ho preso le Roval; ruote eccelse, ma forse troppo costose (e sono quelle in alluminio!)

Ho letto con interesse la discussione da te indicata
ma come sempre si dice tutto ed il contrario di tutto...
Io non sono molto ferrato tecnicamente anzi mi sono avvicinato da un anno circa a questo mondo ma mi appassiona tantissimo

A breve come prox spesa dovrò sostituire sia cerchi (leggeri) che pneumatici con non molte tacche per aumentare la scorrevolezza
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Se t piacciono le Sun ringlè black fag pro in vendita si crc sono un'ottima soluzione. Altrimenti prendi dei cerchi crest, raggi dt con e mozzi a piacere e ti assembli una ruota di ottima fattura.

Ciao
Francesco
 
Reactions: lionmarck

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ho letto con interesse la discussione da te indicata
ma come sempre si dice tutto ed il contrario di tutto...
..

Lascia perdere le teorie su forze e controforze, puoi limitarti a prendere nota dei modelli consigliati, che poi non sono molti. Tempo fa c'era una buona occasione su Bike Discount sulle Crossmax ST, a quasi metà prezzo delle Roval.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Lascia perdere le teorie su forze e controforze, puoi limitarti a prendere nota dei modelli consigliati, che poi non sono molti. Tempo fa c'era una buona occasione su Bike Discount sulle Crossmax ST, a quasi metà prezzo delle Roval.


le crossmax st però sono pesantucce (1750g.), conviene montarle solo con coperture tubeless perchè ci sono stati molti casi di stallonamento con coperture normali. In più, con la stessa cifra, ti fai un paio di assemblate con un peso di 1500-1600g. che sono sicuramente meglio.
Anche a me piacciono le crossmax ma con 500-600 euro di badget puoi fare di meglio, anche in termini di scorrevolezza.
 

marcobereg

Biker tremendus
13/9/10
1.098
3
0
Bereguardo
Visita sito
Devo ammettere che il vostro livello tecnico è veramente alto

Ho preso nota delle Vs. indicazioni a breve realizzerò la sostituzione

Grazie mille a tutti per gentilezza e conoscenza tecnica
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Non sono d'accordo; le Crossmax ST possono essere pesantucce per una front o comunque una 29 race oriented, ma per una FSR29 mi sembrano il minimo, se si vuole sfruttare decentemente la bici, e il discorso vale anche per altre ruote sullo stesso peso. Dissento anche sulla leggenda secondo cui sono poco scorrevoli, anche se sicuramente si trova di meglio. Non poi vedo come si possa accusare un cerchio UST per aver stallonato con una gomma da camera! I difetti principali secondo me sono i cerchi un pò stretti per l'utilizzo previsto, e la ruota libera non proprio al top (eufemismo?).
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
Se t piacciono le Sun ringlè black fag pro in vendita si crc sono un'ottima soluzione. Altrimenti prendi dei cerchi crest, raggi dt con e mozzi a piacere e ti assembli una ruota di ottima fattura.

Ciao
Francesco

Pienamente daccordo sulle Sun Ringlè black flag pro, io le avevo prese da Gas 29 per montarle sulla tua stessa bici mi ci sono trovato veramente bene, scorrevolissime e buon compromesso tra robustezza e leggerezza, adesso le ho sulla Gas29 Craovt in test e mi trovo altrettanto bene, per me un ottimo acquisto
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
596
214
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Ciao a tutti.

Prima di tutto grazie a tutti quelli che hanno postato sulla BC in oggetto, mi è stato davvero utile per fare il passo verso l'acquisto. Grazie anche al maestro Yoda da chi ho preso il mezzo, è stato super disponibile, competente e cool.

Vorrei aggiungere il mio contributo a questa discussione. Per dargli un senso maggiore, vi dico in due parole qual'è il mio percorso. Infatti ogni tanto si legge "va come un missile in discesa" ma è del tutto relativo, dipende se il biker arriva da una front e va in mtb da 2 anni o è se è un mago della DH…

Dunque ho cominciato con il trial, Sunn Pacific e poi poi Sunn Thierry Girard nel 85, poi una Giant Escaper rigida nel 86, qualche gare, rallye di Levens e un Roc d’azur nel 87 e poi il trial del Roc d’Azur 89.
Poi ho fatto solo escursionismo con; un GT full Idrive XL pessimo cambiato dopo 1 mese per una Look front XL niente male, poi una Stumpy front XL di tutto rispetto che ho tenuto tanti anni, un Cannondale Prophet XL che mi ha fatto capire cos’è la rigidità laterale – questa BC ne mancava crudelmente, poi una KTM front XL in carbonio che andava molto bene, anche in discesa, confortevole e precisa, ma poi mi è venuto il pallino di passare nei posti più assurdi. Ho preso una Ridley Manba XL full nel 2006 con la quale sono andato anche a fare freeride, ma non era il massimo… e poi ho preso nel 2008 una Giant Reign X0 L. E stata la BC che mi ha dato più soddisfazioni. Sospensioni fantastiche, andava su correttamente e giù come una free ride. Ho fatto circa 12 gare di enduro, finendo in generale a meta classifica, a parte una volta 62 a Sestri Levante nel 2009. Insomma sono un biker medio da 25 anni…

I pezzi cambiati sulla BC.
- Cerchi Notube Arch
- Mozzi American Classic
- Raggi DT Competition
- Stem Raceface Atlas da 70 mm
- Manubrio Sunline flat da 760 mm
- Reggisella KS
- Sella WTB
- Maxxis Ardent 2.4 davanti
- Copertoni laticizati
- Reba preparata da Yoda a 140 mm
- Pedali XTR

Peso totale 13,8 Kg misura XL

Prima impressione, la BC è davvero molto lunga, alta (non tocco i piedi per terra con l’amo bloccato, mancano 10 cm). Vabbè, volevo una BC a mia misura (sono 1,93 cm), eccola…
Si parte a scoprire la montagna intorno ad Aosta. Anche con l’amo bloccato, il mezzo non è “scattante”. Devo dire neanch’io, sono fermo da 10 mesi. Un po’ di traffico, vado giù da un marcia piede bello alto e non sento la ruota posteriore andare giù, nonostante l’amo bloccato (ups). L’effeto ruotone, niente male.

La posizione in sella è molto equilibrata, sana. Vado su fino al castello di Quart, un po’ di ripidini vengono mangiati dalla BC, grande aderenza. Però trovo il rapporto più corto ancora troppo lungo. Mi piace fare la capra, devo trovarmi un 20 denti e limare il ragno… Qualcuno l’ha fatto ? Continuo su asfalto su per un bel po’, e nonostante la mancanza di fiato arrivo su senza troppa sofferenza. La BC non da l’impressione di mangiare potenza, più di tutto a velocità costante.
Comincio a cercare un sentiero per andare giù… non c’è tanta scelta, una carraia finisce e mi ritrovo a andare giù nel tipico prato bello ripido, arato tempo fa, erba alta. Insomma è pieno di buchi che non si vedono. Il feeling non è molto rassicurante, ma si va giù.
Trovo un'altra carraia, e qua mi si conferma che l’avantreno è troppo leggero, la ruota anteriore scappa nelle curve quando c'è poca pendenza, forse dovuto allo stem da 70 che non mi facilità la vita (l'asse della ruota anteriore à molto lontano dal manubrio), non riesco abbastanza a caricare il peso davanti. Però fare derapate con il freno posteriore bloccato è molto divertente con questa BC…
Nuovo campo ceco, ma trovo un piccolo single track, yes ! Sella giù, tutto sbloccato e si va. Ho 220 psi dietro, 120/120 psi davanti, come da manuale. 1,8 bar nel copertone front e 2 bar dietro. La sensazione è che a alte velocità le sospensioni lavorano abbastanza bene, ma alle basse velocità, il feeling è molto XC. Mi spiego, con la Giant le sospensioni lavoravano anche in negativo (SAG…), il telaio rimaneva in linea di massima fermo e le ruote andavano su e giù. Con la FSR 29er si segue il rilievo e quando c’è un sasso un po’ più grosso allora la forcella affonda. E un feeling più XC, ma devo provare pressioni più basse.

Bon il ride è finito, qualche punti in disordine:
- Andare in giro con questa BC è piacevole
- Il feeling è più XC che enduro
- La BC è maneggevole ma lo sterzo è troppo leggero con lo stem da 70. Ho già ordinato uno stem da 90.
- Fare le curve veloci da sensazioni bellissime.
- I freni sono potenti e modulabili.
- La Reba è poco sensibile, ma si deve rodare e regolare.
- Le manopole sono di diametro troppo piccolo per il mio gusto. Quando si hanno manoni, le manopole standard ti costringono a stringere inutilmente, meglio avere delle Oury o delle Northshore (le mie preferite, ordinate)
- La BC è molto stabile.
- Devo imparare ad andare con la 29, non vedo l’ora di farmi il secondo giro.
Bye !
 
Reactions: poppo

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito


Con la stessa cifra che si spende per le crossmax, ossia 600-700 euro, ti porti a casa un paio di assemblate super rigide, con mozzi tra i migliori in commercio e con la possibilità di montare qualsiasi copertura senza problemi. Peso tra i 1400-1500g.

Poi ti sembra poco avere una ruota libera con il gioco delle mavic??? Se questo modello veniva proposto ad un prezzo di 300-400 euro allora nulla da dire, ma con 600 euro c'è moooolto di meglio.

Ritengo il prezzo eccessivo l'unico limite delle crossmax, troppo alto per questo prodotto, per il resto sono ruote da tenere in considerazione.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella

Per ottenere un SAG del 25% ho dovuto gonfiare a 15-20psi in meno rispetto all'indicazione sui foderi...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..

Prima impressione, la BC è davvero molto lunga, alta (non tocco i piedi per terra con l’amo bloccato, mancano 10 cm).. !

Questo non è molto chiaro, avresto voluto toccare coi piedi per terra?
A me la bici sembra già piuttosto bassa, di zappate per terra coi pedali ne ho già tirate parecchie.
Il rapporto più corto, è più corto di quello cui eri abituato, forse si tratta di affrontare le salite con uno stile differente, almeno, a me hanno spiegato così!
Per il resto mi pare che tu abbia messo subito in evidenza la funzionalità non eccelsa della forcella, già riportata da molti.
Volevo poi sapere, come ti trovi sui ripidi in salita con la forcella settata a 140? Hai lasciato gli spessori sotto lo stem? Lo stem lo hai montato all'insù?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Probabilmente hai ragione, ma dissento sulle ruote da 1500g su questa bici, a meno che siano in adamantio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo