• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Stumpjumper fsr 29er

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti,
non so se è solo una mia impressione, ma la stumpy è un pò troppo "bobbante". Quindi tengo un pò più della pressione consigliata. Volevo capire una cosa: il propedal è regolabile in qualche modo? Mi sembra che non abbia un grande effetto....
ciao
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Mahhh.... sinceramente non la trovo affatto "bobbante" come dici tu! Anzi, direi che anche disinserendo il propedal, l'effetto bobbing in pedalata è meno marcato di altri sistemi e oltretutto è ancor meno avvertibile questo effetto proprio grazie alle ruotone. Logico che se ti alzi sulle ruote e spingi come un dannato il bobbing si sente anche con il pro-pedal. Io faccio percorsi dove spesso ci sono continui cambi di velocità e dove c'è da dare i classici colpi di pedale e in questi contesti si sente molto l'effetto bobbing, ma sinceramente non lo avverto... Come taratura purtroppo il triad non ha delle frenature come le ha l'RP23 e essendo custom x Specy ti attacchi al tram se ce ne vuoi mettere su uno del genere.... Se aumenti la presione sicuramente l'effetto bobing è meno marcato, ma in discesa avrai una risposta troppo dura in fase di affondamento...
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Davvero interessante...
Nel video si vede che bobba molto di + rispetto alle altre due bici. Anche se le altre due non le ho mai provate, come ho già detto, non mi sembra di avvertirlo così tanto.
Poco tempo fa sono uscito con la mia e una test bike della RIP che ha usato un ragazzo per provarla: questo ragazzo denunciava (e anch'io lo notavo) il fatto che la RIP bobbasse da paura. Purtroppo non avendola provata non posso dire se effettivamente è così, ma in fase di spinta non avverto l'effetto con le pressioni che sto mantenendo sulla Stumpy.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Il video che hanno girato, è del 2009, indi x cui non con questo modello: era noto infatti che la biga antecedente al nuovo modello si sedesse veramente tantissimo in fase di pedalata... Cosa che molti tester hanno subito evidenziato nella nuova versione, in quanto non bobbava affatto. Sarebbe molto interessante se a questo punto si potesse fare un video del genere ma... con la versione del 2010.
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Hai ragione. Sicuramente il modello in prova è 2009 o precedente.

Comunque devo dire che secondo me l'effetto pogo un pò è rimasto. Era molto più fermo il mio Bullit. O meglio....forse la piattaforma stabile del 5th element era molto meglio del pro pedal....
Ripeto comunque che non stò parlando di un difetto troppo pronunciato, ma comunque avvertibile.

ciao
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Hai ragione, ma la comp non aveva il brain.

nel 2008 è stata prodotta solo la expert (la verdona). Poi nel 2009 solo la comp senza brain. Nel 2010 vengo prodotte entrambe le versioni (comp ed expert) ma in italia viene importata solo la comp. Io sono circa 2 anni che pedalo con somma soddisfazione la verdona o-o
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito

Appunto, la comp 2009 non aveva il brain e penso sia quella del video. Se con il brain bobbasse in quella maniera mi preoccuperei....
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Io ho la comp 2009 e, ad essere sincero, non ho notato un bobbing esagerato, anzi, avendo sempre pedalato front, avevo paura di faticare parecchio, ma così non è stato... Certo che se poi ci sia alza sui pedali....
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Nemmeno io ho notato un bobbing preoccupante. Ovvio che se ci si alza sui pedali e si spinge forte anche il propedal ha i suoi limiti... Piuttosto mi da più fastidio il "bobbing" della forca (ma qui devo ancora trovare il mio giusto set up) quando vado in fuorisella.
Comunque sia, sabato discesa nella neve marcia di fangazza e a tratti ghiacciata, la ruotona davanti mi ha evitato diverse cadute (causa mio manico mediocre, tra l'altro alle prime esperienze con almeno 20 cm di neve). E ovviamente riuscivo a pedalare senza scendere a spingere dove un mio "collega" con la 26er non avanzava di 1 cm. E non ho ancora giocato la carta lattice e pressione 2 atm... Queste ruotone e questa Stumpy perdonano molti errori... GODO!
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
A me questo filmato non dice nulla ... anche la Niner si muove tanto.
Per capire bene il bobbing sarebbe molto meglio una ripresa laterale che dia l' idea anche del percorso.

@lionmarck: Sulla mia Reba SL con il "gate" chiuso la forcella è bloccata come una rigida. Prova ad avvitare la brugola che si trova sotto al tappo color oro sullo stelo DX.
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Per fugare ogni dubbio ribadisco che la bici è una gran bici e ne sono entusiasta. Il mio post è nato per porre una domanda relativa all basso effetto del propedal del Triad rispetto ad esempio alla piattaforma stabile che avevo sul 5th element montato sul BULLIT. Chiedevo se era possibile regolarlo, mi pare di capire di no.
Il bobbing che rilevo non è preoccupante, ma comunque avvertibile. Questo mi viene confermato dal filmato (seppur relativo a modello precedente). In particolare la parte di filmato che rileva è quella in salita su bitume, dove è chiaro che la stumpy pompa un pò di più...tutto qui.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

Sinceramente se c'è una peculiarità della rip e proprio
quella della quasi totalità assenza di bobbing seppur abbia sempre avuto
un sag del 25%, naturalmente pedalando seduti......
Ciao
Francesco
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

Grazie! Nelle salite piatte/asfalto la chiudo, rimane un gioco minimo che forse è dovuto ad un settaggio non corretto... vedo di provvedere, ma non da fastidio assolutamente... ovviamente se la lascio aperta dondola da matti (solo se vado fuorisell), e anche qui tenterò di intervenire: il resto poi son gusti, se uno la vuole morbida un pò di bobbate mi sa che è difficile evitarle...
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
il minimo movimento da bloccate è caratteristico di tutte le RS
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo