• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Stumpjumper fsr 29er

Johnny29er

Biker superis
secondo me è meglio riportare la fork a 100...
io con la emd reba 100 le ho provate tutte ma penso che tornerò quanto prima a 80
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
secondo me è meglio riportare la fork a 100...
io con la emd reba 100 le ho provate tutte ma penso che tornerò quanto prima a 80

Probabilmente hai ragione.
Peccato che non esiste con sistema u-thurn
Le ultime forcelle(26er) che ho avuto sono state Reba u-thurn,marzocchi am1 con eta e Fox talas.
Usare una forka senza escursione variabile per chi c'è abituato è un pò penalizzante.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
tra poco posterò la mia sj vitaminizzata.

domani arriva la reba 120 maxle, ho sostituito l'ammo post con uno da 190mm di intrasse e limitatone la corsa (adesso alla ruota ho 127mm, senza aver sostituito le biellette). una ammo più lungo "apre" leggermente il carro post., alza il MC e "verticalizza" l'angolo sterzo. non so se a livello delle biellette, ma di qualcosina sicuramente sì.
in questi giorni sta tornando un pochetto di caldino, così si comincia a vedere la neve sparire dai sentieri (anche se sono ancora intrippato dallo sci) e una prova finale urge!!!
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Domanda sicuramente già posta...ma non vorrei rileggermi centinaia di post per cercare la risposta

se a parità di dimensione di ruota anteriore (29") a parità di peso della stessa...aumento o dimunisco la larghezza del manubrio cosa cambia...?

E soprattutto...dato che la pipa è proporzionale alla lunghezza delle braccia del biker...lalarghezza del manubrio puo variare...o è proporzionale alla larghezza delle spalle del biker...?

Chiedo perchè da reminiscenze di fisica del liceo in base al fenomeno del giroscopio...se a parità di massa rotante...la leva tangente è maggiore...in teoria fai meno sforzo a rotare la stessa...non so se mi sono spiegato...
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Come hai correttamente detto tu aumentando la larghezza del manubrio aumenterai proporzionalmente il braccio di leva e ti servirà uno sforzo minore alle braccia per controllare le reazioni dello sterzo. Contemporaneamente però, per ruotare di un certo angolo lo sterzo, dovrai allungare di più le braccia. Per questo motivo esagerando con la larghezza del manubrio potresti trovarti più impacciato dove c'è bisogno di sterzare molto e molto rapidamente.

E soprattutto...dato che la pipa è proporzionale alla lunghezza delle braccia del biker...lalarghezza del manubrio puo variare...o è proporzionale alla larghezza delle spalle del biker...?...?

In qualche manuale si parla di larghezza del manubrio pari a quella delle spalle ma specie in questa sezione questa "regola" è stata ampiamente
superata dall'esperienza di molti che lo utilizzano più largo della norma. Io per esempio ho provato a montare il manubrio che utilizzavo nella vecchia 26er (più stretto di qualche cm) e sinceramente mi pareva di impazzire tanto era diventato "insicuro" lo sterzo...
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Speravo vivamente di riuscire a sistemare la stumpjumper in un mezzo adatto alle granfondo,ma farla scendere ad un peso accettabile è un impresa.
Con una bici così non sarò mai competitivo.
Non posso permettermi una front e una full,ho paura che dovrò rinunciare a questa.
Ma quanto cavolo pesa originale,ho tolto 500g di ruote e 180g di guarnitura e sono appena sotto i 13kg
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
secondo me puoi lavorare su
- trittico ritchey wcs carbonio, levi almeno 2 etti e hai 2 cm in più di larghezza con il low riser
- guarnitura, la tua monta una deore quindi una xt leva 1 etto circa di peso
- dischi freno ashima stile affettatrice o i formula R1, meno di 1 etto cadauno
- sella, puoi guadagnare anche 1 etto
- manopole ritchey in neoprene spugnose da 28 grammi
- comandi rotanti sram x9 levi 1/2 etto
- deragliatore anteriore, cerca un vecchio LX o XT che sul mercatino ce ne sono, pesavano 120 grammi circa contro gli oltre 160 gr del tuo SLX
- cassetta, hai su una LX da oltre 4 etti e se monti una XT scendi a 3 etti in versione 11-34 o 266 grammi se 11-32
- catena, hai la SRAM 971 che pesa un tot di più di una XT che potresti comprare in tedeschia on line insieme alla guarnitura

Ovvio che se passi a una trasmissione XTR scendi ancora di peso ma il portafoglio ...
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy

La guarnitura è una xtr del 2006 peso 780g contro i 950 della deore

Per il reggisella ho speso 150€ per uno della Wr Compositi di Bergamo,non è leggerissimo anche se in carbonio(274g) ma mi serviva con un arretramento particolare quindi quello non si cambia e la sella è una smp,potrei cercare un modello più leggero ma sempre smp.
Per quello che riguarda il cambio anche con un xtr guadagnerei circa 15g,mentre per i comandi rotanti ne avrei un guadagno sensibile rispetto a quelli tradizionali x0 o xtr che sia.
Pensavo che almeno devo portarla a 12kg

Con ruote da 1600g guadagnerei 150g
altri 100/200g potrei guadagnarli sui copertoni.
100 tranquillamente sulla cassetta pignoni
100 sui pedali
i dischi non credo che posso fare moltissimo,dietro ho gia messo una da 160 e ho passato quello da 185 davanti,chiaro che si può limare su tutto...
Sull'attacco manubrio riesco a risparmiare,sul manubrio non lo sò perchè non l'ho pesato.
Il propietario della squadra e negozio New Bike qui di Reggio ha una Ktm front 26er da 7,7 kg partecipando alla stessa gara a parità di condizione non ci sono teorie che tengono,con una tale differenza di peso con la mia 29 faccio una brutta fine,chiaro anche con la mia vecchia 26 di quel peso stessa sorte.
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint

ok quindi volendo fare una prova dovrei mettere un manubrio leggermente piu largo dell'attuale 640 mm restando sul diametro 31.8

mi potete mettere dei link a dei siti di e-commerce
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito

Ho guardato i componenti stock dal sito Specialized, non ho fatto attenzione al montaggio custom della tua. Sui dischi puoi guadagnare 1 etto a coppia togliendo gli avid e montando gli ashima che components bike ha sul mercatino. Hai già tublesizzato le gomme? Se passi al manubrio in carbonio levi comodo comodo 1 etto e più. Su e-bay trovi un mondo di offerte sul nuovo Ritchey e altro. Se no, chainreactioncycles.com ha di tutto anche se non sempre al minor costo - però oltre 115 € spedisce gratis.
Lascia perdere quel frontino ktm, appena avrai fatto la mano alla tua 29er te lo lascerai dietro alla grandissima sulle salite ripide davvero e te lo scorderai nelle discese!
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito

Scusa Harlock, mi permetto di dire la mia.
Secondo me scegliendo questa bici hai decisamente sbagliato target, in particolar modo se la paragoni ad una 26er sub 8kg (che poi 7,7 sono veramente molto pochi, per cui mi chiedo: quanto pesa lui? Qual è l'affidabilità del mezzo? Ma sopratutto, quanto ci ha speso sopra per ottenere un tal peso?)
Sono d'accordo quando si dice che una bici come la nostra si può far di tutto ma di quì a sperare di essere competitivi in una gran fondo ce ne passa... Sopratutto se si considera i tracciati poco tecnici che vengono proposti oggigiorno: quando mai si potrà riuscire a recuperare in una discesa poco tecnica e che dura pochi secondi, quello che si è perso (a causa del peso) in una discesa altrettanto poco tecnica dove una bici come la nostra non può far valere le proprie doti di trazione?
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy

Per arrivare a 7,7 avrà speso parecchio,ma il negozio è suo quindi sicuramente ha risparmiato.
Lui non pesa molto a occhio è alto 1,70m forse anche meno,ha persino i cerchi in carbonio...
Sul fatto che la nostra stump non può essere competitiva,non sò...ci sono full da xc molto competitive con escursioni di poco inferiori a questa o anche superiori che fanno gare,questa vestita light non credo che le prende da una Epic.
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy

Le gomme le ho già tublecizzate me ho ancora le gomme della speci.
Se passo al manubrio ritchey guadagno solo 25g quello dei serie sulla bici pesa 210g mentre il ritchey carbo dal sito del Gamba lo dà a 185g
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
harlock, scusa se mi permetto, ma sai quello che vuoi? un giorno vuoi una full da 120, ordini le biellette, allunghi la forca.. e un altro la vui sotto i 12kg... non capisco cosa ti serve.
se vuoi essere competitivo nelle gf e vuoi una bike leggera ti devi comprare un front (di full neanche la jet pesa poco, a meno non ti sveni in componenti super esoterici) mentre per l'am la fsr è quasi perfettal e mancano, appunto, quei 20 mm di corsa che sto aggiungendole...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
sì, un monarch 4,2 da 190mm di interasse (e non l'ho modificato, simulando l'effetto delle famose biellette...) con corsa da 51mm però ridotta a 46mm per una corsa alla ruota di ben 125mm, senza che il traversino tocchi il tubo piantone (ci sono almeno 1,5cm di spazio utile, potrei anche esagerare e portare la corsa a quasi 135mm, ma poi sarei a rischio nei fondo corsa violenti).
per ridurre la corsa ho usato un distanziale delle reba, limato e accorciato, poi forato in due punti e assicurato con un filo di ferro per evitare che si sfilasse.
girandoci in negozio (test empirico, lo so) ottima sensazione, a motion control escluso la sensibilità che mancava sembra essere giunta in grande quantità!

appena possibile un test è d'obbligo, e non nascondo la tentazione di venire dalle tue parti una domenica... vedremo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo