• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Stumpjumper fsr 29er

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Allora...dopo un mesetto di utilizzo della biga...vorrei rivedere i settaggi delle sospensioni che mi aveva fatto il sivende:

Per regolare il sag all'ammo posteriore...il manuale dice

"Turn Brain Fade knob counter-clockwise 1 to 1.5 turns from full firm to allow shock to sag more easily. After setting the pressure, push the rubber ring up to the seal, sit on the bike gently, dismount, and measure sag"

quindi in pratica un giro svitato in anti-orario partendo da tutto chiuso, giusto..???

poi si mette la pressione da tabella e si imposta fino a che il sag è corretto...il manuale dice di mettere il sag per la 29er da 8.5 a 11 mm

Poi settare il Brain fade...se non ho capito male...tutto firm...ovvero chiuso serve per percorsi poco accidentati, mentre soft è per grossi ostacoli da copiare...

ed infine il rebound...

Set rebound damping adjuster to rider preference. A good starting point is 9 clicks out from full firm. Typically a slower rebound for slow speed, bigger hits to eliminate kickback, or faster rebound for higher speeds and smaller hits, so the suspension does not pack up and has time to rebound between bumps.

ovvero la velocità con cui l'ammo torna al suo posto dopo aver copiato l'ostacolo...
 

sandrullo

Biker tremendus
ciao, poco fa ero su mtbr e leggevo un 3d sulla stumpjumper fsr e un nuovo forumendolo che aveva appena preso la SJ diceva
[FONT=verdana, arial, helvetica][SIZE=-1] "My bike was set up very well by the LBS, so no unpleasantries at this point. They even put nitrogen in the front and rear shocks once we established the correct pressures. I haven't changed suspension settings more than a click or two from initial recommended settings.[/SIZE][/FONT]"
Cos'è il Nitrogen? ma soprattutto? come ce lo infili? se è lo stesso che si mette nelle gomme delle moto ed auto sportive immagino serva per evitare che salga di temperatura e quindi di pressione.. ma sulle nostre bici serve? è la prima volta che ne sento parlare.. e poi non capiscono come fanno a infilarlo senza rischiare di rovinare le micro camere delle nostre sospensioni....
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito

Potrebbe essere azoto, proprio con la funzione di non essere sensibile alla temperatura quindi non aumentare di volume quando la sospensione scalda essendo sotto stress. Certo che ci vuole il tocco di un pianista per non far esplodere un ammo o una forcella sparandogli dentro azoto con un compressore ....
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
Si il nirogen è l' azoto.

Comunque ritengo esagerato il tutto. L' aria contiene al 80% azoto.
Ammetto di non aver mai provato ma a stima dico che la differenza é minima.

Nell' automobilsmo sportivo le gomme sono gonfiate con l' azoto ( certe F1 usano anche il CO2) per diminuire la differenza di pressione in funzione della temperatura.

Il miglioramento delle prestazioni c'è indubbiamente ma parliamo di millesimi di secondo...
 

sandrullo

Biker tremendus
si infatti immaginavo fosse azoto.. lo steso che mettono dal gommista su auto e moto sportive... anch'io avevo il dubbio sulla reale efficacia della cosa, ma soprattutto non capivo , e non capisco, come possano immetterlo con la dovuta delicatezza...
in ogni caso il servizio post vendita è proprio come da certi sivende qui da noi :))
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
ma soprattutto non capivo , e non capisco, come possano immetterlo con la dovuta delicatezza...

E che problema c'è? basta avere una comunissima bombola di azoto e metterlo al posto dell'aria atmosferica. L'azoto in pressione è molto comune e utilizzato per esempio nell'industria alimentare come inertizzante. Infatti è un gas molto stabile quindi non ci sono nemmeno pericoli di alcun genere!
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
IO su tutte le auto che ho avuto ho messo l'azoto...subendo meno l'effetto delriscaldamento...prolunga la vita del pneumatico.

Alcuni sostengono che diminuisca la tenuta del pneumatico che si scalda meno...ma non girando in pista...nessuno se ne accorge...
 

sandrullo

Biker tremendus

intendevo dire che l'azoto sulle auto/moto lo mettono con una bombola ad alta pressione (o almeno io la so così..) e l'idea di usare tale bombola per un ammo o una forca che ha una camera piccola piccola, la vedo male perchè il rischio di danneggiare tutto è, credo, molto alto...
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito

Beh... ovvio che se ci si porta a casa una bombola di azoto, la si collega brutalmente all'ammo e gli si scaricano dentro decine di atmosfere... si fa il botto! Ma con un comune regolatore di pressione non ci dovrebbero essere problemi particolari.

Ps immagino che nelle gomme di auto e moto anche l'azoto ci vada alle solite 2 atmosfere.
 

Ubaldo

Biker velocissimus
no, il miglioramento è in termini di decimi sul giro, che è tanto, ed è giustificato dal fatto che una gomma di F1 lavora correttamente, come grip e consumo, sono entro ristrettissimi range di temperatura, più ci sono altre variabili in gioco. Su uno pneumatico stradale, non serve a niente, perchè lavorano in range larghissimi. E l'azoto non diminuisce il consumo delle gomme, perchè se guidi come si guida normalmente su strada, non cambia praticamente niente... Una vecchia favola per far spendere soldi, non per niente sconsigliata dai gommisti più esperti. Anche per chi va in pista è poco utile, se utilizzato con gomme stradali. In una sospensione non ci vedo molta utilità.
Che voi sappiate (yoda o altri esperti), quanto si scalda il polmone della sospensione durante l'uso?
 

sandrullo

Biker tremendus

riprendo questo post per chiedere una precisazione: per poter mantenere lo scraxle di specialized, ovvero un sistema ruota/mozzo/forcella più rigido di un normale QR, devo per forza usare una ruota con mozzo DT o specialized?
cioè, ad es un Hope Pro II non andrebbe bene.. giusto? e neanche un AC o altro...
e questo avviene perchè il perno RWS è da 9 mm e invece un QR normale è da 5 mm?
Cioè, il sistema scraxle, è difatto costituito dall'accoppiata mozzo specy + RWS, oppure c'è un pezzo in più, tipico solo di specy, che mi sfugge?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
riprendo questo post per chiedere una precisazione: per poter mantenere lo scraxle di specialized, ovvero un sistema ruota/mozzo/forcella più rigido di un normale QR, devo per forza usare una ruota con mozzo DT o specialized?
Esatto.

Gli sganci RWS esistono sia in versione tradizionale,con una spina da 4mm, sia in versione 9mm da usare su mozzi S'd/DT.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Il sistema del bloccaggio 9mm RWS di DT ma già utilizzato anche da Specialized in passato non è altro che un perno passante da 9mm che incorpora il normale perno del mozzo da 9mm appunto con il bloccaggio rapido (altrimenti di diametro più ridotto).

Ora su alcuni mozzi che utilizzano cuscinetti (Ad esempio NO con mozzi Shimano) e hanno le estremita "ad incastro" conoscendo un tornitore, si possono modificare allargando il foro del bloccaggio appunto sino a 9mm. Bisogna poi procurarsi un bloccaggio da 9mm (Su CRC hanno gli RWS-DT).
Io l'ho fatto du un mozzo WTB Lasel Lite e lo avevo fatto anche su un paio di ruote Mavic Crossmax da 26".

Con un perno/bloccaggio da 9mm si ottiene sicuramente un aumento della robustezza e rigidità, bisogna però dire che Specy oltre a questo utilizza anche delle battute del mozzo (quella parte che appoggia all'interno del forcellino) di diametro maggiorato che aumentano ulteriormente la rigidità.

Per i mozzi DT sono in vendita anche le battute esterne già predisposte per il bloccaggio a 9mm.

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=23857

Questa modifica si può fare anche per il mozzo Post. con perno passante da 10mm, che magari sulle full potrebbe essere utile.

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=23845
 

sandrullo

Biker tremendus
.. grazie a tutti e due.. davvero chiarissimi ... quindi il sistema specy è un accoppiata tra il perno/bloccaggio da 9mm + una battuta del mozzo (sulla forcella) di diametro maggiorato.. quindi se uno cambiasse il mozzo anteriore di una SJ e prendesse ad es un DT conserverebbe il perno/bloccaggio da 9mm ma probabilmente perderebbe l'ulteriore elemento di rigidità che la specialized si è assicurata con un mozzo dalla battuta più generosa sulla forcella... e questo è un pò un peccato.. non so quanto influisca, ma indubbiamente qualcosa farà... adesso penso di aver capito, grazie...
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy

E' passato un mese e mezzo da quella uscita e come si dice,ne è passata di acqua sotto il ponte.
L'ammo dopo alcune uscite è stato spedito da pepi in riparazione(garanzia)direi che era la causa quasi totale dello schifo di prestazioni della bici.

Ora è tutta un'altra cosa,ormai ho una decina d'uscite alle spalle e devo dire che mi stò divertendo parecchio,forse meno la bici considerando che è sempre coperta di fango acqua e ora neve.

Le ruote però sono poco scorrevoli su asfalto,fatico più che con la 26 e non sò se il colpevole è il peso o la scarsa scorrevolezza,cmq ho deciso di cambiarle,devo solo decidere con cosa.

L'unico malfunzionamento me l'ha dato il cambio "sram x9" ho dovuto smontare 2 volte la puleggia,quella in basso,perchè bloccata e una volta quella vicino hai pignoni.Probabilmente ho esagerato con le uscite nel fango.
Se mi ricapita però torno con shimano.

In attesa di avere due ruote decenti me la godo da matti.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
meno male (e ben tornato!)
non riuscivo a capire come potesse schifarti così una bici che a me ha dato un sacco di soddisfazioni!!!!!
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
meno male (e ben tornato!)
non riuscivo a capire come potesse schiarti così una bici che a me ha dato un sacco di soddisfazioni!!!!!

E' incredibile come un ammo incida così tanto sul comportamento di un mezzo.

Da subito infatti mi sono lamentato dell' ammortizzatore ma solo dopo qualche uscita ho capito che c'era qualcosa che non andava.
Ero l'unico che si lamentava della Stumpjumper...
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
E' incredibile come un ammo incida così tanto sul comportamento di un mezzo....

Non sei l'unico che la pensa così...
Anche a me un amico ha consigliato il cambio dell'ammo sulla stessa bici (la mia è del 2008 con ammo specy) per vedere "decollare" le prestazioni della stessa.
Il problema è che col brain mi sto trovando bene...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
se non cambio telaio passerò probabilmente al monarch con le biellette famose e la reba 120 maxle... saprò dirti...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo