Club Stumpjumper fsr 2017

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wakkolo

Biker superis
15/9/10
372
13
0
Vasto
Visita sito
La mia è la 2016 Comp Alu taglia L e di stem monta un 70 +6 (L'ho appena rimontato sulla bici col manubrio originale)gradi mm e la serie sterzo è completamente integrata nel tubo sterzo, da cui ho dedotto che sia una zero stack, probabilmente è più corretto chiamarla integrata.
https://www.google.it/url?sa=t&rct=...ovi-stadard/&usg=AOvVaw3-pPUB_L1jX2HSKALUKL-m
Anche la mia è una 2016 ma la versione carbon, montava uno stem da 60. La forca da 160 con quale stem e manubrio l'hai utilizzata?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
617
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Anche la mia è una 2016 ma la versione carbon, montava uno stem da 60. La forca da 160 con quale stem e manubrio l'hai utilizzata?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
La mia montava Stem e manubrio Specialized originali e Revelation da 150. Poi ho sostituito con Pike da 160, stem da Race Face Turbine da 50, manubrio Race Face SixC 800 mm non ricordo bene il rise se è da 20 o 25 mm.
gli spessori sono rimasti uguali 2 sotto lo ste e uno sopra.
 

wakkolo

Biker superis
15/9/10
372
13
0
Vasto
Visita sito
La mia montava Stem e manubrio Specialized originali e Revelation da 150. Poi ho sostituito con Pike da 160, stem da Race Face Turbine da 50, manubrio Race Face SixC 800 mm non ricordo bene il rise se è da 20 o 25 mm.
gli spessori sono rimasti uguali 2 sotto lo ste e uno sopra.
Ok perfetto, un'ultima domanda, rifaresti la modifica da 160 o quello che quadagni in discesa non giustifica la perdita in salita?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
617
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ok perfetto, un'ultima domanda, rifaresti la modifica da 160 o quello che quadagni in discesa non giustifica la perdita in salita?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Io ho deciso di cambiare forcella (Perché ritengo chela Revelation per questa bici sia scamuffa), a quel punto ho trovato l'occasione di una Pike da 160 e ho provato e sinceramente non sono pentito.
Obbiettivamente la differenza di comportamento tra le due forche è notevole e diventa difficile valutare se il cm in più di escursione incide sulla prestazione generale in discesa. La cosa certa è che in salita qualcosina si perde, ma niente di sconvolgente.
Considera che la Pike adesso l'ho messa sulla Recluse e mi ci trovo bene comunque.
 

wakkolo

Biker superis
15/9/10
372
13
0
Vasto
Visita sito
Io ho deciso di cambiare forcella (Perché ritengo chela Revelation per questa bici sia scamuffa), a quel punto ho trovato l'occasione di una Pike da 160 e ho provato e sinceramente non sono pentito.
Obbiettivamente la differenza di comportamento tra le due forche è notevole e diventa difficile valutare se il cm in più di escursione incide sulla prestazione generale in discesa. La cosa certa è che in salita qualcosina si perde, ma niente di sconvolgente.
Considera che la Pike adesso l'ho messa sulla Recluse e mi ci trovo bene comunque.
Grazie mille.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

fabio.nina

Biker popularis
12/5/13
86
26
0
Visita sito
Precisa però che hai cambiato forcella... E che forcella e non solo aumentato l'escursione, quindi bisogna vedere se aumentando solo l'escursione mantenendo la stessa forcella si hanno tutti questi benefici

Si ho cambiato forca passando dalla yari a una holins a molla
Dopo 3 mesi di utilizzo sono davvero molto soddisfatto , in curva è molto piu precisa e stabile , e nei salti e molto piu solida e progressiva di una ad aria
 

fabio.nina

Biker popularis
12/5/13
86
26
0
Visita sito
Ci dici, x favore, modello stj, setting di partenza, arrivo e sensazioni?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Stump comp carbon 2017
Preticamente gli ho cambiato quasi tutto
Ora monto forca öhlins rfx coil 160 e cerchi ztr flow con mozzi american classic light , manubrio e stem renthal in arrivo freni hope...........e quando metto via 2 soldi un bel ttx 22 come mono a molla ah dimenticavo gruppo sram eagle 12 velocità
 

fabio.nina

Biker popularis
12/5/13
86
26
0
Visita sito
Per le sensazioni sono molto positive la stabilita dei cerchi che muovono molto meno degli originali
E poi la forca molto piu stabile e precisa ha una proglessione fantastica specialmente avvicinandosi al finecorsa
La yari era un pò ballerina
Ora sono curioso e impaziente di cambiare il mono con uno a molla
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Per le sensazioni sono molto positive la stabilita dei cerchi che muovono molto meno degli originali
E poi la forca molto piu stabile e precisa ha una proglessione fantastica specialmente avvicinandosi al finecorsa
La yari era un pò ballerina
Ora sono curioso e impaziente di cambiare il mono con uno a molla

Monto un renthal apex 60 mm come l'originale e manubrio renthal fatbar carbon 770 mm rise 10.
Ora vorrei provare a togliere uno spessore da sotto lo stem

Certo, con Ohlins hai fatto un mega-upgrade.
Io sono in procinto di fare la manutenzione (dopo 15 mesi) alla Pike ed approfitto per portarla a 160. Poi, spero in breve tempo, prendo un BikeYoke, Un Monarch Plus RC3 e cambio anche l'ammo ribilanciando a 160-140 le sospensioni.

Visto che monti l'Apex, questo è anche inclinato di 6 gradi, poi da 60 mi sembra lunghetto, io ora ho un 45 zero gradi, tutto un altro andare rispetto al 60 originale...
 

fabio.nina

Biker popularis
12/5/13
86
26
0
Visita sito
Certo, con Ohlins hai fatto un mega-upgrade.
Io sono in procinto di fare la manutenzione (dopo 15 mesi) alla Pike ed approfitto per portarla a 160. Poi, spero in breve tempo, prendo un BikeYoke, Un Monarch Plus RC3 e cambio anche l'ammo ribilanciando a 160-140 le sospensioni.

Visto che monti l'Apex, questo è anche inclinato di 6 gradi, poi da 60 mi sembra lunghetto, io ora ho un 45 zero gradi, tutto un altro andare rispetto al 60 originale...
Certo che gia solo abbassando lo sterzo la guida cambia moltissimo.
Bici molto piu reattiva in curva e piu carico sull'anteriore
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Certo che gia solo abbassando lo sterzo la guida cambia moltissimo.
Bici molto piu reattiva in curva e piu carico sull'anteriore

Si, ed in salita non infastidisce più di tanto, infatti probabile che manterrò questa configurazione anche con le sospensioni allungate. Per completezza, manubrio s-works da 780 con 10 di rise, che ogni tanto penso seriamente di accorciare a 760 per le paure che mi prendo nei frequenti passaggi stretti.
 
  • Mi piace
Reactions: fabio.nina

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.469
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Finalmente sono riuscito a sporcarla...
Che dire. Devo solo affinare il setting ma bici favolosa...
Come guida più vicina alla camber 2016 che non all'enduro 2017...

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
ca6f52e888a1a803a7d6a991225b7a0a.jpg
4cb68f0c17aee00bb65a403a59d40c36.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Pito and ilpit

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo