tutto si può fare... occhio a non stravolgere tutto nelle geometrie... tutto nel senso di troppo...Buongiorno a Tutti!
Sono nuovo del Forum e ho cercato un pò ma non ho trovato nulla riguardo la possibilità di allungare la corsa del carro sulla comp carbon 29.
Per intenderci, la seguente:
https://www.specialized.com/it/it/stumpjumper-fsr-comp-carbon-29/p/115307
Da quel che ho potuto appurare, sostituendo il mono con un 190x51 ed il yoke con il bike yoke SJ02, si ottiene un aumento di escursione a poco oltre 140mm (142mm circa) senza cambiare la geometria. (la ruota si avvicina di più al tubo sella in compressione)
Considerando che proprio oggi vado a far allungare la forcella da 150 a 170 con debonair (Rockshox Yari) sto influenzando la geometria aprendo l'angolo di sterzo di circa 1° da 67° a 66°.
Mi interesserebbe portare l'escursione del carro a 150 in modo da ridurre l'angolo di sterzo e riportarlo verso il 67 (ipotizzo 66.5 con escursioni 170F 150R).
Per far ciò, siccome lo spazio tra ruota e tubo reggisella andrebbe ad essere limitato già solo con la modifica che porterebbe a 140mm, punterei ad aumentare la corsa del mono (tipo 200x57 al posto di 190x51) e così facendo oltre ad allungare la corsa del carro e a rientrare un pò con l'angolo di sterzo, alzerei anche un pò il movimento centrale, che male non gli fa visto che mi è capitato qualche volta di toccar sotto. (spazio per il mono più lungo ce n'è almeno 1 cm, da vedere se col yoke SJ02 rimane)
Qualcuno ha già fatto qualcosa del genere?
Grazie a tutti.
la mia ha joke + ammo 190 e forcella 160. come bici va veramente molto bene. però per le caratteristiche dei carri specy, non hanno una supertrazione in salita. soprattutto tecnica. tra aprire/chiudere/alzare non vorrei poi se non faiu salite asfalto/ghiaia in un poco di tecnico non vai su o fai una gran fatica...