Stumpjumper FSR 2007

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
senza dubbio, per avere una epic leggera a mio parere c'è da spendere un migliaio di euro, fra ruote, reggisella, manubrio, pacco pignoni, pedali...

Il peso non è l'unica caratteristica da tenere in considerazione. La geometria è ugualmente importante, e così la posizione di guida. Senza contare che una Epic col Brain non ha proprio lo stesso comportamento di una SJ senza.

In ogni caso alla DSB arrivano in fondo anche tanti biker in sella a mtb improbabili: l'anno che la feci io vidi perfino uno col portapacchi... Su distanze così impegnative l'elemento più importante è un'allenamento specifico sul fondo, in maniera da poter tenere un ritmo costante sulle salite e non andare mai in crisi.
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Il peso non è l'unica caratteristica da tenere in considerazione. La geometria è ugualmente importante, e così la posizione di guida. Senza contare che una Epic col Brain non ha proprio lo stesso comportamento di una SJ senza.

In ogni caso alla DSB arrivano in fondo anche tanti biker in sella a mtb improbabili: l'anno che la feci io vidi perfino uno col portapacchi... Su distanze così impegnative l'elemento più importante è un'allenamento specifico sul fondo, in maniera da poter tenere un ritmo costante sulle salite e non andare mai in crisi.
Come non quotarti Sembola,in questo tipo di prove è fondamentale il ritmo regolare e il saper amministrare le energie...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Il peso non è l'unica caratteristica da tenere in considerazione. La geometria è ugualmente importante, e così la posizione di guida. Senza contare che una Epic col Brain non ha proprio lo stesso comportamento di una SJ senza.

In ogni caso alla DSB arrivano in fondo anche tanti biker in sella a mtb improbabili: l'anno che la feci io vidi perfino uno col portapacchi... Su distanze così impegnative l'elemento più importante è un'allenamento specifico sul fondo, in maniera da poter tenere un ritmo costante sulle salite e non andare mai in crisi.

questo è fuor di dubbio.non è la bici che fa la dsb ma la persona che ci è sopra. il mio intervento era per delineare che la epic, così come esce di fabbrica, non è una piuma, e all'incirca pesa come la sj.
ovvio che la posizione race non la fa un fenomeno di comodità. quindi occhio a fare un passo indietro!
 

miki8

Biker popularis
28/12/05
48
0
0
imperia
Visita sito
Grazie per i vostri consigli.
Sono più tranquillo nel tenermi la FSR che reputo una gran bike tuttofare. Inoltre l'anno scorso per comprarla ho speso una cifra che per i miei standard è veramente esagerata.

Visto che ci siamo...
Avevo sempre considerato la FSR un carro armato perchè non mi aveva mai dato problemi. Il mese scorso invece durante un giro si è mollato il bullone di fissaggio del perno dell'ammortizzatore posteriore. Non me ne sono accorto subito e così, lavorando in maniera anomala, si è piegato il perno dell'ammortizzatore. Ringrazio specialized per avermi cambiato tutto in garanzia (comprese le boccole e il bilancere ) in una settimana.
La settimana scorsa invece ho iniziato a sentire brutti rumori provenire dal mozzo posteriore e la ruota ha preso un po di gioco laterale...
Anche per quello ho iniziato a pensare che dopo 2000 km la piccolina inizi ad essere affaticata...e fosse necessario un cambio di bike.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.100
5.166
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Anche per quello ho iniziato a pensare che dopo 2000 km la piccolina inizi ad essere affaticata...e fosse necessario un cambio di bike.

tranquillo, c'è chi 2000 Km li fa in due mesi e non la cambia certo, al più occorre fare un po' di manutenzione e sostituire le parti usurate :prost:
 
M

mares

Ospite
tranquillo, c'è chi 2000 Km li fa in due mesi e non la cambia certo, al più occorre fare un po' di manutenzione e sostituire le parti usurate :prost:
giusto, basta spendere 10 euro comprando 2 chiavi per coni e registrare il mozzo o portarla dal meccanico spendendo sempre la stessa cifra o-o
 

Dado-WRX

Biker superis
20/7/07
375
1
0
Torino
Visita sito
Ciao,
ormai è tre mesi che ho la stumjumper comp e mi trovo veramente bene.
Ho un dubbio sulla corsa della leva freno, mi spiego. Sulle bici di amici la corsa della leva è molto corta e pinza subito e dopo aver pinzato la leva diventa dura, sulla mia la corsa è più lunga e pinza poco alla volta, il che rende una frenata modulabile, ma quando arriva alla fine è un po gommosa.
è una caratteristica, devo fare qualche regolazione o devo spurgare l'impianto? premetto che è un fenomeno che si verifica da nuova.
Grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sono due fenomeni diversi. La corsa della leva prima di frenare è una cosa, che sui Juicy 7 si può regolare con la rotellina rossa e che sui 5 non si può regolare, a meno di mettere le meni nella quantità d'olio dell' impianto. La gommosità della leva è invece sintomo di aria nell' impianto, probabilmente in minime quantità se la bici frena correttamente. Il mio consiglio è di fare spurgare l'impianto.
 

Dado-WRX

Biker superis
20/7/07
375
1
0
Torino
Visita sito
Penso anch'io che ci sia l'impianto da spurgare comunque la bici frena.
Non ho mai raggiunto il fondocorsa (contatto con la manopola) e la leva si è sempre fermata nello stesso punto per intenderci a metà corsa tra la leva a riposo e la manopola. In altre bici bastava veramente poco e per questo che mi chiedevo se era una peculiarità dell'Avid 5.
Quando affronto una discesa e freno con il disco posteriore questo non inchioda mai la ruota con il freno tutto tirato, succede solo se a freno tutto giù do ancora un colpo, ecco perchè dico gommoso.
Ad ogni modo devo portarla dal si vende per fare il primo controllo di rito, gli esporrò il problema.
Vedremo
 

contax

Biker serius
19/12/05
137
0
0
Castelfidardo
Visita sito
Grazie per i vostri consigli.
Sono più tranquillo nel tenermi la FSR che reputo una gran bike tuttofare. Inoltre l'anno scorso per comprarla ho speso una cifra che per i miei standard è veramente esagerata.

Visto che ci siamo...
Avevo sempre considerato la FSR un carro armato perchè non mi aveva mai dato problemi. Il mese scorso invece durante un giro si è mollato il bullone di fissaggio del perno dell'ammortizzatore posteriore. Non me ne sono accorto subito e così, lavorando in maniera anomala, si è piegato il perno dell'ammortizzatore. Ringrazio specialized per avermi cambiato tutto in garanzia (comprese le boccole e il bilancere ) in una settimana.
La settimana scorsa invece ho iniziato a sentire brutti rumori provenire dal mozzo posteriore e la ruota ha preso un po di gioco laterale...
Anche per quello ho iniziato a pensare che dopo 2000 km la piccolina inizi ad essere affaticata...e fosse necessario un cambio di bike.

Tranquillo può succedere che dopo un po' si allenti il bullone.
A me è successo una volta poi l'ho tirato per bene ed ora lo controllo spesso ma è ok.
Il mozzo posteriore purtroppo non è all'altezza degli altri componenti e dà dei problemi (sostituito).
Però 2000 km sembrano un po' pochi.:nunsacci:
 
M

mares

Ospite
Nell'ultimo giro in mtb mi è saltata la molla del freno posteriore. Come faccio a sostituirla? Si trova il pezzo singolo?
che molla? quella che spinge le pastiglie o quella che le blocca?
la prima la danno insieme alle pastiglie, la secondo la devi chiedere ad un rivenditore avid
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
sono ancora al primo set di pastiglie, Avid 7
non so quando diventano da cambiare,
esistono delle indicazioni oggettive? occorre smontarle per esaminarle?
oppure ci sono dei segnali inconfondibili al momento che si frena per capire senza ammazzarsi che sono da sostituire? :))):

poi quali posso acquistare? ho sentito che esistono con componenti differenti...

mi date un suggerimento?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sono ancora al primo set di pastiglie, Avid 7
non so quando diventano da cambiare, esistono delle indicazioni oggettive?
Quando sono finite... :mrgreen: controlli quanto materiale d'attrito è rimasto, al massimo devi cambiarle quando si arriva a filo con le molla. Una controllatina gliela puoi dare anche ad occhio, ma se le smonti vedi meglio. Se non le cambi arrivi a frenare con la placchetta, ed allora ottieni un rumore metallico inconfondibile e ti giochi i dischi :zapalott:

poi quali posso acquistare? ho sentito che esistono con componenti differenti...
Personalmente uso le metalliche (sinterizzate), sono leggermente più rumorose ma durano di più e frenano (a mio parere) meglio. Ho provato le organiche ma durano quasi la metà.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie Sembola,

metalliche dici, parli delle originali?
c'è scritto sulla confezione di che mescola si tratta?

Parlo ovviamente delle originali Avid, che esistono in due modelli: organiche e metalliche. Le prime hanno una placchetta scura, le seconde color rame. Ed ovviamente è scritto anche sulla confezione. Le Koolstop esistono solo organiche, per quanto ne so.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo