altri commenti alle bici che ho in mente ?? secondo voi quale delle 4 ha il miglior rapporto qualità prezzo ? quale è più sfruttabile in salita ? venedo da una front ho il timore di non trovarmi poi bene con la full , ciao
(
La Stumpjumper va bene ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo: la Talas è una manna dal cielo in salita dal momento che trovo che la Comp, con 120 davanti, causi a volte una posizione un po' più scomoda, anche se non drammatica. Con il Talas ho potuto ovviare facilmente a questo problema. Inoltre l'impostazione è abbastanza raccolta e quindi consente in salita ed in discesa una buona posizione. L'impostazione sulla bici, per quanto riguarda il manubrio, è comoda e non ti costringe ad essere proteso in avanti, evitando dolori alla schiena a lungo andare.
Il difetto della 2007 era la posizione dell'ammo posteriore, anche se non era drammatico: più che altro era il fastidio di pulire il pistoncino tutte le volte, se non compravi il parafango. Per il resto la dotazione è ottima, anche se avrei preferito provare un
XT al posto dell'XTR, in quanto mancante di alcuni comandi di regolazione che ritengo utili (almeno li avevo sul mio vecchio cambio di 3 anni fa).
Come rapporto qualità-prezzo, l'avevo considerata la migliore sul mercato e sono sicuro che, se la sceglierai, non te ne pentirai. Nulla però toglie che sono "migrato" su altri lidi, ritenendo che la Ibis fosse molto meglio (anche perchè me la sono ritrovata, praticamente, per strada...
) ) Quando l'avrò provata, te lo dirò, anche se un mio amico, che l'ha presa con me, mi ha già detto che è una bici molto reattiva, divertente e molto morbida al posteriore.
Per quanto riguarda il tuo timore sulla full, ti posso dire che anch'io ho fatto il tuo stesso passo un anno fa e non tornerei più indietro, per vari motivi: forse le full sono un po' meno divertenti e meno nervose, ma ti consentono cose che una front richiederebbe molta più bravura. Inoltre ti senti molto più sicuro e stabile.
Unico difetto: non ti lasciare troppo andare: potresti pentirtene, in quanto, con la full, ti rendi meno conto di cosa stai facendo ed una distrazione, per la troppa sicurezza, potrebbe farti cadere malamente, come mi è successo (anche se senza conseguenze)