Stumpjumper FSR 2007

Zio Ric

Biker superis
21/11/05
316
0
0
Reano (TO)
Visita sito
Dopo circa 2000 km e diverse forature è arrivato il momento di cambiare le ruote originali con delle tubeless; qualcuno ha preso le Cross trail? Credo che siano il miglior compromesso per la Stumpy FSR....Che ne dite?
Qualcuno si è preso la briga di pesare le ruote originali?

....e Sembola disse :saccio:
"Le ruote di serie più o meno peseranno intorno a 2200 grammi, una coppia di Xmax tra 1600 e 1800 a seconda dei modelli, ma se non ti interessa il tubeless ci sono anche delle alternative (esempio mozzi XTR e cerchi 717 o mozzi e cerchi DT)
Quanto al costo è un pianto...da 400 a 600 euro"
((avrei voluto incollare il link ma non ci sono riuscito....sorry!!!!))

.... è anche il mio dilemma :cry:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
....e Sembola disse :saccio:
"Le ruote di serie più o meno peseranno intorno a 2200 grammi, una coppia di Xmax tra 1600 e 1800 a seconda dei modelli, ma se non ti interessa il tubeless ci sono anche delle alternative (esempio mozzi XTR e cerchi 717 o mozzi e cerchi DT)
Quanto al costo è un pianto...da 400 a 600 euro"
((avrei voluto incollare il link ma non ci sono riuscito....sorry!!!!))

.... è anche il mio dilemma :cry:
Allora:
  1. Io ho preso da pochissimo le Crosstrail (ma non le ho pesate)
  2. Ero in dubbio con questo set Mozzi XT-Cerchi 819, ma poi mi son buttato sulle mavic così per cambiare...
  3. Ho la comp 2006 ma non ho idea del peso delle ruote, la cosa non mi interessa più di tanto visto che fino ad adesso ho anche usato camere da FR per abbassare molto il rischio di pizzicature...
Ora sono in attesa di corredarle di gomme adatte (altro dilemmone, ma sto risolvendo gli ultimi dubbi)...

Il prezzo? Dal gamba 349 cocuzze, in Germania riesci a prenderle a 300 penso...

ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Allora:
  1. Io ho preso da pochissimo le Crosstrail (ma non le ho pesate)
  2. Ero in dubbio con questo set Mozzi XT-Cerchi 819, ma poi mi son buttato sulle mavic così per cambiare...
  3. Ho la comp 2006 ma non ho idea del peso delle ruote, la cosa non mi interessa più di tanto visto che fino ad adesso ho anche usato camere da FR per abbassare molto il rischio di pizzicature...
Ora sono in attesa di corredarle di gomme adatte (altro dilemmone, ma sto risolvendo gli ultimi dubbi)...

Il prezzo? Dal gamba 349 cocuzze, in Germania riesci a prenderle a 300 penso...

ciao

Le XTrail disc dovrebbero essere intorno ai 1950 grammi. Tanto per dare un'idea, le vecchie XRoc disc pesano 1910 e le XMax Enduro disc 1980 (pesate, con gli sganci e le valvole). Una coppia di XT/819 va intorno ai 2250/2150 a seconda se usi mozzi a sei fori o centerlock.
 

mancino36

Biker popularis
26/2/07
93
0
0
Zoppola(PN)
Visita sito
io ho montato le crosstrail e gli ho dato sopra 250euro su una elite 2007,per ora mi trovo bene,però per capire davvero la differenza bisognerebbe fare una percorso che si conosce bene con più set di ruote in giornata in modo da percepire al momento reali differenze. Si dice che 100 gr su una massa rotante si sentono, ma bisogna vedere a che livelli. io sono un escursionista e faccio qualche granfondo, tanti amici miei hanno la xmax sl ma provando le loro bici non noto tutta questa differenza. quella si nota molto di più quando devi sborsare il doppio.Ma le xmax sl non pesano la metà delle trail!!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io ho montato le crosstrail e gli ho dato sopra 250euro su una elite 2007,per ora mi trovo bene,però per capire davvero la differenza bisognerebbe fare una percorso che si conosce bene con più set di ruote in giornata in modo da percepire al momento reali differenze. Si dice che 100 gr su una massa rotante si sentono, ma bisogna vedere a che livelli. io sono un escursionista e faccio qualche granfondo, tanti amici miei hanno la xmax sl ma provando le loro bici non noto tutta questa differenza. quella si nota molto di più quando devi sborsare il doppio.Ma le xmax sl non pesano la metà delle trail!!!!

Per valutare le differenze sul campo dovresti provare due coppie di ruote diverse con le stesse gomme sulla stessa bici. Se no potrei dirti che una coppia di XMax con gomme da allmountain da 2,3 sembrano più pesanti di una Xtrail con gomme da 1,8 da XC ;-)

Il discorso è molto semplice: se il gioco vale la candela lo puoi dire solo tu, con il tuo modo di andare in bici e il tuo portafoglio. Per esempio, tra e tue Xtrail e le ruote originali ci corrono 200 grammi, ma soprattutto sono UST; per uno che non volesse i tubeless sarebbero soldi "spesi male"...
 

Zio Ric

Biker superis
21/11/05
316
0
0
Reano (TO)
Visita sito
sembola, vorrei capire (e chi meglio di te me lo può spiegare!!) la "convenienza" a montare dei tubeless visto che in fatto di peso, lo aumentano rispetto al sistema gomma+camera??
grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sembola, vorrei capire (e chi meglio di te me lo può spiegare!!) la "convenienza" a montare dei tubeless visto che in fatto di peso, lo aumentano rispetto al sistema gomma+camera??
grazie

- Maggiore trazione, grazie alla possibilità di usare pressioni minori senza alcun rischio di pizzicate

- Forature molto più rare, ulteriormente riducibili con "pesto" e riparabili al volo con le bombolette

L'unico motivo per cui ho messo le XMax Enduro è appunto il tubeless. Per me è molto utile, specie su una bici che spesso si "infrasca" :mrgreen:
 

Zio Ric

Biker superis
21/11/05
316
0
0
Reano (TO)
Visita sito
- Maggiore trazione, grazie alla possibilità di usare pressioni minori senza alcun rischio di pizzicate

- Forature molto più rare, ulteriormente riducibili con "pesto" e riparabili al volo con le bombolette

L'unico motivo per cui ho messo le XMax Enduro è appunto il tubeless. Per me è molto utile, specie su una bici che spesso si "infrasca" :mrgreen:

:bum-bum-::bum-bum-:o-oo-oo-oo-o:bum-bum-::bum-bum-:
 

morrris

Biker novus
16/1/07
25
0
0
Magnago
Visita sito
Sono andato in montagna una settimana per rilassarmi sono tornato + incazzato di prima

3 escursioni 6 forature !!!
1 Raggio rotto e cerchio storto

Ma comè possibile.......

Gomme specialized adrenaline originali pressione 3.0 bar 3.5 bar
E' vero che mi piace andar giù forte dalle discese.....ma cazzo.....


Non so se ne è già stato discusso ma è possibile montare il kit per trasformare i nostri cerchi originali in tubeless?

Se si, sono affidabili, oppure è consigliabile sostituire proprio il cerchio?
Qualcuno ha già avuto esperienze ?

Saluti
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sono andato in montagna una settimana per rilassarmi sono tornato + incazzato di prima

3 escursioni 6 forature !!!
1 Raggio rotto e cerchio storto

Ma comè possibile.......

Gomme specialized adrenaline originali pressione 3.0 bar 3.5 bar
E' vero che mi piace andar giù forte dalle discese.....ma cazzo.....


Non so se ne è già stato discusso ma è possibile montare il kit per trasformare i nostri cerchi originali in tubeless?

Se si, sono affidabili, oppure è consigliabile sostituire proprio il cerchio?
Qualcuno ha già avuto esperienze ?

Saluti

personalmente non ho mai provato, ma non mi fido più di tanto. Non è poi detto che tu risolva il problema: forature da spino o per pizzicatura? Se poi hai rotto un raggio (forse il cerchio è storto per quello) potrebbe darsi che ti servono ruote più robuste e più adatte al tuo stile di guida e/o al tuo peso...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Sono andato in montagna una settimana per rilassarmi sono tornato + incazzato di prima

3 escursioni 6 forature !!!
1 Raggio rotto e cerchio storto

Ma comè possibile.......

Gomme specialized adrenaline originali pressione 3.0 bar 3.5 bar
E' vero che mi piace andar giù forte dalle discese.....ma cazzo.....


Non so se ne è già stato discusso ma è possibile montare il kit per trasformare i nostri cerchi originali in tubeless?

Se si, sono affidabili, oppure è consigliabile sostituire proprio il cerchio?
Qualcuno ha già avuto esperienze ?

Saluti
Le adrenaline? van bene per andar sulle piste ciclabili :mrgreen:
 

Zio Ric

Biker superis
21/11/05
316
0
0
Reano (TO)
Visita sito
Le ruote di serie più o meno peseranno intorno a 2200 grammi, una coppia di Xmax tra 1600 e 1800 a seconda dei modelli, ma se non ti interessa il tubeless ci sono anche delle alternative (esempio mozzi XTR e cerchi 717 o mozzi e cerchi DT)
Quanto al costo è un pianto...da 400 a 600 euro.

il sivende mi ha fatto questo prezzo:
DT Swiss XR 1540 (con ritiro di quelle montate)....euro 590 :cry::cry:
che ne dite, sia come ruote che come prezzo ????
 

mancino36

Biker popularis
26/2/07
93
0
0
Zoppola(PN)
Visita sito
non conosco bene quel tipo di ruote,ma secondo me risparmiando anche qualcosa porti a casa le xmax xl,belle robuste ed affidabili.3-3.5 bar mi sembra alta come pressione, con la camera non buchi molto più facilmente?al di la che a me risulterebbero inguidabili.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sono ottime ruote, leggere e rispetto a Mavic hanno il vantaggio di usare raggi standard. Però costano come delle XMax...

Se usi la SJ su percorsi un po' "infrascati" secondo me ruote troppo leggere rischiano di essere un po' "delicate".
 

Zio Ric

Biker superis
21/11/05
316
0
0
Reano (TO)
Visita sito
Sono ottime ruote, leggere e rispetto a Mavic hanno il vantaggio di usare raggi standard. Però costano come delle XMax...

Se usi la SJ su percorsi un po' "infrascati" secondo me ruote troppo leggere rischiano di essere un po' "delicate".

la SJ la uso prevalentemente su sterrato, anche se non disdegno percorsi accidentati con pietre di varie misure oppure single track in pineta con radici affioranti, buchi, salti e chi più ne più ne metta !!!
cosa intendi per "delicate"? si possono semplicemnte graffiare o peggio, storgere??
cosa intendi per "infrascati"?
scusa se sono un pò duro di comprendonio.....ma l'età avanza e si rinco......sce purtroppo :il-saggi:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
la SJ la uso prevalentemente su sterrato, anche se non disdegno percorsi accidentati con pietre di varie misure oppure single track in pineta con radici affioranti, buchi, salti e chi più ne più ne metta !!!
cosa intendi per "delicate"? si possono semplicemnte graffiare o peggio, storgere??
cosa intendi per "infrascati"?
scusa se sono un pò duro di comprendonio.....ma l'età avanza e si rinco......sce purtroppo :il-saggi:

Per "infrascato" intendo dire, per esempio, che nel corso delle mie esplorazioni a volte finisco fuori traccia o attraverso zone di taglio del bosco; a volte passo da pietraie, gradoni e quant'altro (ma mai salti, non ho l'età ;-) ) e le ruote si segnano con graffi e botte. Per un uso di questo tipo a mio parere ruote superleggere non sono adeguate, fermo restando che le Xmax sono piuttosto robuste e che le DT usano raggi standard, quindi facilmente reperibili.
 

davide85

Biker serius
Ciao ragazzi, visto che mi sembrate davvero preparati,(adifferenza mia) vi vorrei porre una domanda (semplice) per voi ....................
Dovrei fare il primo cambio di scarpe alla mia Specy..........mantenendo i cerchi originali quindi camera d'aria.........
Io pratico escursionismo e cerco sempre più di avvicinarmi all' arte del freeride!!!!!!!!!
Adoro la velocità e non mi tiro indietro davanti a drop........tranquilli.............
Voi cosa mi consigliate di montare????
Grazie a tutti!!!:-P:-|
 

brixia67

Biker superis
19/7/06
341
0
0
Brèsa
Visita sito
Sono andato in montagna una settimana per rilassarmi sono tornato + incazzato di prima

3 escursioni 6 forature !!!
1 Raggio rotto e cerchio storto

Ma comè possibile.......

Gomme specialized adrenaline originali pressione 3.0 bar 3.5 bar
E' vero che mi piace andar giù forte dalle discese.....ma cazzo.....


Non so se ne è già stato discusso ma è possibile montare il kit per trasformare i nostri cerchi originali in tubeless?

Se si, sono affidabili, oppure è consigliabile sostituire proprio il cerchio?
Qualcuno ha già avuto esperienze ?

Saluti
Anche io sono stato in montagna con la bici, anche io ho fatto un pò di escursioni (belle lunghe) ho pure io gli adrenaline, problemi zero...mi sono modificato le ruote con il metodo EOT e vado tranquillo...o quasi.

Ah...dimenticavo anche a me piace andar forte in discesa...

Per Maxgastone: "Le adrenaline? van bene per andar sulle piste ciclabili "
direi nettamente di no! :prega:visto che domenica ho fatto un giro in paese ed ho bucato (la 1° volta in un anno...di bici) proprio sulla pista ciclabile..
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Per Maxgastone: "Le adrenaline? van bene per andar sulle piste ciclabili "
direi nettamente di no! :prega:visto che domenica ho fatto un giro in paese ed ho bucato (la 1° volta in un anno...di bici) proprio sulla pista ciclabile..
Intendevo dire che questo tipo di gomme sono talmente delicate, soprattutto sui fianchi che in sentieri sassosi e critici per spuntoni sono un dramma in quanto al minimo urto rischi di tagliarle. Sono peggio delle schwalbe "normali", quelle senza protezione snakeskin :zapalott:.
Poi anche per le forature, e tu l'hai subito evidenziato, non sono il massimo come robustezza...
Io le ho subito falciate e sostituite :mrgreen:. Nulla da dire invece sulla loro tenuta sui diversi fondi o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo