Vorrei anch'io fare un po' di outing sul comportamento della mia Specy!
In discesa e nei saliscendi nulla da dire, robusta confortevole "si viaggia in mercedes" direi; il problema che ho riscontrato venendo da una front relativamente leggera e reattiva è stato la salita, ma intendo la salita con passaggi particolarmente ripidi: lì non rendo e non faccio rendere la bici come vorrei. E' vero sono 85kg x 185 cm, non un fuscello, ed ho provato a guadagnare spinta e posizione con una pipa da 12 anziché da 10,5; questo mi ha aiutato però ho la sensazione che la bici tenda sempre ad impennare, e che io mi sieda (o meglio sprofondi) nel sellino e nella parte posteriore a mo' motoscafo. Per poter riprendermi devo spingere il sedere in punta alla bici, perdendo equilibrio e sbandando anche perché l'avantreno come ho già detto tende ad essere assai scarico.
Forse per la mia pedalata in salita è poco redditizia una full? forse la taglia non è perfetta? eppure è una L, ed il mio fuorisella è abbastanza elevato. O forse è solo gambe scarse e tecnica (quello è sicuro!) da migliorare?
Un saluto, Nik
Secondo me per migliorare l'assetto in salita potresti provare ad
abbassare l'attacco manubrio, così da trovarti con il peso del corpo (ossia il baricentro) più spostato in basso e quindi, sul ripido, in avanti, in modo da contrastare la tendenza ad impennarsi; io l'ho fatto e ho riscontrato subito miglioramenti, tieni conto che di massima abbassando l'attacco manubrio perdi in guidabilità in discesa e potresti trovarti in difficoltà nel tecnico. Insomma ci vuole il giusto compromesso.
Riguardo al posteriore, x me la Stumpy è la 2° full e, facendo il confronto con la precedente che ne era priva, il pro-pedal in salita è
utilissimo; l'importante è che l'ammo sia tarato alla giusta pressione, in proposito x quanto mi riguarda la tabella fornita dalla casa (importante: quella Peso-Biker/Pressione) fornisce i giusti parametri.
Una altra cosa che, secondo me, influisce sul rendimento è una giusta regolazione del rebound, se troppo morbido potrebbe farti sentire la pedalata meno redditizia, forse arriva da lì la sensazione di sprofondare sulla sella.
Un ultima considerazione. Premesso che sono un fan delle full, a mio avviso queste, se tarate e regolate alla perfezione, in salita possono essere migliori sui percorsi molto sconnessi altrimenti, su fondi + o - scorrevoli le hardtail sono più redditizie. Però vuoi mettere il confronto in discesa...