Stumpjumper FSR 2007

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
...ale, mi sà che spesso facciamo pecorsi molto simili visto dove abitiamo e sinceramente io la forcella la tengo aperta anche su asfalto, combiniamo un giretto insieme o-o
p.s. io vado pianissimo.....

volentieri, io tutte le domeniche mattina ci provo con altri due o tre amigos... si fa a chi ci mette di più oppure a chi arriva a più pulsazioni...:))):

la salita in questione è quella da Agnano per Santallago, in particolare il primo tratto nella valle delle fonti.....:-((
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
ieri per l'ennesima volta ho inforcato la bici è dopo un tratto in pianura ho affrontato una salita in sterrato, tosta, piena di pietre smosse secondo me molto tecnica e difficile ....etc.

settato pro-pedal posteriore e talas 100 bloccata all'anteriore
blocco la forcella perchè nonostante salti a destra e a sinistra e ci sia da correggere le traiettorie schivando gli ostacoli, secondo me trasmette una sensazione globale di maggiore leggerezza.....:mrgreen:
con la forcella sbloccata chiaramente posso salire "a diritto" senza preoccuparmi di evitare pietre e scalini ma la sensazione è di un peso e di una fatica maggiore.....:zapalott: come se pedalassi nella melma...

(le gomme sono le originali Spec)

la mia domanda è:
"ho sbagliato bici ? oppure anche voi avete la stessa sensazione?"
voi in questi casi salite sempre con la forcella sbloccata?

Forse ho capito la tua sensazione...!!

io l'avevo con l'ammo posteriore...(Tieni presente che avevo una front prima e in salita la forca era obbligatoriamnete chiusa)..cmq prova ad aggiustare il rebound (o ritorno della forcella)..forse ce l'hai troppo lento e Ti trasemtte una sensazione di pesantezza..
Regola un rebound più veloce sia della forca e dell'ammo posteriore e vedrai che ad una maggiore risposta ti risulterà una maggiore leggerezza..
Io ho risolto così...
Ciao
Paolo
 

tombike

Biker serius
16/4/06
192
0
0
FVG
Visita sito
No, semplicemente basta replicare la posizione che avevi sulla tua bici precedente: una volta messa a posto la sella sostituendo l'attacco con uno più lungo o rovesciandolo o ambedue le cose puoi avere lo stesso identico assetto cui eri abituato. Senza contare che abbassando la forcella le cose cambiano radicalmente...

la sua però è la comp che ha la forca con la corsa fissa....o-o
 

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
la sua però è la comp che ha la forca con la corsa fissa....o-o

Infatti, attualmente è montata una Fox Float RL con corsa fissa 120 mm; poco prima di comprare la bici avevo comprato sul mercatino una RS Recon U-turn con corsa variabile 85-130 mm. Vale la pena cambiare la Fox con la RS, tenendo anche presente che alla RS dovrei far cambiare le molle dato che quelle originali sono per un perso inferiore al mio ?

ciao
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
nonostante la corsa variabile, credo sinceramente che la Recon non valga la fox, però visto che le possiedi entrambi un esperimento lo puoi tranquillamente fare.
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Volevo chiedervi, se fossi preso da upgradite e mi avanzassero due soldini... volendo cambiare mozzo della ruota post e cassette pignoni (ora ho gli originali delle stumpy), dovrei mettere:
shimano xtr post FH-M975
shimano xtr CS-M970
giusto?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Volevo chiedervi, se fossi preso da upgradite e mi avanzassero due soldini... volendo cambiare mozzo della ruota post e cassette pignoni (ora ho gli originali delle stumpy), dovrei mettere:
shimano xtr post FH-M975
shimano xtr CS-M970
giusto?
I mozzi XTR sono solo centerlock, mentre tu dovresti avere dischi a sei fori, quindi ti servirebbe anche l'adattatore.
Il pacco pignoni è giusto, ma a mio parere è una spesa inutile, un XT è più che sufficiente.
 
M

mares

Ospite
Volevo chiedervi, se fossi preso da upgradite e mi avanzassero due soldini... volendo cambiare mozzo della ruota post e cassette pignoni (ora ho gli originali delle stumpy), dovrei mettere:
shimano xtr post FH-M975
shimano xtr CS-M970
giusto?
io cambierei solo comandi e cassetta, mettendo gli XT
il discorso ruote è più complicato, caso mai tieni quelle che hai come riserva e metti delle ruote complete
a cambiare il mozzo spendi quasi come a cambiare tutta la ruota, e col mozzo vecchio non ci fai nulla, se cambi tutto puoi sempre ricavare un 100 euro dalle ruote vecchie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quoto Mares: sulla mia Expert 06 misi subito comandi e cassetta XT e ruote diverse (UST).

Cambiare il mozzo è abbastanza costoso, perchè occorre smontare tutta la ruota raggio per raggio e poi rimontare il cerchio sul nuovo mozzo. Tieni conto che per il montaggio di una ruota ex novo un buon meccanico non può chiedere meno di 25 euro. Senza contare il pericolo che i raggi non vadano bene col nuovo mozzo...
 
M

mares

Ospite
il mozzo costa sui 150 euro. vuol dire che costa molto smontare tutta la ruota e riassemblarla?
come dice sembola rifare la ruote costa almeno 30 / 35 euro tra smontaggio e rimontaggio, quindi 150 + 30 arrivi a 180
due ottime ruote invece costano sui 500 euro, se rivendi le tue a 100 spendi solo 400, ma per due ruote
 
M

mares

Ospite
Ma le ruote originali non sono di buona qualità? Sono molto pesanti?
E l'alternativa quale sarebbe? la bici cambia molto?
ne avevo parlato proprio nella pagina precedente, perché anch'io avevo i tuoi dubbi
....
per quanto riguarda le ruote, le ho portate venerdì per una revisione da Franco di Ostia (il "maestro" di Lampo, vero guru) e gli ho chiesto se era il caso di cambiarle, risposta: "i cerchi sono ottimi, i mozzi un po' meno in quanto sono pesanti e non molto scorrevoli, ma sono indistruttibili, del resto due ruote buone stanno sui 500 euro..."
quindi, vanno più che bene, almeno se non hai velleità agonistiche o non vuoi passare alle UST
o-o
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
l'avevo letto anche io, proprio per questo volevo cambiare il mozzo post... visto che le ruote sonoi ottime... non ho nessuna veleità agonistica, solo qualche attacco di upgradite......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo