Stumpjumper FSR 2007

Zio Ric

Biker superis
21/11/05
316
0
0
Reano (TO)
Visita sito
In un qualsivoglia negozio di materiale meccanico. Quelli della biella si controllano bene, basta staccare l'ammo e poi svitare i quattro bulloni. Un mese e mezzo af l'ho fatto, ed un cuscinetto era " sgabbiato". :soffriba:

scusami, probabilmente non sono stato chiaro.....intendevo dire dove si trovano sulla bici? :soffriba:
e secondo te, è una cosa che posso fare io che ho poca esperienza in materia? non so neanche dove sono (i cuscinetti) !!!!!!:ueh::ueh:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
scusami, probabilmente non sono stato chiaro.....intendevo dire dove si trovano sulla bici? :soffriba:
e secondo te, è una cosa che posso fare io che ho poca esperienza in materia? non so neanche dove sono (i cuscinetti) !!!!!!:ueh::ueh:

I cuscinetti sono in tutti gli snodi del carro (escluso l'ammortizzatore dove ci sono delle boccole). Quindi:

1) due nello snodo principale
2) quattro nella biella
3) due negli snodi Horst sui foderi bassi

Smontare la biella od il carro è una cosa elementare, sostituire i cuscinetti un po' più delicato. Intanto però puoi renderti conto della situazione e se è il caso di mettere in cantiere la loro sostituzione. Nel mio caso, uno era spaccato proprio...
 

spetta

Biker superioris
I cuscinetti sono in tutti gli snodi del carro (escluso l'ammortizzatore dove ci sono delle boccole). Quindi:

1) due nello snodo principale
2) quattro nella biella
3) due negli snodi Horst sui foderi bassi

Smontare la biella od il carro è una cosa elementare, sostituire i cuscinetti un po' più delicato. Intanto però puoi renderti conto della situazione e se è il caso di mettere in cantiere la loro sostituzione. Nel mio caso, uno era spaccato proprio...

Sulla 2007 ci sono altri 2 cuscinetti sull'attacco dell'ammo al link (10 in totale).
La sostituzione spesso richiede degli estrattori quindi ti conviene verificare se ce ne sono di rotti ed eventualmente far mettere mano ad un meccanico (onesto)
 

tombike

Biker serius
16/4/06
192
0
0
FVG
Visita sito
LE ABBIAMO GIà PROVATE TUTTE !!!! : smontato e ingrassato movimento centrale, ingrassata filettatura dei pedali, oliato attacco ammo, oliato collarino reggiella......ma niente, il rumore persiste :cry::cry:
ieri, mentre scendevo per i fantastici single track della gf del cotolivier, a parte la splendida tenuta per la quale non c'è niente da eccepire, mi sembrava di cavalcare un carretto......era tutto un "rumorino" :zapalott:
tu come hai fatto per rivolgerti alla specialized? il mio si vende non si arrende (continua a provare a discpito del mio sistema nervoso) ma se lo deve fare lui lo convincero io :sculacci::sculacci:

Allora, prova a fare questa prova:

tempo era successo anche a me durante un giro, ho provato a mollare e ristringere meglio il quick relase della ruota posteriore e il rumore se ne è andato. L'altro giorno lo scricchiolio è tornato fuori, ho ripetuto l'operazione, il rumore si è attenuato ma non è sparito del tutto. Una volta a casa ho notato che mollando e stringendo il quick faceva proprio quello scricchiolio. Ho provato e spruzzare un pò di olio all'interno del quick (dove c'è un eccentrico) e il rumore....è sparito!!! Mah, prova anche tu, non si sa mai...
Ah, io ho delle ruote Mavic Crossmax con i relativi quick relase (spero si scriva così....).
Ciao
 

Zio Ric

Biker superis
21/11/05
316
0
0
Reano (TO)
Visita sito
ieri ho portato "la piccola" dal mio si vende che questa volta mi ha smontato ed ingrassato il punto dove l'ammo è unito al link.......speriamo in bene!

domani la provo (ultimo giro del mese poi vado al mare e la lascio a casa:cry:)
e poi vi dico.

grazie cmq a tutti per i consigli/suggerimenti :saccio:
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
avete notizie del famoso rumore "crak crak" che si sente??io ho portato la mia dal mio sivende oggi ed ho spiegato il problema so qualcosa di piu domani...
speriamo non sia niente di grave...
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
piccolo problema ho sentito il mio sivende e mi ha detto che il rumore è normale amministrazione ovvero è giusto che il telaio faccio qulache scricchiolio....................devo credergli??
va be cmq ha ingrassato tutto adesso vediamo se fa ancora il rumore
 

spetta

Biker superioris
piccolo problema ho sentito il mio sivende e mi ha detto che il rumore è normale amministrazione ovvero è giusto che il telaio faccio qulache scricchiolio....................devo credergli??
va be cmq ha ingrassato tutto adesso vediamo se fa ancora il rumore
Dipende dallo scrikkiolio.....se lo senti appena...potrebbe essere anche un cavo ke tocca da qualke parte, un po' di polvere nel reggisella....boh? se lo sentono pure a decine di metri di distanza (come era il mio caso) allora c'è qlcosa di "patologico"!
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
cuscinetti a parte....

ma per il passaggio cavi come vi siete arrangiati ?

mi sembra un pò bruttino tutto quel fascettame sotto il tubo centrale

io avrei in mente di utilizzare un pò di spiralina nera raggruppandoli tutti in un unico cavo .....controindicazioni ?
 

spetta

Biker superioris
cuscinetti a parte....

ma per il passaggio cavi come vi siete arrangiati ?

mi sembra un pò bruttino tutto quel fascettame sotto il tubo centrale

io avrei in mente di utilizzare un pò di spiralina nera raggruppandoli tutti in un unico cavo .....controindicazioni ?
Scusa ma non ci sono i passacavi in metallo sul tubo obliquo? se intendi i cavi sotto il movimento centrale dovresti lasciarli così perchè col movimento dell'ammo devono essere liberi.....
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
allora il mio sivende mi ha dato la bici non ha smontato niente ha sentito i rumori e mi ha detto che sono comunissimi rumori che fa il telaio.....a me sto tak tak preoccupa un po.....
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Scusa ma non ci sono i passacavi in metallo sul tubo obliquo? se intendi i cavi sotto il movimento centrale dovresti lasciarli così perchè col movimento dell'ammo devono essere liberi.....


si ci sono gli attacchi per le fascette da elettricista ma con tre cavetti e tutti quegli attacchi è un bel posto dove accumulare fango...... forse dovrei saltare più in alto :))):
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
per me nn è normale ...la mia nn fà neanche un rumorino...ma la pulisco a ogni uscita!!!!!


ma pulisci quanto bene??
anchio la pulisco ad ogni uscoita ma non mi metto a smontare ogni volta tutto per lubrificare i cuscinetti.....ma scusate se la porto da un rivenditore specialized e gli spiego il problema non mi somonta tutto in garanzia e vede se c'è quelche problema di cuscinetti o altro??
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.699
30
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
si ti smonta tutto in garanzia!!!:)))::))):
se sei fortunato come me la garanzia copre solo il particolare rotto e non lo paghi ma tutta la la manodopera la paghi perfino le spese di spedizione ho pagato i!!!
(preciso che il mio caso non si trattava di un cuscinetto ma del telaio rotto.)
alla faccia della garanzia!o dell'onestà del sivende! figurati se poi non ha niente era solo da lubrificare una parte eccome se paghi altro che garanzia!
bè magari il tuo sivende è onesto e perde 4 ore x smontare e rimontare tutto e non ti fà pagare, beato te.o-o
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
si ti smonta tutto in garanzia!!!:)))::))):
se sei fortunato come me la garanzia copre solo il particolare rotto e non lo paghi ma tutta la la manodopera la paghi perfino le spese di spedizione ho pagato i!!!
(preciso che il mio caso non si trattava di un cuscinetto ma del telaio rotto.)
alla faccia della garanzia!o dell'onestà del sivende! figurati se poi non ha niente era solo da lubrificare una parte eccome se paghi altro che garanzia!
bè magari il tuo sivende è onesto e perde 4 ore x smontare e rimontare tutto e non ti fà pagare, beato te.o-o

si diciamo che è piu che onesto dato che prima di tutto è un mio amico
va be cmq mi sa che me la faccio smontare lo stesso cosi vedo se è solo un cuscinetto non la mando in garanzia
 

fulminato84

Biker popularis
8/11/06
98
7
0
Trento
Visita sito
allora il mio sivende mi ha dato la bici non ha smontato niente ha sentito i rumori e mi ha detto che sono comunissimi rumori che fa il telaio.....a me sto tak tak preoccupa un po.....

un piccolo rumore simile al tuo (da quello che ho capito)lo faceva anche a me..il meccanico ha fissato meglio il movimento centrale e si è risolto tutto..prova anche te..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo